View Full Version : Da windows 8 a windows 7... Quali partizioni posso eliminare?
simo zio
01-03-2013, 12:17
Ciao ragazzi,
ho appena acquistato un notebook Dell con windows 8 (pessimo per me). Vorrei installarci windows 7 ma purtroppo non riesco bene a capire ste partizioni tra uefi, diags, ecc...
Il mio obiettivo è lasciare la possibilità del ripristino del notebook alle impostazioni di fabbrica (quindi windows 8 con le sue partizioni), ma riuscire ad installarci windows 7. Sarà possibile?
In questo momento ho 6 partizioni:ESP, DIAGS, MSR, WINRETOOLS,non allocato ,PBR.
Ovviamente se provo solo ad installarlo nello spazio non allocato mi dà l'errore:
"Impossibile installare windows nel disco. per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT."
come devo fare?
Disco 0 Partizione 1: ESP - - - - - - 500MB/447MB - - Sistema
Disco 0 Partizione 2: DIAGS - - - - - 40MB/35MB - - - -OEM (riservato)
Disco 0 Partizione 3: - - - - - - - - - 128MB/128MB - - MSR (riservato)
Disco 0 Partizione 4: WINRETOOLS - 500MB/224MB - - OEM (riservato)
Spazio non allocato disco 0 - - - - - 916GB
Disco 0 Partizione 5: PBR Image - - - 13,6GB/274MB - - OEM (riservato)
proprio perchè GPT, cancellare l'intero disco e ripartizionarlo MBR da zero.
quindi perderai windows 8.
poi dal bios uefi disattivare il secure boot.
e poi.... boh, penso che basti.
tralasciando l'inutilità della cosa.
simo zio
01-03-2013, 14:16
quindi con GPT non posso mai cambiare os? mi pare assurdo come logica...
La uefi non serve come estensione al bios?
la ESP e la DIAGS non sono utili? in diags non parte l'utility di diagnostica? non potrei creare un'immagine di esse e poi rimetterle dopo aver fatto il disco mbr?
ok, ho letto un pò di roba in giro.
Seven supporta l'installazione su GPT, ma forse solo la x64. intanto devi disattivare il secureboot dal bios.
il tuo bios È UEFI. non è un estensione, è la tipologia.
simo zio
01-03-2013, 18:56
Il Secure Boot è oscurato e disabilitato...
Io provo ad installare windows7@64bit con un'iso pulita. Ma mi dice appunto l'errore riportato prima...
Ho provato sia impostando dal bios il boot uefi che legacy...
Il Secure Boot è oscurato e disabilitato...
Io provo ad installare windows7@64bit con un'iso pulita. Ma mi dice appunto l'errore riportato prima...
Ho provato sia impostando dal bios il boot uefi che legacy...
E' appena stata creata una guida che sembra fatta apposta per te! cerca Nei post recenti di "Drasikmomkey".
Ciao Renato
Drastikmonkey
02-03-2013, 13:40
Ciao! :D
credo che nel tuo caso dovresti innanzitutto riuscire ad individuare la partizione di ripristino (credo sia PBR immage) e farci un bel backup, magari con clonezilla, e farei anche il back up di una partizione nascosta etichettata come EFI
in questo (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-GUIDA-convertire-dischi-GPT-in-dischi-MBR) topic puoi leggere anche come convertire dischi da gpt ad mbr senza perdere dati e partizioni
al che hai 2 possibilità:
1- converti il disco in MBR, formatti solo la partizione dove si trova il SO lasciando in pace le partizioni nascoste proprie di W8 (secondo me la soluzione migliore...le partizioni nascoste non le vedi neanche ed in tutto possono occuparti al max 1gb, ma non ci arrivano neanche..)
2- lasci il disco in gpt ed installi W7 Uefi Bootable, prendendo spunto dalla mia guida, lasciando sempre in pace le 3 minipartizioni nascoste di W8
simo zio
02-03-2013, 13:57
Drastikmonkey sei gentilissimo!
Allora, mi sono fatto l'immagine con acronis di tutto l'hd (tranne della partizione con windows installato che sono solo GB inutili).
1 - utilizzando questa soluzione però se eventualmente dovessi effettuare un ripristino? tentativo che cmq posso provare a fare per conto mio...
2 - dalla iso che ho di windows 7 AIO (non moddata eh) non mi trovo la cartella EFI dentro install.wim:1\Windows\Boot\ . Preferirei fare prima questa opzione poichè mi sembra meno "invasiva".
Mi piacerebbe capire cosa sono tutte ste partizioni però...
ESP - - - - - - 500MB/447MB - - Sistema
????????
DIAGS - - - - - 40MB/35MB - - - -OEM (riservato)
Credo sia dove è installata l'utilità di diagnostica, probabilmente solo la Dell la usa.
 - - - - - - - - - 128MB/128MB - - MSR (riservato)
senza nome e senza niente dentro...
WINRETOOLS - 500MB/224MB - - OEM (riservato)
???????
Spazio non allocato disco 0 - - - - - 916GB
dove c'era l'os
PBR Image - - - 13,6GB/274MB - - OEM (riservato)
classica partizione di ripristino, giusto?
ragazzi, riuppo questo 3d senza aprirne altri..
ho un pc nuovo con win 8, bios "uefi" e le relative partizioni riservate e di tipo GPT..
pensavo io, se ho un hd nuovo di pari caratteristiche, lo posso sostuiire senza invalidare la garanzia e metterci il 7 senza problemi no? :help:
ragazzi, riuppo questo 3d senza aprirne altri..
ho un pc nuovo con win 8, bios "uefi" e le relative partizioni riservate e di tipo GPT..
pensavo io, se ho un hd nuovo di pari caratteristiche, lo posso sostuiire senza invalidare la garanzia e metterci il 7 senza problemi no? :help:
Se puoi accedere al disco rigido senza rompere nessun sigillo, non ci sono assolutamente problemi. Fai attenzione però alle impostazioni del BIOS.
Ciao
in questo (http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-GUIDA-convertire-dischi-GPT-in-dischi-MBR) topic puoi leggere anche come convertire dischi da gpt ad mbr senza perdere dati e partizioni 
1- converti il disco in MBR, formatti solo la partizione dove si trova il SO lasciando in pace le partizioni nascoste proprie di W8 (secondo me la soluzione migliore...le partizioni nascoste non le vedi neanche ed in tutto possono occuparti al max 1gb, ma non ci arrivano neanche..)  
Purtroppo non ho fatto in tempo a provare Aomei o Acronis perché ho letto solo ora questo topic; dopo aver convertito  la partizione da GPT a MBR con i metodi tradizionali ovviamente ho perso le precedenti partizioni con i relativi dati :cry: 
Peccato che non esista un software equivalente gratuito..
2- lasci il disco in gpt ed installi W7 Uefi Bootable, prendendo spunto dalla mia guida, lasciando sempre in pace le 3 minipartizioni nascoste di W8
Sì, peccato che una volta fatto questo il filesystem andrà in conflitto con diverse applicazioni dato che viene creata una partizione nascosta da 100 mb (per il boot di windows) che è EFI...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.