PDA

View Full Version : Help analisi problemi adsl

gigiamodelli
10-03-2013, 21:57
Salve a tutti, vorrei una mano per quanto riguarda i miei problemi con l'adsl visto che la Telecom non mi aiuta!
Allora è da circa 6 mesi che convivo con questo problema e nonostante i molteplici solleciti alla Telecom il problema persiste.
Il problema consiste nella continua perdita della portante adsl dalle 17 e 30 / 18 fino a notte inoltrata randomicamente ( ci sono giorni che cade una volta all'ora altri che cade 2 volte in tutta la sera altre ancora che in un quarto d'ora mi cade 4 volte ) ma di mattina e pomeriggio funziona sempre tutto perfettamente!
Il router che utilizzo è un netgear dgn2200v3
Alice adsl 7 mega
Già provato a staccare tutti gli apparati telefonici e collegare direttamente senza filtro la linea al router ma non cambia nulla, i tecnici Telecom sono già passati per casa e hanno dato una controllata ai pali dove passa la mia linea dicendo che per loro è tutto a posto.
Vi posto uno screen con i valori di downstream e upstream, di rumore ed attenuazione ( che mi sembrano buoni perchè effettivamente nel momento in cui tutto funziona, funziona bene! )
Qualcuno può aiutarmi nel capire quale potrebbe essere il problema?

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 8125 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 28.0 dB 17.1 dB
Noise Margin 13.5 dB 31.6 dB

gigiamodelli
12-03-2013, 21:55
Nessuno sa dirmi come sia possibile che una linea ADSL diventi instabile da una certa ora in poi mentre nel resto della giornata funzioni tutto perfettamente?

san80d
12-03-2013, 23:03
Questo e' il classico problema che si verifica su linee sature, non dipende ne dal modem ne dall'impianto telefonico e telecom ne e' ben consapevole che che te ne dica, si verifica in quelle ore perché sono le più "utilizzate".

gigiamodelli
13-03-2013, 21:59
Quindi devo continuare a minacciarli, che lavoro dovrebbe fare la telecom nello specifico per ovviare a questo problema? Così glielo spiego io visto che loro non sanno più cosa raccontarmi... :confused:

Wolfhwk
14-03-2013, 00:33
Giusto per una verifica, postaci la configurazione adsl del router. Occulta eventuali ip pubblici.

gigiamodelli
14-03-2013, 22:43
Giusto per una verifica, postaci la configurazione adsl del router. Occulta eventuali ip pubblici.
Ho inserito l'allegato, spero ci sia tutto quello che vi serve!

http://imageshack.us/photo/my-images/191/statorouter.png/

Wolfhwk
15-03-2013, 20:31
Tutto ok. Attaccati al telefono e digli che se non risolvono dovrai passare ad altro ISP.
Generalmente è dura arrivare ai tecnici veri e propri (quelli che gestiscono l'infrastruttura del provider), ecco perchè dicono che non sanno cosa inventarsi.

Tu chiamali pure e digli che non ne puoi più ed entro 1-2 settimane passerai ad altro operatore. Usa un tono calmo ma deciso, non serve minacciare gli operatori call center.
Al massimo ti chiederei di cambiare router per fare una prova, ma temo che 99 su 100 sia inutile.

gigiamodelli
18-03-2013, 22:42
Tutto ok. Attaccati al telefono e digli che se non risolvono dovrai passare ad altro ISP.
Generalmente è dura arrivare ai tecnici veri e propri (quelli che gestiscono l'infrastruttura del provider), ecco perchè dicono che non sanno cosa inventarsi.

Tu chiamali pure e digli che non ne puoi più ed entro 1-2 settimane passerai ad altro operatore. Usa un tono calmo ma deciso, non serve minacciare gli operatori call center.
Al massimo ti chiederei di cambiare router per fare una prova, ma temo che 99 su 100 sia inutile.
Proverò a fare come mi hai consigliato, fine settimana porto a casa il router che utilizzo in ditta e lo collego e vediamo da venerdì sera fino a domenica sera che mi combina, comunque in settimana sono passati dei tecnici e hanno smontato tutte le aggiunte che c'erano lungo la mia linea mettendo un unico filo diretto e poi mi hanno chiamato dicendo che mi cambiavano profilo in centrale cosa che avevano già fatto senza alcun risultato, e invece dopo l'ultimo intervento la situazione è leggermente migliorata, la sera si scollega solo 1 o 2 volte ( sempre meglio delle 7-8-9 x volte di tempo fa.. ) durante giorni feriali poi sabato e domenica disastro come sempre, il problema come dici tu è trovare il tecnico esperto senza nulla togliere agli operatori che escono a cui spiegare tutto per bene e cercar di risolvere sta situazione che da troppo imperversa sulla mia linea, ti ringrazio dell'aiuto e della disponibilità!
E speriamo che tutto finisca presto! :(