PDA

View Full Version : [LUBUNTU] Usando internet funziona ma blocca connessione computer in LAN

robynove82
24-02-2013, 19:38
Salve ragazzi

Ho da poco installato Lubuntu sul netbook per provare a ravvivare un po' le prestazioni del sistema. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni, dai progressi sulla facilità d'uso e dalla completezza in generale. Ho però il problema che vi espongo:

nell'uso quotidiano la connessione funziona molto bene, è veloce. Il problema nasce quando devo navigare su un altro computer della stessa LAN. Se utilizzo la connessione sul netbook l'altro della LAN ha problemi e la connessione va in crisi su di esso (tipo "pagina internet non disponibile" o "connettività limitata") mentre sul netbook resta tutto funzionante.

Ho provato a cercare su internet dei limitatori di banda. Sono riuscito con successo a limitarla con Wondersharper, ma il problema mi si presenta lo stesso. Lo stesso con Stackle ho gli stessi problemi. Sembra come se il Wifi vada in crisi.

Avete delle idee o consigli da darmi?

Grazie in anticipo

sacarde
25-02-2013, 09:21
intendi questo?

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager#Condivisione_connessione_tramite_ethernet

http://www.opengeek.it/linux/condividere-la-connessione-con-ubuntu/

robynove82
25-02-2013, 19:34
Grazie innanzitutto per la risposta però non è quello che cerco. Mi connetto al mio router wifi, una normalissima adsl. Con tutte le periferiche (computer, ipad, iphone) non ho problemi, riesco ad utilizzarli in simultanea, mentre il netbook con ubuntu mi crea problemi sugli altri, come se occupasse tutta la banda bloccando gli altri oppure come se creasse problemi sul wifi.

Qualche idea?

robynove82
03-03-2013, 12:42
Up :)

sacarde
03-03-2013, 12:55
sul router hai il dhcp ?

tutti i punti rete prendono IP dal dhcp?

robynove82
03-03-2013, 13:31
Sì il dhcp è attivo. Sul notebook ho l'ip impostato su automatico, mentre Ipad e Iphone penso gestiscono in automatico anche loro. Su Ubuntu non ho molta pratica penso che sia su automatico anche lì. Se imposto su manuale potrei risolvere?

sacarde
03-03-2013, 15:46
era per verificare che avessero IP diversi

lo vedi dal comando: ifconfig

p.s.
sul router hai un'interfaccia grafica? hai un log per vedere se da qualche errore?

robynove82
05-03-2013, 12:09
Grazie della dritta farò questa prova appena posso e riaggiorno il thread ;)