PDA

View Full Version : AMD FX-611 vs i5 2300

alinti
22-03-2013, 11:24
Ho letto una classifica sulle prestazioni dei processori che dava l'AMD fx-611 più prestante dell'i5 2300, anche se non di molto.
Su ebay ho trovato un rivenditore che vende pc con entrambi i processori mentre le altre caratteristiche sono simili. Dice però che p molto più performante l'i5. Secondo voi è così o è solo perché lo vende a un prezzo più alto (neppure tanto)?
Secondo voi quale pc è migliore e soprattutto valgono quel prezzo?

AMD:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=271171976872&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Intel
http://www.ebay.it/itm/PC-COMPUTER-DESKTOP-INTEL-QUAD-CORE-I5-2300-8GB-HD500-VGA-HD2000-MAX-1-7GB-RW-/271172492335?pt=PC_e_Server&hash=item3f2323dc2f

Grazie mille a chi mi risponderà

Sevenday
22-03-2013, 12:41
Cosa devi farci con questi PC? Non me sembrano buoni prodotti, entrambi.

biometallo
22-03-2013, 13:52
Mi permetto di segnalare che sono entrambe cpu di vecchia generazione, e considerando che per esempio che un FX6300 costa pochi euro in più del 6100 (senza contare che pare che ad apirle subirà un ulteriore taglio di costo) direi che sarebbe da preferire, e anche sul versante intel puterei su almeno una macchina che usi processori Ivy Bridge (si riconsco perché la prima cifra comincia con 3 al posto di 2)

Detto questo sono processori con un'architettura molto diversa, che hanno vantaggi e svantaggi a seconda dell'uso che se ne fa.

alinti
22-03-2013, 14:12
Di solito ci navigo, ci ascolto musica e guardo film in streaming, anche due cose contemporaneamente. Per tutto questo andrebbe bene anche il pc che ho, che ha un processore core2duo e6400 (se non sbaglio). Però qualche volta vorrei tenerlo acceso di notte per scaricare e il mio pc è rumoroso. Dovendo comprare un computer nuovo preferisco essere previdente e prenderne uno che possa andare bene anche tra tre o quattro anni.
Quindi a quanto dite dovrei guardare altrove, peccato però sembravano buoni.
Nella graduatoria dei processori gli danno un indice di 4,6 circa, il mio processore ha un indice di circa 1,4.

Questo è meglio? Non ne ho trovati tanti con un fx 6300
http://www.ebay.it/itm/Pc-Desktop-AMD-X6-FX-6300-4Gb-HD500-VGA-DVD-RW-/121080304977?pt=PC_e_Server&hash=item1c30f2d551

Per curiosità, in cosa è meglio AMD e in cosa l'Intel? Per me il discorso rumore e consumi energetici è importante, il primo per le mie orecchie il secondo per l'ambiente.

Sevenday
22-03-2013, 14:31
Se i consumi sono importanti vai di Intel, per il rumore con il dissipatore stock ti dovrai accontentare, cmq il problema lo potrai risolvere successivamente con ventole e dissipatori aftermarket.

Il problema di questi oggetti preassemblati è la qualità del "contorno" cpu che lascia moooolto a desiderare, a partire dall'alimentatore dalla dubbia qualità, quindi minor efficienza, quindi maggiori consumi.

Schede grafiche infime, ecc, ecc...

Io valuterei le soluzioni APU AMD.

alinti
22-03-2013, 14:39
A questo punto o spendo sensibilmente di più e prendo un pc davvero buono oppure per quello che mi serve per ora faccio meglio a rendere silenzioso il mio cambiando ventola e hard disk (spero che l'alimentatore non sia rumoroso). Magari ci aggiungo pure 1 gb di ram :D

Grazie per i consigli

Sevenday
22-03-2013, 14:41
Bravo, hai capito il concetto.

Aspetta, metti due soldi da parte e poi riposta la domanda... :)

animeserie
22-03-2013, 17:00
Però qualche volta vorrei tenerlo acceso di notte per scaricare e il mio pc è rumoroso.

Quoto sto punto:
Be quiet 530w come alim (ce l'ho e non si sente)
dissipatore cpu più silenzioso, io consiglio uno di quelli "a torretta" con ventola da cambiare, una Noiseblocker magari.
Cambierei le ventole del case con ventole Noiseblocker o Nexus o Noctua o altre comunque di qualità.
Capitolo Case: personalmente consiglio modelli Antec, eccezionale l'ultimo P280 che ho preso (silenziosissimo oltre che stupendo visivamente ma qui de gustibus), Valuterei anche un Fractal Define R4 o il cooler master Silencio (mi pare si chiami così).
Sul processore: personalmente ad oggi prenderei un FX6300, se non altro visto il suo ottimo rapporto qualità/prezzo.
Just my 2 cents :)

alinti
23-03-2013, 12:42
Questo può valere per un pc nuovo, se dovessi cambiare tutte quelle cose sul mio core2duo tanto vale comprarne un altro. Purtroppo non ho mai dato molta importanza al fattore rumore al momento dell'acquisto, l'esperienza insegna.