PDA

View Full Version : HP OmniBook XE3


omnia28
27-02-2013, 22:46
Salve ragazzi!!
Il pc portatile di un mio amico, HP OmniBook XE3, si accende, parte la ventola della CPU ma non visualizza niente sul monitor. Ho provato a collegarlo ad un monitor esterno ma niente lo stesso.

Che cosa è potuto accadere?

p.s.
ho notato che l'Hard Disk non emette il suo "solito rumore" che ti fa capire che è in funzione;
se accendo il pc con le RAM scollegate emette il suono che indica la loro assenza;
accendendo il monitor esterno mi visualizza il messaggio "nessun segnale"(cosa normale), lo collego al portatile e mi da subito schermo nero come se andasse in stand-by.

Grazie per l'attenzione:D :D :D

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 09:31
Prova a togliere l'hard disk, potrebbe essere lui il problema. In alternativa, se anche con hard disk smontato non parte ed entrambi gli schermi rimangono spenti, allora al 99% si tratta di un problema alla scheda madre/scheda video.

Che il monitor non dica "nessun segnale" quando lo colleghi al computer è normale, uno dei pin della VGA si occupa di "informare" il monitor che gli deve arrivare un segnale, ma se poi non gli arriva niente la colpa è da imputare all'hardware del computer. Per escludere proprio tutto, prova a cambiare cavo e riprova, ma in genere non è lì il problema.

omnia28
28-02-2013, 21:21
Ciao HoFattoSoloCosi, innanzitutto grazie per la risposta:), ho appena provato ad avviarlo senza Hard Disk ma oltre a continuare a non visualizzare niente sul monitor ora il pc si spegne dopo circa dieci secondi (anche con caricabatterie inserito), ho rimesso l'Hard Disk e lo stesso mi si spegne da solo, poi l'ho acceso senza RAM ma stavolta non mi emette il suono della loro assenza e il pc si spegne sempre da solo.

I due monitor esterni che ho provato sono sicuramente funzionanti visto che sono usati per PC Desktop, quindi possiamo escludere che sia il cavo.

Buona serata a tutti :):)

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 21:30
E' probabile si tratti di un problema alla scheda madre allora, non ci sono tante altre prove da fare..puoi togliere e sostituire la batteria tampone (quella fatta COSI' (https://www.google.it/search?q=cmos+battery&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ccwvUeTaA4WK4AT20IGYBg&ved=0CEMQsAQ&biw=1280&bih=675)), ma non penso che otterrai dei miglioramenti..però tanto vale provare ecco.

omnia28
09-03-2013, 09:18
Buongiorno HoFattoSoloCosi, ti rispondo solo ora perchè sono stato in viaggio. Comunque ho fatto l'ultimo tentativo che mi hai suggerito ma anche questo è risultato vano. Grazie infinite per la disponibilità, se hai qualche altro suggerimento sarò lieto di leggerlo. Buon week end a tutti !!:D