View Full Version : Modem/Router (semi)professionale
Ho cablato un palazzo di 4 piani, con 17/18 cavi di rete che terminano, centralmente in un posto dove arriverà anche il doppino telefonico. Potrei far arrivare anche due doppini eventualmente per aumentare la banda.
Ora, devo comperare un sistema modem/switch che possa...
- gestire un tale numero di porte, sia per interscambio di una rete interna che per accesso ad internet
- avere un modem adsl 2+
- che permetta di gestire in maniera efficiente la banda sulle sottoreti create. In particolare non vorrei che uno degli host succhi tutta la banda e non permetta agli altri di navigare. Vorrei poter ripartire in maniera efficiente, magari addirittura dinamica secondo i carichi (forse dinamica è troppo... ).
Avendo 4 mega per esempio, dividerla in parti uguali tra le sottoreti attive o gli host.
Avete consigli su modelli che hanno questo tipo di funzionalità e su cosa dovrei comprare? (Router/modem/Switch)
Grazie.
Mario.
Grazie WolfHwk,
vorrei il miglior compromesso per una tipica gestione di una piccola azienda, tipo studio professionale.
Mi aspetto di dover spendere qualcosa nell'ordine delle centinaia di euro per l'acquisto di un modem/router e uno switch.
Ho scritto un altro forum e mi hanno consigliato un oggetto che usano nell'ufficio dove lavoro e dove ci sono centinaia di dipendenti. Nulla di simile ovviamente.
Se avete prime indicazioni, posso cominciare a informarmi e settare anche le aspettative.
Grazie.
Ioria.
Budget molto basso per il tipo di esigenza...
Comunque, la mia idea è questa:
Router adsl con vlan configurabili sulle porte switch e traffic management
http://www.draytek.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=2427:vigor2700ge&Itemid=662&lang=en#features
Dal suo manuale, sezione gestione traffico per ip.
http://www.manualslib.com/manual/229437/Draytek-Vigor-2700.html?page=70
Come switch si prende un TP-Link da 24 porte managed, con possibilità di impostare vlan.
http://www.tp-link.us/products/details/?categoryid=222&model=TL-SG5428#fea
Grazie alla possibilità di impostare le vlan anche sul router, si possono usare sottoreti diverse (fino a 4, come le porte eth del router).
Studiati un po' i due prodotti. In attesa che esca qualcuno con qualche idea migliore.
Grazie Wolfhwk, credo ci siamo. Alcune domande...
Mi piace molto il Draitek, non avendo bisogno di una wifi, posso optare anche per il modello senza (che dovrebbe costar meno).
Ho notato che esiste anche dual wan. Significa che posso aumentare la banda sottoscrivendo due contratti a internet? A quel punto spero sia il modem/router a fare load balancing dinamico permettendo a tutte gli host di condividere in modo efficiente la banda proveniente da due ISP.
Fammi capire il discorso delle sottoreti. Su ciascuna uscita del router posso gestire una sottorete indipendente. Significa che connetterò le 4 porte del router allo switch e lì (proprio perchè managed) dirò che, per fare un esempio, 5 porte dello switch fanno parte di una sottorete proveniente da una porta del router, altre 3 porte switch altra sottorete corrispondente ad altra porta router... etc... giusto?
Di solito i managed switch costano un po', ma fammi vedere, la cosa mi interessa.
Grazie.
Ioria.
malatodihardware
17-03-2013, 10:19
Quello che hai detto è tutto corretto..
Se non hai problemi ad avere tre apparecchi separati (modem, router e switch) i prodotti IMHO con il miglior rapporto prezzo\prestazioni sono:
- modem ADSL2+ Draytek Vigor 120
- router Miktrotik
- switch 24p HP 1810G-24
Mamma mia malatodihardware,
con quel MikroTik mi hai aperto un mondo e ho visto prezzi interessantissimi.
Nessun problema ad avere tre moduli separati, anzi, prevedo migliore flessibilità in caso di problemi.
Mi sai suggerire un modello che fa al caso mio tanto per non morire in un mondo così vasto?
Grazie.
Ioria
Ho trovato questi...
- MIKROTIK RB750UP
- MIKROTIK RB750GL
Direi il GL, giusto?
Graize.
Ioria.
malatodihardware
19-03-2013, 22:08
Se non ti serve il POE direi di sì..
Dunque, continuando il thread, sto seguendo indicazioni di "malatodihw".
Una domanda, le 4 reti separate indipendenti le gestisco con router/switch. L'unico ruolo del modem è quello di fare da gateway per internet e da firewall. Dunque se optassi per un modem diverso dal Draytek Vigor 120 non mi precludo nulla.
Vi spiego perchè: avevo un modem Roper Flynet con cui volevo testare la linea, ma dopo aver smanettato per ore (ho Fastweb) non sono riuscito a connettermi. Non vorrei avere lo stesso problema con il Vigor, non si trova nulla su internet. Mentre il D-Link DSL-320B, oltre ad essere più economico, ci sono istruzioni su come configurarlo direttamente sul sito Fastweb. Che dite, optando per questo mi precludo qualche funzionalità?
Grazie.
Ioria.
malatodihardware
19-04-2013, 11:09
No, non dovrebbero esserci problemi. Ho consigliato il Vigor solo perchè aggancia la portante meglio di altri modem, ma anche questo è relativo.
Unica cosa verifica se si può configurare in bridge o half-bridge, che è la configurazione consigliata in casi come questi..
Il Bruco
19-04-2013, 11:13
Il Draytek Vigor 120
Nella sezione Connect to Internet va configurato
VPI 8
VCI 36
Protocol / Encapsulation 1483 Bridged IP LLC
Fixed IP No(Dynamic IP)
malatodihardware
19-04-2013, 11:16
Il Draytek è scontato che lo supporti, stavamo parlando del D-Link DSL-320B :D
Il Bruco
19-04-2013, 11:25
Il Draytek è scontato che lo supporti, stavamo parlando del D-Link DSL-320B :D
Ma hai letto quello che aveva scritto ioria04
Vi spiego perchè: avevo un modem Roper Flynet con cui volevo testare la linea, ma dopo aver smanettato per ore (ho Fastweb) non sono riuscito a connettermi. Non vorrei avere lo stesso problema con il Vigor, non si trova nulla su internet. Mentre il D-Link DSL-320B, oltre ad essere più economico, ci sono istruzioni su come configurarlo direttamente sul sito Fastweb. Che dite, optando per questo mi precludo qualche funzionalità?
malatodihardware
19-04-2013, 12:30
Pensavo ti riferissi alla configurazione in Bridge, non al fatto della compatibilità con fastweb..
Grande ragazzi, Grazie davvero.
Non è che sapete anche che tipo di configurazione devo avere per il flynet a sto punto? VIsto che siete così ferrati, l'interfaccia è questa... http://img119.echo.cx/img119/6273/cristina13cx.png
In particolare Type, MTU, che devo mettere???
Grazie ancora.
Il Bruco
19-04-2013, 14:25
Devi postare la schermata della configurazione "Modem" non quella "WAN Setup"
Beh, sono le impostazioni "MODEM" sotto il menu WAN. Non c'è nulla d'altro. In particolare quelle che vedi sono le impostazioni per un altro operatore "Alice", io avevo bisogno di capire quelle per fastweb.
Grazie.
Ioria.
Il Bruco
22-04-2013, 16:58
Beh, sono le impostazioni "MODEM" sotto il menu WAN. Non c'è nulla d'altro. In particolare quelle che vedi sono le impostazioni per un altro operatore "Alice", io avevo bisogno di capire quelle per fastweb.
Grazie.
Ioria.
Qui scarichi il manuale in Italiano
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1893912
Nella Sezione EZ Setup configuri i parametri che ti ho postato sopra.
Ragazzi,
stavo procedendo all'acquisto, ma un dubbio mi assale, dallo stesso venditore (scusate, l'intento non è ovviamente quello di far pubblicità), abbiamo:
Questo --> Draytek Vigor120 ASIN: B00267Q8RO
E questo --> Draytek Vigor120 ASIN: B003C1LYHC
Il dubbio che mi viene è che, a dispetto della foto, uno sia Annex B (ovvero per linee ISDN). SI capisce dal codice del prodotto (ASIN)?
Grazie ancora.
Ioria
pegasolabs
29-04-2013, 20:42
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
Tra l'altro potevi fare quello che avevo fatto io senza violare il regolamento e rendendo comunque comprensibile la tua domanda ;)
francyyy2011
09-02-2014, 10:25
Ciao ragazzi, ho trovato questo topic tramite una ricerca google.
Io vorrei aggiornare la mia infrastruttura di rete in casa, normalmente uso 3-4 pc contemporaneamente più le eventuali periferiche wireless come cellulari ma anche portatili.
In casa ho sparse 12 porte di rete già cablate, CAT5E dovrebbero essere, ho un modem DGN3500 che non mi soddisfa affatto e uno switch 100Mbit di 15 anni fa, anche se all'epoca poteva pure essere valido.
Vorrei incrementare la velocità di rete ed essere sicuro che il traffico sia gestito al meglio, ho trovato questo qui, cosa ne dite?
Mikrotik RB1100AHx2
Rimane il problema che non saprei cosa usare per il modem ADSL2+, io ho una 20Mbit di Clouditalia.
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
malatodihardware
09-02-2014, 10:39
Secondo me quel modello ad uso domestico non serve a niente.
Per capire cosa ti serve devi darci queste info:
- I cavi arrivano tutti in un unica stanza o hai diversi switch?
- Il modem è in un buon punto dove può offrire copertura WiFi oppure no?
francyyy2011
09-02-2014, 10:51
Secondo me quel modello ad uso domestico non serve a niente.
si
Per capire cosa ti serve devi darci queste info:
- I cavi arrivano tutti in un unica stanza o hai diversi switch?
- Il modem è in un buon punto dove può offrire copertura WiFi oppure no?
- Si, un fascio unico che poi va in giro per le varie prese di casa
- Assolutamente no
malatodihardware
09-02-2014, 11:08
Allora metterei:
- Modem Draytek Vigor 120 oppure Xavi 7968
- Router Microtik RB750GL
- AP WiFi Asus RT-AC66U
- Switch TP-Link TL-SG2424
francyyy2011
09-02-2014, 11:26
Allora metterei:
- Modem Draytek Vigor 120 oppure Xavi 7968
- Router Microtik RB750GL
- AP WiFi Asus RT-AC66U
- Switch TP-Link TL-SG2424
Queste apparecchiature hanno bisogno di configurazioni particolari?
La differenza tra i due modem?
Il router non posso evitarlo?
P.S. Vorrei evitare componentistica troppo vecchia, ho visto il che Vigor130 supporta anche la VDSL2, non sarebbe meglio quello?
malatodihardware
09-02-2014, 12:54
Non ho messo il 130 perché è abbastanza raro in Italia e per ora nessun gestore vdsl a quanto mi risulta permette di usare un proprio modem. Puoi evitare di acquistare il router se riesci ad arrivare con due cavi distinti fino alla posizione dove andrà l'AP.
Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
francyyy2011
09-02-2014, 19:32
Non ho messo il 130 perché è abbastanza raro in Italia e per ora nessun gestore vdsl a quanto mi risulta permette di usare un proprio modem. Puoi evitare di acquistare il router se riesci ad arrivare con due cavi distinti fino alla posizione dove andrà l'AP.
Ciao, a me il modem interessa per la portante, aggancio a 10Mbit e ogni centinaio di kbps è prezioso.
Perché l'access point necessita di due cavi? Non accedo direttamente tramite switch? Sono ignorante in merito ai router ti dico la verità, non so bene che scopo ha ogni singola apparecchiatura.
Comunque potrei vedere se ci passa un cavo di rete per metterne due, ho fatto alcuni tentativi in alcune canaline ma non si passa, sposterò l'AP in altro posto, posso vedere se li in cavo c'arriva
malatodihardware
09-02-2014, 19:57
All'AP infatti va un solo cavo, ma se vuoi unificare router + AP per non prenderne due devi metterlo in un posto centrale e ti servono due cavi, uno per la lan e uno per la wan..
Se vuoi giocare con la portante allora meglio lo Xavi
francyyy2011
09-02-2014, 20:49
All'AP infatti va un solo cavo, ma se vuoi unificare router + AP per non prenderne due devi metterlo in un posto centrale e ti servono due cavi, uno per la lan e uno per la wan..
Se vuoi giocare con la portante allora meglio lo Xavi
giusto, da modem (che ha solo un rj45) ad AP, e da AP a switch, giustamente. No allora mi sa che devo fare diversamente, domani ci penso un'attimo
Poi volevo chiederti, conosci la differenza tra collegamento Avaya, AMP Toolless e Panduit?
Perché il Panduit non srotola per niente i cavi e mi sembra il migliore (la Vimar consiglia di non srotolarli per più di 6 mm col collegamento Avaya, per non perdere prestazioni) allora dato che il Panduit mantiene i cavi arrotolati fino alla spina mi ispira di più. Però in giro per casa i miei collegamenti non sono Panduit, quindi non vorrei che poi vado a peggiorare le prestazioni anziché migliorarle!
francyyy2011
11-02-2014, 08:18
Comunque lo xavi non è che mi sembri gran ché come modem, il draytek la portante non la può modificare? Perché se no mi prendo l'ultimo netgear con chip broadcom e via...
pegasolabs
11-02-2014, 22:21
Così diventa una succursale del thread degli acquisti. Essendo il filone originario ormai esaurito, chiudo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.