PDA

View Full Version : Analisi prezzi dei processori


Redazione di Hardware Upg
13-05-2002, 10:37
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6254.html

Analizzati i prezzi dei processori AMD e Intel praticati dai rivenditori on line americani

Click sul link per la notizia completa.

geppo68
13-05-2002, 10:41
Non ho intenzione di fare il solito Flame... dico solo di riflettere bene, a chi e' intenzionato a prendere un processore oggi..

margraz
13-05-2002, 10:50
no no
non bisogna riflettere!!!
AMD e basta....
chi e' cosi' scemo da prendere un Intel???alzi la mano!ehehe

bb_sat
13-05-2002, 10:58
... io sono così scemo... e come me molta gente ultimamente...

marcotara
13-05-2002, 10:59
io sono scemo

Marin
13-05-2002, 11:00
Credo che il rapporto prezzo-prestazioni di un processore sia intrinsecamente difficile da valutare visto che ci si possono fare le cose più disparate: se uno utilizza per la propria professione un programma ottimizzato ad es. per la SSE2, purtroppo non ancora supportate da AMD, che gli permette un raddoppio della produttività (e dunque dei suoi potenziali guadagni nell'unità di tempo) ecco che per questa persona potrebbe apparire giustificato anche un esborso tanto maggiore rispetto alle alternative. Naturalmente l'esitenza di un'alternativa è il presupposto di un tale calcolo...Dunque viva la concorrenza e poi ciascuno faccia pure i propri conti, anche se potrebbero essere più complicati di quanto si possa pensare!

Mirus
13-05-2002, 11:16
Adesso c'è solo da attendere i nuovi XP a 0.13. Per il resto nessuno mai mi convincerà a prendere 1 Intel. Io le prestazioni le misuro a parità di clock (e di prezzo).

geppo68
13-05-2002, 11:33
Mirus, abbiamo capito ormai che non s puo' fare un paragone a parita' di clock tra architetture diverse....

Piuttosto, il punto e' quello che emerge : il P4, con 533 di bus e 2,53 di clock, e' indubbiamente superiore all'Athlon... non ci sono storie.

Ma farmi prendere in giro da intel con queil prezzi proprio no... con la differenza di prezzo tra i 2 top intel-amd (1 milione di vecchie lire, differenza tra 665$ e 222$),compro un computer completo (case+alim+motherboard+ram+hd, etc.etc.).. PAZZESCO.

Non insultiamo pero' che sceglie intel... ognuno ha le sue motivazioni.

Marin
13-05-2002, 11:35
Originariamente inviato da Mirus
[B]Io le prestazioni le misuro a parità di clock (e di prezzo).
Veramente si parlava di rapporto prezzo-prestazioni: solo dando un prezzo alle prestazioni tale rapporto ha senso. Cosa ci fai col processore? Le cose più diverse: ti diverti, comunichi, ci lavori... Quanto valgono per te queste cose? Dipende. E allora ecco che il risultato di quel rapporto può non essere scontato. Non si tratta cioè di confrontare due macchine esattamente uguali, l'utilizzo delle quali non può che essere unico, una regalata e l'altra carissima...
Saluti

Marin
13-05-2002, 11:41
Insomma: se io con I ci lavoro e produco di più in meno tempo e dunque guadagno di più, si tratta solo di calcolare quanto ci metto a ripagare la differenza iniziale nel prezzo di acquisto di I>A...

margraz
13-05-2002, 12:33
non mi dite che molta gente sceglie intel...provate ad andare in un negozio a roma...per intel bisogna ordinare mentre amd e' pronta consegna:)) e poi con un raffreddamento a liquido un 2200 arriva a 2300 mhz piu' o meno..valutate voi:))

enzo tana
13-05-2002, 12:52
Riflettevo su una piccola cosa . . .

AMD ha fatto, a mio avviso, una meravigliosa politica di ricerca e sviluppo che le ha permesso di ottenere la migliore,a detta dei piu', architettura per una CPU.
Il rapporto prezzo/prestazioni appare essere costantemente il migliore del mercato.

Dall'altro lato c'e' INTEL che procede a colpi di clock, senza valore aggiunto, con prezzi da capogiro ed investendo . . . in Cina (che non mi pare l'indice di grande attenzione verso RICERCA e SVILUPPO.

Ho mangiato troppi peperoni o dico qualcosa di interessante ?

Ciao a tutti.

miche
13-05-2002, 12:56
I nuovi P4 si OC da Dio... non servono grossi e COSTOSI dissipatori e si ha la più completa compatibilità e stabilità esistente...

E non dico che AMD sia instabile, ma finchè gli AMD girano sui Chipset VIA piccole incompatibilità escono sempre fuori... io uso il PC per registrare musica con il cubase... bene: il controller raid che mi serve per lo stress che esercito sugli HD per l'HD recording e con i chipset via hanno problemi e necessitano mille configurazioni.. senza parlare dle fatto che la metà delle schede sonore in comemrcio ha avuto o ancora ha problemi con i chipset via... se questa vi sembra compatibilità assoluta... :rolleyes:

sono uno scemo che passa al P4...

barabba73
13-05-2002, 13:07
Beh..oggi ritengo impossibile dire che uno che sceglie un p4 sia scemo.
Domani chissà.

Mirus
13-05-2002, 13:40
Si scusate mi sono espresso male :) Ho cercato un sinonimo mal riuscito di prezzo-prestazioni :) Sapete com'è l'allergia mi uccide :(

PacManZ
13-05-2002, 14:11
GROSSI e COSTOSI dissy x cpu amd??? io con la differenza di prezzo mi posso anche prendere un dissy in oro.... stando + sul reale ci s può prendere un buon impianto ad acqua (con magari una peltier) e salire ESPONENZIALMENTE di frequenza e di prestazioni..
AMD rulezz

Al3ego
13-05-2002, 14:38
Originariamente inviato da PacManZ
[B]GROSSI e COSTOSI dissy x cpu amd??? io con la differenza di prezzo mi posso anche prendere un dissy in oro....

:D :D :D

margraz
13-05-2002, 14:51
OC da dio???si all' azoto liquido!!!

Sicuramenta saranno piu' overclocckabili degli amd ma che senso ha avere un 2.9 ghz che equivale ad un 2200+ modificato??

bb_sat
13-05-2002, 15:07
ok... si ricomincia con la solita discussione... prendetevi AMD e nn rompete la p@lline a chi sceglie intel... SE LO FA HA DEI BUONI MOTIVI!!!
se poi a voi nn va di spendere affari vostri... c'è chi nn ha problemi a cacciare 600€ per una cpu...
e cmq ... il rapporto prezzo prestazioni... AMD lo ha perso da quando i 1.6A arrivano sopra i 2400Mhz... (anzi... in molti arriviamo anche sopra i 2600-2700 ad aria...)...

Marin
13-05-2002, 17:00
Originariamente inviato da enzo tana
[B]Riflettevo su una piccola cosa . . .

AMD ha fatto, a mio avviso, una meravigliosa politica di ricerca e sviluppo che le ha permesso di ottenere la migliore,a detta dei piu', architettura per una CPU.

daccordissimo...

Il rapporto prezzo/prestazioni appare essere costantemente il migliore del mercato.

Concordo, ma bisogna ricordare che anche un piccolo margine prestazionale, anche soltanto in certe applicazioni, per alcuni può ribaltare il risultato...

Dall'altro lato c'e' INTEL che procede a colpi di clock, senza valore aggiunto, con prezzi da capogiro ed investendo . . . in Cina (che non mi pare l'indice di grande attenzione verso RICERCA e SVILUPPO.

Ho mangiato troppi peperoni o dico qualcosa di interessante ?

Qui mi sai che hai mangiato davvero troppi peperoni. La strategia della frequenza pura può sembrare al momento puro marketing, ma non sarei così drastico nel giudicare le scelte di INTEL. Per quel che riguarda l'investire in Cina o in India, io dico che per fortuna i buoni cervelli nascono dovunque anche se non ci sono soldi. Il male è che i soldi arrivino solo dopo, quando quei cervelli c'è da sfruttarli. Meglio andare ad investire in Paesi arretrati (portando ricchezza e, auspicabilmente conoscenza) piuttosto che far spostare con offerte allettanti i loro tecnici, salvo poi magari lasciarli a piedi non appena gira il vento, come è recentemente successo con ingenieri stranieri dapprima corteggiati ed attirati negli USA e poi scaricati brutalmente.
Saluti

enzo tana
13-05-2002, 17:26
Per Marin :
Grazie per avermi letto e permettimi solo di chiarire che il riferimento al parallello CINA R&D voleva indicare due scelte diametralmente opposte: per AMD ricerca e sviluppo in qualsiasi luogo del mondo e con ingegneri di qualunque paese del mondo - per INTEL, invece, produzione (e margini) dove il costo e' minore.

Ciao e grazie ancora.

sinadex
13-05-2002, 18:21
considerazioni personali: AMD a parità di potenza di calcolo costa MOLTO in meno di INTEL (a parte i casi selle ottimizzazioni)
INTEL sta a 0.13 gia da un po mentre AMD tiene sul mercato ancora gli 0.18... hanno architetture diverse e quindi i confronti diretti non sono il massimo perchè AMD ha scelto l'ottimizazione mente INTEL le alte frequenze... i calore poi, ormai anche le cpu Intel scaldano non poco anche se consumano meno corrente (che torna utile nei portatili e, fatemelo dire, ne risente meno la bolletta enel e l'ambiente)... io credo ci siano altri parametri che possono essere presi in considerazione, ma quelli più comuni non lasciano dubbi: amd è conviene rispetto ad intel a meno di particolari e precise considerazioni (ss2, etc.)

sinadex
13-05-2002, 18:22
anche l'overclock è relativo... mica tutti lo sanno fare o ne hanno la voglia...

Gugoo
13-05-2002, 18:45
mangraz godrei a vedere AMD in ginocchio solo per vederti stare zitto. comunque io tengo sia per una che per l'altra. Chi mi da la CPU migliore arriverà nel mio pc...perchè presto cambierò...

Norbornano
13-05-2002, 20:07
Io continuo a chiedermi:

Ma chi veramente utilizza la CPU a livelli tali da permettersi di guardare queste differenze prestazionali.

Io penso che il 99% si fa delle gran seghe mentali con fps benchmark e cazzatine varie......e per dire "sopratutto" a se stessi di avere l'ultimo ritrovato della tecnica.... ragazzi la tecnica va cosi veloce che non c'è modo di starle dietro.... sarete sempre e dico sempre in ritardo......

quindi, un poco di relax e di onesta nei confronti di se stessi.....tutto sto hardware ........ ?? a chi serve veramente...... ????

p.s relax e buonsenso nel forum GRAZIE

mix1977
14-05-2002, 08:47
INTEL RITORNA AI SUOI PREZZI ORA CHE HA DI NUOVO IL TESTIMONE DELLA CPU + PERFORMANTE (E CREDE DI NON AVERE + CONCORRENZA) PORELLA!!! APPENA ARRIVA UMMER ABBASSERA' NUOVAMENTE LA CRESTA. (SPERIAMO)
IO PREF. SE DEVO PRENDERE INTEL I pIII (MEGLIO UN PIII S 1.266GHZ AD UN P4 2.533GHZ... MA SONO SOLO CONVINZIONI.... AMD RULEZ:D

mix1977
14-05-2002, 08:53
PECCATO CEH SE UN P4 SI SURRISCALDA DIMEZZI IL SUO KLOK.... COSì SE 1 LO OVERCLOKKA DEL 50% AL BOOT è COSì MA NEL FUNZIONAMENTO CALA A MENO DEL SUO KLOK ORIGINALE...(ESPERIENZA PERS. DI UN MIO AMICO CON P4 1.6GHZ@2.132GHZ.... AL BOOT... MA IN PRESTAZIONI DOPO 1/2ORA + LENTO DEL MIO TB@1700mHZ......

bb_sat
14-05-2002, 11:49
... scusa ma hai detto una grande c@zzat@... dillo al mio 1.6A @ 2720... che dopo 5 giorni che è acceso va esattamente come appena acceso... ma ve le sognate di notte queste cavolate???? hai mai visto un p4 surriscaldarsi??? forse se nn monti il dissi...

ilmanu
14-05-2002, 18:04
Originariamente inviato da miche
[B]I nuovi P4 si OC da Dio... non servono grossi e COSTOSI dissipatori e si ha la più completa compatibilità e stabilità esistente...

E non dico che AMD sia instabile, ma finchè gli AMD girano sui Chipset VIA piccole incompatibilità escono sempre fuori... io uso il PC per registrare musica con il cubase... bene: il controller raid che mi serve per lo stress che esercito sugli HD per l'HD recording e con i chipset via hanno problemi e necessitano mille configurazioni.. senza parlare dle fatto che la metà delle schede sonore in comemrcio ha avuto o ancora ha problemi con i chipset via... se questa vi sembra compatibilità assoluta... :rolleyes:

sono uno scemo che passa al P4...
Vedi anche i p4 avrebbero problemi se windows non supportasse in maniera nativa i sui chipset, via deve creare un pacchetto driver che vada sotto windows e voi sapete benissimo che esiste un rapporto intel-microsoft.......ecco perche' i chipset via danno problemi solo e ripeto SOLO con windows.........e cmq io ho un controller raid e uso cubase e il mio kt333 non fa una piega......ma hai mai provato un amd su di un via?

Marin
16-05-2002, 13:14
Originariamente inviato da bb_sat
[B]... scusa ma hai detto una grande c@zzat@... dillo al mio 1.6A @ 2720... che dopo 5 giorni che è acceso...

Mi dici come hai fatto? Ne ho uno anch'io ma più di 2400 (16X150) non tira se non a prezzo di instabilità. Come hai fatto a portare il bus a 170Mhz? Che configurazione hai? Quali sono le impostazioni dei voltaggi?
Grazie delle risposte.
Saluti

Marin
16-05-2002, 13:17
Originariamente inviato da enzo tana
[B]Per Marin :
Grazie per avermi letto...
Ciao e grazie ancora. [/]

Grazie a te della risposta.
Non replico perchè occorrerebbe aprire un nuovo thread e non ho tempo...
Saluti