PDA

View Full Version : problema schermo hp pavilion dv6-2004sl

nakkius
28-02-2013, 15:06
ciao a tutti, ho un problema con il suddetto portatile
Hp Pavilion DV6 2004 SL

Foto illustrativa del modello :
http://notebookitalia.it/images/stories/hp_pavilion_dv6/recensione/aperto.jpg

il problema è che il monitor ogni tanto si "assopisce" si scurisce un po, a volte si spegne e poi si riaccende da solo, la luminosità a volte sbarella

il tutto usandolo con i risparmi energetici disattivati (quindi collegato con l'alimentatore e settando "Mai" sulle voci, attenua schermo, disattiva schermo, disattiva computer)

come posso risolvere ?
dite che è un qualcosa di hardware che si è rotto ?
ho letto da qualche parte che ad alcuni si presentava un problema analogo e hanno dovuto cambiare lo "starter" ma sinceramente non so cosa sia :D

grazie per l'aiuto :)

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 16:39
Lo "Starter" sinceramente non so cosa sia, diciamo che tendenzialmente se lo schermo farfalla, è si un problema hardware, e potrebbe essere colpa dell'inverter, che è economico e può essere sostituito facilmente, oppure potrebbe essere la lampada stessa del pannello LCD, e questo invece è un problema. Si può cambiare anche solo la lampada, però in genere è complicato, sia da fare -come operazione- che da trovare.

Quindi in genere si opta per la sostituzione integrale dell'LCD, che può venire anche 40/50€.

Questi sono i due principali indagati direi.

nakkius
28-02-2013, 16:45
Lo "Starter" sinceramente non so cosa sia, diciamo che tendenzialmente se lo schermo farfalla, è si un problema hardware, e potrebbe essere colpa dell'inverter, che è economico e può essere sostituito facilmente, oppure potrebbe essere la lampada stessa del pannello LCD, e questo invece è un problema. Si può cambiare anche solo la lampada, però in genere è complicato, sia da fare -come operazione- che da trovare.

Quindi in genere si opta per la sostituzione integrale dell'LCD, che può venire anche 40/50€.

Questi sono i due principali indagati direi.
e se volessi intervenire prima nel cambiare l'inverter come potrei procedere? o meglio cosa dovrei cercare ?

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 16:49
Per il tuo portatile dovrebbero esserci le guide ufficiali dell'HP per la manutenzione. Cerchi il .pdf del tuo modello, e vedi se trovi le informazioni circa l'interter. Potrebbero non esserci i dati per acquistare l'oggetto, ma quasi sicuramente ci saranno le istruzioni su come smontarlo.

In assenza di informazioni circa il modello di inverter, si fa una ricerchina su Google e poi si acquista il pezzo sulla baya, ad esempio.

nakkius
28-02-2013, 16:54
Per il tuo portatile dovrebbero esserci le guide ufficiali dell'HP per la manutenzione. Cerchi il .pdf del tuo modello, e vedi se trovi le informazioni circa l'interter. Potrebbero non esserci i dati per acquistare l'oggetto, ma quasi sicuramente ci saranno le istruzioni su come smontarlo.

In assenza di informazioni circa il modello di inverter, si fa una ricerchina su Google e poi si acquista il pezzo sulla baya, ad esempio.

ok dopo controllo, comunque dopo una "rapida" ricerca sulla baia sono emersi prezzi che oscillano tra gli 8 ed i 25€
devo solo capire che modello mi serve a me

in qualsiasi caso c'è un modo per testare quello che ho ? che ne so usando un tester o simili ?
25€ sono sempre 25€ se posso evitare di spenderli facendo 2 prove le faccio volentieri :D :D

grazie per la mano :)

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 19:42
No con un normale tester non si può fare nessuna prova. In genere, il metodo che conosco io è quello di prendere una lampada sicuramente funzionante e provare ad accenderla. Siccome dubito che tu ne abbia sparse per casa (;)) non so se ci sono altri modi per testare l'inverter.

Purtroppo i problemi allo schermo sono i più rognosi da risolvere, e non posso nemmeno assicurarti che risolverai seguendo le indicazioni che ti ho dato.

La cosa più economica che si può fare (che è quella che faccio io in genere) è di procurarsi un portatile rotto, quindi magari ottenuto in regalo, e provare ad accendere la lampada con il tuo inverter...altro (oltre all'acquistare direttamente il pezzo nuovo) non saprei.

nakkius
05-03-2013, 14:03
No con un normale tester non si può fare nessuna prova. In genere, il metodo che conosco io è quello di prendere una lampada sicuramente funzionante e provare ad accenderla. Siccome dubito che tu ne abbia sparse per casa (;)) non so se ci sono altri modi per testare l'inverter.

Purtroppo i problemi allo schermo sono i più rognosi da risolvere, e non posso nemmeno assicurarti che risolverai seguendo le indicazioni che ti ho dato.

La cosa più economica che si può fare (che è quella che faccio io in genere) è di procurarsi un portatile rotto, quindi magari ottenuto in regalo, e provare ad accendere la lampada con il tuo inverter...altro (oltre all'acquistare direttamente il pezzo nuovo) non saprei.

il problema è che io questo portatile l'ho acquistato usato, non era già mio quindi vorrei evitare di spendere ulteriori soldi :)

per ora comunque sembra non farlo più, è comunque un problema che si presenta ogni tanto solo che a volte è più frequente ed a volte meno :(