PDA

View Full Version : Parere su acquisto SSD

Franz995
23-02-2013, 11:00
Ho deciso di prendere questo ssd: Samsung MZ-7PD128BW, SSD 840 PRO Stand Alone 128 GB, che sembra essere il migliore dei 128gb, per rimpiazzare il mio hdd sata 2 da 500 giga 32 mega di cache, la domanda è: otterrei un miglioramento significativo o non ne vale la pena? In particolare dove avrei dei miglioramenti, tipo giochi, applicazioni, avvio ecc?

La mia attuale configurazione è:
CPU: i5 3570k
MOBO: MSI z77a g45
RAM: Corsair 4x2gb 1600mhz
VGA: amd 6850
HDD: 500gb 32mb di cache

HoFattoSoloCosi
23-02-2013, 11:12
Non hai scritto marca/modello e regime di rotazione dell'hard disk. In ogni caso, l'aumento sarebbe significativo, soprattutto per i tempi di accesso alla memoria, che sono infinitesimi in un SSD. Quindi: tempi di avvio e spegnimento ridotti, installazione e apertura dei programmi molto più rapide.

Per i giochi non noteresti differenza, se non che si installeranno più in fretta ;)

Franz995
23-02-2013, 11:24
Credo sia un Western Digital da 7200rpm.

Diciamo che se adesso si avvia in 20 secondi (anche meno) con un ssd 5:D ?
Nei giochi nn ci sarebbero miglioramenti nemmeno nei caricamenti vari?

Un'ultima cosa: ci sono problemi di compatibilità con win8 oppure problemi di gestione (mi pare di aver capito che li ssd durano di meno di un hdd normale)

Grazie per le risposte.

HoFattoSoloCosi
23-02-2013, 11:37
Beh forse 5 no, però già Win 8 ha un caricamento molto veloce, con un SSD su porta SATA II dovrebbe stare sotto i 20''. A me si avviava da spento in 12'' ad esempio, ma Win 8 l'ho usato solo 3 mesi quindi potrebbe essere un tempo che con il tempo aumenterà leggermente. Win 7 impiega di più ad esempio.

Un'ultima cosa: ci sono problemi di compatibilità con win8 oppure problemi di gestione (mi pare di aver capito che li ssd durano di meno di un hdd normale)

Al contrario, Win 8 è ottimizzato per l'utilizzo di memorie SSD. Per il discorso "vita utile" del disco, è un po' una chimera. Diciamo che si, hanno una vita "limitata" (nel senso di quante scritture e letture si possono fare) ma è comunque lunghissima e i test sull'840PRO sono comunque i più longevi. Per un utilizzo normale si parla tranquillamente di 7 o 8 anni, se lo si utilizza in maniera poco impegnativa anche di più..insomma farai in tempo a cambiare prima il computer ;)

Nei giochi nn ci sarebbero miglioramenti nemmeno nei caricamenti vari?

L'utilizzo dell'hard disk è minimo nei giochi, il tempo di caricamento è più che altro legato a processore e scheda video, che devono elaborare le texture e i paesaggi..l'hard disk c'entra poco in questo processo.

Franz995
23-02-2013, 11:45
Chiarissimo, speriamo che avendo porte sata III ottenga qualche cosa in più. Grazie mille per le rapide risposte :D

HoFattoSoloCosi
23-02-2013, 11:52
Figurati :mano:

Comunque si, le porte SATA III lo sfruttano al massimo, il che è un bene, anche se nell'uso "di tutti i giorni" la differenza non si sente tantissimo diciamo ;)

homoinformatico
23-02-2013, 11:56
non c'è solo un "miglioramento", bensì un abisso.

Dirò di più. La differenza è abissale anche fra un qualunque disco meccanico e un qualunque ssd sata 2 di buona fattura

La vera differenza si sente quando si comincia a sovraccaricare il pc (o quando lo si ha impestato da virus)

ovviamente tieniti il vecchio disco per lo storage