PDA

View Full Version : Quale router wifi + modem o router-adsl wifi

cristian5
01-03-2013, 17:40
Ciao a tutti,
voglio cambiare il mio dgn3500 che quando gli gira non ti fa connettere o resettare il wifi quando vuole con uno più performante, però sto impazzendo a trovarne una valido.

In una discussione qui sul forum si consigliava la combinazione router + modem separati al posto di un all in one, con la possibilità di mettere firmware open come tomato, però di contro dovrei sbattermi di più a trovare un modem stabile e un router altrettanto decente.

Quello che devo fare con il wifi è:
- connessione 2 pc fissi + 1 portatile
- mulo
- streaming hd

Potreste consigliarmi vuoi quale router senza problemi?

Le informazioni che sono riuscito a raccogliere fino adesso sono queste

Router adsl

linksys x2000 cpu broadcom 320mhz + 64mb ram
linksys x3000 cpu broadcom 400mhz + 64mb ram disconnessioni frequenti
linksys wag320n cpu broadcom 300 mhz + 32 mb ram si surriscalda e ha diversi problemi di firmware
td-w8970 cpu lantiq 500mhz + 64mb ram
td-w8960n cpu broadcom 300mhz + 32mb ram
asus rt-n55 cpu ralink

In confronto
dgn 3500 cpu infineon 330mhz + 64mb ram

Router non adsl

linksys WRT610v2 cpu broadcom 480mhz + 64 mb ram
rt-n16 cpu broadcom 480mhz + 128mb ram
rt-n66 cpu broadcom 600mhz + 256mb ram

Modem adsl
dm111sp cpu broadcom
d-link 320b cpu broadcom problemi di disconessioni
am200 Texas Instrument

san80d
01-03-2013, 18:40
Per entrambe le tipologie (router senza modem e/o router con modem) ci sono i thread appositi.

cristian5
01-03-2013, 18:50
lo so, però il mio dubbio è su quale tipologia orientarmi, mi chiedo se ne vale davvero la pena prenderli separati o no

ps i dati dei router li ho voluti metterli per fare un mini riassunto nel caso a qualcuno interessa

san80d
01-03-2013, 19:20
Io opterei per un all in one e limiterei la scelta tra i due tp-link e l'asus, ricorda pero', nel caso ti interessino come feature, che l'8960 non ha ne usb che gigabit e l'8970 non e dual band.

cristian5
01-03-2013, 19:24
le feature sono il meno, la cosa più importante è la stabilità e il processore
nella classifica dei router che supportano più connessioni su questo sito (http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/router-charts/bar/77-max-simul-conn) salta fuori anche l'ea2700 della linksys

Anch'io da un lato opterei un all in one, però quello che noto è che i router singoli senza adsl sono più potenti rispetto a quelli all in one. Quindi o ne trovo uno all in one decente o devo per forza splittare

san80d
01-03-2013, 19:46
Per quanto riguarda la stabilita' della connessione entrano in ballo tali e tante variabili che sarebbe poco serio dare un parere generico che valga per tutti (almeno io la penso cosi'), certo solitamente la parte modem che monta chipset broadcom si dice diano piu' garanzie di stabilita'. In merito al processore penso che per quello che e' l'uso domestico, sia un parametro non molto rilevante, poi naturalmente dipende dall'uso che se ne fa. Comunque da quello che vedo anche gli all in one hanno ottimi processori, pero' devo esser sincero e dirti che in tema di processori di modem/router non ne capisco piu' di tanto.

cristian5
07-03-2013, 11:14
In merito al processore penso che per quello che e' l'uso domestico, sia un parametro non molto rilevante, poi naturalmente dipende dall'uso che se ne fa.
Su quali parametri ti basi? Come si fa a capire quale sia sufficiente per l'uso?