View Full Version : Programmare il PIC per la prima volta
Ciao a tutti, spero che sia il posto giusto dove postare questa domanda, ho comprato il PIC 16F877-20/P pochi minuti fa, volevo sapere come potevo programmarlo "artigianalmente". Io non ho un programmatore come Pickit, e volevo sapere se potevo in qualche maniera programmarlo con il CP2102 o con una demoboard che ho per un altro PIC uguale, con un MUX, o in qualsiasi altra maniera mi possiate consigliare. Grazie.
PS: Inoltre volevo chiedere, giusto per curiosità, perchè sono un neofita in materia, perchè la Microchip non mette direttamente il firmware sui microcontrollori che si comprano ?? e dove posso trovare tutta la documentazione necessaria riguardante il mio PIC ? Grazie.
Angler84
16-03-2013, 11:07
Il modo più semplice per programmarlo è costruirsi uno dei tanti programmatori seriali come per esempio questo:
http://www.i2sdd.net/ATV/JDM/JDM_PIC.htm
pilotato da questo software:
http://www.ic-prog.com/index1.htm
Riferendosi al materiale già in tuo possesso invece, alle demoboard di solito va affiancato anche un programmatore/debugger per usarle... cosa usi per quella che hai già?
Dalla tua ultima domanda però credo che tu non abbia ancora chiara l'idea di cosa tu possa fare con un PIC :) .
La Microchip non te lo vende già programmato semplicemente perché... è la parte che devi fare tu! E' un po' come se tu comprassi un lego già montato :D. Con la differenza che a un PIC puoi far fare quello che vuoi e la microchip non può sapere come verrà usato!
Tutta la documentazione sul tuo PIC è esattamente dove ci si aspetterebbe di trovarla, sul sito della Microchip:
http://www.microchip.com/wwwproducts/Devices.aspx?dDocName=en010241
Ciao!
Grazie mille Angler84 molto chiaro, io ho una demoboard, prestata dalla scuola, con un PIC uguale a quello che ho comprato e ci programmo in PICBasic, sulla dmeoboard ho dei sensori ed entrate analogiche e digitali e due ingressi per il TTL e uno seriale. Lo uso per fare un po di tutto insomma. Purtroppo però non ci è stato detto mai come bisognava programmarlo la prima volta che lo si compra, ci è stato solo accennato. Quindi io prendo un firmware dal sito microchip o lo trovo pronto sul software ? Lo metto all' interno del PIC tramite quel programmatore che mi hai passato e poi posso iniziare a programmarlo con il PICBasic, è cosi? Grazie ancora.
Angler84
16-03-2013, 12:29
Purtroppo non conosco PICBasic ma immagino sia uno strumento che ti permette di nascondere tutti i dettagli di configurazione fornendoti direttamente delle funzionalità di alto livello. Approccio su cui però non ho esperienza. :(
E' molto probabile anche che il tutto funzioni bene con un hardware configurato esattamente come PICBasic si aspetta, cioè la demoboard. Senza di quella credo che tu debba lavorarci intorno un po' prima di poterlo usare direttamente, ma potrei anche sbagliarmi.
---------
Prova però a leggere un po' qua se ti ritrovi:
http://www.pctuner.net/forum/programmazione-pic/65434-programmazione-dei-pic-con-picbasic-pro-56k-warning.html
Dai un'occhiata anche al resto di quel forum, c'è molta roba! ;)
se il micro è esattamente identico non dovresti aver problemi di sorta (anche se non ho mai usato in dettaglio hw microchip)
ma se vuoi un consiglio per la prossima volta a 15€ ti compri una stm32f4 discovery che è tutto un altro mondo
(tutti i porti e le uscite in pdip (2x25x2)
arm cortex f4 @178 MHz
usb otg
debugger integrato (la programmi direttamente via usb senza sbattimenti
una cifra di periferiche ( seriali usb ethernet can spi i2c i2s ecc ecc
e ci sono in commercio anche delle daughter board stile arduino che aggiungono porte e driver se non vuoi saldarle a mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.