View Full Version : Upgrading CPU, error microcode?
diegoturbo
13-03-2013, 09:08
Buongiorno a tutti,
vorrei effettuare l'upgrade della CPU del mio Hp Dc7100. al momento ho installato il Pentium 4 530 3.0Ghz 1Mb cache l2.
la lista dei processori supportati è questa:
Intel Pentium 4 530 processore
(3.0 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 531 processore
(3.0 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 540 processore
(3,2 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 541 processore
(3,2 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 550 processore
(3,4 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 551 processore
(3,4 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 560 processore
(3,6 GHz, 1 MB di cache L2, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 630 processore
(3.0 GHz, 2 MB L2 cache, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 640 processore
(3,2 GHz, 2 MB L2 cache, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 650 processore
(3,4 GHz, 2 MB L2 cache, 800 MHz FSB)
Processore Intel Pentium 4 660
(3,6 GHz, 2 MB L2 cache, 800 MHz FSB)
Intel Pentium 4 670 processore
(3,8 GHz, 2 MB L2 cache, 800 MHz FSB)
mi piacerebbe ovviamente mettere il 670... ma ho già provato una volta a sostituire il 530 con il 630 e in fase di avvio il pc mi dava error cpu microcode. premere f1, infatti premendo f1 si avviava e funzionava regolarmente.
qualcuno sa come eliminare questo problema?
Gaetano77
13-03-2013, 10:02
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?? :rolleyes:
Cmq il Prescott 670 a 3.8 Ghz consuma più corrente e dunque riscalda di più rispetto a quello a 3.0 Ghz installato adesso, quindi dovrai probabilmente sostituire anche dissi e ventola, a meno che sul sito hp non sia specificato diversamente... ;)
diegoturbo
13-03-2013, 10:30
Il BIOS è aggiornato all'ultima versione?? :rolleyes:
Cmq il Prescott 670 a 3.8 Ghz consuma più corrente e dunque riscalda di più rispetto a quello a 3.0 Ghz installato adesso, quindi dovrai probabilmente sostituire anche dissi e ventola, a meno che sul sito hp non sia specificato diversamente... ;)
perchè dici che con il bios nuovo non lo chiederebbe?
Gaetano77
13-03-2013, 19:51
In genere le release piú recenti del BIOS aggiungono nuove funzionalità che consentono di supportare le caratteristiche delle CPU più recenti; nello specifico i Prescott della serie 5x0 non supportano ancora l'esecuzione di codice a 64 bit e non hanno tecnologie di risparmio energetico come il Thermal Monitor2 e l'EIST (Enanched Intel SpeedStep Technology), caratteristiche invece presenti sui Prescott della serie 6x0
Perciò è molto probabile che aggiornando il BIOS quell'errore scompaia.. ;)
diegoturbo
15-03-2013, 14:34
dove posso trovare e paragonare le prestazioni dei 2 processori in questione?
su cpu benchmark non li trovo...
Gaetano77
15-03-2013, 22:44
dove posso trovare e paragonare le prestazioni dei 2 processori in questione?
su cpu benchmark non li trovo...
Sul sito che hai citato i 2 processori ci sono, ma all'ultima pagina, quella delle CPU "Low End" ;)
diegoturbo
18-03-2013, 07:55
Trovati!
cmq a guardare le caratteristiche tecniche e i benchmark il 670 sembra moooolto più potente del 530...è anche a 64 bit!
secondo voi noterò molto la differenza?
Gaetano77
18-03-2013, 21:36
Allora...essendoci una differenza di quasi 1 Ghz tra le 2 CPU, un certo miglioramento indubbiamente lo noterai rispetto al modello a 3.0 Ghz installato adesso (intorno al 40%), ma tieni presente che i nostri Pentium 4 sono processori ormai obsoleti, con prestazioni nel complesso molto limitate rispetto alle CPU attuali, e contemporaneamente con elevati consumi di corrente :( il modello a 3.0 Ghz che è simile a quello montato sul mio PC (config. in firma) dissipa infatti in full circa 90W, che salgono a 115W quando é overcloccato a 3.6 Ghz :rolleyes: quello a 3.8 Ghz presenta consumi simili nonostante le caratteristiche di risparmio energetico a cui ho accennato..
Quindi ti consiglio quest'upgrade soltanto se non costa molto (al massimo sui 20€), altrimenti il gioco non vale la candela, e poi tieni presente che probabilmente dovrai sostituire anche dissi e ventola con altri più potenti ;)
diegoturbo
18-03-2013, 22:02
Allora...essendoci una differenza di quasi 1 Ghz tra le 2 CPU, un certo miglioramento indubbiamente lo noterai rispetto al modello a 3.0 Ghz installato adesso (intorno al 40%), ma tieni presente che i nostri Pentium 4 sono processori ormai obsoleti, con prestazioni nel complesso molto limitate rispetto alle CPU attuali, e contemporaneamente con elevati consumi di corrente :( il modello a 3.0 Ghz che è simile a quello montato sul mio PC (config. in firma) dissipa infatti in full circa 90W, che salgono a 115W quando é overcloccato a 3.6 Ghz :rolleyes: quello a 3.8 Ghz presenta consumi simili nonostante le caratteristiche di risparmio energetico a cui ho accennato..
Quindi ti consiglio quest'upgrade soltanto se non costa molto (al massimo sui 20€), altrimenti il gioco non vale la candela, e poi tieni presente che probabilmente dovrai sostituire anche dissi e ventola con altri più potenti ;)
Mah... diciamo che è una soddisfazione personale: ho assemblato e upgradato questo pc partendo da un hp compaq: gli ho messo 3 gb di ram ddr400, scheda audio e scheda video e monitor-tv da 23", gli ho collegato mouse e tastira wifi e casse 2.1... è una bella stazione multimediale... per vedere videoclip, dvd, mp3 o per navigare su internet va benissimo... ora ho trovato su internet il p4 670 a 12 euro spedito e ne ho approfittato...
spero di riuscire a installarlo senza problemi (per via dell'errore error microcode cpu che so già che mi darà...) e che mi sia sufficente dissi e ventola...
Gaetano77
18-03-2013, 22:36
Ma figurati....anch'io mi trovo ancora benissimo con il Pentium 4 3.0 Ghz e Windows XP SP3 per quanto riguarda l'utilizzo office/internet/video DVD...era giusto per far notare che attualmente le tecnologie informatiche sono assai migliorate, per cui non vale la pena spendere molti soldi per un sistema obsoleto :D
Comunque nel caso dovessi sostituire dissi e ventola, ti consiglio l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che è molto silenzioso e costa pochissimo; purtroppo non supporta il sk 478, altrimenti giá lo avrei preso anch'io!! :(
Per quanto riguarda l'errore "CPU Microcode" credo sia sufficiente aggiornare il BIOS ;)
P.S. Dimenticavo...i Pentium 4 della serie 6xx presentano anche 2 Mb di cache L2 mentre quello montato adesso solo 1 Mb; la differenza si nota abbastanza nel multitasking e nelle applicazioni con molte istruzioni cicliche (circa il 10-15% in piú), mentre negli altri programmi è poco importante per via del maggiore tempo di latenza della cache da 2 Mb ;)
diegoturbo
19-03-2013, 07:16
Ma figurati....anch'io mi trovo ancora benissimo con il Pentium 4 3.0 Ghz e Windows XP SP3 per quanto riguarda l'utilizzo office/internet/video DVD...era giusto per far notare che attualmente le tecnologie informatiche sono assai migliorate, per cui non vale la pena spendere molti soldi per un sistema obsoleto :D
Comunque nel caso dovessi sostituire dissi e ventola, ti consiglio l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che è molto silenzioso e costa pochissimo; purtroppo non supporta il sk 478, altrimenti giá lo avrei preso anch'io!! :(
Per quanto riguarda l'errore "CPU Microcode" credo sia sufficiente aggiornare il BIOS ;)
P.S. Dimenticavo...i Pentium 4 della serie 6xx presentano anche 2 Mb di cache L2 mentre quello montato adesso solo 1 Mb; la differenza si nota abbastanza nel multitasking e nelle applicazioni con molte istruzioni cicliche (circa il 10-15% in piú), mentre negli altri programmi è poco importante per via del maggiore tempo di latenza della cache da 2 Mb ;)
Spero che non ci siano problemi per il bios e che non sia difficile upgradarlo...
...ma per la velocità della RAM non si può fare niente?
Gaetano77
19-03-2013, 11:39
Spero che non ci siano problemi per il bios e che non sia difficile upgradarlo...
...ma per la velocità della RAM non si può fare niente?
Trattandosi di un PC preassemblato hp/compaq, quasi sicuramente il BIOS sará bloccato, con pochissime opzioni per il tweaking/overclocking del sistema, e quindi anche riguardo alla velocitá delle RAM :(
Facci sapere come va la nuova CPU ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.