PDA

View Full Version : 1 adsl, 2 reti separate

biancolone
06-03-2013, 00:14
Domanda semplice: devo sottoscrivere un contratto adsl con alice e ho una casa piuttosto grande. al piano di sopra vorrei una rete per uso privato e un paio di piani sotto, zona ufficio, una rete separata da usare per lavoro. Vorrei che entrambe le reti fossero wireless.
Non sono molto esperto, ma l'idea sarebbe di utilizzare il modem router per la rete di casa e collegare via cavo un access point wireless situato al piano piu basso che gestisca la rete "di lavoro". Come configurare il tutto, in modo che le due reti siano indipendenti?
grazie :)

P.s. ah, consideriamo che uno lavori in una rete e uno utilizzi l'altra per svago..ho la possibilità di dividere equamente la banda, attraverso qualche settaggio del router.. con una regola tipo: se è in uso una rete sola, dai tutta la banda, se sono in uso entrambe, dividila a metà?

biancolone
09-03-2013, 16:22
ok, ho visto che conviene comprare un router vpn.. giusto?

ma torno ad una delle domande di prima.. posso impostare la banda da dedicare alle due sottoreti in modo "dinamico", cioè, se non c'è traffico in una una, darla tutta all'altra??

perdonatemi se la domanda è banale o stupida.. confido comunque che qualche anima pia mi possa rispondere.. :help:

p.s. una cosa cosi andrebbe bene? alternative?
http://www.cisco.com/en/US/products/ps11995/index.html

trottolino1970
09-03-2013, 17:47
ok, ho visto che conviene comprare un router vpn.. giusto?

ma torno ad una delle domande di prima.. posso impostare la banda da dedicare alle due sottoreti in modo "dinamico", cioè, se non c'è traffico in una una, darla tutta all'altra??

perdonatemi se la domanda è banale o stupida.. confido comunque che qualche anima pia mi possa rispondere.. :help:

p.s. una cosa cosi andrebbe bene? alternative?
http://www.cisco.com/en/US/products/ps11995/index.html

Non ti serve un router con VPN ti servirebbe un firewall che separi le due reti e che gestisca la banda.
Tutto questo lo puoi fare con un vecchio pc con tre schede ethernet e pfsense ( gratuito) oppure acquistando hardware dedicato allo scopo.

sent from my iPhone usando Tapatalk

biancolone
11-03-2013, 10:43
grazie,
giusto per capire, qualche prodotto non troppo costoso che possa fare al caso mio?

:)

trottolino1970
11-03-2013, 10:44
grazie,
giusto per capire, qualche prodotto non troppo costoso che possa fare al caso mio?

:)

una rb della mikrotik ;)

biancolone
19-03-2013, 11:09
ok, grazie. qualcosina di più diffuso?

biancolone
28-06-2013, 13:44
riprendo la discussione, perchè ora la linea è attiva. è una linea che attualmente ha questo router a cui sono collegati tutti i dispositivi:

Telecom Italia ADSL 2+ Wi-Fi N

Non ho visto nulla, nella configurazione del modem, che possa rifererirsi alla QoS, che se non ho capito male, è la funzione che mi servirebbe per gestire la banda.

Avete qualche guida da indicarmi, per fare quello che avevo in mente in oggetto?

trottolino1970
28-06-2013, 13:53
riprendo la discussione, perchè ora la linea è attiva. è una linea che attualmente ha questo router a cui sono collegati tutti i dispositivi:

Telecom Italia ADSL 2+ Wi-Fi N

Non ho visto nulla, nella configurazione del modem, che possa rifererirsi alla QoS, che se non ho capito male, è la funzione che mi servirebbe per gestire la banda.

Avete qualche guida da indicarmi, per fare quello che avevo in mente in oggetto?

si potrebbe realizzare una rete davvero simpatica funzionale e perfetta usando una routerboard ;)