PDA

View Full Version : LCD: aiutatemi a capire, grazie


ilFranz7
04-03-2013, 19:07
ciao a tutti,
ho un asus x53sa.

il problema è l'LCD.
o meglio, l'LCD funziona ma non è retroilluminato, quindi vedo che "in sottofondo" ci sono icone, desktop ecc, ma non si accende la lampada collegata all'inverter.

se uso la combinazioni di tasti che mi permette di accendere|spengere il LCD, questo si accende per un istante e poi si spegne. a volte rimane acceso un paio di secondi, un paio di volte ha retto anche 7-8 secondi..
in piu, staccando il connettore che secondo me va alla lampada (quello con 2 soli fili, l'altro connettore ne ha una decina di fili) non si accende neanche per un istante.

quindi, scondo voi è la lampada o è l'inverter?
aggiungo che a LCD aperto, riesco a sentire un TIC nel momento in cui si accende la lampada...

grazie a tutti!

HoFattoSoloCosi
04-03-2013, 20:37
Se fosse la lampada il problema, non si accenderebbe mai, nemmeno un secondo..quindi dai sintomi personalmente credo si tratti dell'inverter. Io proverei a sostituire quello, anche perché comunque sostituire la lampada non è facile -a volte bisogna sostituire addirittura l'intero pannello LCD- quindi penso sia una prova che valga la pena fare..siccome non è un componente unico, se si ha la possibilità si può provare a recuperarlo anche da qualche portatile usato o guasto, per evitare di comprarlo nuovo.

Dumah Brazorf
04-03-2013, 21:56
Probabilmente è l'inverter o uno dei cavetti della matassa che collega l'inverter alla scheda madre che a furia di piegarsi con l'apri e chiudi si spezza.