View Full Version : Quali lampadine ? LED ?
Premetto che ho una maledettissima lampada da soffitto a 3 "faretti" made ikea che illumina una stanza di 16 mq, abbiamo quindi 3 attacchi GU10 (volendo convertibili in E27) da occupare, mi sembra che il limite di watt per ogni lampadina sia di 40watt e non c'è nessun trasformatore, quindi 220V diretta.
Detto questo, quali lampadine ci possono piazzare ? Mi rifiuto di prendere di nuovo le alogene di ikea, si fulminano tempo 4-5 mesi ad utilizzarle pure poco :rolleyes: le led sono una buona alternativa ? a quanti led e lumen dovrei puntare ? Ah naturalmente meno costano meglio è, ho visto certi prezzi.. :muro:
Grazie :D
marchigiano
11-03-2013, 19:07
una alogena buona (osram, philips) dura 4000 ore e ci sono pure in classe B...
più che i watt devi guardare i lumens, dipende quanto vuoi illuminata la stanza, se poco bastano 500 lumens, se vuoi una bella luce te ne servono almeno 3000
una alogena buona (osram, philips) dura 4000 ore e ci sono pure in classe B...
più che i watt devi guardare i lumens, dipende quanto vuoi illuminata la stanza, se poco bastano 500 lumens, se vuoi una bella luce te ne servono almeno 3000
Quelle originali ikea son date per 2000 ore ma in realtà ne durano 1/8, non so quanti lumen producano però, credo che 3 da 500 lumens (1500) comunque bastino, queste led son date 400 lumen ma non so bho http://www.amazon.co.uk/Interlux-trade-efficiency-Replacement-halogen/dp/B004KRB7XS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1314901777&sr=8-1
marchigiano
12-03-2013, 13:10
non a caso ho scritto osram e philips :asd:
la led del tuo link non è male sulla carta, nella realtà sono curioso di sapere come prevengono il surriscaldamento... non vorrei che dopo 300 ore di accensione la luminosità cali a 200 lumens :rolleyes:
non a caso ho scritto osram e philips :asd:
la led del tuo link non è male sulla carta, nella realtà sono curioso di sapere come prevengono il surriscaldamento... non vorrei che dopo 300 ore di accensione la luminosità cali a 200 lumens :rolleyes:
No ma la mia controrisposta era riferita al fatto: ma ste alogene crepano così presto ? mi stanno venendo dei dubbi sull'impianto di casa e su eventuali sbalzi :asd:
Comunque mo vedo un po, queste led in effetti mi stuzzicano ma piazzarne 3 = 40 euro :stordita:
No ma la mia controrisposta era riferita al fatto: ma ste alogene crepano così presto ? mi stanno venendo dei dubbi sull'impianto di casa e su eventuali sbalzi :asd:
Comunque mo vedo un po, queste led in effetti mi stuzzicano ma piazzarne 3 = 40 euro :stordita:
avevo una lampada con 3 faretti alogeni da 40W, 220V. se ne rompeva uno ogni 2-3 mesi circa. dopo averne sostituiti 6-7, ho abbattuto la lampada con una testata...
adesso ho una lampada ad incandescenza semi-provvisoria che funziona molto meglio dello schifo di prima...
io ho come l'impressione che queste alogene da pochi watt, a 220V siano volutamente poco longeve.
Anche perché, obiettivamente, per assorbire così poca potenza a 220V vuol dire che il filamento deve avere una resistenza molto alta, pur essendo molto corto, e quindi per forza di cose dev'essere molto fine. il che ne riduce la logevità
avevo una lampada con 3 faretti alogeni da 40W, 220V. se ne rompeva uno ogni 2-3 mesi circa. dopo averne sostituiti 6-7, ho abbattuto la lampada con una testata...
adesso ho una lampada ad incandescenza semi-provvisoria che funziona molto meglio dello schifo di prima...
io ho come l'impressione che queste alogene da pochi watt, a 220V siano volutamente poco longeve.
Anche perché, obiettivamente, per assorbire così poca potenza a 220V vuol dire che il filamento deve avere una resistenza molto alta, pur essendo molto corto, e quindi per forza di cose dev'essere molto fine. il che ne riduce la logevità
Esattamente la stessa cosa che ho sperimentato e in seguito pensato io, aggiungiamoci eventuali sbalzi della 220V e tanti saluti, purtroppo quelle a incandescenza ormai sono uscite dal mercato tranne vari rimasugli e consumano chiaramente un botto, seppur durano. Credo che proverò questa alternativa led (magari con 1 per iniziare :fagiano:) e vediamo..
marchigiano
13-03-2013, 23:36
la durata è un compromesso con l'efficienza:
in pratica più la temperatura del filamento sale, più è efficiente ma meno dura
il ciclo degli alogeni risolve solo in parte il problema, perchè il tungsteno che evapora è vero che ricade sul filamento, ma non sullo stesso punto dove si è staccato, altrimenti si avrebbe una lampada infinita :D ecco perchè più il filamento è grosso più è statisticamente probabile che in un punto da dove evapora il tungsteno ce ne ricada un altro
e per questo motivo i filamenti grossi si possono spingere più in alto di temperatura e avere più efficienza a pari durata rispetto a un filamento sottile
anche la tensione è meglio se è costante, la AC non credo faccia bene quando la sinusoide arriva a oltre 300V con la 230AC... comunque non ho mai avuto particolari problemi con le alogene, non è che avete qualche contatto mal serrato che genera sbalzi?
la durata è un compromesso con l'efficienza:
in pratica più la temperatura del filamento sale, più è efficiente ma meno dura
il ciclo degli alogeni risolve solo in parte il problema, perchè il tungsteno che evapora è vero che ricade sul filamento, ma non sullo stesso punto dove si è staccato, altrimenti si avrebbe una lampada infinita :D ecco perchè più il filamento è grosso più è statisticamente probabile che in un punto da dove evapora il tungsteno ce ne ricada un altro
e per questo motivo i filamenti grossi si possono spingere più in alto di temperatura e avere più efficienza a pari durata rispetto a un filamento sottile
anche la tensione è meglio se è costante, la AC non credo faccia bene quando la sinusoide arriva a oltre 300V con la 230AC... comunque non ho mai avuto particolari problemi con le alogene, non è che avete qualche contatto mal serrato che genera sbalzi?
non penso, secondo me la mia ipotesi potrebbe avere senso, considerato che a quanto pare non sonjo l'unico ad avere problemi con sti maledetti faretti alogeni a 220 :D
il filamento di queste lampade è veramente microscopico... per l'appunto il tungsteno sublima, anche se la lampada è alogena, se il filamento è così piccolo le probabilità che si verifichi un danno strutturale al filamento sono elevate, IMHO.
penso sia anche per quello che originariamente i faretti da 25-50W funzionano a 12V...
solo che ormai siamo nell'era del consumismo :stordita:
marchigiano
14-03-2013, 19:41
ma è quello che ho scritto io :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.