View Full Version : Garanzia e Batteria
Ciao a tutti, volevo opinioni sullo stato della mia batteria e informazioni sulla garanzia con apple care della batteria del mio mac
il modello, come da firma è fine 2011 acquistato a novembre 2011, le informazioni della batteria mi dicono 209 cicli, 1.5 anni di vita e health 95.1% non mi sembrano malaccio ma ieri sera dalle 21 a mezzanotte quindi 3 ore è passato dal 100% al 15% con wifi attivo, tastiera spenta, bluetooth spento e luminosità a 1/3 mi sembra un risultato temporale scarso !
ora in base a questo, apple fa qualcosa per la mia batteria ? devo aspettare un decadimento maggiore ? insomma, come funziona l'apple care sulla batteria ?
Devi vedere l'utilizzo CPU e GPU.
Devi vedere l'utilizzo CPU e GPU.
Guardavo serie tv in streaming, quindi non credo siano così alti :(
Guardavo serie tv in streaming, quindi non credo siano così alti :(
Prova a vedere l'utilizzo della CPU durante lo streaming ;)
ok ho controllato 12-14% di cpu (videopremium) system 5-6% e quindi idle di circa 80-83%
ho acceso che era al 99% la batteria, ho spento il bluetooth, ho abbassato la luminosità a 1/4 e ho avviato lo streaming, ho spento la tastiera, exhaust a 2000rpm
10 minuti di straming (uptime 12m) e la batteria è al 94%
Ho lasciato andare la riproduzione, un episodio di 40 minuti la batteria è scesa al 80% ho controllato con istat periodicamente e la CPU è sempre stata su quel livello, idem le ventole
quindi 19% di batteria per 40 minuti di streaming con CPU sempre a 11-13% luminosità 5 tacche, volume 5 tacche, bluetooth spento, tastiera spenta e connessione wifi, qualcuno fa la stessa prova ? Grazie
ah anche secondo istat ho poco più di 3 ore di autonomia
badboy717
14-03-2013, 16:23
forse quando il mac non è alimentato usa tutti e 2 i chip grafici hai provato a vedere che GPU è attiva quando usi il mac?
forse quando il mac non è alimentato usa tutti e 2 i chip grafici hai provato a vedere che GPU è attiva quando usi il mac?
I MacBook Pro 13" hanno solo la grafica integrata e in ogni caso i MacBook Pro 15" utilizzano solo e sempre una sola GPU.
Nei modelli precedenti al 2010 la scelta era affidata all'utente, nei modelli a partire dal 2010 il passaggio dalla grafica integrata a quella dedicata è in base alla richiesta del sistema.
Il mio è un 13, quindi non c'è rischio, usa solo quella che ha, l'integrata HD3000
3 ore di autonomia solo wifi sono parecchio lontane dalle 7 dichiarate ! mi conviene contattare apple o no ?
ok ho controllato 12-14% di cpu (videopremium) system 5-6% e quindi idle di circa 80-83%
ho acceso che era al 99% la batteria, ho spento il bluetooth, ho abbassato la luminosità a 1/4 e ho avviato lo streaming, ho spento la tastiera, exhaust a 2000rpm
10 minuti di straming (uptime 12m) e la batteria è al 94%
Carica la batteria al 100%, posiziona la luminosità al 50% e con la connessione Wireless attivata utilizza Safari bloccando i contenuti in flash, queste sono le condizioni per arrivare a quasi 7 ore.
Lo streaming video con un impegno della CPU, GPU, scheda audio, etc... Comporta un utilizzo che giustificherebbe il consumo che non ti permetta di raggiungere le 7 ore dichiarate.
badboy717
14-03-2013, 18:19
non avevo notato che era un 13" e allora prova a scaricare completamente la batteria e a caricarla con la luminosità del display e della tastiera al massimo vedrai che dovrebbe durare di più
non avevo notato che era un 13" e allora prova a scaricare completamente la batteria e a caricarla con la luminosità del display e della tastiera al massimo vedrai che dovrebbe durare di più
Questo metodo mi sa di stronzata.
badboy717
14-03-2013, 18:37
Questo metodo mi sa di stronzata.
l'ho letto un po di tempo fa su un forum che trattava argomenti apple, in pratica la batteria si ricarica di più se la luminosità e al massimo perché carica completamente tutti i cristalli una cosa del genere...e farla scaricare completamente sta sul manuale della apple! bisogna farlo ogni 2 mesi per salvaguardare la durata della batteria
l'ho letto un po di tempo fa su un forum che trattava argomenti apple, in pratica la batteria si ricarica di più se la luminosità e al massimo perché carica completamente tutti i cristalli una cosa del genere...e farla scaricare completamente sta sul manuale della apple! bisogna farlo ogni 2 mesi per salvaguardare la durata della batteria
Lascia perdere...Impara a documentarti meglio e lascia stare quello che viene scritto nei forum da utenti che hanno le tue stesse conoscenze :D .
Il metodo di caricare con il display alla massima luminosità era una trovata dei tempi dell'iPhone 3GS, da subito si è rivelata una stron..ta.
badboy717
14-03-2013, 18:50
Lascia perdere...Impara a documentarti meglio e lascia stare quello che viene scritto nei forum da utenti che hanno le tue stesse conoscenze :D .
Il metodo di caricare con il display alla massima luminosità era una trovata dei tempi dell'iPhone 3GS, da subito si è rivelata una stron..ta.
sul mio macbook funziona quindi fate come vi pare :D
sul mio macbook funziona quindi fate come vi pare :D
Sicuramente...Dai test condotti in laboratorio :D
maaaa... constatare lo stato della batteria con coconut battery o battery healt fa brutto?
:D
maaaa... constatare lo stato della batteria con coconut battery o battery healt fa brutto?
:D
Lo scopo? Forse avere le stesse informazioni che già conosce ;)
Ha già scritto inizio thread 209 cicli, 1.5 anni di vita e health 95.1%.
Raghnar-The coWolf-
14-03-2013, 19:33
Lo streaming può essere molto intesivo, e può avere molti spikes di CPU dovuti a siti non ottimizzati o con pubblicità flash o che tengono impegnato l'eventuale AD-Block.
Non puoi valutare una cosa complessa come la durata della batteria basandoti sullo streaming...
Non puoi valutare una cosa complessa come la durata della batteria basandoti sullo streaming...
Concordo :ave:
Grazie,non pensavo lo streaming fosse così impegnativo, faccio altre prove come consigliato e poi vi dico
:-)
è lo stesso se uso Chrome al posto di safari, sempre disattivando il flash ?
Raghnar-The coWolf-
14-03-2013, 21:25
è lo stesso se uso Chrome al posto di safari, sempre disattivando il flash ?
Allora dipende.
Tu puoi fare delle prove empiriche per verificare se la carica della batteria corrisponda a quella misurata dai tool, e allora devono essere più semplici possibili.
Tipo: un video con un codec standard (HD-ready. Mpeg4 AVCHD aperto con mediaplayer ad esempio) e vedi quanto dura e poi confronti con i benchmark che ci sono in giro che fortunatamente per i Mac non mancano. Oppure fai della navigazione con flash disattivato come suggerito.
Senza essere troppo fiscale (molti parametri giocano anche nei test semplici. I codec hanno diverse compressioni, diversi bitrate che stressano di più o meno il processore. Ci sono programmi in background, RAM o HD pieni...etc...), così puoi verificare se il tuo computer ha qualche problema rispetto a un computer di riferimento che per definizione dovrebbe essere in forma.
In tal caso devi usare tutte le impostazioni che usa il tuo benchmark. Browser incluso, Safari non è lo stesso di Chrome.
Oppure delle prove generali a proposito della tua autonomia nel fare certe operazioni, indipendentemente dallo stato del tuo PC.
Ad esempio "quanto mi dura in streaming in media?" così da sapere se devi agganciare la batteria o meno quando avvii uno streaming o se rischi di non arrivare a fine giornata se ti guardi un episodio...
In tal caso usa quello che usi di solito.
Grazie ancora per le informazioni, francamente non mi sono mai preoccupato particolarmente della durata della batteria è sempre durata "abbastanza", quindi non ho mai fatto prove ne cronometraggi :D
mi ha stupito il consumo quella sera, ma effettivamente è lo streaming che consuma più di quello che pensavo, ora sono a 10% consumato in quasi 50 minuti, navigando con chrome senza flash attivo, quindi direi che sono in linea e infatti anche istat mi da quasi 7 ore rimanenti
Caso concluso grazie a tutti per l'aiuto ! :D ;)
Grazie ancora per le informazioni, francamente non mi sono mai preoccupato particolarmente della durata della batteria è sempre durata "abbastanza", quindi non ho mai fatto prove ne cronometraggi :D
mi ha stupito il consumo quella sera, ma effettivamente è lo streaming che consuma più di quello che pensavo, ora sono a 10% consumato in quasi 50 minuti, navigando con chrome senza flash attivo, quindi direi che sono in linea e infatti anche istat mi da quasi 7 ore rimanenti
Caso concluso grazie a tutti per l'aiuto ! :D ;)
Puoi anche fare un reset del SMC, è il controller per la gestione della batteria e non solo.
Lo scopo? Forse avere le stesse informazioni che già conosce ;)
Ha già scritto inizio thread 209 cicli, 1.5 anni di vita e health 95.1%.
sì, ma lo stato della batteria si constatata con quegli strumenti, se vai in assistenza dicendo "un ciclo mi è durato un'ora invece che sei" per loro non vuol dire niente, e sempre quei parametri vanno a controllare prima di intervenire :D
*mi pare* che per loro una batteria sia in ordine se nei primi due anni e mille cicli ha ancora un'healt sopra l'80%
sì, ma lo stato della batteria si constatata con quegli strumenti, se vai in assistenza dicendo "un ciclo mi è durato un'ora invece che sei" per loro non vuol dire niente, e sempre quei parametri vanno a controllare prima di intervenire :D
*mi pare* che per loro una batteria sia in ordine se nei primi due anni e mille cicli ha ancora un'healt sopra l'80%
Informazioni su questo Mac > Più informazioni... > Resoconto di sistema > Energia ed eviti di installare dei programmi inutili.
Avrai a disposizione tutte le informazioni ;)
La batteria ha 1 anno (2 anni per legge) di garanzia e fino a 3 anni con Apple Care, la sostituzione in garanzia è per un difetto di fabbricazione e non per un cattivo o eccessivo utilizzo.
80% della capacità nominale fino a 1000 cicli è una caratteristica degli accumulatori ai Polimeri di Litio utilizzati per la linea notebook, non un strumento utilizzato da Apple per la garanzia.
è installato battery Health, infatti ho riportato i dati che mi da, la mia domanda nasce, come spiegato, dal fatto che la batteria non è messa malissimo, al 95% quindi mi aspetto una durata prossima alle 7 ore, non ho mai badato più di tanto alla durata della batteria, l'altra sera ci ho fatto caso perchè ho preso il mac, mi sono messo nel letto e ho guardato serie in streaming per circa 3 ore e non mi aspettavo che la batteria fosse scarica quando ho finito
se lo stato della batteria è buono e la durata non è quella aspettata ci può essere un problema, qualche processo che spreca cicli di cpu ad esempio o qualche problema HW, dopo il test di navigazione senza flash, come giustamente mi è stato consigliato, di fatto ho avuto un consumo della metà dello streaming quindi sono tranquillo che il sistema sia lato SW che HW funziona come dovrebbe e semplicemente non mi aspettavo lo streaming e comunque un carico leggero del 10-12% sulla cpu consumasse così tanto
Scusa puoi spiegarmi meglio il discorso della garanzia? Quanti anni si hanno?
Informazioni su questo Mac > Più informazioni... > Resoconto di sistema > Energia ed eviti di installare dei programmi inutili.
Avrai a disposizione tutte le informazioni ;)
La batteria ha 1 anno (2 anni per legge) di garanzia e fino a 3 anni con Apple Care, la sostituzione in garanzia è per un difetto di fabbricazione e non per un cattivo o eccessivo utilizzo.
80% della capacità nominale fino a 1000 cicli è una caratteristica degli accumulatori ai Polimeri di Litio utilizzati per la linea notebook, non un strumento utilizzato da Apple per la garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.