View Full Version : avvio windows vista
franks906
24-02-2013, 16:56
buongiorno a tutti ho un problema da risolvere urgentemente...premesso che non ne so molto di pc ..ho un pc fisso e senza stare a spiegare tutta la trafila ...ho bisogno di avviarlo solo con dos(visto che anche la modalita provvisoria con prompt è inutilizzabile).Sono riuscito a scaricare una versione di dos 6.22 avviabile da cd ma non mi riconosce alcuna unita sul computer...devo riuscire nel mio intento ma in internet è una giungla.. qualcuno mi sa aiutare?
1) perchè devi avviarlo con DOS? semmai con l'utilità di ripristino dal cd di windows.
2) devi recuperare qualche dato?
3) devi formattare?
4) che ci devi fare, inzomma?
5) "senza spiegare tutta la trafila", non ti possiamo aiutare. perchè tu parti dicendo "non ne sai molto di pc", quindi poni le basi sul "sto facendo qualcosa ma non so che cosa".
6) quindi, spiega tutto dall'inizio e cosa vuoi fare esattamente, e perchè hai pensato a DOS (che ora come ora è perfettamente inutile).
franks906
25-02-2013, 13:47
ok ci provo...
ho tra le mani un computer fisso acer di 5 anni fa..è di un mio parente e mi ha chiesto se potevo dargli un occhiata ..si blocca in avvio in diversi momenti mai nello stesso punto, quelle rarissime volte che si avviava chiudeva tutti i programmi in funzionamento ,bloccava l apertura di altri programmi sino a rendere il pc praticamente inutilizzabile in ogni aspetto...il tutto degenerava fino al blocco del pc ...schermata fissa mouse bloccato etc etc...era riuscito una prima volta a sistemarlo avviando dei "kit di emergenza" da una usb,..quindi con combofix e altre due programmi free di scansione antivirus tutti i problemi sembravano risolti...(ho imenticato di dire che ne lui ne io possediamo il cd di avvio (l ha smarrito).dopo l'installazione che ha fatto questo mio cugino di norton antivirus da cd originale si ripresentano i problemi citati inizilamente...in verisone piu pensante ....prima raramente funzionava per 1 o 2 minuti cmq a me utili ....adesso si ferma alla schermata di avvio windows....non voglio perdere dati quindi non voglio formattare e in piu sono curioso e voglio capire che caaa... è sto problema...l prima soluzione venutami in mente è avviare ion modalita provvisoria ....con prompt dei comandi... le ho provate tutte ma non va...l'unica via che vedevo era quella di avviare antivirus da chiavetta attraverso dos ,(ho scaricato e provato avvio con dos 6.22) ma non riconosce le unita del pc..quindi chiedevo una versione di dos avviabile compatibile con questo pc ...spero di essere stato chiaro..(non sempre ci riesco) grazie per l'attenzione...
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-02-2013, 14:12
l prima soluzione venutami in mente è avviare ion modalita provvisoria ....con prompt dei comandi... le ho provate tutte ma non va...l'unica via che vedevo era quella di avviare antivirus da chiavetta attraverso dos ,(ho scaricato e provato avvio con dos 6.22) ma non riconosce le unita del pc..quindi chiedevo una versione di dos avviabile compatibile con questo pc ...spero di essere stato chiaro..(non sempre ci riesco) grazie per l'attenzione...
Il DOS 6.22 non ha nessun supporto per NTFS che invece è l'unico file system su cui è possibile installare Windows Vista, quindi del DOS 6.22 come ti è stato già detto non te ne fai nulla.
Se vuoi vedere con una interfaccia grafica il contenuto dell'hard disk ed effettuate copie o modifiche ai file puoi operare con un cd live di Windows (Windows PE) oppure una distribuzione di Linux.
Se invece ti accontenti del prompt dei comandi di Microsoft, scarica dal sito di Microsoft masterizza o trasferisci su chiavetta USB la .iso di Windows 7 o Windows 8 Enterprise trial a 90 giorni. Fai il boot con loro ed invece di proseguire per l'installazione vai sugli strumenti di ripristino dove troverai il prompt dei comandi.
Secondo me, stante la già dichiara e dimostrata :) scarsa dimestichezza con queste cose, ti conviene affidare il PC a mani esperte perché c'è il rischio che quello che non desideri accada, cioè perdere dei file importanti :muro: e visto che non è un tuo PC l'evento sarebbe ancora più grave.
Saluti.
aled1974
25-02-2013, 14:14
la soluzione non è dos ma una di queste due:
1- smonta fisicamente l'hd e portalo in un altro pc, copia quindi i dati importanti
2- scarica una distro linux (es. mint o ubuntu), masterizza il cd/dvd necessario a seconda della versione che scegli, avvia la macchina da unità ottica, scegli la modalità live di prova della distribuzione linux, accedi all'hd e copi i dati importanti in altro supporto (es. hd esterno)
se riesci comunque accedi in modalità provvisoria e sega norton, rinomato pachiderma, sostituendolo con una delle tante alternative free decisamente più leggere (avira, avast, avg, mse etc etc)
ciao ciao
P.S.
benvenuto
ho tra le mani un computer fisso acer di 5 anni fa..
....adesso si ferma alla schermata di avvio windows....non voglio perdere dati quindi non voglio formattare
secondo me il disco fisso ti sta abbandonando.
le soluzioni sono due: te le ha elencate aled1974.
1- smonta fisicamente l'hd e portalo in un altro pc, copia quindi i dati importanti
2- scarica una distro linux LIVE (es. mint o ubuntu), masterizza il cd/dvd necessario a seconda della versione che scegli, avvia la macchina da unità ottica, scegli la modalità live di prova della distribuzione linux, accedi all'hd e copi i dati importanti in altro supporto (es. hd esterno)
una volta che i tuoi dati sono AL SICURO fuori da quel disco "secondo me, decrepito", puoi giocare con tutto quello che ti pare.
prima di allora, evita di far cavolate, se non vuoi perdere i dati.
franks906
26-02-2013, 13:25
ragazzi buongiorno a tutti ...grazie ad un colpo di fortuna il pc dopo una notte a riposo si è avviato e ha funzionato il tempo che è bastato per salvare cio che mi interessava....
Adesso siccome sono un testone vorrei capire dove è il problema ...
ho fatto varie scansioni con vari antivirus ...norton compreso ma..nulla ..il pc non sembra infetto ..
di fatto non so con che criterio..ma ad un certo punto si blocca...non riponde nemmeno il mouse e mi tocca riavviare il computer ...qualcun mi sa dare qualche dritta?
intanto ringrazio chi ha gia risposto nei post precedenti..
.p.s il computer è vero che è bloccato ma continua a riprodurre brani musicali avviati in precedenza con itunes ...non so se puo' aiutarci...
Quando funziona fagli un test con CrystalDiskInfo.
di fatto non so con che criterio..ma ad un certo punto si blocca...non riponde nemmeno il mouse e mi tocca riavviare il computer ...qualcun mi sa dare qualche dritta?
.p.s il computer è vero che è bloccato ma continua a riprodurre brani musicali avviati in precedenza con itunes ...non so se puo' aiutarci...
no, non aiuta. se quel brano è stato caricato in ram prima...
harddisk in via di saluto. era la mia ipotesi, e lo è ancora.
modalità provvisoria e crystaldiskinfo.
oppure, i test del produttore autoavviabili, reperibili sul sito del produttore dell'harddisk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.