PDA

View Full Version : casse teac powermax PM 500/B: d'improvviso è saltato un cana


crespo80
12-05-2002, 20:49
Un amico, mentre ascolatava musica con il suddetto impianto di casse (acquistate poco più di un anno fa e tenute bene) ha sentito un rumore forte provenire dalla cassa di sinistra e poi questa ha smesso di funzionare. Ha poi provato ad attaccare la stessa cassa al posto di quella destra e funzionava. Quindi deve essersi rotto qualcosa a livello amplificatore.

Ora ho l'impianto a casa mia, l'ho smontato completamente e, non essendo un tecnico, l'unica cosa che ho cercato è se ci fosse quelche contatto saltato a causa di qualche sovratensione :rolleyes:

Mi è sembrato tutto in ordine, chiedo ora a voi: è possibile che un singolo canale di un ampli smetta improvvisamente di funzionare? E' possibile ripararlo senza farsi spennare da un tecnico (che magari si prende i soldi e non ripara una ceppa?)


Grazie...

crespo80
12-05-2002, 21:28
rettifico leggermente il "tenute bene".

Qualche mese fa il gatto gli ha staccato in due il cavo che collega la scheda audio e l'ingresso dell'ampli. Il mio amico l'ha riparato col nastro isolante stando attento ad isolare bene i tre fili (destro/sinistro e ground).

E' possibile che magari ci sia stato qualche micro-corto tra due fili nel punto di giuntura? E perchè si sarebbe verificato solo dopo molti mesi?

Se questa fosse la causa del guasto quali potrebbero essere i componenti rotti e come sarebbe possibile ripararlo?

Vi ringrazio ancora per l'aiuto.

horobi
12-05-2002, 23:41
La sezione di amplificazione di questi sistemini è molto semplice. Solitamente è un unico integrato che contiene tutti i finali.

D'altra parte l'intervento di un tecnico specializzato potrebbe costare tanti soldini, soprattutto per la mano d'opera. A quel punto potrebbe anche convenire acquistare un sistema nuovo, magari approfittando della garanzia di due anni che è stata ratificata ormai a livello europeo.

Secondo me dovresti tentare di ascoltare il parere di un centro assistenza tecnica.

horobi