View Full Version : L'angolo del "come gira il mondo videoludico": le perle di saggezza dei publisher
Perchè a me piace mettere la parola "angolo" ovunque :D.
Detto questo, proverò a raccogliere in un contenitore semiserio, le ultime sparate/genialate di dev e/o publisher assortiti.
Volevo iniziare con il grande Cevat Yerli di Crytek, ma oltre al fatto che c'è già un lungo thread a riguardo, il tizio ne spara una a settimana, quindi torneremo senz'altro a occuparci del suo verbo.
E allora perchè non dedicarci all'altro spara min*****e -spara mine! Gli asterischi sono solo una mia iperbole costruttiva, che avete capito?- per antonomasia, il buon Cliff Bleszinski, che da quando ha lasciato Epic, ha deciso di twittare la sua praticamente su ogni argomento gli passa per la testa alle 6 del mattino?
Naaahhh, odio dare troppa importanza a certa gente, e poi anche lui come Yerli ne spara una a settimana, quindi ci torniamo di sicuro.
E allora? Che si fa?
Ma come che si fa?!!?
Si cita l'ultima rumor su EA, che pare abbia cancellato la pre produzione di Dead Space 4 perchè DS3 non ha venduto quanto stabilito.
Aaamaziiinggg!!!
Grande EA, su di te si può sempre contare per svaccare la giornata ad un thread!
Su Neogaf sono a lutto e stanno maledicendo -nuovamente, li la maledicono ogni 2 discussioni- la scellerata gestione del brand da parte di EA -che strano, dove l'ho già sentita questa?-:
io, dopo aver visto il gioco dei Simpsons per smartphone di EA e, Real Racing 3 sempre di EA, ho capito che la fine è vicina:
quando ti vendono una ciambella virtuale a 5 Euro, con avvisi sistematici che c'è l'offerta di 2400 ciambelle a 100 Euro, e vedi che Google Play lo indica come tra i giochi più redditizi del mese, capisci perchè Dead Space 4 non può essere fatto.
Ma tornando a noi:
EA has ceased development on Dead Space 4 and effectively axed the series following lower than anticipated sales of Dead Space 3, VideoGamer.com has learned.
Speaking on condition of anonymity, a source familiar with the unannounced project told VideoGamer.com that Dead Space 4 had been in pre-production at Visceral Games, with a small team at Visceral Montreal allegedly tasked with developing prototypes and mock-ups for the title, and collaborating on ideas for the game's narrative.
However, the project was cancelled after Dead Space 3 failed to meet its sales targets, our source claims, telling us that EA executives visited Visceral Montreal last month to inform staff that the project had been terminated and announce details of the company's restructuring.
Visceral Montreal is rumoured to have closed following the restructuring.
Though EA had yet to announce Dead Space 4, Dead Space 3's cliffhanger ending suggested that a fourth game had been planned by the publisher.
As well as discussing Dead Space 4's alleged cancellation, our source also gave us further insight into Dead Space 3's development, telling us that the game was almost cancelled partway through its development, and saw continuous cuts made to its budget throughout production.
Weapon-specific ammo was allegedly switched for generic ammo late in development, too, as a method for shoehorning in the game's controversial micro-transactions.
EA also advised Visceral that Dead Space 3 needed to appeal to a wider audience than the series' previous two titles, our source added, and the studio was reportedly told to focus on action over horror in an effort to make the game feel more like BioWare's Mass Effect.
Our source's comments tally with those made previously by EA.
Fonte: http://www.videogamer.com/xbox360/de...d_space_3.html
La domanda che giustamente si fanno nei vari forum dove si sta commentando la notizia/rumor:
scusate, ma che IP son rimaste ad EA se le sta ammazzando tutte?
Ah, già...Battlefield DLC 4, Dragon Age "press A button and something wonderfull will happen" 3 e Mass of War with the Effect 4.
Oltre al fantastico Crysis 4 F2P online with a lot of microtransactions -e lo vedi che Yerli torna sempre!-.
Dite che Mirror's Edge 2 non me lo fanno più, vero? °___°'
EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto. Se fare bei giochi senza DRM e DLC avesse significato guadagnare di più rispetto a fare free 2 play con microtransazioni l'avrebbero di certo fatto.
Il mercato lo fanno gli utenti, purtroppo stiamo assistendo a un cambio netto di sviluppo dei giochi delle grandi compagnie che fa storcere il naso a noi utenti che ricerchiamo le emozioni dei giochi "di una volta". Secondo me presto la nostra unica speranza saranno gli indie.
Non che per me sia un problema, l'importante è che ci sia sempre un'alternativa. Poi ecco, almeno per il mercato pc a volte ti rendi conto della frustrazione degli sviluppatori quando sui vari siti di torrent compaiono giochi appena usciti con 30 mila seeders... Capisci che sono tanti soldini che se ne vanno, quindi cercano anche un modo per evitare questo. Che poi l'utenza pc sia solo una piccola fetta per loro è innegabile, però è anche per questo che le cose vanno male.
La seconda perla della giornata, non è propriamente legata ad un istrionico dev o ad un anarchico publisher, ma è talmente folle, che merita sicuramente una menzione:
avete presente l'annuncio del nuovo Assassin's Creed?
Black Flag, quello con i Pirati dei Caraibi e Johnny Depp*?
Bene, nella presentazione del gioco si parla anche di caccia all'arpione delle balene.
Mmmhhh...state iniziando ad intuire?
Esatto, qualche associazione anti balene arpionate negli zebedei, una tale PETA -People for the Ethical Treatment of Animals-, ha deciso che quando è troppo è troppo! E' inammissibile fare accenno alla caccia con l'arpione delle balene in un gioco storico ambientato 300 anni fa quando, appunto, la caccia all'arpione delle balene era sì di moda!
Ubisoft, profondamente colpita -più che altro perchè in un gioco dove si sgozzano, macellano, uccidono, assassinano decine e decine di guardie umane, minimo minimo si sarebbe aspettata risentimento da qualche associazione umanitaria...-, ha risposto loro che, appunto, è un gioco ad ambientazione storica riguardante avvenimenti di 300 anni fa e che se proprio devon romper gli zebedei a qualcuno -strano come la parola zebedei torni così frequente...-, lo facciano al governo Giapponese dove tutt'oggi, alla faccia di qualsiasi trattato internazionale, continuano a praticare la caccia alle balene.
Ora scusatemi, vado ad arpionare il mio gatto, Ubisoft mi ha messo voglia, altro che maledirla per DRM invasivi, tzè!
Meeeeeeoooowwwwwwwww.
Fonte:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=48992262&postcount=1
* Johnny Depp ha categoricamente smentito ogni sua ingerenza nel gioco e alla pratica di arpionare nelle pallucce le balene e si sta attivando tramite i suoi avvocati per citare il Custode in giudizio.
EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto. Se fare bei giochi senza DRM e DLC avesse significato guadagnare di più rispetto a fare free 2 play con microtransazioni l'avrebbero di certo fatto.
Il mercato lo fanno gli utenti, purtroppo stiamo assistendo a un cambio netto di sviluppo dei giochi delle grandi compagnie che fa storcere il naso a noi utenti che ricerchiamo le emozioni dei giochi "di una volta". Secondo me presto la nostra unica speranza saranno gli indie.
Non che per me sia un problema, l'importante è che ci sia sempre un'alternativa. Poi ecco, almeno per il mercato pc a volte ti rendi conto della frustrazione degli sviluppatori quando sui vari siti di torrent compaiono giochi appena usciti con 30 mila seeders... Capisci che sono tanti soldini che se ne vanno, quindi cercano anche un modo per evitare questo. Che poi l'utenza pc sia solo una piccola fetta per loro è innegabile, però è anche per questo che le cose vanno male.
In parte è vero ma è anche vero che riciclare le due solite cavolate (un pò come fa la Nintendo a volte ad esempio con la serie NSMB che cosa ha di "new" poi me lo devono spiegare visto che SMB3 - era 8 bit - è avanti anni luce ) è molto più facile e immediato che realizzare un gioco davvero interessante. Come qualsiasi cosa di davvero interessante... Anzi magari non è nemmeno solo più facile, è proprio più automatico. Non richiede solo impegno fare cose davvero interessanti perché se l'idea non ti viene puoi anche sbattere la testa contro al muro ma quello è, non ti viene.
Insomma sono un pò due diversi problemi (perché sì,sono problemi punto e basta. COmportano scarsa qualità per cui qualcosa di negativo) che si alimentano a vicenda, quello che permette di aggirare uno permette di aggirare anche l'altro... purtroppo va così pare fatto apposta -_-
EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto.
Sta di fatto che queste aziende però prendono buoni studi che fanno un po' di soldi e finiscono per sputarli nella spazzatura dopo poco, prendono buoni brand e poi finiscono per buttarli via perchè non vendono
Evidentemente prendere per il c*lo i clienti spendendo più soldi in pubblicità che nello sviluppo paga solo nel breve termine
Aggiornamento sul caso/rumor/fonte trapelata da ubriachi circa EA che annulla Dead Space 4 e uccide tutti i programmatori di Visceral Games gettandoli in una discarica chiusi in sacchi di plastica:
risposta ufficiale EA: è tutto falso!
https://twitter.com/gamasutra/status/308965374483898369
https://twitter.com/DinoIgnacio/status/308968215621545984
Aahhh, come adoro le smentite e gli internet drama!
Donbabbeo
06-03-2013, 09:34
Questo si candida già ad essere uno dei miei thread preferiti :asd:
PS: Noto l'eccessiva mancanza di meme, non sono affatto soddisfatto. :O
EA pensa solo ai soldi... Può essere visto come il male da noi utenti diciamo "nerd" ma loro sono un'azienda e pensano al profitto. Se fare bei giochi senza DRM e DLC avesse significato guadagnare di più rispetto a fare free 2 play con microtransazioni l'avrebbero di certo fatto.
Il mercato lo fanno gli utenti, purtroppo stiamo assistendo a un cambio netto di sviluppo dei giochi delle grandi compagnie che fa storcere il naso a noi utenti che ricerchiamo le emozioni dei giochi "di una volta". Secondo me presto la nostra unica speranza saranno gli indie.
Non che per me sia un problema, l'importante è che ci sia sempre un'alternativa. Poi ecco, almeno per il mercato pc a volte ti rendi conto della frustrazione degli sviluppatori quando sui vari siti di torrent compaiono giochi appena usciti con 30 mila seeders... Capisci che sono tanti soldini che se ne vanno, quindi cercano anche un modo per evitare questo. Che poi l'utenza pc sia solo una piccola fetta per loro è innegabile, però è anche per questo che le cose vanno male.
Il punto secondo me è un altro: le aziende pensano al profitto da sempre, non è mica una novità del 2013; il vero problema è il quantitativo di profitto da loro richiesto che supera qualsiasi contatto con la realtà.
Sentire al giorno d'oggi che vengono fatti investimenti per decine di milioni di $ in un progetto multimediale come un videogioco fa capire chiaramente che sono le aziende stesse ad aver perso il senso della misura perché prima si imbarcano in imprese mastodontiche e poi finiscono per martoriare tutti gli altri elementi della catena.
Ci sono gli utenti che:
- spendono sempre più soldi per avere un prodotto sempre più martoriato da errori di programmazione;
- devono dedicare tempo ed energie agli aggiornamenti e/o workaround che gli consentano di avere una fruizione del videogioco un po' meno travagliata;
- spendono altri soldi dopo l'uscita del gioco sotto forma di DLC/microtransazioni dal rapporto prezzo/contenuti sproporzionato rispetto a quello del gioco perché in pratica gli si fa pagare pure il supporto post-vendita (cioé le pezze che vengono messe dopo che si è fatto uscire frettolosamente il gioco).
Poi abbiamo gli sviluppatori che devono:
- rispettare le tempistiche di uscita su pressante richiesta del publisher in barba a qualsiasi problematica;
- completare il lavoro di sviluppo e rifinitura a gioco già rilasciato, con annessi insulti ricevuti da parte degli utenti paganti;
- inventarsi degli escamotage per fornire al publisher nuovi spunti di guadagno facile, anche se ciò altera il game design originario.
E infine consideriamo che gli investitori vogliono:
- entrate monetarie nell'immediato;
- rassicurazioni sui piani futuri;
- provvedimenti rapidi se qualcosa comincia a non andare come sperato.
Forse la coperta inizia ad essere un po' troppo corta per tutto questo :fagiano:
Dreammaker21
06-03-2013, 13:34
EA ha rotto gli zebedei, hanno rovinato tutto quello su cui hanno messo le mani.
Scusate, ma il mio ruolo mi impone di far notare un paio di cose:
1) se questo thread è inteso per mettere le dichiarazioni, molto spesso "discutibili", dei grandi producer sullo scherzoso, chi vi partecipa, a partire dall'autore deve conformarsi e lasciare i "discorsi seri" fuori dalla porta. Altrimenti abbiamo l'ennesimo thread in cui leggeremo cose già lette, diremo cose già dette e vedremo flames già flammati;
2) se il titolo è " L'angolo del "come gira il mondo videoludico": le perle di saggezza dei publisher", ci stanno anche le parodie dei vari "speaker", però mi chiedo se non sia stato quantomeno un errore di mira citare la (smentita) dismissione di Dead Space 4.
Per capirci:
"[publisher] dichiara: <<abbiamo deciso di rilasciare il nuovo capitolo di "Awesome Zebedei Massacre in The Gamer's Room VI" in forma di 20 DLC comodamente assemblabili a domicilio dal giocatore al misero prezzo di 50Euro cadauno (con sconto del 30% sul primo e sull'ultimo) perchè è questo che ci chiedono i nostri appassionati!>> "
è una dichiarazione.
"EA chiude XYZ" non è una dichiarazione.
Diamo a questo thread un'impronta "personale" che lo tenga lontano dalla solita palude di critiche e sfoghi.
Penso che noi gamers si abbia anche diritto di ridere ogni tanto... almeno fino a che non ci metteranno un DRM sopra...
In effetti credo che non lo abbia capito nemmeno io a cosa miravo quando scrivevo il post, tranne al fatto che vorrei sottolineare come la cosa sia intesa e da intendersi in maniera semiseria e scherzosa.
Da ambo le parti, nel senso, alcune dichiarazioni ufficiali dei publisher o dei dev a volte fan sorridere per il non sense, così come fan sorridere i casi montati ad arte da rumor, o ancor di più le reazioni che si creano in vari forum nel commentare questi rumor -in questo senso Neogaf è la summa delle gif animate epocali-
Forse l'errore sta nel titolo così come l'ho espresso -oltre alla parola "angolo" che come detto per me è un imperativo -:D-, c'ho messo realmente 20 minuti per partorirlo e ancora non mi convinceva del tutto...-
Per quanto concerne il caso EA, io sarei anche pronto a scommettere che arriveranno smentite su controsmentite della smentita, nel classico internet drama degli ultimi tempi.
Mi aspetto anche una dichiarazione delle balene in proposito alle loro parti basse arpionate, nel caso °___°'.
Attendo direttive/consigli :).
cronos1990
06-03-2013, 14:04
Lo comprenda mod, è malaticcio (cit.) :asd:
Lo comprenda mod, è malaticcio (cit.) :asd:
Diavolo di un cronos!
Stavo editando per scriverlo e mi hai ninjato!
Ci vorrebbe qualche meme con spider Man :D
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
http://media.giantbomb.com/uploads/0/5345/2327032-video-game-memes-papea-kills-off-developers_super.jpg
Un nuovo giorno è iniziato, e come non allietarci con una nuova dichiarazione del grandissimo Cevat Yerli, CEO di Crytek!
Il tutto nasce da una normalissima intervista al tizio dove si discute del futuro Crytek, quindi dei giochi free to play e di conseguenza di Warface, il loro prossimo e primo gioco ad adottare tale modello di distribuzione/sostentamento/fruizione.
Per chi è vissuto su Marte negli ultimi mesi, sappia che da tempo Crytek, sempre per voce di Cevat, è andata sostenendo che nel futuro della loro soft house ci saranno solo titoli f2p e che anzi questo pare essere l'unico futuro possibile per il gaming in generale e che addirittura Crysis 4 potrebbe adottare tale sistema, anche se ancora ne stanno discutendo.
Bene.
Fin qui dichiarazioni forse discutibili per noi gamer che il f2p lo vediamo come il classico ombrello aperto su per il sedere -perchè f2p, lo ricordo, è quasi sempre sinonimo di pay to win, soprattutto se dietro c'è mamma EA-, ma pur sempre un punto di vista interessante da parte di chi lavora nel settore.
Ma chi sarebbe Cevat Yerli se non riuscisse a inserire in ogni sua dichiarazione quella frasetta, concetto o discorso che lascia per lo meno interdetti, per non dire altro?
E così, ecco la sua ultima sparata: poteva parlare di qualsiasi titolo là fuori, ce ne sono a milioni. Ma no, ha deciso di dire che no, Team Fortress 2 di Valve non è un vero titolo f2p perchè per vincere si devono comprare oggetti con moneta reale.
In pratica per Cevat, TF2 è free 2 play solo nel senso che il giocatore può decidere di entrare a giocare quando vuole senza pagare, ma non abbastanza free 2 play nella sua visione delle cose, poichè poi lo costringerebbe a comprare oggetti per avere un vantaggio tattico nel gioco.
Ora.
Non essendo un giocatore di TF2, magari non sono nemmeno il più adatto a rispondere.
Tuttavia, informandomi un pò in rete, scopro che gli unici oggetti che realmente avvantaggiano un giocatore di TF2 sono dei set che sì, è vero si possono comprare con soldi -così come tutta la miriade di oggettini estetici come i famosi cappellini-, ma che è possibile ottenere con una certa minima percentuale anche semplicemente giocando o facendo trade con altri giocatori.
Non solo, ma questi presunti vantaggi sarebbero minimi e facilmente controbilanciati dalle skill di determinate classi e del giocatore stesso.
Ma facciamo anche finta che TF2 sia veramente un gioco pay to win.
Effettivamente, il concetto espresso da Cevat non è malvagio, anzi, è la cosa più intelligente il tizio abbia detto da anni, ovvero far sì che un gioco free 2 play sia realmente tale e non si trasformi nella classica accozzaglia pay to win.
Tuttavia, mi verrebbe da fare solo un piccolo appunto a Cevat, anzi, due:
- perchè non accennare alle ciambelle virtuali da 5 Euro l'una de I Simpsons Springfield, gioco mobile sotto egida EA che necessita di tonnellate di queste ciambelle per poter ampliare la città?
O perchè non accenna a Real Racing 3, sempre EA, dove è stato calcolato che per ottenere la stessa somma di denaro per sbloccare il primo dei contenuti successivi del gioco rispetto a chi paga da subito con soldi reali, servono qualcosa come 110 ore di gioco e non so quante gare?
Mi sembrano esempi più consoni da apporre al concetto, non sono free to play come li intendiamo e vorremmo noi, rispetto a tirare in ballo Valve e TF2...
- Warface dicevamo. Il loro prossimo e primo titolo della nuova era free 2 play made in Crytek. Perchè nessuno ha ricordato a Cevat, che in questo loro gioco, i giocatori potranno comprare con soldi veri i "resurrection coin", ovvero oboli che permettono ad un giocatore appena morto di resuscitare all'istante pagando, spalancando così tutta una serie di vantaggi tattici rispetto a chi non paga? Non è una situazione diametralmente opposta a quanto va auspicando e blaterando Cevat?
Fonte:
http://www.pcgamesn.com/tf2/crytek-ceo-team-fortress-2-not-real-free-play-game-sense
Mha...
http://imageftw.com/uploads/20130306/lol.gif
Eh, Custode, il buon Cevat ha provato a giocare a TF2 però ha scoperto che prendeva bastonate da chiunque e sai perché? Non aveva la nanotuta :D
Maximum fail :sofico:
Donbabbeo
07-03-2013, 10:03
O perchè non accenna a Real Racing 3, sempre EA, dove è stato calcolato che per ottenere la stessa somma di denaro per sbloccare il primo dei contenuti successivi del gioco rispetto a chi paga da subito con soldi reali, servono qualcosa come 300 ore di gioco e non so quante gare?
Hanno fatto il conto su Eurogamer.net: l'update al motore di un'auto presa con il pack da 18.99 $ (reali) costa 44.000 $ (in game).
Considerando che ogni gara vinta ti da circa 3.500 $ che al netto delle riparazioni (2.850 $ quasi certi vista l'eccessiva aggressività dell'IA che ti viene letteralmente addosso), del cambio d'olio (500 $) viene circa 150 $ netti a gara.
Se ci aggiungiamo che riparazioni e manutenzione dell'auto richiedono tempo reale d'attesa viene fuori che servono circa 300 gare vinte e 110 ore d'attesa totali.
disclaimer: non ho giocato a RR3 (né ho intenzione di farlo se è per questo) ma ci tengo a precisarlo perché di là mi hanno dato dell'hater. Queste informazioni sono prese dalla recensione di RR3 (l'unico posto che gli ha dato 3/10)
ShadowMan
07-03-2013, 10:11
Thread interessante! :D
cronos1990
07-03-2013, 10:12
Geniale Cevat Yerli :asd:
Non gioco da tempo a TF2, ma effettivamente ricordo che le cose acquistabili incidono in maniera pari a zero o quasi sul gameplay.
Certo, io sono più intransigente: ogni singolo aiuto a pagamento, anche se minimo, è pur sempre uno sbilanciamento. Dire che la skill del giocatore azzera la differenza è fuorviante, perchè si parte dal presupposto che si debba per forza essere più bravi dell'avversario. Quindi a parità di bravura, vince comunque chi ha sfruttato lo store a pagamento.
Ma detto questo, TF2 è sicuramente l'ultimo degli esempi da prendere a riguardo, soprattutto quando la EA già di suo sforna una marea di titoli pay to win. Il bue che da del cornuto all'asino :asd:
io non metterei molti discorsi, analisi e commenti personali ma dichiarazioni brevi e strampalate del CEO di turno piuttosto che di un dev..ne metto subito una del buon cevat:
"Gli utenti [pc] hanno questi enormi impianti elettrici nucleari nelle loro stanze in grado di far girare i giochi molto velocemente. È arduo gareggiare con questi dispositivi"
CEVAT YERLI
leggerissima sopravvalutazione delle possibilità di un pc gamer: doveva essere il sistema medio sul quale hanno progettato crysis :asd:
Donbabbeo
07-03-2013, 10:57
Ah, è già stato detto che EA ha ritrattato la dichiarazione che tutti i giochi conterranno microtransazioni perché piace agli utenti? :asd:
Ora sostengono che i giornalisti non avevano capito bene la dichiarazione :O
Ah, è già stato detto che EA ha ritrattato la dichiarazione che tutti i giochi conterranno microtransazioni perché piace agli utenti? :asd:
Ora sostengono che i giornalisti non avevano capito bene la dichiarazione :O
Oppure potevano anche torvare la scusa che avevano sbagliato il campione dei giocatori analizzato. Non si erano accorti che stavano valutando l'utenza del gioco sì ma d'azzardo :sofico:
Mmmhhh...state iniziando ad intuire?
Esatto, qualche associazione anti balene arpionate negli zebedei, una tale PETA -People for the Ethical Treatment of Animals-, ha deciso che quando è troppo è troppo! E' inammissibile fare accenno alla caccia con l'arpione delle balene in un gioco storico ambientato 300 anni fa quando, appunto, la caccia all'arpione delle balene era sì di moda!.
Ubi gli ha risposto che rappresentare qualcosa non equivale a glorificarlo e che loro sono contro la caccia alle balene e la vita piratesca (ovvio, ti pare che stavano coi piratoni :asd: )
la solita caccia alle streghe, lo aggiungiamo alla lista per farci due risate.
il brutto è che la caccia alle streghe la faccia pure gente che avrebbe principi buoni ma si mette a puntare il dito a casaccio (RE5 razzista, Mafia ti fa diventare mafioso, AC4 ti fa venir voglia di maltrattare gli animali)
A questo punto io dico BASTA allo sterminio indiscriminato degli zombie, BASTA!
Non sono sicuro di aver capito bene il senso del topic, ma anche io ho una bella chicca:
La milestone in occasione della propaganda del futuro MotoGp13 ha dichiarato:
"Sarà un gioco innovativo e strizzerà l'occhio al realismo":muro:
Un gioco che ha il presupposto di emulare il campioanto Motogp, a cosa mai dovrebbe strizzare l'occhio? Alle motociclette che si trovano nei pacchetti di patatine forse?
La cosa che lascia verament di stucco è che la Milestone sono ormai anni che è impegnata nello sfornare giochi di moto. Solo ora capiscono la grande innovazione di "strizzare l'occhio al realismo"?:muro:
Ma fatemi il piacereeee !:muro:
Donbabbeo
07-03-2013, 14:06
Non sono sicuro di aver capito bene il senso del topic, ma anche io ho una bella chicca:
La milestone in occasione della propaganda del futuro MotoGp13 ha dichiarato:
"Sarà un gioco innovativo e strizzerà l'occhio al realismo":muro:
Un gioco che ha il presupposto di emulare il campioanto Motogp, a cosa mai dovrebbe strizzare l'occhio? Alle motociclette che si trovano nei pacchetti di patatine forse?
La cosa che lascia verament di stucco è che la Milestone sono ormai anni che è impegnata nello sfornare giochi di moto. Solo ora capiscono la grande innovazione di "strizzare l'occhio al realismo"?:muro:
Ma fatemi il piacereeee !:muro:
Potevano anche fare un gioco più arcade, con questa dichiarazione fanno intendere che invece sarà più vicino ad una simulazione.
Potevano anche fare un gioco più arcade, con questa dichiarazione fanno intendere che invece sarà più vicino ad una simulazione.
si ma forse non sai che sono vari anni che sfornano giochi SBK arcade, tutti rigorosamente stroncati sia dalla critica che dagli utenti !
Donbabbeo
07-03-2013, 14:42
si ma forse non sai che sono vari anni che sfornano giochi SBK arcade, tutti rigorosamente stroncati sia dalla critica che dagli utenti !
No effettivamente non lo sapevo (non sono mai stato un grosso appassionato di giochi sportivi).
Magari questa volta sono ravveduti e stanno puntando alla vera simulazione? :stordita:
No effettivamente non lo sapevo (non sono mai stato un grosso appassionato di giochi sportivi).
Magari questa volta sono ravveduti e stanno puntando alla vera simulazione? :stordita:
Ma magari sarebbe una vera svolta nel campo dei giochi di moto !
anche se io memore delle esperienze passate con i vari SBK finchè non vedo non credo !
il brutto è che la caccia alle streghe la faccia pure gente che avrebbe principi buoni ma si mette a puntare il dito a casaccio (RE5 razzista, Mafia ti fa diventare mafioso, AC4 ti fa venir voglia di maltrattare gli animali)
Sai quanta ce n'è di gente che "ha" principi buoni così tanto per dire, solo perché magari glieli hanno inculcati in testa o perché non le costa nulla averli e fa figo o altro...
purtroppo non è che bisogna diffidare solo di chi va in giro con gli occhi iniettati di sangue, un fucile in mano e un cartello da uomo sandwich con scritto "voglio uccidervi tutti"...
magari poi quelli sono pure in buona fede credono in quello che dicono ma hanno una mentalità da bimbo di quattro anni (perché in effetti se un bimbo di quattro anni vede un film in cui si ammazzano animali crede comunque che chi l'ha girato sia favorevole... solo che quando cresci poi dovresti imparare che gli scopi possono essere altri e anche senza bisogno del desiderio di denuncia, la sola ricostruzione storica realistica può essere del tutto legittima)
vabbé fine OT... :-P
A questo punto io dico BASTA allo sterminio indiscriminato degli zombie, BASTA!
E dove lo mettiamo il maltrattamento verso gli alieni? :asd:
Donbabbeo
07-03-2013, 18:16
Meanwhile at EA:
https://pbs.twimg.com/media/BExVjIdCMAAjAR6.jpg
:asd:
Ok, già che ci sono posto anche una bella review per bilanciare:
SimCity Review (http://www.jonathancresswell.co.uk/2013/03/review-simcity/).
:O
Riuppo :O
Graphics are “60 per cent of the game” says Crytek CEO
http://hexus.net/tech/news/graphics/54109-graphics-60-per-cent-game-says-crytek-ceo/
Riuppo :O
Graphics are “60 per cent of the game” says Crytek CEO
http://hexus.net/tech/news/graphics/54109-graphics-60-per-cent-game-says-crytek-ceo/
Oddio.... :sofico:
io l'unico gioco in cui ricordo di aver dato COSI' TANTA importanza alla grafica era Kingdom hearts 2... perché non c'era altro, il gameplay non era poi troppo rompiballe la grafica era molto bella e via, ma di solito in un gioco cerco ANCHE altro, e con altre percentuali... :read:
topgun90
15-04-2013, 13:52
...ok le aziende devono far profitto e non ci sono dubbi,ma qui si sfiora davvero il ridicolo: questi non vogliono fare profitto,ma accumulare una quantita' tale di denaro da poter riempire un paio di depositi di zio paperone! Quando sento che si è investiti milioni di dollari in certi giochi mi viene da ridere: il motore grafico e il gameplay sono identici al loro predecessore,la trama è banale e lineare..dove avete speso tutti questi soldi? In marketing forse? BOH!
Il senso della realtà è stato perso da anni ormai: anche la casa di produzione di Tomb raider si è lamentata di aver venduto poche copie....(2 o 3 milioni se non vado errato correggetemi)!!!!!Credo che queste bastino a coprire le spese e ad avere profitto....ah forse è troppo poco perchè invece che di due ferrari,puoi comprarne solo una...eh vi capisco!:ciapet:
Purtroppo il discorso torna sempre lì: tutti vogliono imitare il successo commerciale di COD,ormai il modello è quello(!!).Ma i produttori non riusciranno mai a capire che non riuscirai mai a fare un altro COD ,pur quanto il tuo gioco sia incredibilmente bello!
Poi sono sempre convinto che il consumatore fa il mercato così come è il popolo che fa la democrazia: se il livello medio di intelligenza,cultura (in ambito videoulico in un caso,politico nell'altro),è molto basso non potrai mai avere un capolavoro come Max Payne (1) o Platone come capo del governo...
La direzione intrapresa è ormai quella...mi mancano tantissimo le atmosfere create da Mafia 1 o max payne 1 e anche se l'ultimo capitolo della serie mi è piaciuto moltissimo,non mi ha coinvolto come il primo....
Donbabbeo
15-04-2013, 14:02
Il senso della realtà è stato perso da anni ormai: anche la casa di produzione di Tomb raider si è lamentata di aver venduto poche copie....(2 o 3 milioni se non vado errato correggetemi)!!!!!
3.5 Milioni al primo mese, senza contare le vendite in digital download.
Secondo le loro aspettative doveva fare 7 Milioni solo retail il primo mese. :doh:
3.5 Milioni al primo mese, senza contare le vendite in digital download.
Secondo le loro aspettative doveva fare 7 Milioni solo retail il primo mese. :doh:
Eh, purtroppo il ritardo negli stipendi alle marmotte che incartavano la cioccolata ha ristretto il parco clienti potenziali.
:p
topgun90
15-04-2013, 15:30
Eh, purtroppo il ritardo negli stipendi alle marmotte che incartavano la cioccolata ha ristretto il parco clienti potenziali. :D :D :D :D :D :D
3.5 Milioni al primo mese, senza contare le vendite in digital download.
Secondo le loro aspettative doveva fare 7 Milioni solo retail il primo mese.
:doh: :doh: :doh: :doh:
Io dico loro di darsi una regolata...
Donbabbeo
15-04-2013, 15:36
Io dico loro di darsi una regolata...
È curioso notare come abbiano cannato le previsioni di TUTTI i titoli.
Hitman ha fatto 1/3 delle previsioni (1 M su 3 M circa), Sleeping Dogs 2/3 (1.5 M su 2.5 M).
Comunque quello che mi lascia basito è il fatto che in queste previsioni non vengano conteggiate le vendite in DD. Paradossalmente se il gioco avesse venduto 1 copia retail e 50 M in DD, per loro sarebbe un fallimento colossale con 1 sola copia venduta. Assurdo.
È curioso notare come abbiano cannato le previsioni di TUTTI i titoli.
Hitman ha fatto 1/3 delle previsioni (1 M su 3 M circa), Sleeping Dogs 2/3 (1.5 M su 2.5 M).
Comunque quello che mi lascia basito è il fatto che in queste previsioni non vengano conteggiate le vendite in DD. Paradossalmente se il gioco avesse venduto 1 copia retail e 50 M in DD, per loro sarebbe un fallimento colossale con 1 sola copia venduta. Assurdo.
No ma ormai ci marciano a dire che gli va male... perché non dovresti conteggiare il dd?
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topgun90
16-04-2013, 13:26
secondo me non conteggiano il dd perchè sarebbe difficile per loro fare il conteggio totale di tutte le key vendute(secondo me eh...,apparte EA ch possiede origin e quindi riesce a fare una stima piu' grossolana) .Poi ci marciano pure eh...
secondo me non conteggiano il dd perchè sarebbe difficile per loro fare il conteggio totale di tutte le key vendute(secondo me eh...,apparte EA ch possiede origin e quindi riesce a fare una stima piu' grossolana) .Poi ci marciano pure eh...
Ma insomma io credo che per il dd sarebbe più facile contare gli accessi piuttosto che la vendita...
Non credo ci voglia niente ad aggiungere un contatore che controlli ogni volta che qualcuno scarica per la prima volta un gioco (cioé il momento in cui formalizza l'acquisto)...
Donbabbeo
16-04-2013, 21:19
Ma insomma io credo che per il dd sarebbe più facile contare gli accessi piuttosto che la vendita...
Non credo ci voglia niente ad aggiungere un contatore che controlli ogni volta che qualcuno scarica per la prima volta un gioco (cioé il momento in cui formalizza l'acquisto)...
Ed in ogni caso per gli acquisti in DD qualcuno genera la key corrispondente, quindi sanno il numero esatto delle vendite.
Più che conteggiare quelle generate (magari non ancora vendute) contare le attivate ci vogliono due secondi (dal loro listone filtrano quelle retail).
Dreammaker21
17-04-2013, 08:20
Esatto si conosco perfettamente le vendite in DD perché sul web tutto è monitorabile mentre per le vendite retail si calcola tramite una formula tra copie prodotte e spedite e quelle vendute dai vari retailer.
Il DD è sempre stato messo da parte perché non c'è mai stata una vera e propria infrastruttura di vendita. Solo adesso le cose stanno cambiando.
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