PDA

View Full Version : Intranet in php su apache leeenta!

Gregor
14-03-2013, 11:21
Salve,
ho una piccola intranet realizzata in php su webserver apache e db mysql, messa su Windows 2003.
La trovo molto lenta ad aprire le pagine e vorrei sapere da dove partire ad ispezionare per trovare le cause. :muro:
Potrebbero anche essere alcuni script in php a rallentare il caricamento delle pagine...:confused:
Grazie.

Kaya
14-03-2013, 12:23
Salve,
ho una piccola intranet realizzata in php su webserver apache e db mysql, messa su Windows 2003.
La trovo molto lenta ad aprire le pagine e vorrei sapere da dove partire ad ispezionare per trovare le cause. :muro:
Potrebbero anche essere alcuni script in php a rallentare il caricamento delle pagine...:confused:
Grazie.

Un po di cose a caso su cui partire:
- Task manager di windows aperto e guardare se ci sono schizzi di CPU o ram anomali
- Log eventi di sistema/applicazione (magari crash del DB o di apache)
- Quale versione di apache/php?
- Dimensione del db?
- Le query sono ottimizzate oppure sono state scritte con parti del corpo poco consone? :D
- A volte è sciocco ma.. i DNS sono a posto? risolve correttamente i nomi a dominio?

Procedi e fai sapere :)

Gregor
14-03-2013, 13:51
Ecco quanto:
Un po di cose a caso su cui partire:
- Task manager di windows aperto e guardare se ci sono schizzi di CPU o ram anomali
cidaemon.exe
cisvc.exe
fanno balzare la cpu oltre il 50%
- Log eventi di sistema/applicazione (magari crash del DB o di apache)
Tutto pulito in tal senso.
- Quale versione di apache/php?
Vecchie aimè...MySql 5.0.27, PhP 5.2.0, Apache 2.2.3
- Dimensione del db?
Un centinaio di mega le cartelle dei db sul server
- Le query sono ottimizzate oppure sono state scritte con parti del corpo poco consone? :D
Un minimo di ottimizzazione c'è...
- A volte è sciocco ma.. i DNS sono a posto? risolve correttamente i nomi a dominio?
Tutto ok!

Procedi e fai sapere :)

Kaya
14-03-2013, 14:21
Quei due file sono cidaemon e cisvc sono servizi di indicizzazione a quanto pare (http://tech.blorge.com/Structure:%20/2009/02/15/what-is-cisvcexe-and-why-does-it-slow-down-my-computer/ ) Google un poco e capisci..Se non ti servono io li rimuoverei..

L'uso di cpu l'hai verificato mentre stavi usufruendo della tua applicazione "lenta" giusto? oppure l'hai guardato a sistema scarico?

Di che applicazione PHP stiamo parlando a proposito? un programma scritto da te/voi o qualcosa presente anche a livello commerciale?

Gregor
15-03-2013, 12:14
Quei due file sono cidaemon e cisvc sono servizi di indicizzazione a quanto pare (http://tech.blorge.com/Structure:%20/2009/02/15/what-is-cisvcexe-and-why-does-it-slow-down-my-computer/ ) Google un poco e capisci..Se non ti servono io li rimuoverei..
Esatto, anche io credo che non servano proprio...per lo meno per le mie esigenze...

L'uso di cpu l'hai verificato mentre stavi usufruendo della tua applicazione "lenta" giusto? oppure l'hai guardato a sistema scarico?
A pieno regime, cioè con i client a richiedere i servizi....

Di che applicazione PHP stiamo parlando a proposito? un programma scritto da te/voi o qualcosa presente anche a livello commerciale?
Script semplici realizzati da zero, nulla di commerciale.
Tra l'altro ho il dubbio che non c'entrino molto, in quanto, anche in locale, noto rallentamenti generali del server...credo che quegli sbalzi di cpu siano la causa....

Kaya
15-03-2013, 12:19
Direi quindi che ti sei risposto da solo :)

Ti direi di provare quantomeno a disabilitare quei servizi e vedere se le cose migliorano...

Gregor
15-03-2013, 13:10
Direi quindi che ti sei risposto da solo :)

Ti direi di provare quantomeno a disabilitare quei servizi e vedere se le cose migliorano...

Disabilitati!...Vediamo se le cose migliorano...
Ho trovato anche "anomale" segnalazioni nell'event viewer:
Controller #1 : Channel 3 was reset
Controller #1 : Disk at channel 3 time out :mbe: :mbe: :mbe:

Su 11Gb totali di C:\ ne ho 2Gb liberi...anche questo può essere causa dei rallentamenti...

Forse non è un problema lato programmazione...:muro:

jerry74
15-03-2013, 13:53
hai controllato che gli hard disk siano a posto? Problemi con settori danneggiati magari?

Kaya
16-03-2013, 11:52
Disabilitati!...Vediamo se le cose migliorano...
Ho trovato anche "anomale" segnalazioni nell'event viewer:
:mbe: :mbe: :mbe:

Su 11Gb totali di C:\ ne ho 2Gb liberi...anche questo può essere causa dei rallentamenti...

Forse non è un problema lato programmazione...:muro:

Ma non avevi detto che non c'erano segnalazioni di errori? :-)

Propendo per una serie di fattori esterni all'applicazione anche io.
Parrebbe un disco guasto a naso...
Per i due giga liberi è relativo: se hai ram a sufficienza e tutta la cache è già allocata su disco i 2gb non sono un problema (salvo che l'applicazione non faccia operazioni di IO intensive su disco).

Se vuoi un consiglio spassionato prima di fare altro... BACKUP!!!!!

Gregor
09-04-2013, 08:46
Risolto!
Erano degli INSERT che mi causavano rallentamenti a tutto il server! :muro:
INSERT superflui, che ho ritenuto disabilitare ed è tornato una scheggia ;)
Tnx!