View Full Version : [Generale] L'informatica e le sue skills
The_ouroboros
18-03-2013, 17:36
E una curiosità che mi frulla in testa da un po.
Quindi chiedo a voi colleghi professionisti, futuri colleghi..
Quali sono a vostro parere le skills del buon informatico?
Inviato dal mio Sony Xperia P
E una curiosità che mi frulla in testa da un po.
Quindi chiedo a voi colleghi professionisti, futuri colleghi..
Quali sono a vostro parere le skills del buon informatico?
Inviato dal mio Sony Xperia P
problem solving, saper usare un motore di ricerca, "debuggare" il codice mentalmente in caso di risultati non corretti, umiltà (perché uno che ne sa a pacchi più di te prima o poi te lo trovi davanti, visto che l'informatica è vastissima)
cdimauro
18-03-2013, 20:49
E aggiungerei pure: unit testing, TDD, BDD, o qualche altra metodologia agile.
E aggiungerei pure: unit testing, TDD, BDD, o qualche altra metodologia agile.
su unit testing sono d'accordissimo, un po' meno sulla metodologia agile, c'è chi la vede come la manna sul cielo finché non ti dicono a una settimana dal mandare la fattura al cliente: ora la documentazione la scrivi tu :rolleyes: e valle a recuperare tutte le funzionalità e le modifiche fatte da gente che ha lasciato la ditta mesi fa :cry:
The_ouroboros
18-03-2013, 21:35
E aggiungerei pure: unit testing, TDD, BDD, o qualche altra metodologia agile.
Molto utile in effetti..
:stordita: ... vorrei averlo scoperto prima :fagiano:
cdimauro
18-03-2013, 23:23
su unit testing sono d'accordissimo, un po' meno sulla metodologia agile, c'è chi la vede come la manna sul cielo finché non ti dicono a una settimana dal mandare la fattura al cliente: ora la documentazione la scrivi tu :rolleyes: e valle a recuperare tutte le funzionalità e le modifiche fatte da gente che ha lasciato la ditta mesi fa :cry:
Se hanno scritto bene la batteria di test, non dovresti avere difficoltà.
I nomi dei miei test hanno nomi molto lunghi e autoesplicativi, proprio allo scopo di "documentare" il comportamento di oggetti o funzioni, senza andare necessariamente a controllare il codice di test.
cdimauro
19-03-2013, 06:04
Logico.
su unit testing sono d'accordissimo, un po' meno sulla metodologia agile, c'è chi la vede come la manna sul cielo finché non ti dicono a una settimana dal mandare la fattura al cliente: ora la documentazione la scrivi tu :rolleyes: e valle a recuperare tutte le funzionalità e le modifiche fatte da gente che ha lasciato la ditta mesi fa :cry:
Metodologie agili sono utili proprio in questi momenti. Se hai ancora tutti i documenti degli use case e dei task che sono stati svolti puoi praticamente scrivere tutta la documentazione facendo un copia/incolla da quei documenti. Se non li avete fatti (molto male :O) puoi guardare i test, anche solo i nomi, per farti una idea veloce di come funziona il codice e quali siano le funzionalità e limiti.
Quali sono a vostro parere le skills del buon informatico?
Logica, capacità d'astrazione, attenzione per i dettagli, ingenuità e laziness, don't feed the trolls, ...
Sinceramente ti consiglio di non pensare in termini di "skills" da acquisire, ma di guardare piuttosto alle idee, ai concetti, le teorie e le pratiche. L'idea di skill è davvero troppo riduttiva.
Altro punto è cosa intendi con quel "buon". A me piace molto pensare al buon informatico come a colui il quale desidera essere il miglior informatico possibile, ma mi rendo conto che non è un concetto per così dire molto popolare... !
The_ouroboros
19-03-2013, 10:35
Logica, capacità d'astrazione, attenzione per i dettagli, ingenuità e laziness, don't feed the trolls, ...
Sinceramente ti consiglio di non pensare in termini di "skills" da acquisire, ma di guardare piuttosto alle idee, ai concetti, le teorie e le pratiche. L'idea di skill è davvero troppo riduttiva.
Altro punto è cosa intendi con quel "buon". A me piace molto pensare al buon informatico come a colui il quale desidera essere il miglior informatico possibile, ma mi rendo conto che non è un concetto per così dire molto popolare... !
Buono per me + il migliore che puoi essere e che si migliora costantemente :stordita:
ingframin
19-03-2013, 10:49
Io direi che una cosa molto importante e' la passione e questo vale per qualunque lavoro.
Impegnarsi con passione vale quanto 1000 sigle inutili schiaffate sul curriculum per fare felici le figliole delle risorse umane.
Flessibilita' e' la seconda parola d'ordine a pari importanza della passione.
Chi ha la mente flessibile impara rapidamente quello che non sa ed e' operativo in pochissimo tempo.
La terza e' professionalita'. Bisogna lavorare con correttezza, ammettere le proprie colpe in caso di errore, cercare di lavorare per l'azienda e pretendere che i propri diritti vengano rispettati (no straordinari se non pagati o aggiunti alle ferie ad esempio).
The_ouroboros
19-03-2013, 11:21
Io direi che una cosa molto importante e' la passione e questo vale per qualunque lavoro.
Impegnarsi con passione vale quanto 1000 sigle inutili schiaffate sul curriculum per fare felici le figliole delle risorse umane.
Flessibilita' e' la seconda parola d'ordine a pari importanza della passione.
Chi ha la mente flessibile impara rapidamente quello che non sa ed e' operativo in pochissimo tempo.
La terza e' professionalita'. Bisogna lavorare con correttezza, ammettere le proprie colpe in caso di errore, cercare di lavorare per l'azienda e pretendere che i propri diritti vengano rispettati (no straordinari se non pagati o aggiunti alle ferie ad esempio).
"Il manifesto" sarebbe un bel nome per questo post :)
programmare oggi, è divenuta in certi ambienti solo una occupazione marginale, questo grazie agli amibienti di sviluppo attuali dove con poche righe puoi scrivere programmi di buon livello, quindi, per pareggiare i conti devi sapere fare di tutto e cioè, saper mettere le mani un pò ovunque. Praticamente studiare sempre ed imparare sempre cose nuove.
Io aggiungerei anche. Tanta, tanta, tanta, tanta pazienza. Parlare con i commerciali/capi/clienti è, tranne in rari casi, veramente frustrante. :muro:
The_ouroboros
20-03-2013, 07:32
Io aggiungerei anche. Tanta, tanta, tanta, tanta pazienza. Parlare con i commerciali/capi/clienti è, tranne in rari casi, veramente frustrante. :muro:
Aggiungere ancora tanta non è una cattiva idea ^_^
E una delle cose più stressanti.
Soprattutto quando lavori con il cliente che serpeggia per l'open space..
Inviato dal mio Sony Xperia P
Io aggiungerei anche. Tanta, tanta, tanta, tanta pazienza. Parlare con i commerciali/capi/clienti è, tranne in rari casi, veramente frustrante. :muro:
Io ho un mio metodo: visualizzo mentalmente l'immagine di un ritardato e penso di parlare con lui. Dopo non puoi che essere gentile, calmo e paziente.
Soprattutto quando lavori con il cliente che serpeggia per l'open space..
Come dice un mio collega, l'open space è la più grossa tragedia dal dopoguerra ad oggi. Io confermo al 100%.
The_ouroboros
20-03-2013, 08:36
Come dice un mio collega, l'open space è la più grossa tragedia dal dopoguerra ad oggi. Io confermo al 100%.
Io al 50%:stordita:
Io ho un mio metodo: visualizzo mentalmente l'immagine di un ritardato e penso di parlare con lui. Dopo non puoi che essere gentile, calmo e paziente.
Proverò.
cdimauro
20-03-2013, 08:49
Come dice un mio collega, l'open space è la più grossa tragedia dal dopoguerra ad oggi. Io confermo al 100%.
Idem. 7 anni in open space mi sono "bastati" per farmi un'idea assolutamente negativa.
Per chi lavora e ha bisogno di concentrarsi, è quanto di peggio ci possa essere.
Certo, dipende anche dai colleghi con cui si condivide l'area di lavoro, ma non sono tutti come te...
The_ouroboros
20-03-2013, 08:55
Certo, dipende anche dai colleghi con cui si condivide l'area di lavoro, ma non sono tutti come te...
ho avuto la fortuna di avere colleghi con cui si lavora bene :fagiano:
cdimauro
20-03-2013, 09:37
Certamente, ma se hai vicino anche dei commerciali che passano tutta la giornata attaccati al telefono, la contabile che quando parla la sentono in Australia, e pure un call center... :muro:
The_ouroboros
20-03-2013, 09:39
Certamente, ma se hai vicino anche dei commerciali che passano tutta la giornata attaccati al telefono, la contabile che quando parla la sentono in Australia, e pure un call center... :muro:
che inferno dantesco :cool:
Certamente, ma se hai vicino anche dei commerciali che passano tutta la giornata attaccati al telefono, la contabile che quando parla la sentono in Australia, e pure un call center... :muro:
Oppure uno della produzione che durante pausa pranzo va a farsi una scampagnata sulle colline in bicicletta. Rientra in ufficio direttamente con la bici, sudato, e si cambia praticamente in mezzo alla stanza. :)
The_ouroboros
20-03-2013, 09:58
Oppure uno della produzione che durante pausa pranzo va a farsi una scampagnata sulle colline in bicicletta. Rientra in ufficio direttamente con la bici, sudato, e si cambia praticamente in mezzo alla stanza. :)
porc! :doh:
cdimauro
20-03-2013, 10:16
Oppure uno della produzione che durante pausa pranzo va a farsi una scampagnata sulle colline in bicicletta. Rientra in ufficio direttamente con la bici, sudato, e si cambia praticamente in mezzo alla stanza. :)
Vero. Ci sono anche altre questioni molto poco piacevoli del lavorare così vicini. :Puke:
Per il casino ci sono le cuffiette :)
Per gli odori.... Albero Magic???
dopo 15 anni di Open Space ho finalmente conquistato scrivania in una stanzetta da 3 a vetri su un corridoio.... Ogni tanto ho uno sdoppiamento di personalita' e mi sento tanto casellante della Roma/Napoli :)
Devo dire che ogni tanto ho nostalgia del cazzeggio elevato a 30 persone ...
PS skill? amare questo lavoro(altrimenti e' un suicidio), la curiosita (per imparare,approfondire,analizzare) e TANTA pazienza (per parlare... con il resto del mondo)
cdimauro
20-03-2013, 12:00
Per il casino ci sono le cuffiette :)
Infatti chiesi all'azienda di comprarmi delle cuffie.
Solo che se passi buona parte della giornata con le cuffie con musica "pesante" (tipo Guns'n Roses, Machinae Supremacy, vecchi Litfiba, cc.) per cercare di annullare o ridurre i rumori dell'ambiente, la sera torni a casa rincoglionito e puoi creare fastidi ai colleghi che ti stanno vicino.
Per gli odori.... Albero Magic???
Fatto, ma ha un corto raggio. Non potevo nemmeno prenderne uno "troppo potente", perché avrei potuto dar fastidio ai colleghi vicini.
dopo 15 anni di Open Space ho finalmente conquistato scrivania in una stanzetta da 3 a vetri su un corridoio.... Ogni tanto ho uno sdoppiamento di personalita' e mi sento tanto casellante della Roma/Napoli :)
Devo dire che ogni tanto ho nostalgia del cazzeggio elevato a 30 persone ...
Beh, alla fine se hai dei buoni colleghi scambi qualche battuta, e il tempo ti passa, questo è vero.
Ma per lavorare il mio sogno continua a essere una cella in clausura, totalmente isolato dall'esterno.
PS skill? amare questo lavoro(altrimenti e' un suicidio), la curiosita (per imparare,approfondire,analizzare) e TANTA pazienza (per parlare... con il resto del mondo)
Sì, ma non invidio chi deve avere a che fare col cliente...
io ho lavorato in open space in italia ed ora in open space in UK. in italia e' un casino indescrivibile, qui non vola una mosca.
Italiani brava gente. :D
Infatti chiesi all'azienda di comprarmi delle cuffie.
Solo che se passi buona parte della giornata con le cuffie con musica "pesante" (tipo Guns'n Roses, Machinae Supremacy, vecchi Litfiba, cc.) per cercare di annullare o ridurre i rumori dell'ambiente, la sera torni a casa rincoglionito e puoi creare fastidi ai colleghi che ti stanno vicino.
Oltre al fatto che poi ti fischiano le orecchie fino al mattino dopo :(
ma alle volte e' il male minore :)
Ma per lavorare il mio sogno continua a essere una cella in clausura, totalmente isolato dall'esterno.
Concordo, ma con vista mare :)
Sogno, visto che ultimamente sono 60+60km al dì (Raccordo compreso!!! e chi e' di Roma sa di cosa parlo... sigh!) per andare dal mare a li monti.
Ma noi "informatici" non siamo cosi evoluti da poter lavorare in VPN/conference call/video azz&mazz?
E no! ti ciucci 100km al giorno per andare a fare quello che potresti fare comodamente del divano :confused: Valli a capi'...
Sì, ma non invidio chi deve avere a che fare col cliente...
AriConcordo, peccato che questi anni li ho passati dal (dai) clienti.
E di quelli sani di mente ne conto una decina... se li vuoi anche preparati allora facciamo 2/3???)
Italiani brava gente. :D
E per forza! Falli esse pure cattivi :D
Vincenzo1968
20-03-2013, 14:56
Ah quindi il tempo per parlare delle puzze dei vostri colleghi lo trovate. Solo quando si tratta di partecipare ai contest siete superimpegnati.
http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/default/lol.png
Ah quindi il tempo per parlare delle puzze dei vostri colleghi lo trovate. Solo quando si tratta di partecipare ai contest siete superimpegnati.
http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/default/lol.png
Certo. Visto che si tratta di argomento più interessante dei contest un po' di tempo lo si trova. :Prrr:
Vincenzo1968
20-03-2013, 15:11
Nientedimeno noi siciliani la puzza la esportiamo:
http://www.youtube.com/watch?v=_RgjZDV28TE
http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/default/lol.png
Vincenzo1968
20-03-2013, 15:14
http://www.youtube.com/watch?v=8mr6ZPfa1X4
http://www.hwupgrade.org/public/style_emoticons/default/lol.png
Vincenzo1968
20-03-2013, 15:17
A Silvio:
http://www.youtube.com/watch?v=iFzvmF_LqVY
Siete andati MOSTRUOSAMENTE fuori tema.
Se non ci sono ulteriori skills che qualifichino un lavoratore dell'informatica possiamo anche lasciare andare questo thread all'oblio.
@vincenzo1968:
1) il tempo degli utenti e come lo usano non è argomento di discussione
2) se vuoi aggiungere qualcosa ad un post, esiste il tasto "modifica"
3) se vuoi aggiungere OT ad un post, lascia perdere.
Se c'è QUALSIASI (sottolineo QUALSIASI) cosa da dire sul mio intervento potete dirmela in PVT. I prossimi post dovranno essere attinenti al tema.
Discussione fuori tema.
vincenzo1968, ci vediamo tra 10 giorni.
La discussione viene chiusa.
Un saluto a tutti...
masand
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.