View Full Version : HP OmniBook XE3
Salve ragazzi!!
Il pc portatile di un mio amico, HP OmniBook XE3, si accende, parte la ventola della CPU ma non visualizza niente sul monitor. Ho provato a collegarlo ad un monitor esterno ma niente lo stesso.
Che cosa è potuto accadere?
p.s.
ho notato che l'Hard Disk non emette il suo "solito rumore" che ti fa capire che è in funzione;
se accendo il pc con le RAM scollegate emette il suono che indica la loro assenza;
accendendo il monitor esterno mi visualizza il messaggio "nessun segnale"(cosa normale), lo collego al portatile e mi da subito schermo nero come se andasse in stand-by.
Grazie per l'attenzione:D :D :D
HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 09:31
Prova a togliere l'hard disk, potrebbe essere lui il problema. In alternativa, se anche con hard disk smontato non parte ed entrambi gli schermi rimangono spenti, allora al 99% si tratta di un problema alla scheda madre/scheda video.
Che il monitor non dica "nessun segnale" quando lo colleghi al computer è normale, uno dei pin della VGA si occupa di "informare" il monitor che gli deve arrivare un segnale, ma se poi non gli arriva niente la colpa è da imputare all'hardware del computer. Per escludere proprio tutto, prova a cambiare cavo e riprova, ma in genere non è lì il problema.
Ciao HoFattoSoloCosi, innanzitutto grazie per la risposta:), ho appena provato ad avviarlo senza Hard Disk ma oltre a continuare a non visualizzare niente sul monitor ora il pc si spegne dopo circa dieci secondi (anche con caricabatterie inserito), ho rimesso l'Hard Disk e lo stesso mi si spegne da solo, poi l'ho acceso senza RAM ma stavolta non mi emette il suono della loro assenza e il pc si spegne sempre da solo.
I due monitor esterni che ho provato sono sicuramente funzionanti visto che sono usati per PC Desktop, quindi possiamo escludere che sia il cavo.
Buona serata a tutti :):)
HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 21:30
E' probabile si tratti di un problema alla scheda madre allora, non ci sono tante altre prove da fare..puoi togliere e sostituire la batteria tampone (quella fatta COSI' (https://www.google.it/search?q=cmos+battery&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ccwvUeTaA4WK4AT20IGYBg&ved=0CEMQsAQ&biw=1280&bih=675)), ma non penso che otterrai dei miglioramenti..però tanto vale provare ecco.
Buongiorno HoFattoSoloCosi, ti rispondo solo ora perchè sono stato in viaggio. Comunque ho fatto l'ultimo tentativo che mi hai suggerito ma anche questo è risultato vano. Grazie infinite per la disponibilità, se hai qualche altro suggerimento sarò lieto di leggerlo. Buon week end a tutti !!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.