PDA

View Full Version : Problema Vecchio Chipset

marco97
21-03-2013, 20:09
Salve a tutti ragazzi spero di aver scelta la sezione meno sbagliata.
In pratica oggi sono andato da un mio amico per rigenerare un pc da 3 computer abbastanza datati, montavano un pentium 4. Tutto questo per la finalitą di fare pratica, essendo noi principianti e i pc da buttare. Praticamente raccogliemmo i pezzi migliori e li sistemammo nel case in modo corretto inserendo la scheda video il processore con il dissipatore stock, le ram, la scheda audio e tutte le altre cose. Inserimmo anche l'hard disk e il lettore dvd
Arrivati all'alimentatore e dopo aver collegato alla scheda madre la ventola del dissi della cpu, colleghiamo l'alimentazione vera e propria della scheda madre. In seguito arriva il problema, in fatti essendo una scheda parecchio datata, dall'alimentatore partivano i seguenti cavi:

i molex, che collegammo all'HD
Quello della scheda madre (che avevamo gią collegato)
E poi un altro piccolino alla fine di uno con i molex

Non c'erano quelli per la scheda video, ed altri per l'HD
Infine collegammo i cavi quelli larghi ll' HD e alla scheda madre e all lettore ottico. Provammo a farlo partire e ovviamente non andava
A questo punto e mi scuso per la tanta ignoranza, mi chiedo come andavano collegati i cavi dall'ALI sulla scheda e l'hd.
Inoltre ho notato che c'erano 2 tipi di attacchi sulla scheda madre uno era quello IDE che abbiamo usato noi e l'altro era uno un po' pił corto, ma non era sata, forse ata?
Scusate la confusione ma voglio capire meglio
Grazie in anticipo per le risposte. :)

Gaetano77
22-03-2013, 02:30
Allora...inanzitutto sarebbe stato meglio far partire inizialmente questo PC soltanto con scheda madre, CPU e scheda video, in modo da verificare che fossero compatibili e funzionanti..
Limitandoci soltanto a questi componenti, i collegamenti da effettuare all'interno del case sono:

- Cavo di alimentazione ATX a 20 o 24 pin (credo 20 vista l'etį delle macchine..)
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare a 4 pin vicino alla CPU
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare scheda video a 6 pin
- Cavetto a 3-4 pin della ventola della CPU
- Cavetto a 2 pin del pulsante di accensione (si puó tuttavia anche fare contatto con un piccolo cacciavite..)

Gią solo con questi collegamenti il PC DEVE avviarsi ed effettuare il boot
Ma poi cosa significa precisamente "non andava"...cioč che non arrivava proprio corrente oppure il sistema partiva ma non veniva visualizzato nulla sul monitor?? :rolleyes:
Per quanto riguarda gli hdd e le unitą ottiche, ad ognuna di queste vanno collegati 2 cavi:

- Molex di alimentazione e cavo dati a 40-80 pin se si tratta di vecchi dispositivi IDE (da notare che IDE e ATA sono la stessa cosa, anche se volendo essere piś rigorosi, ció non sarebbe propriamente vero), oppure
- Cavo di alimentazione SATA e cavo dati SATA, se si tratta di componenti con questa interfaccia ;)

marco97
22-03-2013, 14:02
Allora...inanzitutto sarebbe stato meglio far partire inizialmente questo PC soltanto con scheda madre, CPU e scheda video, in modo da verificare che fossero compatibili e funzionanti..
Limitandoci soltanto a questi componenti, i collegamenti da effettuare all'interno del case sono:

- Cavo di alimentazione ATX a 20 o 24 pin (credo 20 vista l'etį delle macchine..)
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare a 4 pin vicino alla CPU
- Cavo (eventuale) di alimentazione supplementare scheda video a 6 pin
- Cavetto a 3-4 pin della ventola della CPU
- Cavetto a 2 pin del pulsante di accensione (si puó tuttavia anche fare contatto con un piccolo cacciavite..)

Gią solo con questi collegamenti il PC DEVE avviarsi ed effettuare il boot
Ma poi cosa significa precisamente "non andava"...cioč che non arrivava proprio corrente oppure il sistema partiva ma non veniva visualizzato nulla sul monitor?? :rolleyes:
Per quanto riguarda gli hdd e le unitą ottiche, ad ognuna di queste vanno collegati 2 cavi:

- Molex di alimentazione e cavo dati a 40-80 pin se si tratta di vecchi dispositivi IDE (da notare che IDE e ATA sono la stessa cosa, anche se volendo essere piś rigorosi, ció non sarebbe propriamente vero), oppure
- Cavo di alimentazione SATA e cavo dati SATA, se si tratta di componenti con questa interfaccia ;)

Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Allora ad ogni hd e unitą ottica arrivavano 2 cavi, e fin qui ci siamo, la CPU fan era collegata, l'atx da 20 pin pure. Quando lo collegavamo e schiacciavamo il pulsante di accensione, non succedeva nulla. Abbiamo cambiato 3 alimentatori. Comunque l'alimentazione eventuale della Cpu non era presente, nemmeno quella della scheda video. Data l'eta di quei compter non c'č da escludere che poteva essere qualsiasi cosa. Ah, ribadisco che all'HD e al lettore avevo collegato il molex da 4 pin, e il cavo dati. Ora riguardo a quest ultimo lo collegato ad una estremitą al HD e all' altra alla scheda madre che presentava due uscite IDE e una pił corta, ma della stessa forma, abbiamo usato quella pił lunga. Poi un altra cosa: Nei cavi dati ne avevamo alcuni che avevano l'attacco con scritto motherboard, e poi 2 uno consecutivo all'altro, con scritto rispettivamente, master e slave, cosa servono, io pensavo a collegare ad esempio un lettore e un masterizzatore con un cavo solo; mi sbaglio? E poi se usavo questo cavo per collegarne uno solo ho sbagliato ?
Grazie mille :D

Gaetano77
23-03-2013, 01:26
Innanzi tutto grazie mille per la risposta.
Allora ad ogni hd e unitą ottica arrivavano 2 cavi, e fin qui ci siamo, la CPU fan era collegata, l'atx da 20 pin pure. Quando lo collegavamo e schiacciavamo il pulsante di accensione, non succedeva nulla. Abbiamo cambiato 3 alimentatori. Comunque l'alimentazione eventuale della Cpu non era presente, nemmeno quella della scheda video. Data l'eta di quei compter non c'č da escludere che poteva essere qualsiasi cosa...

Se premendo il pulsante di accensione non arriva proprio corrente al sistema, i motivi in genere sono 2:

- Alimentatore guasto
- Corto circuito nella scheda madre o in una delle periferiche collegate

Escluderei il motivo (1) siccome avete provato 3 alimentatori..
Perció consiglio di staccare l'hdd e le unitį ottiche e fare la prova solo con l'hardware essenziale; sarebbe bene anche verificare che la superficie inferiore della mobo non faccia accidentalmente contatto con il case (a proposito....li avete montati i distanziatori?? :rolleyes:), anzi meglio ancora effettuare una prova di avviamento con tutti i componenti fuori dal case e appoggiati su una superficie isolante..

Ah, ribadisco che all'HD e al lettore avevo collegato il molex da 4 pin, e il cavo dati. Ora riguardo a quest ultimo lo collegato ad una estremitą al HD e all' altra alla scheda madre che presentava due uscite IDE e una pił corta, ma della stessa forma, abbiamo usato quella pił lunga. Poi un altra cosa: Nei cavi dati ne avevamo alcuni che avevano l'attacco con scritto motherboard, e poi 2 uno consecutivo all'altro, con scritto rispettivamente, master e slave, cosa servono, io pensavo a collegare ad esempio un lettore e un masterizzatore con un cavo solo; mi sbaglio? E poi se usavo questo cavo per collegarne uno solo ho sbagliato ?
Grazie mille :D

Allora...mentre le periferiche SATA che si utilizzano attualmente vengono collegate ciascuna singolarmente ad un canale SATA della mobo, per quanto riguarda quelle IDE se ne possono collegare anche 2 ad ogni cavo: in questo caso č necessario peró stabilire un ordine di prioritą nell'accesso ai dati da parte delle 2 unitį, cioč una di esse deve essere configurata appunto come primaria (master) e l'altra come secondaria (slave); esiste anche la possibilitį di configurare le 2 unitį in cable select (CS): in tal caso l'ordine di accesso ai dati viene stabilito automaticamente in base alla posizione che queste hanno sul cavo, cioč se la periferica si trova all'estremitį verrį impostata come master, altrimenti come slave; tutto ció si effettua semplicemente spostando degli appositi jumper che si trovano dietro la periferica stessa (qui (http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/196299en) puoi trovare come esempio la scheda tecnica di un hdd ATA Seagate); personalmente consiglio l'impostazione CS poichč in questo modo non c'č la necessitą di riconfigurare la periferica se si decide di spostarla in un'altra posizione del cavo; la decisione su quale unitį impostare come master o slave in genere č del tutto arbitraria e non influenza assolutamente le performance, tuttavia se si tratta di un hdd che deve fungere da periferica di boot per il computer, allora č consigliabile configurarlo come master..
Nel caso di una singola periferica collegata ad un cavo ATA, questa deve impostata come master oppure CS
Spero di essere stato chiaro ;)

marco97
23-03-2013, 10:20
Se premendo il pulsante di accensione non arriva proprio corrente al sistema, i motivi in genere sono 2:

- Alimentatore guasto
- Corto circuito nella scheda madre o in una delle periferiche collegate

Escluderei il motivo (1) siccome avete provato 3 alimentatori..
Perció consiglio di staccare l'hdd e le unitį ottiche e fare la prova solo con l'hardware essenziale; sarebbe bene anche verificare che la superficie inferiore della mobo non faccia accidentalmente contatto con il case (a proposito....li avete montati i distanziatori?? :rolleyes:), anzi meglio ancora effettuare una prova di avviamento con tutti i componenti fuori dal case e appoggiati su una superficie isolante..

Allora...mentre le periferiche SATA che si utilizzano attualmente vengono collegate ciascuna singolarmente ad un canale SATA della mobo, per quanto riguarda quelle IDE se ne possono collegare anche 2 ad ogni cavo: in questo caso č necessario peró stabilire un ordine di prioritą nell'accesso ai dati da parte delle 2 unitį, cioč una di esse deve essere configurata appunto come primaria (master) e l'altra come secondaria (slave); esiste anche la possibilitį di configurare le 2 unitį in cable select (CS): in tal caso l'ordine di accesso ai dati viene stabilito automaticamente in base alla posizione che queste hanno sul cavo, cioč se la periferica si trova all'estremitį verrį impostata come master, altrimenti come slave; tutto ció si effettua semplicemente spostando degli appositi jumper che si trovano dietro la periferica stessa (qui (http://knowledge.seagate.com/articles/en_US/FAQ/196299en) puoi trovare come esempio la scheda tecnica di un hdd ATA Seagate); personalmente consiglio l'impostazione CS poichč in questo modo non c'č la necessitą di riconfigurare la periferica se si decide di spostarla in un'altra posizione del cavo; la decisione su quale unitį impostare come master o slave in genere č del tutto arbitraria e non influenza assolutamente le performance, tuttavia se si tratta di un hdd che deve fungere da periferica di boot per il computer, allora č consigliabile configurarlo come master..
Nel caso di una singola periferica collegata ad un cavo ATA, questa deve impostata come master oppure CS
Spero di essere stato chiaro ;)

Grazie mille sei stato molto completo e cortese nella spiegazione. Prima o poi proveremo, e speriamo :D Ancora grazie

marco97
28-03-2013, 15:55
Allora eccomi di nuovo su questa discussione.
ho levato l'hd e il lettore ottico, lasciando collegato i 24 pin alla mobo, e collegando in pił solo il cavetto dell'accensione che ho notato avere 9 pin,
Sul pc ho inserito solo CPU e scheda video e tolto le ram. Ho provato ad avviare e nulla, non succede niente.
Sto veramente impazzendo, non capisco cosa possa essere, forse sono proprio i componenti che sono andati ? Boh, in ogni caso come si farebbe ad avviare una scheda madre con un cacciavite ?
Grazie