PDA

View Full Version : Raid 0+1 oppure 1+0 : qual'è meglio ?

dabruna
12-03-2013, 14:20
Anche se ho letto la pagina wikipedia relativa (http://it.wikipedia.org/wiki/RAID) però non mi ha chiarito:

- in entrambi i casi se mi si rompe uno dei quattro dischi, non appeno lo cambio,
il raid creato dalla bios della scheda madre (Asus P5Q-E) ricostruisce il disco mancante ?
- qual'è dei due il più performante ?
- qual'è dei due il più fault tolerance ?

dirklive
12-03-2013, 16:00
trattasi di analoghi raid annidati, hanno come ridondanza la rottura di un disco e le prestazioni sono identiche, non userei una configurazione simile sul controller implementato sulla mainboard, per evitare di avere prestazioni penose.

dabruna
12-03-2013, 16:08
In entrambi i casi il disco difettoso viene ricostruito in automatico dopo che l'ho sostituito a pc spento ?

Penoso in che termini ? CPU, letture/scritture ?

dirklive
12-03-2013, 18:28
In entrambi i casi il disco difettoso viene ricostruito in automatico dopo che l'ho sostituito a pc spento ?

Penoso in che termini ? CPU, letture/scritture ?

in teoria si, il controller ti avvertirà con un messaggio di raid degradato a causa di rottura disco e tu dovrai provvedere alla sostituzione, i dati e il sistema operativo sarà comunque accessibile in attesa della sostituzione del disco rotto, per il tipo esatto di messaggio dipende dal controller, certi professionali prevedono un disco di spare (ricambio) che utilizza il controller stesso in caso di bisogno.

consiglio, per raid annidati e complessi uso di controller professionali magari con processore e ram on board, per evitare che il calcolo di parità gravi su tutto il sistema.

dabruna
12-03-2013, 18:45
Il calcolo della parità su raid 0+1 o 1+0 e quindi su raid 0 e raid 1 ? Cosa calcola scusa ?

Mi dici anche il discorso del degrado, da dove lo si nota e in che termini ?