View Full Version : Dubbio su scelta cpu
Salve,
dopo 4 anni sto meditando di aggiornare il sistema (attualmente ho ancora un q6600) e ho dei dubbi che spero di poter dissipare con il vostro aiuto: lavoro principalmente con parecchie macchine virtuali in contemporanea e nel tempo libero non disdegno il gaming quindi mi chiedevo quale cpu potesse essere attualmente più indicata per le mie esigenze.
Leggendo in giro ho visto che la scelta logica parrebbe quella di orientarsi su soluzioni Intel, ma anche Amd sembra avere dei buoni prodotti in alcune fascie di prezzo, volevo quindi un vostro consiglio considerando quindi che:
-Vorrei una soluzione che mi permetta di lavorare bene per i prossimi 3-4 anni
-La fascia di budget/prestazioni che mi ero prefissato era quella della fascia media (quindi indicativamente un I5, contate che il budget della macchina totale dovrebbe essere di circa 7-800€ monitor escluso).
-Non ho capito se a breve verranno lanciate nuove cpu da parte di intel e la loro eventuale retrocompatibilità a livello di socket, si rischia ora di comprare hardware che sarà superato fra soli sei mesi?
Grazie mille!
Forse ti conviene un amd 8 core se lavori con parecchie vm (>3).
Nel gaming va un pò meno di un i5 top (3570 per capirci) ma se ci devi anche lavorare...
andry96b
07-03-2013, 13:54
circa quest' estate dovrebbero essere presentati i nuovi processori Haswell di intel. Il socket per questi processori sarà lga 1150, incompatibile con l' attuale socket lga 1155 per processori sandy/ivy bridge.
per quanto riguarda AMD attualmente abbiamo in commercio l' architettura Richland nativa con 8 core (per processori contrassegnati A8 e A10), evoluzione di Trinity , ma che comunque non stravolge la struttura interna. :D
circa quest' estate dovrebbero essere presentati i nuovi processori Haswell di intel. Il socket per questi processori sarà lga 1150, incompatibile con l' attuale socket lga 1155 per processori sandy/ivy bridge.
per quanto riguarda AMD attualmente abbiamo in commercio l' architettura Richland nativa con 8 core (per processori contrassegnati A8 e A10), evoluzione di Trinity , ma che comunque non stravolge la struttura interna. :D
Ecco, sarebbe da capire se nel mio caso (necessità di un upgrade anche se non urgente) converrebbe aspettare visto che usciranno queste nuove cpu o se si può procedere con un acquisto allo stato attuale.
Eraovius
07-03-2013, 23:45
Ecco, sarebbe da capire se nel mio caso (necessità di un upgrade anche se non urgente) converrebbe aspettare visto che usciranno queste nuove cpu o se si può procedere con un acquisto allo stato attuale.
Se devi anche lavorare, io andrei netto sul FX8350... a casa ho tutte le piattaforme e posso dire che anche in game, se hai una buona VGA non rinunci a nulla con l'ultimo 8 core... alla fine giocare a 100fps o a 130fps(tipo con un i5) non cambia granchè, e questa differenza c'è su pochi giochi come skyrim e un'altra manciata... sui giochi ben ottimizzati (battlefield 3, crysis2 etc) differenze spinte tra amd e intel ce ne sono poche.
Dovendo solo giocare ti manderei su un i5 ovviamente, ma in produttività l'FX8350 se la cava meglio, oltre ad avere un margine di overclock davvero micidiale...inoltre va piuttosto bene anche per giocare e regge un crossfire di 7970 alla grande (a differenza dei vecchi bulldozer che facevan pena, e parlo per esperienza) quasi come un i7 3770K che costa ben di più
Phenomenale
08-03-2013, 10:31
lavoro principalmente con parecchie macchine virtuali in contemporanea e nel tempo libero non disdegno il gaming quindi mi chiedevo quale cpu potesse essere attualmente più indicata per le mie esigenze.
I miei consigli per gli acquisti:
- Se vuoi Intel: una CPU di classe I7
- Se preferisci AMD: vai di FX-8320
Eraovius
08-03-2013, 10:35
I miei consigli per gli acquisti:
- Se vuoi Intel: una CPU di classe I7
- Se preferisci AMD: vai di FX-8320
Per 20€in più gli conviene l'fx8350 che ha una frequenza pi alta ;)
Intanto grazie per le informazioni, mi sto documentando e in effetti l'fx8350 sembra avere un suo target specie come rapporto prezzo prestazioni.
A tal proposito potete anche suggerirmi:
-Un dissipatore adatto a tale cpu (ho letto che dal punto di vista costruttivo la tecnologia AMD è leggermente indietro a quella Intel e questo si ripercuote anche su consumi e calore generato, quindi temo che il dissipatore della versione boxata non vada utilizzato neppure per sbaglio).
-Una scheda madre per tale socket degna di tale nome: considerate che non sono un patito dell'overlock ma lo utilizzo solo nel caso "stracollaudato e sicuro": per farvi capire ho sempre tenuto il q6600 a 3.0Ghz invece dei 2,4 a stock e prima ancora tenevo sempre il barton 2500+@3200+.. insomma se la cpu sale bene senza rogne lo faccio, altrimenti no.
Eraovius
08-03-2013, 11:35
Intanto grazie per le informazioni, mi sto documentando e in effetti l'fx8350 sembra avere un suo target specie come rapporto prezzo prestazioni.
A tal proposito potete anche suggerirmi:
-Un dissipatore adatto a tale cpu (ho letto che dal punto di vista costruttivo la tecnologia AMD è leggermente indietro a quella Intel e questo si ripercuote anche su consumi e calore generato, quindi temo che il dissipatore della versione boxata non vada utilizzato neppure per sbaglio).
-Una scheda madre per tale socket degna di tale nome: considerate che non sono un patito dell'overlock ma lo utilizzo solo nel caso "stracollaudato e sicuro": per farvi capire ho sempre tenuto il q6600 a 3.0Ghz invece dei 2,4 a stock e prima ancora tenevo sempre il barton 2500+@3200+.. insomma se la cpu sale bene senza rogne lo faccio, altrimenti no.
I dislivelli tra intel ed AMD si sono ridotti notevolmente con l'ultima generazione Piledriver, di cui il FX8350 fa parte, e consuma abbastanza poco rispetto ai predecessori e scalda notevolmente meno... un Hyper 212 evo ti consentirà di usarlo in tutta freschezza e di overcloccarlo pure un bel po'. Sono CPU sbloccate create per esser overcloccate quindi saliranno tanto e bene ;) ne ho avute un paio e posso dirlo :)
Phenomenale
08-03-2013, 12:49
Per 20€in più gli conviene l'fx8350 che ha una frequenza pi alta ;)
Il FX-8320 ha il moltiplicatore sbloccato e sale quanto un 8350 pur costando una trentina di Euro in meno ;) è il best-buy di AMD !
il FX8350 fa parte, e consuma abbastanza poco rispetto ai predecessori e scalda notevolmente meno
D'accordo che l' 8350 è una bella CPU e fai bene a sostenerla, ma restiamo con i fatti... gli 8150 ed 8350 sono sempre CPU da 125W di TDP e consumano e sacaldano più o meno uguale. L' 8350 però ha una frequenza più alta, come giustamente hai evidenziato.
Eraovius
08-03-2013, 13:59
Il FX-8320 ha il moltiplicatore sbloccato e sale quanto un 8350 pur costando una trentina di Euro in meno ;) è il best-buy di AMD !
D'accordo che l' 8350 è una bella CPU e fai bene a sostenerla, ma restiamo con i fatti... gli 8150 ed 8350 sono sempre CPU da 125W di TDP e consumano e sacaldano più o meno uguale. L' 8350 però ha una frequenza più alta, come giustamente hai evidenziato.
No guarda, non è proprio così: 125W è il TDP che non appiccica nulla col consumo, ma indica solo il calore massimo producibile dalla cpu stock. Il procio 8350 è ben diverso all'fx8150 per consumi e anche per temperature, e te lo dico per esperienza perchè li ho avbuti entrambi. inoltre non varia solo la frequenza ma l'architettura: l'fx8350 mi dà a 4 GHz risultati migliori del mio vecchio 8150 overcloccato a 4,5GHz
Per l'8320 ok, è sicuramente un processore incredibile per i 160€ che costa, ma non sale esattamente quanto il fratello maggiore: perchè per raggiungere i 4,8-5GHz che un normale 8350 raggiunge mediamente senza problemi, l'8320 consuma e scalda di più :) quei 20€in più sono giustificati ;)
Sinceramente mi comprai il bulldozer e ne rimasi MOLTO deluso, sopratutto in game che mi castrava anche la 7870Hawk... con piledriver la piattaforma AMD che ho a casa è davvero rinata e gioco quasi con gli stessi fps dell'i5
Ok, andata per Fx8350 come cpu + Hyper 212 evo come dissipatore.
Come scheda madre che consigliate?
Eraovius
08-03-2013, 15:06
Ok, andata per Fx8350 come cpu + Hyper 212 evo come dissipatore.
Come scheda madre che consigliate?
ne ho provato diverse, io ti consiglierei una 990FX extreme3 della asrock...costa relativamente poco, in oc va benonee ha 3 PCIexpress che supportano il crossfire mantenendo i primi due slot a 16X
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.