View Full Version : problema schermo hp pavilion dv6-2004sl
ciao a tutti, ho un problema con il suddetto portatile
Hp Pavilion DV6 2004 SL
Foto illustrativa del modello :
http://notebookitalia.it/images/stories/hp_pavilion_dv6/recensione/aperto.jpg
il problema è che il monitor ogni tanto si "assopisce" si scurisce un po, a volte si spegne e poi si riaccende da solo, la luminosità a volte sbarella
il tutto usandolo con i risparmi energetici disattivati (quindi collegato con l'alimentatore e settando "Mai" sulle voci, attenua schermo, disattiva schermo, disattiva computer)
come posso risolvere ?
dite che è un qualcosa di hardware che si è rotto ?
ho letto da qualche parte che ad alcuni si presentava un problema analogo e hanno dovuto cambiare lo "starter" ma sinceramente non so cosa sia :D
grazie per l'aiuto :)
HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 16:39
Lo "Starter" sinceramente non so cosa sia, diciamo che tendenzialmente se lo schermo farfalla, è si un problema hardware, e potrebbe essere colpa dell'inverter, che è economico e può essere sostituito facilmente, oppure potrebbe essere la lampada stessa del pannello LCD, e questo invece è un problema. Si può cambiare anche solo la lampada, però in genere è complicato, sia da fare -come operazione- che da trovare.
Quindi in genere si opta per la sostituzione integrale dell'LCD, che può venire anche 40/50€.
Questi sono i due principali indagati direi.
Lo "Starter" sinceramente non so cosa sia, diciamo che tendenzialmente se lo schermo farfalla, è si un problema hardware, e potrebbe essere colpa dell'inverter, che è economico e può essere sostituito facilmente, oppure potrebbe essere la lampada stessa del pannello LCD, e questo invece è un problema. Si può cambiare anche solo la lampada, però in genere è complicato, sia da fare -come operazione- che da trovare.
Quindi in genere si opta per la sostituzione integrale dell'LCD, che può venire anche 40/50€.
Questi sono i due principali indagati direi.
e se volessi intervenire prima nel cambiare l'inverter come potrei procedere? o meglio cosa dovrei cercare ?
HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 16:49
Per il tuo portatile dovrebbero esserci le guide ufficiali dell'HP per la manutenzione. Cerchi il .pdf del tuo modello, e vedi se trovi le informazioni circa l'interter. Potrebbero non esserci i dati per acquistare l'oggetto, ma quasi sicuramente ci saranno le istruzioni su come smontarlo.
In assenza di informazioni circa il modello di inverter, si fa una ricerchina su Google e poi si acquista il pezzo sulla baya, ad esempio.
Per il tuo portatile dovrebbero esserci le guide ufficiali dell'HP per la manutenzione. Cerchi il .pdf del tuo modello, e vedi se trovi le informazioni circa l'interter. Potrebbero non esserci i dati per acquistare l'oggetto, ma quasi sicuramente ci saranno le istruzioni su come smontarlo.
In assenza di informazioni circa il modello di inverter, si fa una ricerchina su Google e poi si acquista il pezzo sulla baya, ad esempio.
ok dopo controllo, comunque dopo una "rapida" ricerca sulla baia sono emersi prezzi che oscillano tra gli 8 ed i 25€
devo solo capire che modello mi serve a me
in qualsiasi caso c'è un modo per testare quello che ho ? che ne so usando un tester o simili ?
25€ sono sempre 25€ se posso evitare di spenderli facendo 2 prove le faccio volentieri :D :D
grazie per la mano :)
HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 19:42
No con un normale tester non si può fare nessuna prova. In genere, il metodo che conosco io è quello di prendere una lampada sicuramente funzionante e provare ad accenderla. Siccome dubito che tu ne abbia sparse per casa (;)) non so se ci sono altri modi per testare l'inverter.
Purtroppo i problemi allo schermo sono i più rognosi da risolvere, e non posso nemmeno assicurarti che risolverai seguendo le indicazioni che ti ho dato.
La cosa più economica che si può fare (che è quella che faccio io in genere) è di procurarsi un portatile rotto, quindi magari ottenuto in regalo, e provare ad accendere la lampada con il tuo inverter...altro (oltre all'acquistare direttamente il pezzo nuovo) non saprei.
No con un normale tester non si può fare nessuna prova. In genere, il metodo che conosco io è quello di prendere una lampada sicuramente funzionante e provare ad accenderla. Siccome dubito che tu ne abbia sparse per casa (;)) non so se ci sono altri modi per testare l'inverter.
Purtroppo i problemi allo schermo sono i più rognosi da risolvere, e non posso nemmeno assicurarti che risolverai seguendo le indicazioni che ti ho dato.
La cosa più economica che si può fare (che è quella che faccio io in genere) è di procurarsi un portatile rotto, quindi magari ottenuto in regalo, e provare ad accendere la lampada con il tuo inverter...altro (oltre all'acquistare direttamente il pezzo nuovo) non saprei.
il problema è che io questo portatile l'ho acquistato usato, non era già mio quindi vorrei evitare di spendere ulteriori soldi :)
per ora comunque sembra non farlo più, è comunque un problema che si presenta ogni tanto solo che a volte è più frequente ed a volte meno :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.