View Full Version : Nvidia: temperatura idle alta sopra i 60hz del monitor
sbudellaman
02-03-2013, 20:20
Allora, per chi non lo sa, ci sono 3 stati di risparmio energetico:
p8: risparmio minimo (110mhz core)
p2: risparmio medio (405mhz core)
p0: full (700mhz)
Ora, il problema è questo: il mio monitor può essere impostato oltre che a 60hz, anche a 75 hertz. Funziona (testato e provato). Il problema è che a 75hz la mia scheda nvidia gtx480 non riesce ad impostare la minima frequenza idle (p8) ma solo fino al p2 state... il risultato è che faccio quasi 60 gradi in idle. Se invece imposto a 60hz tutto normale (40 gradi).
Tutto su un installazione driver pulita, con ultima release.
Che fare?
io per la mia nvidia 550ti vedo da Cpu-z tre livelli
default 50Mhz
2D --> 405Mhz
3D --> 951Mhz
tra l'altro non saprei da dove modificarli
attualmente è impostato sul 2D
anche EVGA Precision mi indica che è su 405Mhz (fan 41% - temp. 25/27°)
sbudellaman
04-03-2013, 08:50
no non devo modificarli, a me basta che si sblocchi la modalità che tu definisci "default" (o p8 per chi preferisce), che funziona benissimo a 60hz mentre a 75hz no. La scheda diventa un forno da quasi 60 gradi non va bene. Naturalmente in full poi vado oltre sui 75 gradi, ok.. ma non è quello il problema.
in full ti gira anche la ventola al max., quindi dovrebb dissipare, a meno di lascaire la ventola a bassi rpm
io non so settare le 3 modalità
dal pannello di controllo nvidia o da evga precision?!
p.s.
evga precision è come msi afterburner
sbudellaman
12-03-2013, 18:28
scusa bluv non riesco a seguirti :stordita: . In full te l'ho detto, non ho il minimo problema.
Le 3 modalità sono automatiche e gestite dai driver, poi magari si possono settare anche manualmente a livelli diversi (ben venga) ma di norma dovrebbero funzionare da sole, ed infatti a 60hz va tutto benissimo... PERCHE' a 75hz no? E' obbligatorio intervenire manualmente come mi stai ripetendo tu??
VOGLIO che in idle mi si attivi il p8 state con i 75 hz... come faccio? :cry:
guarda ti dico che la mia nvidia sta - facendo riferimmento ai valori da te indicati - in p2 , in gaming credo salga un pò tutto, e non saprei neanch'io come impostare la modalità a basso consumo p8 :(
il tutto misurato da EVGA PrecisionX
sbudellaman
12-03-2013, 18:58
guarda ti dico che la mia nvidia sta - facendo riferimmento ai valori da te indicati - in p2 , in gaming credo salga un pò tutto, e non saprei neanch'io come impostare la modalità a basso consumo p8 :(
il tutto misurato da EVGA PrecisionX
Ma sai perchè vorrei tanto impostarla... è che in p2 la temperatura sale troppo e la ventola della scheda mi da fastidio! Te hai questi problemi? Sennò non ti preoccupare che va bene lo stesso, hai una vga leggera... la mia invece è un mattone e devo prendere accorgimenti :(
no, la mia vga va bene
se alza di grado ovviamente parte la ventolina a rafferedare (impostata per ora in auto)
era più per sapere se si poteva settare al minimo
sbudellaman
12-03-2013, 19:35
capito... no per me invece è proprio essenziale, perchè ti assicuro col calore che sprigiona in p2 (parliamo di una scheda molto pesante) la ventola fa troppo rumore e comunque 60 gradi son tanti :( spero di riuscire a risolvere sennò devo rimanere a 60hz... aiuto!
sbudellaman
14-03-2013, 01:07
up
sbudellaman
15-03-2013, 21:04
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.