PDA

View Full Version : Mi servirebbe un software AUDIO...

-sparkster-
25-02-2013, 12:57
Ho dei problemi con dei file audio/video. Alcuni sono in .mov, altri in .avi. I primi (i .mov) hanno dell'audio sporco, si sentono male, mentre i secondi (i .avi) sono dei film in cui gli attori quando parlano si percepisce benissimo che il loro labiale è asincrono rispetto a quello che dicono in quell'istante. Come posso sopperire a tutto ciò? Esistono programmi appositi?

pgp
25-02-2013, 13:46
MplayerX ti permette di impostare un ritardo/anticipo dell'audio rispetto al video, ed è inoltre un buon player multimediale compatibile con moltissimi formati, anche se la sua interfaccia lo rende più adatto a riprodurre video rispetto ad una scaletta di brani musicali.

Lo trovi sul Mac App Store, ma non è aggiornato a causa delle restrizioni della Sandbox; in alternativa, trovi la versione più recente sul sito ufficiale ;)

pgp

-sparkster-
25-02-2013, 14:33
MplayerX ti permette di impostare un ritardo/anticipo dell'audio rispetto al video, ed è inoltre un buon player multimediale compatibile con moltissimi formati, anche se la sua interfaccia lo rende più adatto a riprodurre video rispetto ad una scaletta di brani musicali.

Lo trovi sul Mac App Store, ma non è aggiornato a causa delle restrizioni della Sandbox; in alternativa, trovi la versione più recente sul sito ufficiale ;)

pgp

Ciao. ;)

Uso già MplayerX ma non so come si fa ad impostare un ritardo/anticipo dell'audio rispetto al video: puoi spiegarmelo per favore? :D

-sparkster-
25-02-2013, 14:59
Ho capito come devo fare per ritardare l'audio nel video, ma non ho capito come faccio poi a salvare il filmato con le modifiche apportate. Tu lo sai?

pgp
25-02-2013, 16:29
Non penso si possa salvare il filmato modificato, semplicemente perché MplayerX è solo un lettore di video, e non sovrascrive il file, bensì avvia la riproduzione del video con qualche istante di anticipo o ritardo rispetto all'audio.

Se vuoi sincronizzare le due tracce devi invece usare un convertitore video, o un programma di remux (praticamente cambia formato e divide le tracce del file senza convertirlo, e quindi impiega meno tempo e stressa di meno il processore) per estrapolare l'audio dal video, tagliare i primi istanti del file audio o video a seconda della necessità, e riunire i due file. Insomma, è meno intuitivo di quel che sembra.

pgp

-sparkster-
25-02-2013, 18:47
Stavo provando a usare "QT Sync" ma non riesco a capire come si fa a modificare i valori offset per sincronizzare la traccia audio con quella video. L'ultima versione, la 0.3.3, presenta la voce "show/hide controller window" oscurata quindi il pannello di controllo per modificare quei valori non mi compare!!! :muro: Tu sai come fare? Oppure conosci qualche altro programma ad hoc per sincronizzare le tracce?

pgp
25-02-2013, 19:10
Ho scaricato adesso l'applicazione: io non vedo la difficoltà: premi File, Open, selezioni il film di tuo interesse ed, insieme al filmato, appare na piccola finestra in cui puoi aumentare/diminuire il "Tracks Offset" di quanti frame vuoi. Una volta fatto, dopo aver visionato il filmato modificato, puoi salvarlo con File, Esporta.

pgp

-sparkster-
25-02-2013, 23:55
Ho scaricato adesso l'applicazione: io non vedo la difficoltà: premi File, Open, selezioni il film di tuo interesse ed, insieme al filmato, appare na piccola finestra in cui puoi aumentare/diminuire il "Tracks Offset" di quanti frame vuoi. Una volta fatto, dopo aver visionato il filmato modificato, puoi salvarlo con File, Esporta.

pgp

Il punto è, come ti avevo già detto in precedenza, che a me quella piccola finestrella non compare proprio!!! Mi compare solo il filmato aperto senza finestra!!! Ma che versione hai scaricato di QT Sync?

pgp
26-02-2013, 09:43
Il punto è, come ti avevo già detto in precedenza, che a me quella piccola finestrella non compare proprio!!! Mi compare solo il filmato aperto senza finestra!!! Ma che versione hai scaricato di QT Sync?

L'ultima (0.3.3), da MacUpdate.
Prova ad aprire un altro filmato, di altro formato, per vedere se è incompatibilità con il file specifico o se c'è qualche altro problema.

pgp

-sparkster-
26-02-2013, 10:56
L'ultima (0.3.3), da MacUpdate.
Prova ad aprire un altro filmato, di altro formato, per vedere se è incompatibilità con il file specifico o se c'è qualche altro problema.

pgp

Ho provato, e, niente da fare, anche con altri filmati, non si apre pure quella finestrella dei settaggi "offset"!!! Puoi fare lo snapshot di quella che si apre a te e mandarmelo? Con che estensioni si apre a te?

pgp
26-02-2013, 18:38
Ho fatto le prove che hai chiesto, ed ho notato che:
- i files .mkv non li apre neppure: compare un messaggio di errore (il formato non è riconosciuto come video).
- i files .rm idem.
- i files .mp4 funzionano.
- i files .avi, invece si aprono ma la finestra in cui dovrebbe apparire il video resta bianca. Ne ho provari 4 diversi, presi da fonti diverse (.avi è solo un contenitore audio-video, non un formato video vero e proprio, quindi i files video al suo interno possono avere diverse estensioni), e tutti non funzionano.

Non ho altri formati a disposizione purtroppo. Ecco due screenshot, uno del file .mp4, l'altro .avi.

http://www.xtremeshack.com/image/184077.html http://www.xtremeshack.com/image/184078.html

pgp

-sparkster-
27-02-2013, 15:02
Ho fatto le prove che hai chiesto, ed ho notato che:
- i files .mkv non li apre neppure: compare un messaggio di errore (il formato non è riconosciuto come video).
- i files .rm idem.
- i files .mp4 funzionano.
- i files .avi, invece si aprono ma la finestra in cui dovrebbe apparire il video resta bianca. Ne ho provari 4 diversi, presi da fonti diverse (.avi è solo un contenitore audio-video, non un formato video vero e proprio, quindi i files video al suo interno possono avere diverse estensioni), e tutti non funzionano.

Non ho altri formati a disposizione purtroppo. Ecco due screenshot, uno del file .mp4, l'altro .avi.

http://www.xtremeshack.com/image/184077.html http://www.xtremeshack.com/image/184078.html

pgp

Problema risolto, ti ringrazio tanto!!! ;)