View Full Version : Tomb Raider Benchmark database.
http://cfi.thismoment.com/media/tombraider/88ca67cf2e1faa22/68e3a4aa7cab4720_999_large.jpg
Lo so, già ho fatto un 3d simile per 3dmark, per Unigine, e ora vi rompo le scatole anche con Tomb Raider, diciamo che questo è un post di prova per valutare quanto interesse c'è nel fare una sorta di database anche per questo gioco.
L'idea è semplice e il benchmark integrato quindi confrontabile, avrei in mente di fare un unico grafico con 3 tipi di bench, con questi settaggi:
1) Extreme Plus (Phenom tm lol)
1920x1080, Vsync no
Qualità texture: ultra
Filtro texture: 16x
Antialiasing: 4x SSAA
Ombre: ultra
Risoluzione ombre: massimo
Livello di dettaglio: ultra
Post processing: si
Tassellatura: si
Precisione elevata: si
Qualità capelli: tressfx
Riflessi: massimo
Profondità di campo: ultra
SSAO: ultra
2) Extreme
1920x1080, Vsync no
Antialiasing: FXAA
Ombre: normale
3) Normal
1920x1080, Vsync no
Qualità capelli: normale
Così impostato si possono valutare le performance con un dettaglio massimo, si può valutare inoltre l'incidenza di Tress FX sul frame rate.
I dati che servono sono i soliti: CPU e clock della stessa, GPU e clock della stessa per AMD, clock max turbo NVIDIA kepler, clock massimo tutte le altre Nvidia.
Ovviamente utilizzate il gioco con l'ultima patch, mentre se l'avete installato senza possibilità di aggiornarlo... basta che me lo segnalate e metto una nota.
Pachanga
21-03-2013, 15:51
Come gia' senz'altro saprai la voce che maggiormente influenza il framerate e' quella relativa al tipo di AA applicato,quindi potresti valutare se sia il caso di fare test tenendo conto di questo aspetto o meno...
A titolo indicativo posto i miei bench,fatti prima dell'uscita della patch,quindi senza le ombre al massimo step disponibile ora:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39165733&postcount=1418
una volta definiti i parametri del benchmark postero' senz'altro i nuovi risultati,con screen indicativi direttamente qui riportati...:)
Giusta osservazione, FSAA FXAA come lo vedete? 1650 Mb di ram lo rendono appetibile anche a 570-560.
antoniotdi
21-03-2013, 16:16
secondo me come AA meglio benchare con FXAA, altrimenti poi diventa troppo mattone..
°Phenom°
21-03-2013, 16:19
Ottimo, continua così Pat :D Comunque io direi, se vuoi fare 3 test tutti a 1080p:
1) Extreme
1920x1080, Vsync no
Antialiasing: 4x SSAA
Ombre: ultra
2) Normal
1920x1080, Vsync no
3) Normal - No TressFX
1920x1080, Vsync no
Qualità capelli: normale
In pratica i test in modalità "normal" credo siano quelli che rispecchiano maggiormente i settaggi usati dalla gran parte degli utenti, dato che offrono un ottimo compromesso tra grafica e fluidità sulla maggior parte delle schede di fascia alta.
Il test extreme invece è comunque utile dato che molti preferiscono sacrificare qualche frame per avere una resa grafica migliore.
Ovviamente gioco patchato all'ultima versione per poter effettuare correttamente tutti i test.
Che ne dici?
antoniotdi
21-03-2013, 16:26
la normal al punto n2 se non erro corrisponde nel gioco al setting Estremo, quindi meglio imho chiamarlo Extreme o Estremo, per evitare confusione.
Il primo setting postato da phenom si potrebbe chiamarlo Extreme plus
°Phenom°
21-03-2013, 16:38
I nomi li ho dati a caso, potrebbero andare anche benissmo quelli detti da te ;)
Quindi così avremmo:
1920x1080, No Vsync
1)Extreme
2)Extreme - No TressFX
3)Extreme Plus (o semplicemente "+")
Magari anche in quest'ordine sarebbe meglio imho
antoniotdi
21-03-2013, 16:45
onestamente anche io non mi ricordo esattamente a cosa corrisponde Estremo nel gioco , comunque il succo imho è di attenerci ai nomi dei setting del gioco. :)
Nel setting in cui andiamo sopra a Estremo, mi sa il primo... potremmo chiamarlo Extreme + o plus
P.S.
altra cosa... come prova dei risultati ottenuti ci basiamo sulla parola, o sarà richiesto un video tipo quelli su youtube, dove si fanno vedere i settings, e poi si bencha?
siete fantastici mi state apparecchiano il 3d in maniera egregia.
Le modalità di Phenom vanno benissimo, ora mi serve un suggerimento, io imposterei la classifica comunque in base al frame rate che si ottiene al settaggio più basso, che è comunque elevato imho, o preferite scalarla dal settaggio più estremo?
Il problema è che a 1920 tress ombre ultra e 4x SSAA molti sforano la ram, però sarebbe in teoria il dato più importante.
antoniotdi
21-03-2013, 17:02
Le modalità di Phenom vanno benissimo, ora mi serve un suggerimento, io imposterei la classifica comunque in base al frame rate che si ottiene al settaggio più basso, che è comunque elevato imho, o preferite scalarla dal settaggio più estremo?
Il problema è che a 1920 tress ombre ultra e 4x SSAA molti sforano la ram, però sarebbe in teoria il dato più importante.
[ Modalità perfido ON (avendo 4GB di vram)]
basiamo la classifica sul settaggio piu pesante :D
[ Modalità normale ON ]
come volete :)
°Phenom°
21-03-2013, 17:08
Io con l'ultima patch, sto rifacendo il gioco, ma stavolta rinunciando a qualche frame per avere la grafica da :sbav: e comunque con SSAA x4, FXAA, SweetFX (tutti attivati contemporaneamente), TressFX, tutto maxato tranne ombre a medio, non arrivo lo stesso a saturare i 2gb, quello è un bug che si presenta se si cambia modalità di antialiasing in game ;)
Come si vede anche da questi screen che avevo fatto (usando le impostazioni che ho detto adesso), saturo 1.7/1.8gb di vram circa:
http://firenex.net/images/t8t3dfECNAfMRnL6FToi.png
http://firenex.net/images/fNc710p1H598iPGEfeoL.png
http://firenex.net/images/rZOdtBz4tqUi50hOmLH9.png
http://firenex.net/images/O6RRSefTziO8uziqqmBI.png
http://firenex.net/images/9MZ2gv6U5Olf7n6aiSRd.png
http://firenex.net/images/PmRU4N9DUpi5fi4efp76.png
Quindi direi si possa benissimo usare anche quella modalità senza problemi.
Comunque tu intendi fare un solo grafico per tutte e tre le modalità di test?
Sì, ora vedo come impostarlo nel modo più semplice.
Allora la classifica si baserà sul settaggio più carogna.
vincenzo2008
21-03-2013, 17:52
risoluzioni tipo 1366 x 768 ? :mc: sono l'unico sfigato felice di giocare a queste risoluzioni ? fino a 5 anni fa la maggior parte giocava a 1024 x 768
°Phenom°
21-03-2013, 18:12
Sì, ora vedo come impostarlo nel modo più semplice.
Allora la classifica si baserà sul settaggio più carogna.
Ottimo, intanto per non avere che fare faccio qualche prova ;)
risoluzioni tipo 1366 x 768 ? :mc: sono l'unico sfigato felice di giocare a queste risoluzioni ? fino a 5 anni fa la maggior parte giocava a 1024 x 768
LoL :D
Comunque poi bisognerebbe fare un altro grafico ancora per includere magari l'HD ready (1280x720), ma se Pat vuole aggiungerlo si potrebbe fare, ma andrebbero anche selezionati altri settaggi adatti, per esempio con il gioco impostato su normale o massimo, non saprei :rolleyes:
vincenzo2008
21-03-2013, 18:16
Ottimo, intanto per non avere che fare faccio qualche prova ;)
LoL :D
Comunque poi bisognerebbe fare un altro grafico ancora per includere magari l'HD ready (1280x720), ma se Pat vuole aggiungerlo si potrebbe fare, ma andrebbero anche selezionati altri settaggi adatti, per esempio con il gioco impostato su normale o massimo, non saprei :rolleyes:
ho aperto un nuovo thread dedicato alle risoluzioni basse :D , grazie cmq :D ;)
°Phenom°
21-03-2013, 18:27
ho aperto un nuovo thread dedicato alle risoluzioni basse :D , grazie cmq :D ;)
Rivolta, ritorneremo in massa a quelle risoluzioni :eek: :D
°Phenom°
21-03-2013, 21:04
Comunque inizio a fare qualche test:
Extreme Plus - Phenom II X6 960T 4.2Ghz - HD 7970 1250/1700
http://img1.firenex.net/EL78LMFMZiSaucSp47cD.png
vincenzo2008
21-03-2013, 21:08
ho fatto dei test a 800 x 600 a dettagli low , rimango gpu limited:sofico: allucinante . :eek: non male la cpu :eek:
°Phenom°
21-03-2013, 21:39
ho fatto dei test a 800 x 600 a dettagli low , rimango gpu limited:sofico: allucinante . :eek: non male la cpu :eek:
Dopo che faccio questi altri 2 bench qui faccio anche quelli a bassa risoluzione per curiosità :D
La prima cosa che devi fare quando hai del budget è cambiare quall'accrocchio di vga ;)
Lo so, già ho fatto un 3d simile per 3dmark, per Unigine
e allora dovresti sapere dove postare e come postarci... non è la prima volta che capita
CLOSED!!!
>byeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.