masticaedera
22-02-2013, 18:08
Buon pomeriggio a tutti.
Ecco il mio problema. Ho sul fisso di casa Ubuntu 12.04 con collegata una stampante USB (Samsung ML-2010). In locale, funziona. Ho necessità di stampare anche da un portatile collegato in rete su cui gira Windows XP. Impostato Samba su Ubuntu in maniera - mi pare - corretta e coerente, vado sul portatile e faccio l'installazione guidata della stampante. Nel riquadro "Stampanti condivise" vedo tutto l'albero: workgroup, nome del server e anche la ML-2010 con tanto di iconcina, descrizione, informazioni in basso. Faccio per installarla e, dopo aver selezionato il driver dall'apposito dialogo, Windows mi risponde così: "Impossibile connettersi alla stampante. Il nome di stampante è errato o la stampante specificata non è più connessa al server".
Inutile dire che ho tentato svariate modifiche al file smb.conf.
Posto la mia configurazione attuale di quel file.
[global]
workgroup = HOME_LAN
netbios name = MAIN
server string = %h server (Samba, Ubuntu)
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
syslog = 0
security = share
usershare allow guests = yes
wins support = yes
printing = cups
printcap name = cups
load printers = yes
[printers]
comment = All Printers
browseable = yes
path = /var/spool/samba
printable = yes
use client driver = yes
guest ok = yes
Dove sbaglio?
Grazie infinite,
Lo'
Ecco il mio problema. Ho sul fisso di casa Ubuntu 12.04 con collegata una stampante USB (Samsung ML-2010). In locale, funziona. Ho necessità di stampare anche da un portatile collegato in rete su cui gira Windows XP. Impostato Samba su Ubuntu in maniera - mi pare - corretta e coerente, vado sul portatile e faccio l'installazione guidata della stampante. Nel riquadro "Stampanti condivise" vedo tutto l'albero: workgroup, nome del server e anche la ML-2010 con tanto di iconcina, descrizione, informazioni in basso. Faccio per installarla e, dopo aver selezionato il driver dall'apposito dialogo, Windows mi risponde così: "Impossibile connettersi alla stampante. Il nome di stampante è errato o la stampante specificata non è più connessa al server".
Inutile dire che ho tentato svariate modifiche al file smb.conf.
Posto la mia configurazione attuale di quel file.
[global]
workgroup = HOME_LAN
netbios name = MAIN
server string = %h server (Samba, Ubuntu)
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
syslog = 0
security = share
usershare allow guests = yes
wins support = yes
printing = cups
printcap name = cups
load printers = yes
[printers]
comment = All Printers
browseable = yes