PDA

View Full Version : Differenze Qnap TS-469 Pro e Synology Ds412+

luigiturco
01-03-2013, 14:31
Sono molto indeciso circa l'acquisto di uno di questi due NAS. Sembrano molto simili e notavo solo alcune differenze:

- Espandibilità della Ram nel Qnap
- Possibilità di inserimento di Hard Disk SATA III nel Qnap contro SATA II nel Synology
- One touch copy sul Qnap

Sembrerebbe tutto a favore del QNAP tuttavia vorrei impressioni da parte di chi ha già utilizzato questi sistemi soprattutto dal punto di vista software.

Inoltre mi chiedo se sia giusto il paragone tra il Qnap 469 Pro e Il Synology 412+ e se qualcuno ha notizie sull'uscita del Synology 413+ se mai ci sarà.

Chiedo perché mi sembra che il Qnap 469 Pro sia proprio simile al 412+ ma con l'aggiunta di alcune funzioni del DS413.

n3rv0x
01-03-2013, 20:04
Il qnap ha anche la porta hdmi ed usato da mediaplayer.

luigiturco
02-03-2013, 09:09
Le differenze sono tante ma il prezzo è molto simile. L'unico dubbio che mi resta è sul software

luigiturco
02-03-2013, 10:17
Il qnap è veramente meglio dal punto di vista Hardware ma purtroppo da quello che ho potuto vedere il sistema software synology è molto più elastico e ha la possibilità di inserire tanti pacchetti che su qnap non ci sono. Alla fine le caratteristiche hardware comunque non sono fondamentali come differenze.

Il dubbio permane tuttavia sui tempi di acquisto. Cioè a me questo Nas serve in funzione a Maggio quindi mi converrebbe aspettare ancora prima di acquistarlo sperando nell'uscita di un nuovo modello synology o mi conviene sfruttare qualche offerta che sto trovando in giro sul synology 412+?

kliffoth
05-03-2013, 09:04
Anche io sono in procinto di acquistare un nas, e mi sto informando molto.
Da come ho capito a livello software ormai non ci sono differenze (Synology ha rilasciato ieri la DSM 4.2, ma pare che Qnap rilascerà un suo update a breve), e anche la storia che Synology fosse più semplice per utenti non espertissimi mi pare sia ormai storia passata.

Per i pacchetti non è vero quel che dici perchè Qnap ha la QPKG.

Quale scegliere dunque?
Dipende dai prezzi, dalle preferenze...io inizialmente pensavo a Synology, ma ora propendo sempre più per Qnap.
Tra i 2 bay ha il modello 269L che monta un Atom da 1.86 Ghz, meno costoso di quello da 2.13 ma comunque sempre un x86.

Tra i 4 bay dovresti prendere in considerazione il Qnap TS-469L per un confronto con il Synology 412+.

Le differenze tra il 469L e il 469 PRO sono i cassetti non chiudibili, la mancanza del display e la presenza del solo SATA II e non del SATA III, che comunque con gli Hdd meccanici ha poco significato (anche il Synology 412+ ha il solo SATA II).

Di vantaggio rispetto a Synology c'è la porta hdmi, per il resto i due modelli, Qnap 469L e Synology 412+ mi paiono davvero molto simili a livello hardware (non vedo le differenze che dici)

Per correttezza: qui (http://en.akihabaranews.com/115670/review/review-synology-ds412-versus-qnap-ts-469-pro-battle-for-the-smb-segment) si dice che il 412+ è sensibilmente più silenzioso del Qnap, mentre dai grafici qui (http://www.techpowerup.com/reviews/Synology/DS412Plus/17.html) appare che sarebbe addirittura il Qnap ad essere un pelino più silenzioso

emerson120
05-03-2013, 09:17
..infatti e' solo una questione di interfaccia e di qualche optional, che qualcuno ha in piu' dell'altro, ma nulla di eclatante, se non per esigenze personali