PDA

View Full Version : Collegamento casse...

sallo10
19-03-2013, 18:58
Ciao ragazzi,sono nuovo e non so se sto azzeccando la sezione in cui postare questo mio problema. Ahahah
Praticamente ho comprato un mixer yamaha mg82cx,ho una scheda audio usb (terratec dmx 6 fire),ed un semplicissimo pc fisso.
Vi starete chiedendo: e qual'è il tuo problema? Praticamente devo collegare il pc al mixer e alla scheda audio per poter fare del pianobar (voce + base + chitarra),ed ovviamente non so come fare... Mai fatto...
Mi servirebbe qualcuno armato di buona volontà che mi spiegasse in modo semplice per un principiante come me come fare a collegare il tutto...
Ahh e se mi potreste fare la gentilezza di darmi tutti i cavi che devo comperare??
Grazie mille.

mentalrey
20-03-2013, 18:13
Dicicamo che dipende da come vuoi implementare il tutto,
il modo piu' semplice per farlo, o quello che piu' si avvicina ai metodi
classici e' quello di mettere al centro di tutto il mixer
e utilizzare il computer come semplice player delle basi.
Sia il microfono che la chitarra verranno agganciati al mixer stesso,
tenendo presente che la chitarra stessa di solito ha bisogno di un minimo
di simulazione di amplificatore per evitare di suonare come una zanzara.
Quindi prima di tutto dovresti fare delle prove vedendo se il suono di ques'tultima
ti soddisfa, oppure se c'e' bisogno di un apparecchio esterno per farla suonare decentemente.
(esistono anche altri apparecchi software da usare tramite il PC, ma e' un altro discorso).

Ricapitolando dovrebbe essere come nell'immagine
http://www.mentalrey.it/amplificazione/configurazione_yamaha.jpg

sallo10
22-03-2013, 14:46
Grazie mille per la risposta efficcace ma sopratutto per lo schemino. :) Il problema è che sono proprio impacciato con 'ste cose quì e non capisco... Che cavetti devo andare a comprare precisamente per fare tutti i tipi di collegamenti che sono disegnati nello schemino?? Ahh e un'altra cosa... ho deciso di non tuilizzare la scheda audio esterna... cosa cambia nel collegamento??

mentalrey
22-03-2013, 17:09
senza la scheda audio il PC non puoi collegarlo al Mixer...
o se provi ad utilizare un integrata, il suono e' 10 volte peggio,
se non vuoi quella, ti consiglio comunque di prenderne una chesia almeno semidecente.

Il tipo di cavi lo vedi dai buchi nel mixer e sullo strumento,

tipo 2 RCA per la scheda<-->mixer
un Jack standard per la chitarra
un cavo bilanciato Cannon per il microfono

Cavi jack dal mixer alle casse, che terminano con la presa... che c'e' sulle casse...