PDA

View Full Version : 3DStudio Max renderizza attraverso CPU o scheda video?


Englar
26-02-2013, 13:46
Ciao a tutti!
Ho un quesito, magari ingenuo, da porre agli esperti del settore: il rendering è un calcolo che viene fatto solo dal processore o conta anche la scheda video? Sono totalmente inesperto e non mi occupo di queste cose.

Vi spiego il motivo della mia domanda.
La mia fidanzata sta preparando la sua tesi in architettura e sta iniziando a "conciare" i modelli per i render da inserire nel suo lavoro però ha paura che il suo computer, se messo sotto torchio da 3ds max in fase di render, rimanga inutile e fermo anche per giorni (inutile nel senso che non potrebbe in contemporanea al rendering lavorare su photoshop, autocad e 3ds stesso per gli altri render).
Io ho da poco acquistato un Mac Mini con processore i7-3720qm 2.6 Ghz e secondo lei sarebbe sicuramente una macchina più veloce nel calcolo rispetto al suo pc con processore i5 dual core (un Acer x53s... possibile? Non ricordo il modello al momento!).
Il punto è che il mio Mac non ha scheda video dedicata ma solo l'integrata Intel HD 4000 e di qui il mio dubbio...

Se installo Windows sul Mini e ci installo su 3D-Studio Max saremmo in grado di fare i suoi render?
Lei dice che se mi passa il file pronto con tutti i settaggi e io dal mio avvio solo il render vero e proprio dovrebbe andare bene e (rispetto al suo) come una scheggia essendo ottimo il processore.

Gli esperti cosa ne pensano? Rischio di bruciarmi il computer oppure ce la può fare?

Grazie a tutti per le vostre risposte! :)

Englar
26-02-2013, 18:25
Sì è Vray il motore da lei utilizzato.
Ieri sera ho provato a lanciare il test di Cinebench e questo è stato il risultato:
http://imageshack.us/photo/my-images/819/schermata20130226alle01.png/

Ora, so che questo riguarda Cinema 4D, però penso che come punteggio non sia male.

Per quanto riguarda il calore, ieri sera per qualche secondo si è avviata la ventola, che prima non avevo ancora sentito mai in azione.
Ho pensato che probabilmente, se dovessimo lanciare render particolarmente lunghi, magari potrei smontare il pannello inferiore del Mini così da arieggiarlo meglio (un po' come facevo col mio portatile rialzandolo quando proprio non ce la faceva).

Visto che siamo in argomento prestazioni e rendering: la RAM e la velocità di lettura/scrittura disco agiscono in qualche modo? Perché avevo già programmato di aggiornare a breve a 16 GB la RAM(per me necessari per tenere aperti diversi plug-in audio) e prendere un SSD.

Englar
27-02-2013, 17:35
Grazie mille per le delucidazioni!
Non mi resta altro da fare che organizzarmi un attimo Windows e 3ds-max sul Mini, installare qualcosa che mi tenga d'occhio le temperature su Windows (dopotutto, se uso win, è da lì che devo controllare le temperature, giusto?) e fare una prova. :)
Mal che vada in un test vedo salire troppo le temperature, annullo subito l'operazione e cancello la partizione Windows: come se niente fosse accaduto!

wheps69
02-03-2013, 07:14
ti rispondo velocemente, ma l'argomento è vasto.
3dstudio nn esiste x mac.
Serve molta ram.
Anche una cpu di fascia alta con 32gb di ram non ti permettera di renderizzare e lavorare con altri programmi, figuriamoci con photoshop.
Ciao:stordita:

mik77
02-03-2013, 09:51
quando renderizzo con vray se metto l'opzione "low thread priority" posso utilizzare il computer tranquillamente con altri programmi tipo photoshop, autocad, ecc... l'importante è che ci sia memoria a sufficenza

wheps69
02-03-2013, 19:42
Si, tutto si può fare...o quasi.
Dipende da cosa intendi per lavorare, che Immagini renderizzi? Quanti poligoni hanno?
Che dimensioni hanno i file di photoshop?
la memoria è importante, anche il processore, fondamentale per il render, importante per elaborare in photoshop.

mik77
02-03-2013, 20:26
Si, tutto si può fare...o quasi.
Dipende da cosa intendi per lavorare, che Immagini renderizzi? Quanti poligoni hanno?
Che dimensioni hanno i file di photoshop?
la memoria è importante, anche il processore, fondamentale per il render, importante per elaborare in photoshop.

render abbastanza pesanti... milioni di poligoni. Files photoshop sui 150 mega... il problema è appunto la quantità di ram e infatti adesso sto upgradando a 16gb