PDA

View Full Version : E' possibile...da case orizzontale tipo desktop a case tower?

Bud Spencer
22-03-2013, 12:08
Salve, vorrei porvi una domanda che mi ha sempre incuriosito.
Vorrei sapere se è possibile montare l'hardware di un case desktop (orizzontale) su un case di tipo tower o simili (sempre del tipo verticale).
Nello specifico, ho trovato on-line dei pc desktop usati a prezzi davvero ottimi, e siccome vorrei assemblare dei PC per uso quotidiano (internet, posta elettronica, open-office e simili) con componenti usati, vorrei prenderne alcuni per recuperare scheda madre, RAM e il resto e montarli su dei tower.
Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di vedere l'interno di questi desktop, anzi una volta, ma era un Pentium II, quindi molto molto datato e non rapportabile a quelli più "recenti"
Anche perché ho notato che lo stesso hardware su case tower costa molto di più.
Quindi mi sorge questo dubbio, la cosa è fattibile?
Oppure a causa dell'orientamento del case, ci sono determinati componenti hardware che non possono essere intercambiati tra i due case?

darksax
22-03-2013, 15:58
Dipende dal tipo di desktop che hai visto.
Se, per esempio, prendi un vecchio "hp dc7700" (ed in genere tutti i desktop smallfactor delle grandi aziende tipo hp,dell,fujitsu etc) sicuramente l'alimentatore e' custom, e sulla mobo potresti avere dei problemi.
Dovresti riuscire a capire se i fori di fissaggio della mobo collimano con i fori dei formati standard (atx, mAtx etc.)

Occhio che alcuni di questi desktop hanno i cestelli del DVD orientabile, cosi da trasformare un desktop in minitower...

darksax
22-03-2013, 16:04
scusa, il compaq dc7700
qui,per esempio puoi trovare un po' di immagini per farti capire cosa dico
http://chessgamedownload.dwnldr.mobi/download-jambook/download-compaq-dc7700p-drivers.html

comunque fatti un giro con google->image per vedere se trovi qualcosa di piu' preciso

Bud Spencer
22-03-2013, 17:51
Neanche a farlo apposta quelli che ho trovato ssono proprio modelli della serie che hai preso come esempio.
Guardando le foto che m'hai linkato mi sembra di vedere che le mobo montate su questi desktop sono a prima vista molto diverse dalle ATX o MicroATX, ed anche il dissipatore sembra essere completamente diverso.

Per fare un esempio concreto questi sono alcuni di quelli trovati on-line usati e gli altri da come ho visto sono più o meno della stessa famiglia

PC HP Compaq Business Desktop DC7600 Intel CEL 2.8Ghz 1024Mb 40Gb
PC HP Compaq Business Desktop DC7100 P4 HT P-540 3.2Ghz 1024Mb 40Gb

Ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio.

darksax
22-03-2013, 23:58
Forse ti puo' andar bene la mobo del 7100 (che tra parentesi ho usato in uff per tipo 4 anni...)
Dovrebbe essere una mATX "regolare" ed anche l'ali mi pare di rcordare come standard.
cmq girando un po' penso che ti puoi togliere il dubbio...

Ciao

Bud Spencer
25-03-2013, 09:51
ok darò un'occhiata, comunque ho contattato anche la ditta che vende questi computer per chiedere qualche info e foto in più in modo da poter decidere meglio.
Ti ringrazio per le risposte...ciao