PDA

View Full Version : da gruppo di foto a filmato digitale...

Plek
13-05-2002, 10:41
Ciao a tutti,
dopo essermi applicato nel settore della cattura/compressione e produzione di "qualsiasiVCD", eccomi deciso ad entrare nel mondo del vero video-editing.
Come da oggetto l'idea e' quella di ottenere un album fotografico digitale partendo da singoli scatti fotografici.
Lo so che esistono applicativi e standard per la produzione di Photo-CD, ma vorrei che il prodotto fosse qualcosa di piu' di una semplice sequenza di slides.... cioe' mi piacerebbe inserire effetti di dissolvenza... morphing.... sovrapposizioni...
Insomma vorrei eseguire un montaggio video disponendo solo di fotografie (digitalizzate).
A voi esperti del video editing chiedo; quale applicativo? guide (spirituali ;) ) di riferimento? Esperienze da condividere? Consigli?

Grazie.
Plek.

Mimmob
13-05-2002, 10:54
Per i SW:
- After Effects (ma puoi accontentarti della finestra Motion di Premiere che va più che bene)
- MorphMan 2000 (vedi su VideoIN (http://www.videoin.org) ) per i morphing

Per "esperienza" passata, come movimento da dare alle immagini, usa:
- spostamento lungo una direzione rettilinea
- leggero zoom decelerato
- combinazione dei due
il tutto mentre dissolvi le immagini una nell'altra.

Il resto è libero arbitrio del tuo gusto personale.

Ciao
Mimmob

Plek
13-05-2002, 11:01
Grazie!
Contavo proprio su di te..... :D
Celerita' e Precisione, qualita' preziose... ;)

Ciao.
Plek.

nuntro
13-05-2002, 12:09
Non per aggiungere una virgola ai consigli del mago.......

Io utilizzerei per gli albumi fotografici la funzione "sincronizzazione audio/video" su video in trovi come fare, di modo che le foto scorrano sulle battute e a tempo del brano musicale.......io ho provato e l'effetto è davvero accattivante.

Se poi aggiungi un video magari rallentato non ne parliamo.......

Ah dimenticavo.....lo faccio con premiere utilizzando i marcatori...

camera1
13-05-2002, 12:24
Originariamente inviato da Mimmob
[B]
Per "esperienza" passata, come movimento da dare alle immagini, usa:
- spostamento lungo una direzione rettilinea
- leggero zoom decelerato
- combinazione dei due
il tutto mentre dissolvi le immagini una nell'altra.

puoi essere più chiaro?
fai un esempio di spostamento lungo una direzione rettilinea, leggero zoom decellerato (come), la dissolvenza, da filtro o come transizione?

ciao e scusa, ma per chi non è molto pratico, i dubbi sorgono.

Mimmob
13-05-2002, 12:39
Premesso che non ci sono regole precise, valgono gli stessi accorgimenti che si devono avere quando si fa una ripresa (a tal proposito vi invito a leggere l'ultimo articolo pubblicato su VideoIN nella sezione Ripresa), quindi:
1 - non muovere l'inquadratura a caso, su e giù, poi da destra a sinistra o seguendo il contorno di un soggetto, quindi nella finestra motion occorre impostare una posizione per la partenza ed una per l'arrivo, senza punti intermedi.
2 - non zoomare avanti ed indietro o farlo velocemente, quindi nella finestra motion, tra il punto di partenza e quello di arrivo impostare una differenza di zoom minima ed usare anche il menù a tendina che compare in basso (dove di default c'è scritto linear), perché serve per rendere il moto da un punto a quello successivo, accelerato o decelerato.
3 - per la dissolvenza, meglio se da transizione e abbastanza duratura (possibilmente con le foto che si muovono molto lentamente, con i movimenti detti prima).

Tutto questo se la musica è dolce e con ritmo tranquillo.

Se la musica è molto ritmata (disco, rock, ...), molto meglio seguire quanto suggerito da nuntro.

Ciao
Mimmob