PDA

View Full Version : Alice 7 mega lenta nel pomeriggio


PabloAimar87
09-03-2013, 13:59
Ciao a tutti.
Fino a pochi giorni fa la mia linea adsl (Alice 7 Mega) andava sempre molto bene con speedtest che arrivavano anche sui 6,90 Mbps.
Ora da un paio di giorni ho notato un netto calo della velocità in download nelle ore diurne e specie nel pomeriggio (dove arriva a massimo 2 Mbps) mentre la sera, la notte e in parte la mattina va come prima.
Ho controllato se fosse un problema del mio modem usandone un altro ma escludo possa essere questo.
I miei valori di linea sono tuttora buoni, quindi escludo un problema al mio impianto domestico (ho cambiato i filtri adsl da poco, l'attenuazione è a 15 dB in down mentre l'SNR margin è a 12 dB, con portante agganciata a 7936 Kbps).
Così ho prima parlato con un operatore al 187 che mi ha detto che avrebbero fatto controllare la linea al tecnico, poi ho deciso di aprire una segnalazione per navigazione lenta sul sito telecom.
Ora andando sul sito in assistenza tecnica la mia segnalazione è "in proposta di chiusura", tuttavia il problema non è stato risolto.
So che la banda minima garantita per Alice 7 mega è di 2 Mbps.
Visto il problema temo si tratti di saturazione delle dslam in centrale (che sono sicuramente in ATM).
Vorrei chiedervi se c'è qualcosa che possa fare per riuscire a riavere la mia linea adsl nelle condizioni in cui è sempre stata? Devo rassegnarmi ad avere questa linea altalenante e performante solo nelle ore notturne?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte

morris2003
09-03-2013, 14:18
Fai questi test:
- singolo download da http://93.63.59.254, e vedi a ke velocità ti va
- donwload di un torrent con moltissimi seed, e vedi a ke velocità ti va
- da cmd "ping 192.168.100.1 -n 20", e guarda se ci sono sbalzi significativi nel ping rilevato

e posta i risultati ;)

vampyr8
09-03-2013, 14:25
Pablo scommetto che sei della Campania

Venosino1
09-03-2013, 14:42
Se ne sta parlando nel thread "Problemi con alice".
Sembra essere un problema che per ora interessa la campania e la basilicata (io sono lucano).
Io non ci provo neanche a chiamare il 187, non vorrei peggiorassero il problema... in genere quando sono problemi così estesi l'operatore del 187 e il tecnico locale possono fare ben poco.

PabloAimar87
09-03-2013, 14:50
Pablo scommetto che sei della Campania

Sì sì, sono della provincia di Benevento. :)
Presumo che hai lo stesso problema :(

PabloAimar87
09-03-2013, 15:07
Se ne sta parlando nel thread "Problemi con alice".
Sembra essere un problema che per ora che interessa la campania ed la basilicata (io sono lucano).
Io non ci provo neanche a chiamare il 187, non vorrei peggiorassero il problema... in genere quando sono problemi così estesi l'operatore del 187 e il tecnico locale possono fare ben poco.

Grazie mille dell'informazione. Speriamo allora ripristino le linee al più presto! :)

PabloAimar87
09-03-2013, 15:24
Fai questi test:
- singolo download da http://93.63.59.254, e vedi a ke velocità ti va
- donwload di un torrent con moltissimi seed, e vedi a ke velocità ti va
- da cmd "ping 192.168.100.1 -n 20", e guarda se ci sono sbalzi significativi nel ping rilevato

e posta i risultati ;)

Il singolo download si attesta sui 100 KB/s
Il torrent va oltre i 100 KB/s con picchi fino a 400 KB/s.

Ecco invece il risultato del ping, penso sia molto "ballerino":

http://imageshack.us/photo/my-images/694/pingru.jpg/

moon.78
09-03-2013, 16:13
Stesso problema....e abito in provincia di Potenza....ma che cavolo...dite che quanto tempo passerà per ripristinare????

crashh
09-03-2013, 16:40
stessa situazione qui campania somma vesuviana funziona tutto correttamente la mattina fino alle 2 circa dopo di che va a farsi benedire la sera di riprende ma nn torna come alla mattina.
ping test di pomeriggio
http://www.pingtest.net/result/78179644.png
http://www.speedtest.net/result/2561957562.png
lo speed test segna 9 mega ma in realtà nn mi carica nemmeno i video a 240p su youtube...

umbertekno
09-03-2013, 19:03
mi sono registrato su questo forum,perchè ho fatto una ricerca su google,per capire un po questa situazione di alice 7mb,e sono arrivato qui. Da circa 2 giorni sto riscontrando anche io questo problema,ho fatto il testo di velocità su speedtest e mi segna 0.25mb in download e .35mb in upload,i video su youtube a 240p si bloccano,invece le pagine come facebook vanno abbastanza bene,credo che questo problema sta in campania,xkè io sono di pomigliano d'arco,abito a 50 metri dalla centrale telecom,e mi va uno schifo.......speriamo bene

movengia
09-03-2013, 21:37
anche io, provincia di potenza. Dalle 16.00 in poi è impossibile navigare. Consiglio a tutti di fare il test Nemesys dell'Agcom che dura 24 ore e di mandare poi la raccomandata A.R. con valore legale alla Telecom per farsi riposizionare alla centrale con i parametri corretti. Non telefonate al 187, non serve a niente: o negano o vi prendono per il cuxxlo dicendovi che la centrale è piccola bla bla bla. In realtà, il problema si può risolvere anche in altro modo e cioè con operazioni di desaturazione da remoto. A me è stata fatta da un utente di hwupgrade mesi fa e fu riuscitissima finché mamma Telecom non mi riposizionò di nuovo alla centrale come 'uno degli ultimi'. Ad ogni modo fate questo test Nemesys di cui vi parlavo (https://www.misurainternet.it/) che vi dà il valore legale certificato Agcom e mandatelo alla Telecom. Io su 24 misurazioni finora ne ho fatte una decina e risultano tutte violazioni contrattuali :asd: nel senso che nemmeno la banda minima viene garantita. Armatevi di pazienza e lottate. Inutile chiamare al 187.

umbertekno
09-03-2013, 22:31
ma penso che gia sono al corrente di questo problema,sono sicuro che lo risolveranno presto

il mio speedtest delle ore 23.35 : http://www.speedtest.net/result/2562616415.png invece dal primo pomeriggio,fino alle 21.00 di sera i valori sono: download: 0.35mb,upload:0.50mb

PabloAimar87
10-03-2013, 13:18
anche io, provincia di potenza. Dalle 16.00 in poi è impossibile navigare. Consiglio a tutti di fare il test Nemesys dell'Agcom che dura 24 ore e di mandare poi la raccomandata A.R. con valore legale alla Telecom per farsi riposizionare alla centrale con i parametri corretti. Non telefonate al 187, non serve a niente: o negano o vi prendono per il cuxxlo dicendovi che la centrale è piccola bla bla bla. In realtà, il problema si può risolvere anche in altro modo e cioè con operazioni di desaturazione da remoto. A me è stata fatta da un utente di hwupgrade mesi fa e fu riuscitissima finché mamma Telecom non mi riposizionò di nuovo alla centrale come 'uno degli ultimi'. Ad ogni modo fate questo test Nemesys di cui vi parlavo (https://www.misurainternet.it/) che vi dà il valore legale certificato Agcom e mandatelo alla Telecom. Io su 24 misurazioni finora ne ho fatte una decina e risultano tutte violazioni contrattuali :asd: nel senso che nemmeno la banda minima viene garantita. Armatevi di pazienza e lottate. Inutile chiamare al 187.

Ciao movengia, volevo alcuni chiarimenti su questo test nemesys dell'agcom e su come hai impostato la raccomandata (credo possa essere utili a molti di noi che abbiamo il tuo stesso problema).
Il risultato di questo test è una rilevazione media della velocità di download nell'arco delle 24 ore? Oppure devi essere tu ad effettuare le rilevazioni? Lo chiedo perché se fosse una rilevazione media sicuramente supereremmo la banda minima garantita.
Inoltre tu dove hai indirizzato la raccomandata, nella sede legale a milano? E in sostanza cosa hai richiesto in allegato al certificato agcom?

niccuc
11-03-2013, 07:25
Ragazzi sono anche io della campania (Sperone provincia di Avellino) e riscontro lo stesso problema da circa 3 giorni.
Per giunta io ho una 20 mb che è andata alla grandissima fino appunto al presentarsi del problema.
La linea comincia a crollare verso le 13:40 (massimo 2mb in download) e ritorna perfetta poco prima di mezzanotte o giu' di li' (circa 17.80 mb).
Vi confesso che stavo impazzendo e con me il tecnico telecom che è stato qua quasi tutta la giornata.
All'inizio voleva per forza trovare il problema nei miei cavi, nel mio router e nel mio PC. Per fortuna si è reso conto che non era così quando anche fuori casa col suo modem e con un portatile la linea arrivava coi test di speedtest.net e con il test di telecomitalia a massimo 2 mb.
Che si fa?

PabloAimar87
11-03-2013, 14:48
Ragazzi sono anche io della campania (Sperone provincia di Avellino) e riscontro lo stesso problema da circa 3 giorni.
Per giunta io ho una 20 mb che è andata alla grandissima fino appunto al presentarsi del problema.
La linea comincia a crollare verso le 13:40 (massimo 2mb in download) e ritorna perfetta poco prima di mezzanotte o giu' di li' (circa 17.80 mb).
Vi confesso che stavo impazzendo e con me il tecnico telecom che è stato qua quasi tutta la giornata.
All'inizio voleva per forza trovare il problema nei miei cavi, nel mio router e nel mio PC. Per fortuna si è reso conto che non era così quando anche fuori casa col suo modem e con un portatile la linea arrivava coi test di speedtest.net e con il test di telecomitalia a massimo 2 mb.
Che si fa?

Io per ora ho aperto una segnalazione per navigazione lenta sul sito della telecom (187) e dopo avermi fatto fare lo speedtest sul loro sito, mi dicevano che la segnalazione era in lavorazione. Ora dopo 3 giorni, sono andato a controllare e c'era la proposta di chiusura con su scritto che erano intervenuti sulla mia linea ed avevano risolto il problema. Purtroppo non è così e allora ho rifiutato la proposta di chiusura e ho specificato che tuttora nel pomeriggio non è rispettata la banda minima garantita e che se non risolveranno il problema ricorrerò a vie legali. Ora la pratica risulta di nuovo in lavorazione. Attenderò qualche giorno per vedere qualche evoluzione del caso.
Se il problema non verrà risolto manderò loro una raccomandata con test dell'agcom, come ha detto l'utente sopra.
Io ti consiglio almeno di aprire una segnalazione, o tramite 187 o sul sito. Vedi almeno se si mobilitano e poi se siamo in molti a segnalare lo stesso disagio credo sarà più probabile una risoluzione del problema data la sua vastità.

niccuc
11-03-2013, 22:00
Io per ora ho aperto una segnalazione per navigazione lenta sul sito della telecom (187) e dopo avermi fatto fare lo speedtest sul loro sito, mi dicevano che la segnalazione era in lavorazione. Ora dopo 3 giorni, sono andato a controllare e c'era la proposta di chiusura con su scritto che erano intervenuti sulla mia linea ed avevano risolto il problema. Purtroppo non è così e allora ho rifiutato la proposta di chiusura e ho specificato che tuttora nel pomeriggio non è rispettata la banda minima garantita e che se non risolveranno il problema ricorrerò a vie legali. Ora la pratica risulta di nuovo in lavorazione. Attenderò qualche giorno per vedere qualche evoluzione del caso.
Se il problema non verrà risolto manderò loro una raccomandata con test dell'agcom, come ha detto l'utente sopra.
Io ti consiglio almeno di aprire una segnalazione, o tramite 187 o sul sito. Vedi almeno se si mobilitano e poi se siamo in molti a segnalare lo stesso disagio credo sarà più probabile una risoluzione del problema data la sua vastità.

Grazie mille sto già provvedendo :)

xsat
12-03-2013, 06:06
stessa situazione qui campania somma vesuviana funziona tutto correttamente la mattina fino alle 2 circa dopo di che va a farsi benedire la sera di riprende ma nn torna come alla mattina.
ping test di pomeriggio
http://www.pingtest.net/result/78179644.png
http://www.speedtest.net/result/2561957562.png
lo speed test segna 9 mega ma in realtà nn mi carica nemmeno i video a 240p su youtube...


Confermo idem provincia Potenza fatto il ping ora e risulta ok ore 7:00

http://www.pingtest.net/result/78293878.png
http://www.speedtest.net/result/2567613885.png

umbertekno
12-03-2013, 12:42
a me ora sta andando abbastanza bene,speriamo bene!

modifica 16.36: di nuovo lentissimo!

Keym
12-03-2013, 15:52
Raga, non fermatevi alla semplice segnalazione via telefono/website, chiediamo spiegazioni su questo disservizio assurdo anche a questi ''signori'' su twitter
https://twitter.com/TelecomItaliaTw/twitter187/members

Facciamoci sentire.

xsat
12-03-2013, 15:54
test effettuato alle 16.52

http://www.speedtest.net/result/2568600012.png


"Italia paese europeo delle telecomunicazioni"

per dire poco alla faccia di tutti
hahahahahahahah

Keym
12-03-2013, 16:07
http://www.speedtest.net/result/2568633316.png
Alice 20 mb...:cry:
Ci ribecchiamo con un test dopo le 24....

Lev1athan
12-03-2013, 16:11
Stesso problema qui con Alice 20mb, dalla settimana scorsa.

La mia situazione è questa

Schermata statistiche router/connessione
http://dl.dropbox.com/u/18822629/Immagine1.jpg



Ping maya.ngi.it su 30 passaggi

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=37ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=36ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=35ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=74ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=52ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=75ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=54ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=84ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=84ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=93ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=99ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=84ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=96ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=41ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=108ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=74ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=77ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=42ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=60ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=85ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=40ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=72ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=66ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=73ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=35ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=41ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=63ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=56ms TTL=53

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 30, Ricevuti = 30,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 35ms, Massimo = 108ms, Medio = 64ms


Test ngi

NGI Speed Test alle 16:12 del 12/03/2013
Download Speed: 3388 Kbps (423.5 KB/sec)
Upload Speed: 855 Kbps (106.9 KB/sec)
Latenza: 85 ms
Jitter: 22 ms
Packet Loss: 0%

Speedtest su Unidata ROMA
http://www.speedtest.net/result/2568520006.png



Speedtest su at.telecomitalia.it
http://dl.dropbox.com/u/18822629/Immagine2.jpg


Velocità media di download 200kbps



EDIT: Potete linkarmi il thread "Problemi con alice" che con il search ho problemi please.

xsat
12-03-2013, 16:17
http://www.speedtest.net/result/2568633316.png
Alice 20 mb...:cry:
Ci ribecchiamo con un test dopo le 24....


vedrai che viaggi tranquillo dopo 24 vuoi scommettere con me
hahahahahahahaha

Keym
12-03-2013, 16:28
vedrai che viaggi tranquillo dopo 24 vuoi scommettere con me
hahahahahahahaha

Io più che ridere sono incazzato nero....fino al 6 marzo(giorno in cui il problema è cominciato) funzionava tutto perfettamente da anni, 24 su 24.

xsat
12-03-2013, 16:44
Io più che ridere sono incazzato nero....fino al 6 marzo(giorno in cui il problema è cominciato) funzionava tutto perfettamente da anni, 24 su 24.

putroppo cosi funziona in basilicata e in campagna si vede che dobbiamo risparmiare adsl per i nostri governatori che lavorano assai

Ktuluworld
12-03-2013, 16:50
Aderisco anche io al club... profilo 10 mega SuperInternet, sono in provincia di Napoli (Nola), prestazioni altalenanti, cali pazzeschi di velocità e latenze alle stelle, il tutto dopo le 14:00 circa.
Ho chiamato il 187 venerdi e stamattina mi hanno chiuso la pratica ma purtroppo nulla è stato risolto.
Vi posto i miei valori:

Mattina fino a dopo pranzo
http://i.minus.com/iZJj4uv9VCS94.png http://i.minus.com/ibX5OfSaJEb2J.png

Pomeriggio dalle 14:00 fino a notte inoltrata
http://www.speedtest.net/result/2568692373.png http://www.pingtest.net/result/78308758.png

non mi dilungo con i test da terminale ecc ecc, dopo le 14:00 manco un video a 240p su YouTube riesco a vedere... :muro:

Cosa consigliate di fare? li richiamo? li minaccio di morte? :D

XenonEvolution
12-03-2013, 17:40
in campania cè qualche problema a livello di connessioni

Keym
12-03-2013, 18:16
Raga anche a voi dalle 18:30 la linea sembra essere tornata alla normalità ?

Lev1athan
12-03-2013, 18:23
Raga anche a voi dalle 18:30 la linea sembra essere tornata alla normalità ?

SEMBRA :asd:

attackment
12-03-2013, 20:41
anche qui sembra tornato tt ok

spithfire
28-03-2013, 10:31
Sono un utente business Alice 7 mega e confermo il problema in Campania: drammatico calo di connessione o connessione altalenante in una specifica fascia oraria, dalle 14.00 all' 1.00; ieri sera tutti i test effettuati mi davano velocità di 2 mega o anche inferiore e contattato il 191 verso le 22.00, ricevevo dall'operatrice l'incongrua e spicciativa indicazione di cambiare i filtri!!
Guarda caso: sarebbero difettosi i filtri delle mie due utenze in postazioni diverse della stessa città e, cosa più straordinaria, si guasterebbero contemporaneamente nella stessa fascia oraria ahahah.
Credo sia opportuna una segnalazione in massa per la risoluzione del problema, che s'identifica esclusivamente in un disservizio della Telecom.
Saluti a tutti

spithfire
28-03-2013, 19:34
Sono un utente business Alice 7 mega e confermo il problema in Campania: drammatico calo di connessione o connessione altalenante in una specifica fascia oraria, dalle 14.00 all' 1.00; ieri sera tutti i test effettuati mi davano velocità di 2 mega o anche inferiore e contattato il 191 verso le 22.00, ricevevo dall'operatrice l'incongrua e spicciativa indicazione di cambiare i filtri!!
Guarda caso: sarebbero difettosi i filtri delle mie due utenze in postazioni diverse della stessa città e, cosa più straordinaria, si guasterebbero contemporaneamente nella stessa fascia oraria ahahah.
Credo sia opportuna una segnalazione in massa per la risoluzione del problema, che s'identifica esclusivamente in un disservizio della Telecom.
Saluti a tutti

stasera l'operatore del 191 mi ha assicurato che l'anomalia è dovuta ad un disservizio telecom, tuttavia provocato da un attacco hacker su vasta scala, di cui stanno anche dando notizia le reti televisive nelle ultime ore.

PabloAimar87
29-03-2013, 13:17
Ragazzi, vi racconto la mia risoluzione del problema. Non so, potrebbe essere utile anche a tutti voi che avete il mio stesso problema.
Io ho avviato una segnalazione sul sito 187 e naturalmente dopo alcuni giorni mi era arrivata la proposta di chiusura senza che il problema fosse stato risolto. Così ho rifiutato la chiusura e ho fatto riaprire la segnalazione, intimando di adire a vie legali in quanto non è garantita la banda minima per una 7 mega, procedendo anche con il famoso test agcom e appellandomi a loro.
Non so se è stato un caso o meno, ma dopo alcuni giorni il problema è stato risolto e per ora la mia adsl va com'è sempre andata.
Provate anche voi, tentar non costa nulla. Se non dovesse andare, fate il test agcom e mandate un fax o una raccomandata alla telecom chiedendo i danni per il disservizio e di ripristinare le prestazioni della linea adsl, pena cambio operatore.

spithfire
29-03-2013, 22:22
Ragazzi, vi racconto la mia risoluzione del problema. Non so, potrebbe essere utile anche a tutti voi che avete il mio stesso problema.
Io ho avviato una segnalazione sul sito 187 e naturalmente dopo alcuni giorni mi era arrivata la proposta di chiusura senza che il problema fosse stato risolto. Così ho rifiutato la chiusura e ho fatto riaprire la segnalazione, intimando di adire a vie legali in quanto non è garantita la banda minima per una 7 mega, procedendo anche con il famoso test agcom e appellandomi a loro.
Non so se è stato un caso o meno, ma dopo alcuni giorni il problema è stato risolto e per ora la mia adsl va com'è sempre andata.
Provate anche voi, tentar non costa nulla. Se non dovesse andare, fate il test agcom e mandate un fax o una raccomandata alla telecom chiedendo i danni per il disservizio e di ripristinare le prestazioni della linea adsl, pena cambio operatore.

Telecom non ha capito (o finge di non capire) che quest'anomalia coinvolge
contemporaneamente e nella stessa fascia oraria svariati utenti; il che significa che il guasto è a monte e riguarderà qualche centrale importante cui fanno capo le nostre centrali; se tutti noi effettuassimo in breve tempo segnalazioni a raffica al 187 ( o 191), precisando che l'anomalia è di comune riscontro, inizierebbero a capire dove mettere le mani (io stesso oggi ho contattato l'operatore del 191 sottolineando quanto sopra).
TEMPESTATELI DI SEGNALAZIONI!
In ultimo...le vie legali

Intin
02-04-2013, 22:37
Stessi problemi (da mesi e da mesi segnalati) in provincia di Pavia (Lombardia).
Dalle 19 alle 24 circa la linea crolla in download senza che sussista saturazione. A me va bene che upload e Ping rimangano invariati. A questo punto passerei a Olimontel che rivende BT, attendo solo una promo perchè 100€ di attivazione non glieli dò!

g19bb
20-05-2013, 19:38
http://i42.tinypic.com/mhjb4.jpg

http://i41.tinypic.com/2wrpys8.jpg

http://www.speedtest.net/result/2720305350.png (http://www.speedtest.net)

PUGLIA CENTRALE

Drunke
26-09-2013, 10:55
Mi iscrivo anch'io per segnalare il mio disservizio, ho una normale adsl alice 7 Mega, la mattina ok, nel pomeriggio dalle 14:00/14:30 fino alla tarda serata navigo si è no a circa 3 Mega se va bene, cosa mi consigliate di fare? Ho già aperto segnalazioni ma purtroppo il problema persiste

san80d
26-09-2013, 11:19
Mi iscrivo anch'io per segnalare il mio disservizio, ho una normale adsl alice 7 Mega, la mattina ok, nel pomeriggio dalle 14:00/14:30 fino alla tarda serata navigo si è no a circa 3 Mega se va bene, cosa mi consigliate di fare? Ho già aperto segnalazioni ma purtroppo il problema persiste

io fino ad un mesetto fa circa avevo lo stesso problema, peraltro random durante la giornata, ma adesso non più e senza aver fatto nessun tipo di segnalazione

p.s. non sono in zona vdsl

Drunke
26-09-2013, 11:37
Quindi dici che prima o poi lo risolvono in automatico? Che poi è sempre nella stessa ora

san80d
26-09-2013, 11:41
Quindi dici che prima o poi lo risolvono in automatico? Che poi è sempre nella stessa ora

Non lo so, nel mio caso e' andata così, ma non so se la causa del mio problema era la stessa che sta affliggendo te.

Kohai
25-05-2014, 16:03
Riesumo il topic a distanza di circa un anno.
Lombardia, zona Como: mattina e notte tutto ok, ma nel pomeriggio (dalle 14 circa sino alle 22) calo impressionante.
Alice 20 mega ma nel pomeriggio non vado oltre i 10.
Gia' chiamato e mi han detto che terranno sotto controllo la mia linea; lunedi mi chiameranno. . .
Mah? :mbe:

Vindicator23
25-05-2014, 16:27
interessante quel sito per curiosità ho fatto il test, 798Kbytes/s fissi non si schioda :)

ThEbEsT'89
25-05-2014, 18:01
Riesumo il topic a distanza di circa un anno.
Lombardia, zona Como: mattina e notte tutto ok, ma nel pomeriggio (dalle 14 circa sino alle 22) calo impressionante.
Alice 20 mega ma nel pomeriggio non vado oltre i 10.
Gia' chiamato e mi han detto che terranno sotto controllo la mia linea; lunedi mi chiameranno. . .
Mah? :mbe:

Ho un problema simile con Alice 7 mega. Io sono in Piemonte, provincia di Alessandria.

Mattina, sera tardi tardi aggancio portante piena (8128) e non ho problemi. Nel pomeriggio invece la portante che aggancio oscilla tra i 5000 e i 6900 in modo molto random. Ho anche un abbassamento del snr in download. Chiamando il 187 mi hanno detto che un valore di snr basso è ottimo :rolleyes: e che è un problema della mia linea...

Kohai
25-05-2014, 20:23
Una cosa che odio che e' dan sempre la colpa all'utente finale, ma non son nato ieri.
Se fosse un problema del mio impianto (tra l'altro rivisto, riveduto, corretto e funzionante perfettamente) dovrei avere problemi sempre, a qualsiasi ora, invece no. Ci sono orari come prestabiliti: di mattina ok, di sera (dopo le 22 fino a ieri) ok, ma durante il giorno c'e' da impiccarsi.
Che nel fine settimana notavo un lieve calo dato che ci son molti piu' utenti collegati mi sta bene, ma arrivare ad avere (come ora) 5 mega in down dai 15/16 a cui ero abituato e' troppo!
Il bello e' che anche chiamando la telecom, loro vedono che i valori son giusti come d'altronde li riporta anche il mio router: portante a 21 mega ed aggancio a 19, e quindi mi dicono che il tecnico chiude la pratica perche' il problema non e' imputabile a loro :muro:
Io sono uno molto pratico: attendo domani, poi comincero' a guardarmi intorno o al massimo a togliere la superinternet dalla mia linea: se devo pagare 5 euro in piu' al mese per andare a 5 mega, tanto vale rimanere con l'adsl flat a 7 mega di alice.
Purtroppo dove abito io c'e' solo telecom in ull e la banda minima garantita e' quella, non ci scappi (bella ladrata come del resto tutto qui in italia).
Comunque normale non e' e come dicevo non son nato ieri: il mio router monta un chip broadcom che e' lo stesso che c'e' in centrale, e considerando che l'impianto me lo son curato per bene, dal mio lato debolezze non ce ne sono, possono dire quello che vogliono!
Il problema e' loro e me lo vogliono addossare: o c'e' saturazione di linea oppure sta succedendo qualcosa in centrale.
Vedremo domani diamine!

ThEbEsT'89
25-05-2014, 20:35
Una cosa che odio che e' dan sempre la colpa all'utente finale, ma non son nato ieri.
Se fosse un problema del mio impianto (tra l'altro rivisto, riveduto, corretto e funzionante perfettamente) dovrei avere problemi sempre, a qualsiasi ora, invece no. Ci sono orari come prestabiliti: di mattina ok, di sera (dopo le 22 fino a ieri) ok, ma durante il giorno c'e' da impiccarsi.
Che nel fine settimana notavo un lieve calo dato che ci son molti piu' utenti collegati mi sta bene, ma arrivare ad avere (come ora) 5 mega in down dai 15/16 a cui ero abituato e' troppo!
Il bello e' che anche chiamando la telecom, loro vedono che i valori son giusti come d'altronde li riporta anche il mio router: portante a 21 mega ed aggancio a 19, e quindi mi dicono che il tecnico chiude la pratica perche' il problema non e' imputabile a loro :muro:
Io sono uno molto pratico: attendo domani, poi comincero' a guardarmi intorno o al massimo a togliere la superinternet dalla mia linea: se devo pagare 5 euro in piu' al mese per andare a 5 mega, tanto vale rimanere con l'adsl flat a 7 mega di alice.
Purtroppo dove abito io c'e' solo telecom in ull e la banda minima garantita e' quella, non ci scappi (bella ladrata come del resto tutto qui in italia).
Comunque normale non e' e come dicevo non son nato ieri: il mio router monta un chip broadcom che e' lo stesso che c'e' in centrale, e considerando che l'impianto me lo son curato per bene, dal mio lato debolezze non ce ne sono, possono dire quello che vogliono!
Il problema e' loro e me lo vogliono addossare: o c'e' saturazione di linea oppure sta succedendo qualcosa in centrale.
Vedremo domani diamine!

Vero concordo su tutto. La colpa è sempre nostra che ci lamentiamo per nulla visto che va tutto magnificamente. :mad:

Ma con la 20 mega dell'opzione superinternet non c'è una banda minima decente? Ad esempio credo che con la 10 mega la banda minima sia 7, almeno così mi aveva detto il tizio del 187.

Leopold
25-05-2014, 21:58
Stessa cosa. La mia 7 mega è da ormai diverso tempo che durante il giorno arriva al massimo a 2 mega. Anzi anche adesso è su quel valore. Il bello è che da giugno aumentano pure il prezzo. Patetici :muro:

Kohai
26-05-2014, 16:37
Stessa cosa. La mia 7 mega è da ormai diverso tempo che durante il giorno arriva al massimo a 2 mega. Anzi anche adesso è su quel valore. Il bello è che da giugno aumentano pure il prezzo. Patetici :muro:
Lo fanno apposta per farti passare alla 10 o 20 mega, e poi ci si ritrova in braghe di tela.

Al momento nessuna risposta da telecom e la linea mi va a schifio!
Ho richiamato e mi han detto che devo attendere il tecnico che sicuramente chiudera' la pratica perche' i valori di allineamento ci son tutti.
E che diavolo!! E' il cane che si morde la coda. . . .
E' vero che i valori ci sono (li vedo dal mio modem), ma qualcosa non va in centrale oppure nella tratta da questa a casa mia perche' io viaggio a 9 mega; e' come se avessi l'opzione 10 mega pouttosto che la 20 anche perche' in upload ho quasi un mega pieno :mbe: :confused: :mc:

nicdam
07-03-2015, 19:36
Ciao a tutti. Riprendo questo vecchio thread in quanto mi si verifica lo stesso problema descritto da tutti: dalle scorso festività natalizie, l'adsl va bene solo di notte e di mattina. Di pomeriggio e di sera fino a mezzanotte, va lentissima e per lentissima intendo 0.3 mbps in download! Oggi pomeriggio ad esempio, un file di test lo scaricavo a 20-25 KB/s.
Non sono coperto dalla 20 mega perché sennò provavo col passaggio al dslam eth, ma questi non sono presenti in centrale. I valori della connessione in centrale invece sono ottimali: in questo momento ho la portante agganciata a 8042 kbps. Voi avete risolto in qualche modo? Anche io ho segnalato a telecom la cosa ma dopo 3 minuti hanno proposto la chiusura della segnalazione in quanto x loro il problema è nel mio impianto / apparati.

Darkboy91
08-03-2015, 08:35
Ciao a tutti. Riprendo questo vecchio thread in quanto mi si verifica lo stesso problema descritto da tutti: dalle scorso festività natalizie, l'adsl va bene solo di notte e di mattina. Di pomeriggio e di sera fino a mezzanotte, va lentissima e per lentissima intendo 0.3 mbps in download! Oggi pomeriggio ad esempio, un file di test lo scaricavo a 20-25 KB/s.
Non sono coperto dalla 20 mega perché sennò provavo col passaggio al dslam eth, ma questi non sono presenti in centrale. I valori della connessione in centrale invece sono ottimali: in questo momento ho la portante agganciata a 8042 kbps. Voi avete risolto in qualche modo? Anche io ho segnalato a telecom la cosa ma dopo 3 minuti hanno proposto la chiusura della segnalazione in quanto x loro il problema è nel mio impianto / apparati.

io penso sia un problema di saturazione se sei collegato su piastra ATM.
puoi postare i dati del modem?

nicdam
08-03-2015, 11:17
Ciao. I valori che avevo preso ieri pomeriggio durante la lentezza sono:

8032 kbps come portante;
17db Line Attenuation
12.4 Noise Margin

Dai link sui dati della mia linea (centrale agganciata, ecc ecc) non risulta saturazione

Ale2197
08-03-2015, 11:30
Per semplice curiosità, se una centrale e satura non si può fare niente per la propria connessione? Ce la si dovrebbe tenere così?

FrancescoPIù
14-04-2016, 13:39
Anche a me da qualche giorno la linea và male...io stò in Abruzzo...
Da 6,80Mbps stabili....adesso ondeggia fra 2 e 5Mbps.
Nonostante non sia una velocità bassissima, per caricare le pagine a volte vi vuole un bel pò di tempo...
Mahh, speriamo che tutto torni normale...