PDA

View Full Version : Samsung NP370R5E-S04IT Ram Massima

valeriooz
26-02-2013, 18:51
Da circa un mesetto ho acquistato un Samsung NP370R5E-S04IT.

Per dargli un po' di brio vorrei aumentare la ram e successivamente, installare l'ssd samsung 840 pro.

Attualmente monta 4gb DDR3 1600mhz, la samsung da come quantita massima supportata 8 gb, mentre il sisoft sandra ne da 32 gb.

come mai?

S.O. Windows 7 Pro 64bit

http://img18.imageshack.us/img18/9606/immaginepjn.jpg

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 09:36
Forse perché per qualche motivo Sandra rileva 4 slot per montare la RAM, ma tu ne hai solo 2 sul PC..prova a cercare conferme con SIW o Everest che sono come Sandra..

Dove hai trovato che la massima memoria installabile è 8GB?? Mi dai il link al sito?

valeriooz
27-02-2013, 10:11
L'ho chiesto alla samsung , ma non mi fido particolarmente degli operatori che rispondono.. Ad ogni modo l'ho letto anche nelle specifiche tecniche del notebook nei vari siti.

Farò un'ulteriore prova con i software che mi hai suggerito..

Grazie

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 10:19
Figurati. Sicuramente 8GB di RAM puoi montarli, visto che ora ne hai uno solo da 4. Non so se puoi montarne più di così (e sinceramente dubito che possano servirtene di più) ma in ogni caso, almeno per sicurezza, meglio controllare.

valeriooz
27-02-2013, 11:22
come previsto:

http://img838.imageshack.us/img838/3723/memtz.jpg

anche qui 32gb max e 4 slot disponibili.. :) sono quasi tentato di prendere un kit da 16 gb

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 11:28
Prima di tutto, dicci per cosa ti serve il computer, che programmi devi farci girare e che necessità hai.

Sono sicuro che di slot ne hai solo due nel portatile, quindi si tratta di un qualche errore di riconoscimento da parte di questi programmi. Quindi penso che con 16GB tu intenda dire il kit 2x8GB perché quello 4x4GB non è fisicamente installabile sul tuo PC.

Inoltre, per controllo, cerca "Computer"-proprietà e fa uno screenshot della pagina che ti appare, questa per intenderci:

http://www.guidati.it/images/stories/guide/2011/proprieta-computer-windows-7/proprieta-computer01.PNG

valeriooz
27-02-2013, 11:38
il pc deve fare anche editing video, cosa vuoi sapere da quello screen?

c'è seven pro 64 bit ed un i3 3110m Scheda grafica AMD Radeon™ HD da 8750 M con memoria grafica gDDR3 da 1 GB (PowerExpress)

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 11:43
Potrebbe indicare dei limiti nella memoria, come nell'immagine di esempio che ti ho postato..controlla che non ci sia nessuna scritta aggiuntiva alla voce "Memoria installata".

Comunque non userai mai 16GB solo per l'editing video. L'importante è il processore, avere 8GB o 16GB di RAM non ti comporterà alcun incremento prestazionale, avendo per altro un i3 come CPU. Ti consiglio di montare un solo banco aggiuntivo da 4GB, risparmierai denaro ed eventualmente dei grattacapi nel caso i 16GB non fossero supportati.

valeriooz
27-02-2013, 12:07
magari ne installo uno unico da 8 gb

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 12:11
Non ti conviene, mettendone due andranno (essendo in dual channel) come uno unico da 8GB, la differenza però è che: intanto se te ne si guasta uno, l'altro è comunque funzionante, mentre in caso quello da 8GB smettesse di funzionare saresti senza; inoltre avendone già uno, risparmieresti sull'acquisto, poiché chiaramente un modulo da 8GB costa più di uno da 4.

valeriooz
27-02-2013, 12:14
capisco cosa intendi, ma io compro solo memorie di qualità tipo kingston o trascend da 10 anni a questa parte e non ho mai avuto problemi.

e comuqnue è sempre meglio avere un banco singolo a mio modo di vedere

tra l'altro quello che toglierò andrà sicuramente in vendita per recuperare un po' di spese ;)

ad ogni modo sto vedendo su inside my laptop se trovo qualcosa inerente a questo notebook.. ma ne dubito è ancora troppo recente.

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 12:21
D'accordo su quello che dici, condivido la scelta di montare memorie di buona qualità (scelta che io stesso faccio per altro) ma guarda che per i portatili non ha molto senso fare queste discriminazioni tra memorie perché in genere sono molto limitati, sia a livello hardware che di BIOS; lo stesso non varrebbe se parlassimo di un PC fisso, che per conformazione è completamente diverso e dove monto solo RAM di ottima qualità.

e comuqnue è sempre meglio avere un banco singolo a mio modo di vedere

Ok il modo di vedere, però se non mi dai una spiegazione, non vedo come possa aver valore..uno potrebbe essere convinto di qualcosa, e poi scoprire che si sbaglia. Voglio dire, il fatto di fare qualcosa "da sempre" non significa per forza di farla correttamente, non so se mi spiego ;)

Io di motivi te ne ho dati più di uno per il mio punto di vista.

valeriooz
27-02-2013, 15:36
D'accordo su quello che dici, condivido

Ok il modo di vedere, però se non mi dai una spiegazione, non vedo come possa aver valore..uno potrebbe essere convinto di qualcosa, e poi scoprire che si sbaglia. Voglio dire, il fatto di fare qualcosa "da sempre" non significa per forza di farla correttamente, non so se mi spiego ;)

Io di motivi te ne ho dati più di uno per il mio punto di vista.

per il controller memory è più facile gestire un banco.

tra l'altro ora la macchina monta una ADATA am1u16bc4p2-b19c con un CL11 e non so dove trovarla.

mi viene più comodo montarne un'altra con un cas latency più basso tra l'altro

HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 15:47
mi viene più comodo montarne un'altra con un cas latency più basso tra l'altro

Vero, ma non noteresti delle differenze, soprattutto se devi solo fare del video-montaggio. Poi comunque è ovvio che scegli tu, sto solo dicendo che non c'è motivo per spendere di più, tutto qui :)

tra l'altro ora la macchina monta una ADATA am1u16bc4p2-b19c con un CL11 e non so dove trovarla.

Per sfruttare le RAM in dual-channel non è necessario che siano uguali. Puoi montare tranquillamente un banco di marca differente, non c'è problema.

valeriooz
27-02-2013, 17:46
Vero, ma non noteresti delle differenze, soprattutto se devi solo fare del video-montaggio. Poi comunque è ovvio che scegli tu, sto solo dicendo che non c'è motivo per spendere di più, tutto qui :)

Per sfruttare le RAM in dual-channel non è necessario che siano uguali. Puoi montare tranquillamente un banco di marca differente, non c'è problema.

si ma stessi timings stesso cas latency... alla fine meglio prenderle identiche senza troppi sbattimenti!

HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 09:36
Come vuoi ;)

halos
05-03-2013, 17:05
Alla fine quanta RAM sei riuscito ad installare? Funzionano i moduli da 8 GB?
E, soprattutto, funziona l'SSD?
Ho chiamato Samsung, perché voglio acquistare proprio questo modello, e mi hanno detto che "non supporta nessun tipo di SSD..."???!?!??!?
E mi hanno pure detto che non è ancora a listino!!!
Ma come è possibile tutto ciò???
L'ho visto in negozio. L'ho toccato con le mie mani... una grossa catena nazionale. Come fa a non essere a listino?

Ha una porta Serial Ata 3, un chipset HM76.... collegato un hard disk serial ata da 750 GB, come fa a non supportare SSD serial ata?

HoFattoSoloCosi
05-03-2013, 18:06
L'ho visto in negozio. L'ho toccato con le mie mani... una grossa catena nazionale. Come fa a non essere a listino?

Stai parlando del Samsung 840 PRO ??

Perché è in vendita da mesi ormai, penso non vi siate capiti bene, perché si trova sia on-line che in negozio da un bel po' di tempo..

halos
05-03-2013, 18:09
No, dunque. Mi sono spiegato male:
Il NOTEBOOK in questione dice che non è ancora a listino.

Quanto agli SSD dice che quel notebook non ne supporta nessuno!
Mi sembra strano così quanto è strano che non è a listino il Notebook.

valeriooz
05-03-2013, 18:15
Alla fine quanta RAM sei riuscito ad installare? Funzionano i moduli da 8 GB?
E, soprattutto, funziona l'SSD?
Ho chiamato Samsung, perché voglio acquistare proprio questo modello, e mi hanno detto che "non supporta nessun tipo di SSD..."???!?!??!?

Ha una porta Serial Ata 3, un chipset HM76.... collegato un hard disk serial ata da 750 GB, come fa a non supportare SSD serial ata?

allora il notebook in realtà l'ho comprato per la mia ragazza, per il momento mi sono limitato a togliergli il windows 8 ( ancora acerbo a mio avviso ) .
a breve installerò 8gb di Ram e se riesco anche l'ssd 840 pro.

non ti fidare del call center samsung , hanno le risposte preparate a video! naviga e vedi le recensioni degli altri utenti.

in linea di massima è un notebook che consiglio, è leggero e con i dovuti aggiustamenti viaggia bene.

la cosa forse più scomoda è la batteria interna, il notebook comunque ha un'autonomia di 3,30 ore uso a 360°. Per quanto riguarda invece l'assenza del dvdrw io ho risolto acquistando assieme al notebook un samsung dvdrw slim usb.

se vuoi sapere altre cose scrivi pure.

halos
05-03-2013, 18:20
Ti ringrazio sei gentilissimo.
Anche io condivido a pieno l'acerbità di Windows 8: installerò 7.
Qualche dritta per fare il downgrade? Numeri microsoft? Ti danno il DVD??

Altre esperienze di altri utenti... ne ho trovata solo una... LA TUA!!! (in tutto il web!).

Ti ringrazio di tutte le dritte... aspita non mi ero accorto che era senza dvd-rw... ma chissenefrega. Con uno esterno stai apposto (ma tu lo sai meglio di me :D ).

Beh... una domandina ci sarebbe.... ti sarei SUPER-GRATISSIMO se potessi almeno testare un SSD qualsiasi sul notebook in questione... penso che servirebbe anche a te per toglierti il dubbio sulla cosa che mi hanno detto al numero samsung...
Ma mi rendo conto che devi prima procurarti un SSD e quindi non è una prova che si fa in 5 minuti...

In ogni caso... se ti capitasse di fare questa prova, ti prego di comunicarmi prontamente l'esito! :D

E ci tengo a sapere pure se i moduli da 8 GB funzionano.

Grazie di tutto.

HoFattoSoloCosi
05-03-2013, 18:22
Il NOTEBOOK in questione dice che non è ancora a listino.

Ma non ha molto senso, il nostro utente dice di averlo acquistato da più di un mese :D

Comunque basta che vai su Google e digiti "NP370R5E-S04IT" e i primi due risultati che compariranno sono di due note catene che si trovano un po' in ogni città..e poi comunque negli e-shop si trova altrettanto facilmente.

valeriooz
05-03-2013, 19:00
Ti ringrazio sei gentilissimo.
Anche io condivido a pieno l'acerbità di Windows 8: installerò 7.
Qualche dritta per fare il downgrade? Numeri microsoft? Ti danno il DVD??

Altre esperienze di altri utenti... ne ho trovata solo una... LA TUA!!! (in tutto il web!).

Ti ringrazio di tutte le dritte... aspita non mi ero accorto che era senza dvd-rw... ma chissenefrega. Con uno esterno stai apposto (ma tu lo sai meglio di me :D ).

Beh... una domandina ci sarebbe.... ti sarei SUPER-GRATISSIMO se potessi almeno testare un SSD qualsiasi sul notebook in questione... penso che servirebbe anche a te per toglierti il dubbio sulla cosa che mi hanno detto al numero samsung...
Ma mi rendo conto che devi prima procurarti un SSD e quindi non è una prova che si fa in 5 minuti...

In ogni caso... se ti capitasse di fare questa prova, ti prego di comunicarmi prontamente l'esito! :D

E ci tengo a sapere pure se i moduli da 8 GB funzionano.

Grazie di tutto.

si appena ho novità aggiorno il topic.

La samsung non fornisce il DVD di windows 8, lo precaricano il S.O. e inseriscono in una partizione nascosta l'immagine , per un futuro recovery.

Io prima di installare il Seven , ho provato a fare un recovery del windwos 8 ma non è andato a buon fine , così alla fine ho fatto tabula rasa di tutte le partizioni e via :D ! Ricordati però che i dischi con su windows 8 preinstallato, hanno Bios UEFI e partizioni GPT.

Quindi prima di tutto devi entrare nel bios e disattivare il windows boot manager, dopodiché tramite la recovery del dvd di windows 7 , arrivi al prompt dei comandi e lanci un bel clean tramite diskpart.

A questo punto sei pronto per installare il 7.

Ti scrivo la sequenza per il comando clean :

dal prompt dei comandi di dos

scrivi: diskpart

poi scrivi : list disk

poi scrivi : select disk xx ( xx deve essere sostituito dal numero di riferimento del drive che devi pulire )

poi scrivi : clean

Exit

Riavvi e installi win7

qui un approfondimento per le partizioni GPT :

http://content.dell.com/it/it/corp/d/help-me-choose/hmc-server-os-partition

per altre info scrivi pure

halos
06-03-2013, 00:16
Ti ringrazio per tutte queste tue preziosissime dritte!
E sono frutto di esperienza!

Ma tutto questo vale anche se sostituisco il disco?
Cioè se io compro il notebook, con l'hard disk e windows 8.
Rimuovo brutalmente l'hard disk e ci metto un SSD nuovo di zecca, vuoto.

Devo fare tutta sta casciara per installare Seven?

Non avevo mai sentito ste GPT...
Ma tu, per un Seven a 64 bit, su SSD da 256 GB, mi consigli MBR o GPT ?

valeriooz
06-03-2013, 08:34
Ovviamente se sostituisci l'h.d. Il problema non si pone ;)

Il discorso mbr o gpt dipende da te, hai bisogno di molti volumi primari? Avrai più di 2 terabyte a disposizione? Se la risposta è si , partiziona in GPT , altrimenti partiziona con la classica struttura MBR.

Io ho scelto quest'ultima.

halos
06-03-2013, 09:12
Non mi servono ne tutti quei tera nè più partizioni: opterò per MBR.
Grazie.

halos
06-03-2013, 09:18
La cosa più inquietante è che ho trovato un negozio online che mi ha ribadito che è possibile che gli SSD non funzionino!
Perchè "hanno un interfaccia diversa dagli hard disk"!

Questo è un dilemma irrisolvibile per me!

halos
06-03-2013, 09:55
Il mistero si infittisce: ho parlato con Samsung USA, non mi hanno potuto dir nulla sul modello in questione che è un modello italiano, ma mi hanno confermato che esistono dei portatili samsung non compatibili con gli SSD.

Ho chiamato un semplice negozio di PC locale qui, e mi hanno confermato che anche per problemi di spazio o di attacco sulla scheda madre alcuni portatili non supportano gli ssd...

Non so dove sbattere la testa!

valeriooz
06-03-2013, 15:12
mmmm ma se hanno l'interfeccia sata! cosa dicono?

io lo prenderei e lo proverei, male che va lo rivendi!

halos
06-03-2013, 16:44
Ciao Valerio ci sono importanti novità!

Dunque: ho parlato con un tecnico di mia conoscenza che ha più esperienza lui di computer (dalla fine degli anni 70) di quante ne sa ora Steve Jobs dall'aldilà.
Sistemista, programmatore, ecc... Sempre aggiornato, ha varie certificazioni, anche Microsoft... e la sua fama lo precede qui in regione.
Infatti, tra le mille cose che ha fatto, mi ha detto che una marea di volte ha smontato hard disk e li ha sostituiti con SSD anche in portatili vecchi di anni con l'interfaccia SATA-I, anche nei pc all-in-one vecchissimi asus... non ha mai avuto problemi.

Mi ha detto che alla Samsung mi hanno detto una cacchiata: se c'è un disco Sata gli SSD funzionano. Punto.
A livello "fisico" le dimensioni ed anche i fori per le viti, per attaccare varie staffe o slitte o cose del genere, sono IDENTICI.

Gli unici "dubbi" che possiamo avere, mi ha detto, sono i seguenti (perché questo notebook non gli è mai capitato sotto mano, quindi non lo sa):

1) Se l'hard disk in dotazione non è rimovibile. Se fosse "saldato" o comunque non fosse fisicamente possibile disconnetterlo, in tal senso non accetta gli SSD: non per problemi di compatibilità, ma proprio perché non si può togliere l'hard disk, pure per metterne un altro identico, per intenderci.
Ma gli sembra molto strano che sia così... me l'ha detto solo per essere super-scrupolosi...

2) Se l'hard disk si può smontare, si può mettere un SSD. Garantito. Però bisogna vedere se l'operazione è fattibile da un tecnico "normale": nei notebook molto sottili, a volte, per accedere all'hard disk, bisogna smontare molta roba. Addirittura in alcuni casi la tastiera!
In tal caso rimane comunque compatibilissimo, ma bisogna chiedersi se si riuscirà a sostituire l'HDD con l'SSD per pure ragioni "pratiche".

Ora, il massimo che sono riuscito a ricavare è stato il vedere zoommata la foto del fondo del notebook sul sito Samsung. Vedo che c'è uno sportello con la vite con scritto: "HDD/Memory".

Mi ha detto il tecnico che quindi dovrebbe essere possibile accedere sia all'hard disk che alla RAM da quel portello sottostante.
Quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Però a questo punto vorrei chiederti un favore che per me è immenso e per te è una sciocchezza: ti sarei molto grato se potessi solo svitare quella vite e togliere il coperchio di plastica, giusto per avere una conferma "CERTA" da te che si può accedere all'hard disk e che questo non è saldato, ma è un normalissimo hard disk 2,5" SATA.

Sempre se puoi, altrimenti non importa.

Grazie in ogni caso e buona giornata.

valeriooz
06-03-2013, 17:03
Certo che si rimuove, io l'ho fatto senza problemi, come mi caipta di farlo in tutti i notebook del resto ( faccio il tecnico informatico dal 2001 )

Vai tranquillo che problemi non ne avrai, come ti ho scritto in precedenza l'interfaccia sata è la stessa idem la dimensione dell'hard disk.

Nel caso del samsung np370r5e ricordati però prima di rimuovere l'H.d. o la Ram o qualsiasi altro hardware, devi escludere la batteria interna tramite l'apposito foro nel retro del notebook ;)

fammi sapere come va con l'ssd poi, volevi prendere il vector o il vertex?

halos
06-03-2013, 17:41
aah non sapevo che eri un tecnico!
Grazie per le info! Anche quello del foro... in che senso "escludere tramite il foro"?

Volevo prendere il vertex 4 da 256 GB.

valeriooz
06-03-2013, 17:52
siccome la batteria del notebook è interna non rimovibile come su qualunque altro notebook, prima di fare dei lavoretti quali upgrade h.d. o ram , va prima esclusa premendo un pulsantino situato in un forellino sotto il notebook ;)

come mai il vertex? non è meglio l'840 pro samsung?

qui la prova, leggila c'è anche il vertex :

http://www.tomshw.it/cont/articolo/samsung-840-pro-e-l-ssd-piu-veloce-ed-efficiente/39949/1.html

halos
06-03-2013, 18:06
Eh ma costa di più!
Allora scendere al di sotto, non solo come prestazioni ma anche come affidabilità del controller interno, non me la sento. Quindi la scelta mi ricade tra 840 Pro e Vertex 4.
Il secondo è comunque una bomba sia come prestazioni che come affidabilità, costa un pò di meno, e quindi optavo per quello.

Però ora mi domando, se mi danno il notebook col windows 8, come faccio ad ottenere un downgrade con relativa licenza e soprattutto CD DI INSTALLAZIONE di seven?

valeriooz
06-03-2013, 18:36
http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx#fbid=aviq4wBeBlK

halos
06-03-2013, 18:54
Ciao, ti ringrazio molto per l'ennesima gentilezza.
Devo fare i complimenti a Microsoft: non si capisce una mazza.

E tra l'altro dove li dovrei ottenere il "supporto" (cosa intendono un CD??) Windows e un product key?

Se a me danno il notebook con Windows 8, dove li trovo il supporto e il product key del seven?

valeriooz
06-03-2013, 20:13
http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/what_to_do_downgrade_rights.aspx#fbid=aviq4wBeBlK

halos
06-03-2013, 22:56
Grazie ancora.
Eh si li avevo visti i dettagli sulle domande...

Ma.... telefonerò alla Microsoft, dato che da qui... non si evince molto:

D. In quale modo il system builder o l'utente finale possono ottenere il disco di supporto Windows 7 Professional, Windows Vista Business, Windows Vista Ultimate, Windows XP Professional, Windows XP Tablet PC Edition o Windows XP x64 Edition per eseguire il downgrade?

R. Il supporto per il downgrade può essere associato a qualsiasi versione già concessa regolarmente in licenza dal system builder OEM o dai canali Retail. Gli utenti finali con licenza ottenuta tramite programmi Microsoft Volume Licensing possono inoltre fornire i propri supporti e i relativi codici Product Key al system builder per agevolare il downgrade sui propri sistemi.

OK associato ma... io non vedo dove .... ?

Non ti preoccupare, non voglio disturbarti ancora... è solo a titolo informativo... chiamerò la Microsoft.
Anzi: grazie ancora per la disponibilità.
Ti terrò aggiornato sulla vicenda.

valeriooz
07-03-2013, 08:20
Non è un disturbo non ti preoccupare, sono informazioni che fanno comodo a tutti.

http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/Pages/index.aspx#fbid=DrHi3u7i_bX

Va contattata la samsung.. Quelli a cui fa riferimento microsoft sono supporti per rivenditori

Leggi anche qui:

http://siamogeek.com/2013/02/downgrade-windows-8-windows-7/

http://www.windowsblogitalia.com/2013/01/come-effettuare-gratuitamente-il.html

halos
07-03-2013, 15:37
Queste guide sono utilissime!! Grazie!

Per quanto riguarda la questione SSD, ci sono importanti novità, credo di essere arrivato ad una sintesi unendo tutti i pezzi del puzzle!

Su Pc Professionale di Settembre 2012 leggo quanto segue (in un servizio sugli SSD per notebook):

"Alcuni notebook, soprattutto i più recenti e ultrasottili, utilizzano dischi con spessore di soli 7 mm rispetto ai 9 mm standard. Se possedete un notebook con queste caratteristiche scegliete un Ssd di spessore ridotto, come quelli prodotti da Intel o Samsung".

Dato che il Notebook Samsung in questione è sottilissimo, per essere sicuro al 100% opterò per l'acquisto di un SSD da 7 mm. Non si sa mai, evitiamo sorprese!

A questo punto sono andato a verificare:

OCZ Vertex 4 - spessore: 9.3 mm
OCZ Vector - spessore: 7 mm (ultra-slim)
Samsung 840 Pro - spessore: 7 mm (ultra-slim form factor)
Intel 520 - spessore: sia 9.5 che 7 mm

Nonostante siano tutti il 2,5" standard.
Quindi, per l'Intel, VERIFICATE!

Io opterò per il Samsung (il Vector costa troppo).

valeriooz
07-03-2013, 20:18
Mi hai messo curiosità :)

Ti metto le foto dell'hard disk del samsung, spesso 9 mm :
http://img221.imageshack.us/img221/6507/imagefuc.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/6703/imageswi.jpg

Qui invece se ancora sei indeciso ,:D ti metto il samsung a confronto con l'asus s56cm , gli ho tolto windows 8 e messo windows 7. La prima volta su ssd da 24 gb :D viaggiava eh.. Ma poi l'ho tolto, troppo pochi 24gb e sinceramente non so nemmeno le specifiche tecniche dell'ssd
http://img839.imageshack.us/img839/1645/imageukn.jpg
http://img202.imageshack.us/img202/5479/imageijg.jpg

L'asus è più ingombrante, ma è completamente in alluminio con dvdrw slim integrato , 500 gb + 24 ssd , i3 3a gen , 4gb ram , geforce gt635m 2gb

halos
07-03-2013, 23:21
mooooooooo che super servizio che mi hai fatto!
Te ne sono immensamente grato!
Grazie!

Ammazza quindi accetta persino i 9 millimetri!!! Questo thread sarà utilissimo a tanta gente!

Eh si, in effetti quell'Asus era l'unica alternativa che avevo valutato, e quella GT 635 un pò più potente della GPU del Samsung.... una tentazione.... con il dvd integrato....
Ma 120 euro in più... sono troppi!

Ma comunque, se potessi l'Asus... Che tu sappia, al posto dell'hard disk da 500 si potrebbe mettere un SSD da 256 ? Così da avere 2 SSD: uno da 256 e uno da 24?

valeriooz
08-03-2013, 09:36
non è più potente :

www.notebookcheck.it/NVIDIA-GeForce-GT-635M.73576.0.html

www.game-debate.com/hardware/index.php?gid=1492&graphics=Radeon%20HD%208750M%202GB%20GDDR5#performance2value

comunque l'asus costa 599.. Io già l'avevo visto diverse settimane prima del samsung , mi ha frenato solo la GPU.. A quel tempo il samsung era disponibile solo in inghilterra.. Alla fine il giorno stesso di uscita del samsung lo sono andato a prendere.. E ho sbagliato perchè una settimana dopo da 599 stava a 479! :s

Per l'h.d. Asus ssd Devo verificare.. Ma probabilmente è come dici tu..

Io però ti consiglio il samsung, più piccolo più leggero e più potente!
Il dvdrw te lo compri a parte, tanto ti servirà poco... Per i sistemi operativi ti crei una bella pendrive usb con varie installazioni.. Xp, 7 pro, ultimate ecc ecc.. E sei a posto!

halos
08-03-2013, 14:52
Non ti preoccupare, non disturbarti per verificare per l'asus: mi hai convinto per il Samsung.
Mi dispiace per la sòla che hai preso circa il prezzo!

Addirittura gli OS su pendrive?
Quello che ancora non ho capito, una volta acquistato il portatile con la licenza Windows 8, è dove cavolo devo reperire un DVD o Pendrive ORIGINALE di installazione di Seven....

valeriooz
08-03-2013, 16:48
Il dvd di windows 8 non te lo da nessuno,devi salvarti un'immagine del disco tu o comunque , devi crearti i dvd di recovery tramite il software samsung rcovery..

Il dvd di seven devi già averlo acquistato in precedenza...

halos
08-03-2013, 17:28
che del DVD di Win 8 dovevo masterizzarne l'immagine lo avevo capito.
Il problema è Windows 7... mi spiego...
Ma che senso ha parlare di "DIRITTO" al downgrade... se poi devo comunque averlo comprato???

Cioè se io ho già COMPRATO Windows 7, non mi serve a niente fare procedure per esercitare il diritto di downgrade da 8 a 7!!!
Formatto tutto (o cambio hard disk) e installo 7 dal DVD che ho già COMPRATO!

Invece mi sembra di dover esercitare il diritto di downgrade proprio se NON HO il SEVEN!

Se io compro il PC e dentro ci trovo Win 8, esercitando il diritto di downgrade è Microsoft che in qualche modo mi deve fornire Win 7... non soltanto il product key! Mi sembra così logico!!!

Una cosa simile accade al contrario, al diritto di upgrade.
Conosciamo tutti le numerose pubblicità dell'ultimo anno:

Se acquisti questo PC/Notebook con Windows 7 hai diritto all'upgrade a Windows 8 per soli 18 euro in più... quando sarà uscito Windows 8" e compagnia bella.

Ora, ti immagini succedeva questo:
Compravo il PC con Win 7, usciva Windows 8, esercitavo il diritto di upgrade... e mi davano solo il product key senza un sorgente di installazione???
E che me ne faccio? Che poi per installarlo dovevo COMPRARE Windows 8???
Ma è pazzesco!!!

valeriooz
09-03-2013, 08:43
infatti è illogico anche secondo me... Forse però avendo diritto al downgrade, si può usare anche la licenza OEM trovata magari preinstallata sul vecchio pc acquistato in precedenza.. Appena ho tempo chiamerò il servizio clienti microsoft

halos
09-03-2013, 10:38
Ah ti ringrazio. Non c'è bisogno di disturbarti, ho trovato una pagina in cui mi sembra si possano scaricare legalmente dal sito microsoft i sorgenti di installazione di seven, anche per pendrive !!!! :D :D :D

http://www.microsoftstore.com/store/msstore/html/pbPage.Help_Win7_usbdvd_dwnTool

che ne pensi?

valeriooz
09-03-2013, 14:08
Allora quell'utility che mi hai linkato, ti crea da una iso di windows 7 , una pendrive avviabile per poterlo installare da usb.. Puoi scarcarti le iso ufficiali ma devi avere comunque una product key valida..

halos
09-03-2013, 14:12
e la product key la ottengo con la procedura della telefonata a partire da quella di windows 8, giusto?

valeriooz
09-03-2013, 14:34
Se non l'hai devi acquistarti un windows 7 magari OEM... Anche se me sembra strano ed illogico.. Contatterò la microsoft la prossima settimana e ti aggiorno

halos
10-03-2013, 17:31
ok grazie ancora, a presto e buona domenica.

valeriooz
10-03-2013, 20:21
oltre alla microsoft dovrò chiamare anche la samsung , visto che l'ati 8750m non va!:mad: il catalyst center non parte , grafica commutabile idem , se disattivo la intel hd 4000 windows non parte.. schermata blu...

che amarezza...:rolleyes:

tra l'altro essendo passato nemmeno un mese , non so se me la devo vedere con unieuro o con la samsung..

halos
11-03-2013, 00:44
Cavolo mi dispiace!
Ma cos'è la "grafica commutabile"?

Io ti consiglierei di andare da Unieuro: l'hai comprato da loro, se la devono vedere loro.
Però prova prima forse a re-installare Windows 8... anzi, forse sarebbe meglio riportarglielo con Windows 8, per non dare adito a loro o al supporto Samsung ad ipotesi inutili per prendere tempo, tipo che i driver non vanno bene, ecc...
Al massimo sono loro poi che contattano Samsung per la garanzia.

Ed anche per togliere il dubbio se veramente è un problema di compatibilità driver/software... vabbé ma se sei un tecnico che te le dico a fare ste cose.

Però io per scrupolo proverei pure ad avviarlo col Live CD di Linux Ubuntu...

Anzi... sai che ti dico?
Che quasi quasi, in ogni caso e comunque, conviene farsi una velocissima pendrive USB 3.0 tipo la Flash Voyager GT da 32 GB, che ha 220 MB/sec. in lettura e 45 MB/Sec in scrittura (anche se non è al livello dei veloci SSD, comunque penso che i normali hard disk li brucia come prestazioni e tempo di risposta)... scaricare l'immagine del LiveCD di Ubuntu per Pendrive ed avere anche Ubuntu in tasca sempre con sé...
Se il portatile può fare il boot da USB 3.0, praticamente sarebbe come avere 2 sistemi operativi!
Linux già va benino dal CD... sui vecchi PC con hard disk va molto veloce... su una tale pendrive dovrebbe andare una bomba!

Che ne pensi?
Cavolo mi dispiace per questa disavventura che ti è successa.

valeriooz
11-03-2013, 08:07
Il discorso linux/ubuntu è da verificare..

La samsung non può appellarsi a nulla in quanto i driver sono stati scaricati dalla pagina ufficiale di supporto del notebook del sito samsung...

Oggi staremo a vedere cosa viene fuori..

halos
11-03-2013, 08:55
Intendevo nel senso se può scaricare la colpa sui driver, tipo dicendo che quelli per seven hanno dei bug... e cose del genere...
Allora fammi sapere che ti dicono.

halos
11-03-2013, 12:25
Però potrebbe anche non essere un problema del chip ATI!
Ricordo che mille volte mi è successo che dai PC ricevevo errori da altre periferiche invece poi era sempre il solito modulo di RAM che si era bruciato!

Prima di avviare procedure complesse, forse sarebbe il caso di provare sostituendo la RAM (sempre se non decade la garanzia). Che dici?

valeriooz
11-03-2013, 14:00
no la scheda è dedicata

halos
11-03-2013, 15:15
Non intendevo che avesse la memoria grafica condivisa con la ram...
Pensa che una volta un PC mi dava un errore al masterizzatore DVD al boot...
era bruciato un modulo di ram!

halos
12-03-2013, 09:11
Hey come va?

valeriooz
12-03-2013, 09:22
Sto aspettando dei riscontri.. Hai comprato il notebook?

halos
12-03-2013, 14:53
Si sta mattina.
Ma non ho avuto ancora tempo nemmeno di toglierlo dalla scatola... troppe cose da fare, qui mi servirebbero giornate di 240 ore... non si può campare così!
Appena so qualcosa di più ti aggiorno!

valeriooz
12-03-2013, 15:01
Ok controlla se con windows 8 riesci ad usare la ati, e ricordati prima di tutto di salvarti la licenza e il product key

halos
12-03-2013, 16:09
E' vero! grazie ancora per i consigli.
Si ti faccio sapere subito... spero di essere in grado a breve, non ho mai usato Windows 8.... non ho idea né se siano già installati questi driver ati catalyst, né, in tal caso, come controllare se funziona...
Comunque appena ho un attimo per iniziare a ciambottare, ci provo e ti aggiorno.
A presto.

valeriooz
12-03-2013, 20:02
Alla fine ho scaricato una iso ufficiale OEM di Windows 8 l'ho installata ed il sistema si è ripreso la sua licenza...

l'Ati 8750m funziona con Windows 8, con Windows 7 no, mi sento di dire quindi che il notebook non è adatto al 100 % per Windows 7...

mi diceva oggi al telefono un tecnico Samsung , che in realtà quelli sono driver universali ed è inutile scaricarli.. bisogna solamente affidarsi al Samsung Update ed aggiornare tutto da lì.

comunque consiglio vivamente di reinstallare una versione pulita Windows 8, il sistema è molto più reattivo ora! ;)

P.S. per la cronaca nel downgrade dell'Asus S56CM ho avuto 0 problemi, tutto ha funzionato a meraviglia... le politiche aziendali Samsung non si concepiscono proprio...:mad:

halos
12-03-2013, 20:14
Ah perfetto, grazie per avermi aggiornato.
Sono contentissimo per te che la scheda funzioni e che si tratta solo di un problema software.
Beh... se si vuole smanettare... era ovvio che Asus batte Samsung...
Però, di contro, quella scheda grafica... quella leggerezza e sottigliezza... quel prezzo!

Io sono appena tornato dopo un'altra giornata di sbattimenti, e mi sa che mi sto beccando di nuovo la bronchite. Mah.

Quindi consigli comunque di reinstallare Windows 8... la cosa non mi meraviglia.
Allora sai che faccio?
Mi ordino l'ssd, quando mi arriva, semplicemente tolgo l'hard disk e metto l'SSD e reinstallo windows 8.

L'hard disk originale da 750 lo tengo nel box esterno usb 3.0 come disco di backup, ma il backup me lo salvo in una cartella... e il disco da 750 invece me lo tengo come disco di emergenza bootabile (non si sa mai)...

Certo però così dovrò rinunciare ad un backup perfetto del SSD interno (magari con synctoy)... per inserire in cartella... mah non lo so....

Insomma, se non ti secca, mi diresti dove andare a mettere mani per:
- ricavare il codice product key (per reinstallare 8)
- ricavare la licenza
- creare il DVD di installazione

Grazie!

valeriooz
12-03-2013, 21:45
Premi il tasto finestra + pausa oppure fai Tasto destro su risorse del computer ----> proprietà

Salvati uno screen della videata tramite il tasto stamp ed incollala in paint , in realtà a noi interessa solamente il codice AAOEM , ma fa lo stesso.

scaricati product key viewer x64 e salvati la product key!

Dopodiché ti scarichi la iso oem di windows 8 , ti metto solo il nome E l'hash del fie , scegli tu poi dove reperirla :

File Name: it_windows_8_x64_dvd_915427.iso

SHA1: 299690AA693D14BDFC786483259C425D932178A9

Una volta scaricata la iso , tramite il programma windows7usb download tool , la carichi su una pendrive da 4 gb riavvii il pc setti il boot da usb e sei a posto!

halos
12-03-2013, 22:12
Ti ringrazio gentilissimo e competente come sempre.

Ho ordinato il Samsung da 256 GB.

Sembrerà incredibile ma non ho avuto ancora tempo non dico di accendere, ma nemmeno di tirar fuori dalla scatola il notebook!
Tra l'altro ora mi tocca un aerosol... (che mattone!). Speriamo che non mi torni la bronchite (comunque per spezzare una lancia a suo favore, l'aerosol è vero che è un mattone, ma funziona alla grande!).

Ti terrò aggiornato, spero in tempi non biblici.

Ah ma non è che devo impostare il bios del notebook per fargli digerire un Sistema Operativo non-samsung (reinstallando Windows in modo "pulito")?
Che tu sappia nel bios è già tutto abilitato per SSD (ahci, trim...)?

valeriooz
13-03-2013, 08:06
Si, vai tranquillo per l'ssd.

Per modificare il boot devi disabilitare il secureboot, salvare , uscire dal bios e rientrare nel bios per settare il boot da usb o dvd.

Dove l'hai preso l'ssd e quanto l'hai pagato? La ram l'hai presa?

Io probabilmente prendo un kit da 16gb voglio vedere se li legge, male che va rivendo un banco da 8 gb

halos
13-03-2013, 10:11
Ah ok grazie.
L'SSD l'ho ordinato da E-Key: 193 euro iva inclusa.
Ha dei prezzi ottimi, mi ci sono trovato bene anche in passato con altri ordini.

La RAM non l'ho presa, al momento il budget stringe... :D
Poi vedrò un pò più in là.... tanto con l'SSD anche se a volte dovesse accedere al file di paging, non dovrei avere grossi rallentamenti.
Comunque fammi sapere poi se te li legge 16 GB !
Piuttosto mi viene il dubbio se Windows 8 sia a 32 o a 64 bit...

A te come va il computer?

HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 10:26
Piuttosto mi viene il dubbio se Windows 8 sia a 32 o a 64 bit...

Tasto destro su "computer"->proprietà->tipo di sistema: sistema operativo ... bit, lo vedi da li.

valeriooz
13-03-2013, 10:45
Esatto, ma ormai sono tutti a 64 bit

HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 11:03
Si infatti non si guarda nemmeno più, nemmeno viene specificato talvolta al momento dell'acquisto ;)

Bisark
13-03-2013, 12:23
Sapete dirmi qualcosa in più sull'uscita audio/microfono? Ho visto che questo portatile ne ha una sola che dovrebbe svolgere entrambe le funzioni. C'è un qualche splitter o si devono usare delle cuffie con microfono con jack particolari?

HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 12:43
Dovrebbe (ma attendi conferma) essere lo stesso attacco dei telefoni, quindi con tre canali (uno per il microfono e due per le cuffie, destra e sinistra) e se è quello si usa uno sdoppiatore come questo, da 3,5mm:

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41X7Lwus8PL._SL500_AA300_.jpg

halos
13-03-2013, 16:37
Si si, si tratta del minijack a 3 canali come quello dei cellulari: proprio oggi ho usato i miei auricolari con microfono e funzionano.
Solo che il mic si sente molto basso...

halos
15-03-2013, 11:58
L'SSD dovrebbe arrivare la settimana prossima...
Vi terrò aggiornati.

valeriooz
15-03-2013, 17:14
Bene

valeriooz
20-03-2013, 09:48
Domani installo il kit da 16gb, nello specifico questo:

http://www.amazon.it/Komputerbay-PC3-12800-1600MHz-204-pin-10-10-10-27/dp/B009QYD6Y8/ref=sr_1_17?m=A15KH8GEK4WQL1&s=merchant-items&ie=UTF8&qid=1363769245&sr=1-17

Vedremo...

Fragg3r
20-03-2013, 11:20
Salve a tutti! :)
Fortunatamente dopo qualche giorno di ricerca in rete ho trovato questo post, dove almeno ci sono due anime che parlando di questo notebook!
Sui siti esteri non c'è alcuna recensione o traccia di disamine tecniche su di esso, e in quanto ad altre informazioni, essendo uscito da poco, bisogna fare non poca fatica per ottenere anche solo le basilari!

Io ho acquistato il notebook sabato, dopo averlo ordinato on line.
Sono andato a ritirarlo in un negozio di una grande catena non molto distante dalle mie parti.
Lo acquisto sabato verso sera, torno a casa, ceno, unboxo la bestiola, provo ad accedendere il pc: schermo nero.
Inoltre il pc si è scaldato un botto dopo soli 5 minuti e ho dovuto spegnere tutto per paura che si fondesse.
Insomma, mi avevano venduto un pc difettoso.
Probabilmente qualche componente non era stata montata nel modo corretto, ed ecco il risultato...
Fatto sta che il giorno dopo sono tornato in negozio, e vista praticamente la giacenza minima, (la commessa mi disse che ne avevano al massimo uno o due in negozio negli altri negozi della zona), mi consigliò di sostituirlo subito con quello in esposizione, che era li da meno di due settimane e funzionava per certo (grazie al ca**! :D).
Siccome mi serviva per continuare a lavorare viaggiando, ho accettato e via.
Ora, ho il pc da qualche giorno, mi pare che funzioni, ho aggiornato windows 8 (lo odio) con i vari update e pure il samsung updater ha fatto quel che doveva.
Permane un problema di una certa rilevanza, e cioè che pure con win 8 la vga 8750 m NON mi viene visualizzata!
Praticamente credo che il pc ora sfrutti solo la vga integrata, e non la dedicata.
Ora, è possibile per me fare qualche tantativo per abilitare la vga SENZA formattare tutto e reinstallare windows?
Onestamente, finchè si parla di pc fissi, sono uno smanettone e non mi pongo problemi di sorta, ma quando si parla di notebbok, garanzie, modifiche etc, diciamo che non sono particolarmente entusiasta, se non altro perchè temo che se ci metto le mani e poi faccio il casino, addio garanzia e addio dindini.

Temo che, purtroppo, vista la scarsa diffusione della vga 8750 mobile per ora, soprattutto del nostro modello, non esistano ancora catalyst o driver dedicati da parte di ati e/o in collaborazione con samsung.
Mi sa che potrebbe volerci anche un mese o due, visto che non è un modello di punta, ma solo un medium level.
Voi riuscite a fruire della 8750?
Qualcuno ha provato magari qualche gioco?

Scusate la prolissità, però mi sentivo un pò solo a imprecare contro drivers, rivenditori e assistenze varie!
:D

halos
20-03-2013, 11:43
Ciao Fragg3r.
Dunque oggi dovrei andare a ritirare l'SSD... non ho più usato il notebook in attesa di installare l'SSD. Quindi non saprei cosa dirti.
Non ho per nulla esperienza di Win 8, non so neanche come si fa a vedere se usa il catalyst, la 7850 oppure no.
Mi sa che dovrò installare un gioco 3D per testarlo...

A me non ha chiesto nessun aggiornamento, né Win 8 e né Samsung, come hai fatto tu?

x VALERIOOZ:

1- Come è andato il kit da 16 GB?
2- Non ho capito bene come devo "escludere" la batteria usando il forellino... devo solo "premere"? Con cosa? devo sentire un "click"? E poi per ri-attivarla?
3- Ho trovato sul sito Samsung come aggiornare il bios... me lo consigli?
4- Mi conviene aggiornare il firmware dell'SSD (sapresti mica come...)?

Grazie e scusa per le tante domande.

Fragg3r
20-03-2013, 11:46
Guarda, a me l'aggiornamento l'ha fatto tramite il samsung update, una app software preinstallata.
Gli ho fatto fare un check degli aggiornamenti e mi ha updatato pure il bios, autonomamente, senza dover fare nulla.
Cercalo nei widget della pagina di Windows 8 quando logghi.
:)
Comunque sono interessato anche io all'aggiornamento con l'ssd, senguo con interesse le vostre news.

valeriooz
20-03-2013, 13:22
X fragg3r
Vai in modalità desktop, tasto dx su desktop ---> configura schede grafiche commutabili

Da quel menu puoi selezionare le applicazioni che devono usare la ati , basterà configurarle in modalità ''prestazioni elevate'' , l'opzione la trovi spostando la visuale nella finestra tutta verso destra

X halos

Domani installo la ram, fai tutti gli upgrade tramite il samsung upgrade..

halos
20-03-2013, 13:57
ok ci aggiorniamo presto... ora sto creando l'immagine di fabbrica su una pendrive, sono 14 giga di roba circa... ci sta mettendo una vita, dovrebbe finire tra 11 ore.
A presto ulteriori news, e grazie per i consigli.

Fragg3r
20-03-2013, 15:52
X fragg3r
Vai in modalità desktop, tasto dx su desktop ---> configura schede grafiche commutabili

Da quel menu puoi selezionare le applicazioni che devono usare la ati , basterà configurarle in modalità ''prestazioni elevate'' , l'opzione la trovi spostando la visuale nella finestra tutta verso destra

X halos

Domani installo la ram, fai tutti gli upgrade tramite il samsung upgrade..

Ok, ho visto e annotato.
Per quanto riguarda i samsung updates, mi ha fatto fare addirittura due aggiornamenti del bios in questi giorni, li posso fare senza problemi no?
D'altronde, me lo consiglia il software stesso...
Comunque tienici aggiornati sugli upgrade hardware, anche io sono molto interessato :)
Qualcuno di voi per caso ci ha provato a giochicchiare con questa configurazione?
Qualche titolo non eccessivametne esoso?

halos
20-03-2013, 16:11
Purtroppo no, non ho il tempo non dico di giocare, neppure di installarlo un gioco!

Ma è possibile che la copia sulla pennetta USB2 EMTEC da 32 GB mi va così lenta? Mi va esattamente come un USB 1 !!!
La prima mezz'ora andava a 0,1 MB/Sec...!!!!
Ora dopo 4 ore circa mi va a 0,5 MB/Sec...

Queste sono esattamente le specifiche ufficiali della mia pendrive EMTEC:

Serie C400
Capacità Da 4GB a 64GB (la mia è la 32 GB blu)
velocità in lettura Fino a 15MB/s
Velocità in scrittura Fino a 8MB/s

Non ha mai superato i 0,5 MB al scondo neppure per un istante, quindi non dipende dalle dimensioni dei file. E' un 0,1 - 0,5 MB/Sec. COSTANTE!

Non è che dovevo installare prima qualche driver/aggiornamento delle porte USB o cose del genere?

Capisco che non è una pennetta USB 3, e va bene.
Ma che senso ha avere una USB2 se deve andare come una USB1 ???

valeriooz
20-03-2013, 18:50
Probabile...

Usa kingston o trascend o lacie e soprattutto usa usb 3.0 :D

Per quanto riguarda i giochi non saprei proprio... Ma non mi pare tanto indicato, magari dopo aver montato la ram e l'ssd , qualcosa cambia eh.. ;)

halos
21-03-2013, 15:19
Non c'è limite al peggio.
La Microsoft continua a stupirmi.

Mi stupì tanti anni fa quando scoprii, in qualità di possessore di Windows XP ORIGINALE OEM, che non potevo reinstallarlo più di un certo numero di volte (ero uno che spesso riformattava e reinstallava per avere il PC sempre in piena forma)!

Ora con Windows 8 vedo che le cose sono andate peggiorando!

Acquisto un notebook Samsung in questione con Windows 8 OEM; dunque ho acquistato anche una LICENZA + Windows 8.
Sono vincolato a tenerlo solo su questo PC, ok. Non su altri, neppure se lo cancellassi da questo. OK, mi sta bene: sono i limiti di una licenza OEM, che pago di meno di una full-retail.

Ma scoprire che NON HO ALCUNA POSSIBILITA' di reinstallare Windows, questo è veramente troppo!

Praticamente io NON POSSO FARE QUELLO CHE VOLEVO FARE.

O ripristino l'immagine di fabbrica del PC-Samsung, con tutta la spazzatura annessa e connessa, softwarini vari, ed in più il norton internet security (che a me non serve perché ho già altro software di sicurezza professionale, sempre originale), oppure MI ATTACCO.

Praticamente ho PAGATO un Windows 8 OEM originale con licenza e non sono padrone di utilizzarlo.

Ho chiamato Samsung: non mi danno alcun CD né file ISO di installazione. Mi dicono di chiamare Microsoft.

Ho chiamato Microsoft: non mi danno alcun CD né file ISO di installazione. Mi dicono di chiamare Samsung.

In alternativa dovrei ACQUISTARE DI NUOVO Windows 8!!!
Pazzesco.

Non c'è modo di ricavare il file ISO di installazione di Windows 8. E' una vergogna.
Non voglio ricorrere e non ricorrerò mai a siti di scaricamenti illegali.

Io ho COMPRATO Windows 8 OEM Microsoft legalmente, ho necessità di REINSTALLARE il sistema operativo ed ESIGO da Microsoft un INSTALLER legale e valido per reinstallarlo!

(Poi sono cacchi miei del motivo del perché voglio reinstallarlo: perché si è rotto l'hard disk, perché ci ho voluto pisciare sopra, perché l'ho sostituito con un SSD; perché mi ero beccato un virus, questi sono cavoli miei).

Come devo fare?

valeriooz
21-03-2013, 19:21
Ma come ? Tutto quello che ho scritto io fin'ora te lo sei dimenticato? ;)

Scaricati la iso che ti ho menzionato io , è la stessa che usano loro vai tranquillo.. È roba ufficiale.

Non perderci altro tempo. Considera che io sono stato chiamato da un tecnico samsung, per risolvere la storia della licenzae la storia della product key. Alla fine sai cosa mi ha risposto?
''A quanto pare ne sai più di me...'' A quel punto ho capito che era inutile continuare a telefonare a destra e sinistra per cercare risposte.;)

Ho parlato via mail in inglese con la microsoft, al momento che gli ho fatto notare che sul sito di downgrade c'è scritto ''senza costi aggiuntivi'' , hanno voluto uno screenshot della pagina, gliel'ho inviata con tanto di freccia indicativa e non mi hanno più risposto :)

La ram ha dato esito negativo, la macchina con 16 gb non parte , schermo nero. È evidente che c'è un limite da bios. Purtroppo. Con 8 gb mi ha dato molti problemi , continui riavii. Alla fine ho fatto il reso , prenderò la trascend o la Kingston o la corsair.

halos
21-03-2013, 21:55
Che storia!
OK grazie. Vi terrò aggiornati...
Ma perché queste limitazioni da BIOS per la ram, non capisco che cavolo le mettano a fare!
Se esistono i moduli da 8 GB... mah vabbè.

Però che non funzionano nemmeno 8 GB in tutto...
Perché pensi che con quelle 3 marche che hai citato la cosa cambi?

valeriooz
21-03-2013, 22:02
Sono 3 marchi leader ;)

halos
21-03-2013, 22:26
OK ma Trascend, Kingston o Corsair per che quantità totale? 8 o 16 GB?

valeriooz
22-03-2013, 08:22
da 8gb... Con 16gb il notebook non si avvia..

halos
22-03-2013, 16:39
Resoconto installazione SSD.

Ho provveduto ad installare l'SSD nel portatile.
Ovviamente non trova un drive di boot.
A breve dovrei poter reinstallare Windows.
Vi tengo aggiornati.

Per la cronaca:
HDD: peso 105,2 grammi
SSD: peso 53,6 grammi

halos
22-03-2013, 18:45
Fatto.
Na bomba! :eek:

Che dire: non avevo mai usato un SSD prima.

Il passaggio dagli HDD agli SSD è un passaggio epocale...
E' come il passaggio dalla propulsione a peto alla propulsione a curvatura nella storia di Star Trek!

E con questo penso di aver reso bene l'idea della differenza.

valeriooz
23-03-2013, 08:38
ti va di fare un video e caricarlo su youtube?

Voglio vedere quanto ci mette ad avviarsi e lanciare app

halos
23-03-2013, 11:18
ok, dimmi quali app...

valeriooz
23-03-2013, 14:38
Quella che ti pare , office , browser internet , ecc ecc...

halos
23-03-2013, 15:28
Puoi scaricare due video qui:
http://we.tl/uP5NK7S8mo
corri che durano fino al 6 aprile!

Nel primo video, il momento in cui premo il tasto di accensione del notebook è quando parlo, non prima: prima avvicino solo il dito.

valeriooz
23-03-2013, 18:41
fantastico! ;)

se ti da noia l'interfaccia di Windows 8 , fammelo sapere che ti passo un programmino

nikoski
23-03-2013, 20:44
Ragazzi ho letto che la batteria non è estraibile,ma può essere disattivata quando si attacca alla rete elettrica il pc?

valeriooz
23-03-2013, 21:01
C'è un foro sotto al notebook che disattiva la batteria, sul manuale però viene consigliato di premerlo prima di eseguire eventuali upgrade hardware... Dovrei provare a premerlo a notebook acceso ed alimentatore attaccato

halos
25-03-2013, 00:38
fantastico! ;)

se ti da noia l'interfaccia di Windows 8 , fammelo sapere che ti passo un programmino

Ciao.
Eh grazie mille.
Tendo ad installare sempre meno roba possibile nel PC (uso tutto portable, viva portableapps.com !!!!).
Ma se me lo passi (ma è freeware) mi fa piacere... perché prima o poi potrei rompermi dell'interfaccia di 8.

grazie.

valeriooz
25-03-2013, 07:52
Mp

Damage92
25-03-2013, 19:12
Salve a tutti! Sto seguendo perché sono interessato all'acquisto, ma ho alcuni dubbi, sarei felice se mi poteste consigliare!

Per prima cosa vorrei capire se il jack è compatibile con le normali cuffie e microfoni da 3,5".

Poi, secondo voi il display è buono? Vengo da un notebook con un display pessimo, e i miei occhi gridano vendetta! Vorrei vederci bene almeno i film e qualche gioco.

La cosa più importante: il notebook lo userei soprattutto con Linux, ma data la scarsità di recensioni non so se è compatibile.
Mi preoccupano soprattutto le gpu. Non mi aspetto che funzioni lo switch a caldo, ma almeno vorrei poter usare la Intel escludendo la Radeon.
Se qualcuno potesse provare un live-cd gliene sarei grato, oppure potrebbe essere utile anche un report dettagliato dell'hardware.

Grazie mille a tutti! :)

halos
25-03-2013, 23:03
Valerio (e tutti voi altri fan di questo notebook), purtroppo devo darti una brutta notizia.

Stavo facendo un test per vedere come mi va sto SSD, se lo sfrutto appieno.
Questo è un'altro utente con lo stesso SSD (ma diverso computer) che ha messo i suoi risultati online:

-----------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 532.678 MB/s
Sequential Write : 512.417 MB/s
Random Read 512KB : 481.623 MB/s
Random Write 512KB : 499.405 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 34.125 MB/s [ 8331.4 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 115.690 MB/s [ 28244.7 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 406.826 MB/s [ 99322.7 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 369.135 MB/s [ 90120.8 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 11.2% (26.7/238.1 GB)] (x5)
Date : 2013/01/26 0:32:40
OS : Windows 8 Enterprise Edition [6.2 Build 9200] (x64)

E questi sono i miei risultati:

CrystalDiskMark 3.0.2 x64 (C) 2007-2013 hiyohiyo
Crystal Dew World : Crystal Dew World
* MB/s = 1,000,000 byte/s [SATA/300 = 300,000,000 byte/s]

Sequential Read : 262.735 MB/s
Sequential Write : 250.436 MB/s
Random Read 512KB : 240.052 MB/s
Random Write 512KB : 234.990 MB/s
Random Read 4KB (QD=1) : 28.845 MB/s [ 7042.3 IOPS]
Random Write 4KB (QD=1) : 50.202 MB/s [ 12256.5 IOPS]
Random Read 4KB (QD=32) : 216.187 MB/s [ 52780.1 IOPS]
Random Write 4KB (QD=32) : 202.832 MB/s [ 49519.4 IOPS]

Test : 1000 MB [C: 22.3% (53.0/238.0 GB)] (x5)
Date : 2013/03/25 20:10:03

Praticamente tutto dimezzato.
Allora col SISOFT SANDRA Lite ho cercato info sul sistema.
Questo è il risultato del controller:

SiSoftware Sandra
Controller Disco
Modello : Samsung Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller
Nome Periferica (OEM) : Intel Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller
Interfaccia : SATA
Revisione : A5
Specification : 1.10
Modalità SATA Supportata : G2 / SATA300
Canali : 1
Canali Utilizzati : 1, 100%
Porta : G2 / SATA300

SiSoftware Sandra
Controller Disco
Porta : G2 / SATA300

Sembrerebbe un SATA300 !!!!

Tuttavia il problema è anche questo:

Altro utente:

Mio SSD:

Anche se avessi il controller SATA II - comunque un SATA II copre tranquillamente fino a 240MB/Sec.
Perciò almeno i 34 e 115 MB/s dell'altro utente me li dovrebbe garantire. Perché invece a me dà 28 e 50 MB/S?
E perché 7000 anziché 8000 IOPS sul primo, e 12000 anziché 28000 !!!!!! sul secondo valore???? Che rosicata!!!
Quindi mi sembra un dimezzamento proprio delle prestazioni dell'SSD!

Secondo te c'è un modo di ottimizzare ALMENO la velocità dell'SSD, visto che mi sa che per il controller... non c'è proprio nulla da fare?

halos
26-03-2013, 00:00
x VALERIOOZ: ti ho risposto qui sopra.

Inoltre:

Salve a tutti! Sto seguendo perché sono interessato all'acquisto, ma ho alcuni dubbi, sarei felice se mi poteste consigliare!
Per prima cosa vorrei capire se il jack è compatibile con le normali cuffie e microfoni da 3,5".
Poi, secondo voi il display è buono? Vengo da un notebook con un display pessimo, e i miei occhi gridano vendetta! Vorrei vederci bene almeno i film e qualche gioco.
La cosa più importante: il notebook lo userei soprattutto con Linux, ma data la scarsità di recensioni non so se è compatibile.
Mi preoccupano soprattutto le gpu. Non mi aspetto che funzioni lo switch a caldo, ma almeno vorrei poter usare la Intel escludendo la Radeon.
Se qualcuno potesse provare un live-cd gliene sarei grato, oppure potrebbe essere utile anche un report dettagliato dell'hardware.
Grazie mille a tutti! :)

Ciao Damage.
Ho appena provato il LiveCD di Ubuntu 12.qualcosa... scaricato mesi fa.
Ho dovuto prima disattivare il Secure BOOT nel bios del portatile e poi scegliere un sistema operativo non EFI.
Poi, tramite l'unità DVD esterna Lacie USB, ho bootato con Ubuntu LiveCD:
Va che è una meraviglia.
La grafica va alla risoluzione dello schermo di 1366. L'audio funziona. Il wireless funziona. Ho navigato, usato Libre Office Writer.
Non sono riuscito né a trovare driver per la GPU ATI né a capire con quale scheda stesse girando, ma penso proprio con la Intel HD4000.
Per l'uso che ne devi fare (non so a cosa possa servirti con Ubuntu la GPU ATI...) penso che vada benone!

Quanto al jack è un unico minijack con 3 canali: 2 stereo audio+microfono.
Non ho cuffiette di questo tipo.
Ho l'auricolare stereo + mic. del mio smartphone: con quello il microfono è molto basso, ma penso che con delle cuffiette ad hoc dovrebbe andare bene.

Quanto al monitor: non so cosa intendi, ma a me sembra buono e ben luminoso.

Ciao.

valeriooz
26-03-2013, 08:49
Mmmmm mi confermi di aver scaricato ed installato tutti i driver del chipset, rapid storage Tramite samsung software update?

Ssd 840 pro 256 gb giusto?

Appena posso farò un controllo anch'io , guarda qui :

http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/performance-chipsets/mobile-chipset-hm76.html

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 10:10
Secondo te c'è un modo di ottimizzare ALMENO la velocità dell'SSD, visto che mi sa che per il controller... non c'è proprio nulla da fare?

La domanda non era per me ma nel frattempo ti posso dire di provare a scaricare e fare un test con AsSSD. Vedi se ci sono voci in ROSSO in alto a sinistra.

Inoltre volevo sapere se ti eri ricordato (forse era già impostato) di impostare il controller SATA da BIOS su AHCI.

Altro utente:

Mio SSD:

Ok, ma su che computer l'ha montato questo altro utente? Perché non basta che sia su SATA II piuttosto che SATA III. Ogni computer ha il suo controller per le porte SATA, quindi non è detto che a parità di SSD e porta, la velocità sia la stessa. L'unico modo per fare il confronto è con stessa scheda madre e stesso SSD. L'altro utente aveva il tuo stesso PC o un altro?

Damage92
26-03-2013, 10:24
Ciao Damage.
Ho appena provato il LiveCD di Ubuntu 12.qualcosa... scaricato mesi fa.
Ho dovuto prima disattivare il Secure BOOT nel bios del portatile e poi scegliere un sistema operativo non EFI.
Poi, tramite l'unità DVD esterna Lacie USB, ho bootato con Ubuntu LiveCD:
Va che è una meraviglia.
La grafica va alla risoluzione dello schermo di 1366. L'audio funziona. Il wireless funziona. Ho navigato, usato Libre Office Writer.
Non sono riuscito né a trovare driver per la GPU ATI né a capire con quale scheda stesse girando, ma penso proprio con la Intel HD4000.
Per l'uso che ne devi fare (non so a cosa possa servirti con Ubuntu la GPU ATI...) penso che vada benone!

Quanto al jack è un unico minijack con 3 canali: 2 stereo audio+microfono.
Non ho cuffiette di questo tipo.
Ho l'auricolare stereo + mic. del mio smartphone: con quello il microfono è molto basso, ma penso che con delle cuffiette ad hoc dovrebbe andare bene.

Quanto al monitor: non so cosa intendi, ma a me sembra buono e ben luminoso.

Ciao.

Grazie per la risposta.

Non conosco bene i vari jack che esistono. Il minijack è quello da 3,5mm, giusto? Quello che non so è se posso inserire una cuffia da 3,5mm stereo (quindi con due canali) nel connettore del notebook (da tre canali), oppure se devo per forza avere una cuffietta da tre canali.

Grazie ancora per la disponibilità! Rimango in ascolto di eventuali novità.

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 10:46
Quello che non so è se posso inserire una cuffia da 3,5mm stereo (quindi con due canali) nel connettore del notebook (da tre canali), oppure se devo per forza avere una cuffietta da tre canali.

Si non dovresti avere dei problemi con le cuffie normali, vanno benissimo..al massimo se ci sono problemi di qualsivoglia genere, puoi sempre comprare l'adattatore che ho inserito qualche post fa..costa 1/2€ e con quello sei a posto ;)

halos
26-03-2013, 11:07
Mmmmm mi confermi di aver scaricato ed installato tutti i driver del chipset, rapid storage Tramite samsung software update?

Non so. Ho fatto un'installazione "pulita" di windows 8...
Ieri ho scaricato il software Samsung Update Plus, e mi dice che è tutto aggiornato. Però è molto più "rudimentale" del servizio Samsung Update che c'era nella dotazione di fabbrica...
Ti sarei gratissimo se mi mandassi il link dove tu hai scaricato il giusto software Samsung Update.

Ssd 840 pro 256 gb giusto?

Esatto!

Appena posso farò un controllo anch'io , guarda qui :
http://www.intel.com/content/www/us/en/chipsets/performance-chipsets/mobile-chipset-hm76.html

E dove li scarico i driver?

La domanda non era per me ma nel frattempo ti posso dire di provare a scaricare e fare un test con AsSSD. Vedi se ci sono voci in ROSSO in alto a sinistra.

Inoltre volevo sapere se ti eri ricordato (forse era già impostato) di impostare il controller SATA da BIOS su AHCI.

Ok, ma su che computer l'ha montato questo altro utente? Perché non basta che sia su SATA II piuttosto che SATA III. Ogni computer ha il suo controller per le porte SATA, quindi non è detto che a parità di SSD e porta, la velocità sia la stessa. L'unico modo per fare il confronto è con stessa scheda madre e stesso SSD. L'altro utente aveva il tuo stesso PC o un altro?

OK farò il test AsSSD e ti faccio sapere.
Quanto all'AHCI è sempre stato impostato su "AUTO" nel Bios dal primo momento.... è male?
Se devo cambiare, devo reinstallare Windows?
O posso reimpostarlo dopo?
Non conosco la configurazione del PC dell'altro utente. Non penso che sia un notebook comunque.

Fatto il test As SSD, allego screenshot:
http://we.tl/nKXUr3EbM7

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:24
Non conosco la configurazione del PC dell'altro utente. Non penso che sia un notebook comunque.

Ok, quindi per ora non mi preoccuperei, voglio dire questi paragoni non sono "efficaci", magari ha una scheda madre con un controller molto migliore -magari essendo un fisso non è da escludere questa ipotesi- e semplicemente riesce a sfruttarlo meglio.

Comunque dai dati che riporti, ammesso sia tutto configurato correttamente, sembra proprio che la porta a cui l'hai connesso sia SATA II.

Quanto all'AHCI è sempre stato impostato su "AUTO" nel Bios dal primo momento.... è male?

Non è detto che sia male, già AsSSD ci darà la risposta, se ci saranno problemi (solo SE ci sarenno) prova a:

Entrare nel BUIS->impostarlo su AHCI->avviare Windows..se non parte più, allora devi reimpostarlo su "auto"->farlo partire e (per rispondere all'altra domanda) basta cambiare un valore nel registro di Windows->riavviare entrare nel BIOS->impostare la modalità AHCI->sperare che Windows parta.

Ovviamente prima di fare tutto questo, per motivi di sicurezza, salva tutti i dati importanti, in modo da non rischiare di perdere qualcosa.

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 11:28
Ok da AsSSD sembra che la modalità sia effettivamente AHCI (voce storahci - OK), quindi puoi anche evitare di fare la prova che ti ho scritto sopra.

Io ti consiglio di installare Samsung Magician che è il programma proprietario per la gestione dell'SSD..se ci sono problemi lui può rilevarli. Scarica l'ultima versione, la 4.0

valeriooz
26-03-2013, 13:02
http://downloadcenter.samsung.com/content/SW/201302/20130208134228057/SW_Update_2.1.7.51.ZIP

c'è poco da fare, deve andare in sata 3 , ora non so perchè ma sei in sata 2

halos
26-03-2013, 14:16
Ma a te va in sata 3 ?
Ti ringrazio per il link.
Poi l'avevo trovato il Samsung SW Update ed installato: effettivamente mi dava come da installare ancora tutti i driver.... anche quello del chipset e quello matrix storage ecc... ho installato tutto, riavviato più volte. Niente da fare, sono sempre in sata 2.

Potresti installarti il Sandra Lite e vedere in MOTHERBOARD a te se ti dà sata2 o sata3?

valeriooz
26-03-2013, 14:34
Considera che ancora c'è installato l'hd standard da 750 gb sata 2

Bisogna vedere cosa dice alla voce banda massima supportata..

Non posso credere che la samsung abbia scelto di usare le porte sata 2 invece di quelle sata 3 , se così è lo faccio vendere il notebook :mad:

Prova anche a scrivere al supporto tecnico samsung

nikoski
26-03-2013, 14:49
Che brutte notizie mi state dando :confused: uno degli obiettivi era proprio metterci un ssd.. :( ora non so più se conviene

halos
26-03-2013, 15:03
Alla Samsung mi avevano detto che:

1) Non era ancora in commercio

e facendomi passare il supporto "TECNICO":

2) Non era possibile sostituire l'hard disk con un SSD
3) Non era possibile rimuovere l'hard disk senza aprire tutto il notebook!!!

Figuriamoci se sanno dirmi l'ampiezza di banda del controller della scheda madre!

Ma dico io, ci sono tanti disoccupati, me compreso: dopo 5 giorni di primo approccio con i portatili samsung già ne sapevo molto di più dei dipendenti e del supporto tecnico Samsung.
Ma perché non assumono me???!!!! DANNAZIONE!!!!

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:03
Beh comunque anche se fosse in SATA II comunque è un bell'incremento dal disco fisso standard a 5400giri..rimane una scelta poco felice, ma un SSD in SATA II va comunque sempre molto bene.

nikoski
26-03-2013, 15:29
Sicuramente sarebbe un bel passo in avanti,forse sull'uso quotidiano non ci accorgeremmo nemmeno della differenza ma è il principio che conta XD

Comunque ho letto che monta un Intel HM76 Express che prevede controller sata fino a 6 gb/s,ora mi chiedo:che senso ha mettere un sata2?:eek:

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 15:34
Non sarebbe il primo computer che lo fa (e probabilmente nemmeno l'ultimo). Così come ci sono i portatili che hanno Chipset che supportano 8GB di RAM ma il PC è limitato a 6..succede di tutto e di più. In genere la risposta è:

Sono voluti andare al risparmio..però non è sempre così.

:boh:

halos
26-03-2013, 16:16
Ho appena parlato con Samsung.
L'operatrice mi ha confermato che il controller è un SATA 2.
Allora le ho fatto lasciare esplicitamente questa segnalazione, vi cito testualmente le mie parole:

"Come consumatore sono molto deluso: E' INCONCEPIBILE che nel 2013 si venda ancora un computer con un controller SATA-II anziché SATA-III.
E' come se nel 2013 si vendesse un cellulare con lo schermo in bianco e nero anziché a colori.
Inoltre il Chipset Intel del computer è un HM 76 Express, che supporta tranquillamente il controller SATA-III. Per cui la scelta del SATA-II è ancora più immotivata.
In aggiunta, se lo avessi saputo prima, avrei acquistato un SSD 840 Basic anziché Pro, risparmiando 100 euro.
Perciò sarebbe il caso almeno di specificare sul sito che anche il controller è un SATA-II, non solamente l'hard disk da 750 GB in dotazione".

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 16:22
Mi sembra una segnalazione corretta.

Io non possiedo il portatile in questione (ero entrato solo per rispondere a delle domande) ma in effetti questa cosa mi prende alla sprovvista..non me l'aspettavo.

E si che SAMSUNG non è certo un'azienda che non può permettersi dei controller "umani", voglio dire ci sono computer di fascia ben più bassa che su certi aspetti non speculano.

Perciò sarebbe il caso almeno di specificare sul sito che anche il controller è un SATA-II, non solamente l'hard disk da 750 GB in dotazione
Qui purtroppo c'è poco da fare, voglio dire non lo fa praticamente nessuno, improbabile che inizino loro.

halos
26-03-2013, 16:40
Anche il software Magician Samsung mi conferma che il drive non può essere sfruttato appieno perché non è connesso ad un controller Sata III da 6 Gb/s:

http://we.tl/IsvlbwnABp

Come temevo.

PS: potrebbe essere utile a molti.
Sul sito Samsung il Magician 4.0 è introvabile. Si trova solo il 3.2.
Provi ad installarlo e ti dice che non gira sotto Windows 8.

Dove ho trovato il Magician 4.0 ?
Sul sito Samsung USA, naturalmente.

Andare qui:
http://www.samsung.com/us/support/owners/product/MZ-7PD256BW

cliccare sulla scheda "downloads" e si aprirà un elenco, tra cui vi è Samsung Magician.

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 16:53
Direi allora che non ci sono dubbi..peccato.

nikoski
26-03-2013, 17:02
Io ripeto,rispetto ad un HDD meccanico le prestazioni sono NETTAMENTE migliori anche su sata II,rimane lo stesso un peccato perchè dalla samsung ste cose non me l'aspetto ma pazienza :)

halos
26-03-2013, 17:14
Hai ragione, sperimento comunque delle prestazioni folgoranti, se paragonate ad un hard disk.
Rimane deludente il resto.
Oltre che, sapendolo, avrei preso l'840 basic anziché il Pro, risparmiando circa 100 euro!

Vorrà dire che, se mai ne avrò la possibilità, comprerò un Notebook degno di quest'epoca (cioè con controller SATA-III):
http://www.xoticpc.com/msi-ge60-0nd257us-p-4982.html?wconfigure=yes

Core i7 Ivy Bridge
RAM fino a 16 GB
GeForce GTX 660M con GDDR5!!

L'attuale Samsung SSD 840 Pro lo uso come hard disk di sistema
Ed in più il tale portatile prevede anche un modulo mSATA SSD SATA III fino a 256 GB: nel quale metterei i DATI, anziché avere tutto sullo stesso SSD.

Tu mi dirai: e che ci vuole? C'è bisogno di ordinare un MSI dagli USA? Basta prendere un Alienware o un Asus GW ed è anche più potente. Si... per portarti dietro un macigno di 4 kili e mezzo e 2000 euro di costo!
Prova a mettere una tale potenza in soli 2,4 KG di notebook... e circa 1000 euro di costo... Non ne troverai altri in tutto il mondo, oltre a quell'MSI!

:P

E poi mi sveglio tutto sudato: fammi tornare alla realtà... un notebook di tal costo... non penso che potrò mai acquistarlo...

HoFattoSoloCosi
26-03-2013, 17:24
E poi mi sveglio tutto sudato: fammi tornare alla realtà... un notebook di tal costo... non penso che potrò mai acquistarlo...

LOL :D

halos
27-03-2013, 10:47
IDEONA!!!!

Valeriooz il nostro samsung ha il lettore incorporato sd, sdxc !!!!
Pensavo, se metto questa Sandisk Extreme Pro SDXC da 64 GB:
http://www.amazon.it/SanDisk-Extreme-Pro-SDXC-Classe/dp/B005LFT3UW

raggiunge i 95 MB/sec. sia in lettura che in SCRITTURA!!! Dovrebbe essere molto veloce, comunque anche se non a livello di un SSD, comunque molto meglio di un HDD!!
La uso per metterci tutti i miei dati sopra (30 GB circa) così libero l'SSD principale... che ne dici?
Secondo te come va con un uso di questo tipo?

Valeriooz, non per farmi gli affari tuoi... mi daresti un paio di info sull'Asus di cui hai pubblicato la foto di fianco al samsung in questo topic?

1) Quel moduletto SSD da 24 GB, che tu sappia, si può sostituire con uno più capiente/performante? Di moduli mSATA SSD ne esistono per tutti i gusti!

2) Quel moduletto SSD da 24 GB è SATA-II o SATA-III ?

3) Il controller dell'hard disk principale è SATA-II o SATA-III?

4) La RAM fino a quanto si può espandere?

5) Lo fa il caffè?

Grazie ;)

valeriooz
27-03-2013, 11:38
purtroppo sull'asus non posso darti ulteriori informazioni , l'ho riconsegnato il giorno stesso delle foto.

per quanto riguarda il samsung , la trovo una scelta di pessimo gusto non abilitare il sata 3.

per l'sdxc volendo puoi anche fare come dici tu, ma dato il costo ci penserei un attimo ;)

halos
27-03-2013, 12:28
ok grazie.
Ma dico: ma non dovrebbe essere abilitabile via software, tipo aggiornamenti bios e cose del genere? Parlo del SATA-3.
Perché non penso che sia un problema di incapacità "fisica" del samsung, in quanto il chipset HM76 Express supporta il SATA-3.
Quindi voglio sperare che sia solo una questione di "programmazione" (e che quindi in futuro rilascino un aggiornamento del bios capace di abilitare la modalità SATA-3).

Che ne dici?

valeriooz
27-03-2013, 13:04
Ah quello sicuramente... Ma tu credi che la samsung rilasci un bios per abilitare il sata 3 ? Io ci credo poco...

Prova magari a togliere la voce AUTO ed impostarla su AHCI

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 13:36
Prova magari a togliere la voce AUTO ed impostarla su AHCI

Non dovrebbe cambiare niente perché AsSSD rileva già l'SSD come collegato ad una porta configurata in modalità AHCI..quindi non dovrebbe fare differenza.

halos
27-03-2013, 15:29
Il SiSoftware Sandra Lite dice questo del controller incriminato:

SiSoftware Sandra
...
...
Controller Disco
Porta : G3 / SATA600

Ora, non è che il problema è proprio irrisolvibile anche se volessero fare degli aggiornamenti bios?
Temo questo perché anche se il Chipset è un Intel HM76 Express, comunque il controller è quel Panther Point... che roba è?
Allora dipende anche da un ULTERIORE controller che viene AFFIANCATO al chipset HM76 Express?

Poi, la cosa strana è che la "Porta" la rileva come "G3 / SATA600", però poi come modalità SATA supportata dà "G2 / SATA300".... cos'è una speranza quella porta?

AAARRRRGGHHHHH!!!!
Quest'uomo ha lo stesso IDENTICO controller, stessa revisione, stessa versione, eppure gli supporta il SATA 600, VEDETE!!!!:::

http://forum.pcinpact.com/topic/165183-resolu-puis-je-ajouter-un-disque-dur/

E' un acer M5 481 PTG!!!!
http://www.acer.com.sg/ac/en/SG/content/model-datasheet/NX.M3XSG.002
Mi sento discriminato!!!
E' un notebook, ha lo STESSO CONTROLLER e funge in modalità SATA-III. Il mio in modalità SATA-II .... PERCHE'????????

rickiconte
27-03-2013, 22:00
. Per quanto riguarda invece l'assenza del dvdrw io ho risolto acquistando assieme al notebook un samsung dvdrw slim usb.

Per caso è questo modello? "Samsung SE-218BB"

Se si, sai se è compatibile con Win8?
Grazie

PS: @Halos
Scusa non voglio sembrarti scortese ma cerca di goderti il portatile. Non facevi prima a comprarti qualcosa di più prestante invece di andare incontro a tutte queste vicissitudini?

HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 22:12
AAARRRRGGHHHHH!!!!
Quest'uomo ha lo stesso IDENTICO controller, stessa revisione, stessa versione, eppure gli supporta il SATA 600, VEDETE!!!!
[...]
[...]
Mi sento discriminato!!!
E' un notebook, ha lo STESSO CONTROLLER e funge in modalità SATA-III. Il mio in modalità SATA-II .... PERCHE'????????

Tanto per dire anche la serie ASUS serie K -ad esempio- monta lo stesso chipset ed ha porta SATA III. L'abbiamo già scritto, probabilmente è una scelta che ha fatto Samsung.

I motivi poi possono essere molteplici.

halos
27-03-2013, 22:40
PS: @Halos
Scusa non voglio sembrarti scortese ma cerca di goderti il portatile. Non facevi prima a comprarti qualcosa di più prestante invece di andare incontro a tutte queste vicissitudini?

Sai che c'è? Che hai ragione!
E va comunque bene il portatile.

Aggiungo solo una postilla: cercherò ancora di documentarm, perché ormai abbiamo appurato che da un punto di vista hardware anche questo notebook è pienamente capace di girare in modalità SATA III.
Quindi, se la si potesse sbloccare con semplici aggiornamenti software, non mi dispiacerebbe...

Dopo tutto ho pagato un SSD che può andare a 500 MB / Sec., farlo girare a 250 un pò mi dispiace.

halos
29-03-2013, 14:56
Si non dovresti avere dei problemi con le cuffie normali, vanno benissimo..al massimo se ci sono problemi di qualsivoglia genere, puoi sempre comprare l'adattatore che ho inserito qualche post fa..costa 1/2€ e con quello sei a posto ;)

Ciao, ho girato tutta la città... non ce l'hanno.
Non lo trovo neanche online, se non uno per Apple che, manco a dirlo, 9 euro e qualcosa! Come appare la parolina magica ("Apple") si decuplicano i prezzi...

Dov'è che lo hai trovato a 1-2 euro?
Questo cavetto ha un nome? Un nome ufficiale intendo, così lo cerco con google in modo più mirato? Grazie!

Rettifico, ne ho trovati altri due, ma sempre prezzoni:

http://www.amazon.it/Cavo-sdoppiatore-microfono-cuffia-smartphone/dp/B008ATB1HO

http://it.startech.com/Cavi/Audio-Video/Cavi-audio/Adattatore-splitter-cuffie-a-4-pin-da-35mm-a-2x-3-pin-maschio-femmina~MUYHSMFF

HoFattoSoloCosi
29-03-2013, 17:03
Ciao, ho girato tutta la città... non ce l'hanno.
[...]
Dov'è che lo hai trovato a 1-2 euro?

Incredibile, che prezzi ladri..il più sono spese di spedizione voglio sperare.

Comunque per rispondere alla domanda, la settimana scorsa sono andato ad una fiera dell'elettronica e ne avevano in moltissime bancarelle, appunto per 1.50€ circa, alcuni a 2€.

Non credevo che su internet (occhio perché non puoi mettere link, sono vietati) costasse così tanto un cavetto tanto semplice.

Questo cavetto ha un nome? Un nome ufficiale intendo, così lo cerco con google in modo più mirato? Grazie!

Il nome non lo conosco, ho cercato adesso su eBa* digitando "sdoppiatore jack microfono" e ordinando la lista per prezzo più economico, c'è questa versione da 1,99€ + 3€ ss.

http://thumbs2.ebaystatic.com/d/l225/m/mNKEtnaQKsORcTCOlEUfTMA.jpg

halos
30-03-2013, 09:56
Nelle bancarelle????
Qui non ce l'ha nessuno, neppure i grandi negozi di elettronica della città!
L'ho sempre detto che questa città... ma vabbè lasciamo perdere.

Grazie per la dritta dei link: non lo ricordavo!

Comunque no, i prezzi sono spedizioni escluse!

Ieri l'ho ordinato presso un negozio di elettronica qui, il più fornito: lo pagherò 5 euro.

Grazie ancora, ciao.

HoFattoSoloCosi
30-03-2013, 10:02
Nelle bancarelle????

Eh si :D Non so se sei mai stato ad una fiera dell'elettronica, ma è un po' come andare al mercato ;)

http://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/c101.0.403.403/p403x403/577520_499527666778434_39011758_n.jpg

Ieri l'ho ordinato presso un negozio di elettronica qui, il più fornito: lo pagherò 5 euro.

Wow che prezzo, ma d'altra parte su internet costava la stessa cifra..cavolo penso che a produrlo alla fabbrica costi qualcosa come 10 centesimi il pezzo.

valeriooz
30-03-2013, 20:00
Ormai questo è diventato il topic ufficiale del samsung np370r5e-s04it :D

ho scritto a samsung italia ecco la risposta:

2013.03.27
Buongiorno,
in merito alla Sua gentile segnalazione,il prodotto in questione non
supporta la tecnologia SATA 3 , di conseguenza non può essere e
quipaggiato con hard disk di tipo SSD
Cordiali saluti,
Assistenza Tecnica Samsung.

2013.03.26
Salve
Volevo sapere se il notebook in questione , avendo il chipset intel HM76
, supporti la tecnologia sata 3 a 6 Gb/s perchè in futuro vorrei
installarci un Samsung SSD 840 PRO
Grazie

Scriverò una bella lettera di reclamo , perchè tutto ciò lo trovo inaccettabile! :mad:

halos
31-03-2013, 00:23
Quando la scrivi digli pure che l'hardware che hanno montato, e non solo il Chipset HM76 ma anche il vero e proprio controller (cioè l'Intel Panther Point Mobile 6 port SATA AHCI Controller), supportano tranquillamente la modalità SATA-III:

Quest'uomo ha lo stesso IDENTICO controller, stessa revisione, stessa versione, eppure gli supporta il SATA 600:

http://forum.pcinpact.com/topic/165183-resolu-puis-je-ajouter-un-disque-dur

http://www.acer.com.sg/ac/en/SG/cont...t/NX.M3XSG.002

Quindi che facciano un aggiornamento del bios capace di abilitare tale modalità.

halos
31-03-2013, 00:25
Eh si :D Non so se sei mai stato ad una fiera dell'elettronica, ma è un po' come andare al mercato ;)
...
...
Wow che prezzo, ma d'altra parte su internet costava la stessa cifra..cavolo penso che a produrlo alla fabbrica costi qualcosa come 10 centesimi il pezzo.

Bellissima la fiera! Mai stato!!!

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 01:00
Bellissima la fiera! Mai stato!!!

Se può interessarti QUI (http://www.fieraelettronica.it/fiere.htm) trovi il calendario completo in continuo aggiornamento..le voci vuote sono dovute al fatto che le fiere in quei posti sono appena state fatte e non sono ancora stabilite le nuove date ;)

Io in genere vado a 4/5 fiere l'anno, sono quelle che ho comode vicino a casa mia, ora sembra ne vogliano aprire una anche a Padova, e lo spero bene, hanno una zona fiera che fa provincia.

:D

valeriooz
31-03-2013, 09:01
il controller è integrato nel chipset:

http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/images/diagrams/hm76_block_diagram_450x450.jpg.rendition.cq5dam.webintel.450.450.jpg

la lettera l'ho scritta ieri, in realtà vorrei scrivere alla sede centrale proprio..
Appena trovo il recapito gli scrivo.

Non esiste proprio , spendo euro 599 e mi ritrovo un notebook depotenziato , con abilitata una tecnologia obsoleta. Ma stiamo scherzando? Siamo al limite della truffa. Se io acquisto una macchina equipaggiata con un determinato hardware, pretendo che funzioni al massimo delle sue potenzialità. Già gli ho fatto passare l'incompatibilità con windows 7, nonostante ci fossero i driver sulla pagina di supporto del notebook... Questa non gliela faccio passare.

In una breve ricerca , ho riscontrato che il problema lo hanno spesso i fruitori di notebook samsung.

http://forum.notebookreview.com/samsung/674112-np700g7c-sata-6gb-s-4.html

Lui ha risolto disinstallando tutto il software e driver samsung relativo al controller , anche il rapid Storage
In maniera tale che al riavvio windows si prenda i suoi driver Microsoft...

Io un tentativo lo farei... E FORZEREI nel bios la modalità AHCI

halos
31-03-2013, 13:23
Interessante!
Sono tentato anche io di farlo...
Se avrò un pò di tempo...
Se lo fai tu, tienimi aggiornato.
Idem se riesco a mettermici io...

Ah no però aspetta un attimo... il primo test lo feci subito dopo il fresh install di windows 8 sull'SSD nuovo di zecca... e mi dava Sata II il Sandra Lite. Ecco perché poi installai Samsung SW Update e misi i driver samsung.
Non sono sicuro al 100% di ricordarmi bene l'ordine cronologico degli eventi, ma lo do al 99%!

L'unica cosa è che nel BIOS c'era AUTO anziché AHCI...

Grazie anche a te HoFattoSoloCosi per le info sulle fiere...

Buona Pasqua a tutti.

valeriooz
31-03-2013, 21:20
Io questa settimana non ho il notebook sottomano... E sinceramente non so di preciso quando lo avrò perchè non è mio personale, l'ho regalato alla mia lei.:D

Metti AHCI per sicurezza e spulcia bene il bios per vedere se ci sono ulteriori setting del controller.. Anche se a memoria mi pare di ricordare che era un bios molto banale e privo di settings

Buona Pasqua anche a voi

valeriooz
01-04-2013, 21:07
vai all'ultima pagina di questo thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2558997

hanno il samsung NP350V5C con chipset HM76

con ssd va perfettamente in Sata 3

valeriooz
02-04-2013, 19:36
Salvati un immagine del sistema attuale e Prova ad installare windows 7 sull ssd incluso l'intel rapid storage per windows 7

Fragg3r
03-04-2013, 19:09
Ciao ragazzi :)
Alcune considerazioni in merito al notebook.
Secondo me, per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni, secondo me ci attestiamo su livelli tutto sommato buoni.
La Vga è molto buona, per una configurazione simile, e permette anche di giocare a titoli piuttosto recenti, se non si hanno pretese estreme.
La cpu, tutto sommato, secondo me è sufficiente per la maggior parte dei programmi in circolazione, compresi i games, se non si cercano prestazioni estreme.
Le uniche reali *pecche* forse sono la ram, per soli 4 gb e l'hard disk, che effettivamente non brilla per reattività.
Detto questo, comunque, per la compattezza, la leggerezza e la configurazione, per un prezzo attorno ai 500 euro, non mi pare per niente un cattivo affare, anzi.
Per uno come me, che considera comunque i notebook con sfavore (sono difficili da upgradare nel tempo, spesso hanno problemi con i drivers, non è possibile metterci le mani pesantemente per aggiustatine hardware), e quindi non comprerebbe mai un alienware o una configurazione portabile dal prezzo superiore ai 5/700 euro (a prescindere), si è rivelata essere un compromesso sicuramente valido.

L'ssd, finchè non avrò news positive in merito da qualche possessore, lo accantono anche solo come idea.
Mi interessava, invece, sapere se qualcuno di voi è riuscito a montare un banco aggiuntivo di ram per espandare i 4 gb, e se ha avuto problemi di riconoscimento.
E per il sistema operativo, è obbligatorio tenere win 8 per via dei driver?
Confermata questa notizia?

Giuliozoo
22-04-2013, 17:34
Visto che pare che questo thread sia quello ufficiale del buon samsung np370r5, mi accodo. :D

Ho letto un riferimento al bottone per disabilitare la batteria (quello nel buchetto sotto), ma dalle istruzioni penso serva (e VADA usato) quando si aggiungono/tolgono/cambiano componenti per disattivare la batteria in modo che non ci sia tensione nei circuiti. Riattacando l'ali il tutto si ripristina come prima (in teoria, nn l'ho ancora fatto).

Ciò detto, io ho un'altra domanda sempre sulla batteria, relativa alla funzione BATTERY LIFE PLUS, che sia dal manuale, sia dalla pagina samsung della serie 3 (anche se ad essere precisi non c'è in quella del np370r5) dovrebbe limitare la carica della batteria all'80%, riducendone lo stress e il logoramento.

Io quella funzione nel BIOS (aggiornato) non ce l'ho e inoltre non c'e' nemmeno nella sezione batteria del programma sotto windows 8. Voi ce l'avete? :confused:

halos
05-05-2013, 03:08
Ciao Giuliooozz.... e dove dovrebbe essere esattamente in Win 8 questa voce?
Poi vedo nel bios e ti aggiorno.

AGGIORNAMENTO: circa la batteria nel mio BIOS c'è solo una cosa:
"Smart battery calibration". Niente altro.

x VALERIOOZ:

Oggi ho formattato e riinstallato Win 8 (installazione pulita): neanche con i driver di Windows 8 va in modalità SATA 3. Sempre solo SATA 2.

valeriooz
05-05-2013, 09:46
si lo so , è proprio un blocco della samsung.. Ho parlato con un tecnico samsung.

A saperlo prima...

halos
05-05-2013, 13:39
Ma come gli è venuto in mente di mettersi così di impegno per bloccarlo? L'animaccia loro!!!!
Non è che puoi chiedere a questo tecnico samsung come si sblocca?
Grazie.

valeriooz
05-05-2013, 14:43
Non esiste un modo, dipende da loro.. Dovrebbero far uscire un nuovo bios con il sata 3 abilitato

halos
05-05-2013, 15:15
Ma per "nuovo bios" intendi proprio un nuovo chip fisicamente, o sarebbe sufficiente se facessero un aggiornamento del bios?
In tal caso... firmiamo una petizione!!!

valeriooz
05-05-2013, 19:47
Aggiornamento , ma non lo faranno mai... Se mi scrivi nella mia mail privata ti spiego anche un'altra cosa

halos
09-05-2013, 22:41
Beh adesso mi hanno proprio rotto!

Ho acceso il portatile, attaccato alla corrente, e praticamente il monitor era smorto come quando va a batteria.... staccavo e riattaccavo il cavo di alimentazione ed il monitor rimaneva sempre uguale (smorto, ovviamente!), NON CAMBIAVA NIENTE!

Allora sono andato a modificare le impostazioni di luminosità, sia dal pannello di controllo, sia dalla barra a destra di Windows 8... praticamente in qualsiasi modo lo impostavo, rimaneva sempre uguale (ugualmente smorto).

Allora l'ho spento.
L'ho riacceso (sempre attaccato alla corrente) e mi sembra che abbia ingranato la luminosità giusta di quando è attaccato alla corrente.
Però se stacco il cavo di alimentazione non cambia niente, non diminuisce la luminosità...
Se cambio le impostazioni, NULLA, rimane sempre uguale...

Insomma brava con cellulari, smartphone, attrezzature da salotto, televisori ecc...
Ma i computer li lasci fare a chi li sa fare ed a chi li ha sempre fatti dall'inizio....

halos
14-05-2013, 22:16
Altro difetto che ha dall'inizio (in questo periodo sta diventando veramente seccante perché mi capita più spesso di non poterlo attaccare alla corrente):

Quando uso il notebook senza attaccarlo alla corrente, la connessione wi-fi si interrompe per alcuni minuti ogni 5-20 minuti.

Sintomi:
Ad un certo punto smette di navigare: non carica più nessuna pagina con nessun browser.
Dopo 1-2 minuti compare un punto esclamativo sulle barre che indicano il segnale wifi in basso a destra sullo schermo, vicino l'orologio di windows.

Se ci clicco sopra e si apre tutta la barrona laterale del wifi, sulla connessione attiva appare una scritta che dice "DEBOLE".
Rimane in queste condizioni per parecchi minuti, e non puoi navigare né fare nulla.
Una vera rottura! L'ultima volta mi si è interrotta proprio nel preciso momento in cui avevo inviato un click per una transazione di online banking... immaginate...

Dopo alcuni minuti di insopportabile interruzione del lavoro, si riprende.... per poi ritornare a rompere dopo poco.

halos
06-06-2013, 23:04
Novita`:
3 giorni fa hanno rilasciato un aggiornamento di SwUpdate... nuovi driver Intel per il chip grafico di base... nuovi driver Intel Rapid Storage Technologi, nuovi driver bluetooth e nuovi driver di n'altra cosa che mo non mi ricordo... Ah aggiornamenti critici di Windows.
Rispettivamente 10 e rotti, 100 e rotti, 300 e rotti MB e 1 GB e rotto l-ultimo!!!!

Dopo aver installato e riavviato uno alla volta...

RISOLTO IL PROBLEMA della luminosita' del monitor, sia il fatto che era bassa senza power plug, sia della sua non regolabilita', ora si regola (sia con che senza power plug).
Quanto al controller ANCORA NIENTE MODALITA' SATA 600.

Quanto al problema del wifi senza power plug: non ho avuto ancora modo di provare.

Rasalgeti
04-11-2013, 21:07
Ho scoperto oggi questo forum per la mia macchina...
Ma vedo che lo avete abbandonato tutti :muro:

halos
30-09-2015, 22:25
Che si dice Valeriooz?

Riuscisti poi a far funzionare 8 GB di ram sul laptop Samsung?

Ti sarei molto grato se me lo facessi sapere, ed esattamente che marca e modello di moduli, perché avrei bisogno di upgradare il mio laptop...

Poi pensavo: e se il problema del sata 3G fosse il cavettino ridicolmente sottile che c'è in dotazione? Se fosse un collo di bottiglia?

Grazie :)

valeriooz
07-10-2015, 20:57
Continuiamo in mp

overmarck
23-10-2015, 08:58
Salve ragazzi, mi unisco anche io al thread. Ho da due anni questo notebook, tutto nella norma ma non riesco proprio ad installarci Linux, creo una pendrive live con unetbootin, disabilito secure boot e tolgo la selezione da UEFI ma nulla...

P.s
Siete riusciti poi nell'impresa di metterci un SSD? Piacerebbe anche a me ma al solo pensiero di dover reinstallare Windows 10 mi si accappona la pelle!

halos
29-09-2016, 01:55
Ciao Overmark,

scusami tanto ma non ho ricevuto mai alcuna email di questo messaggio. Non ricordo nemmeno se impostai le opzioni per farlo...

comunque ora rispolveravo il thread ed ho visto la tua domanda.

Si certo: sostituii l'hard disk con un SSD Samsung 840 Pro da 256 GB e funzionò perfettamente.

Per qualsiasi altra domanda, a disposizione!