View Full Version : Virtualizzatori: Returnil vs Toolwiz Timefreeze, quale migliore?
Doctor Frozen
20-02-2013, 18:52
Buonasera a tutti
pur avendo letto numerose info e opinioni sia su Returnil che su Toolwiz Timefreeze, non riesco
a valutare quale dei 2 sia da preferire per ROBUSTEZZA e AFFIDABILITA'...... ossia quale offra
maggiori garanzie ad esempio per testare programmi in sicurezza. :mbe: :mbe:
Returnil lo reputo piu maturo però stranamente non viene piu aggiornato da ben 1 anno e mezzo, mentre
Toolwiz TF mi sembra fin troppo "giovane" nel senso che l'azienda sviluppatrice è stata fondata solo
nel Settembre.2011! Inoltre il fatto di essere totalmente free è senza dubbio una buona cosa, ma bisogna
considerare anche il rovescio della medaglia e cioè che le applicazioni freeware moilto spesso presentano
bug e/o lacune....
Per cui carissimi utenti ed esperti quali sono le vostre impressioni su questi due software??
Casomai avreste qualke valida e autorevole recensione da suggerirmi?
Grazie.
marcos86
20-02-2013, 21:01
Inoltre il fatto di essere totalmente free è senza dubbio una buona cosa, ma bisogna
considerare anche il rovescio della medaglia e cioè che le applicazioni freeware moilto spesso presentano
bug e/o lacune....
Non è detto.
Ci sono moltissimi software gratuiti di grande stabilità e affidamento.
E ci sono altrettanti software a pagamento con un sacco di bug e problemi.
La qualità di un software dipende dalla bravura del programmatore, non dal tipo di licenza.
Io tra i due preferisco toolwiz perchè più leggero e meno invasivo.
Poi la questione sicurezza è relativa ai programmi che andrai a installare.
Se parli di non lasciar tracce nel sistema reale entrambi sono altrettanto validi, come lo sarebbe qualsiasi programma di virtualizzazione.
Il discorso sicurezza entra in gioco se parliamo di software potenzialmente malevoli, ma non credo tu intenda testare virus, giusto? ;)
Perchè sono i virus che magari sono programmati per aggirare un sistema virtuale. Un software normale no invece, quindi scegli in base alla comodità del software, non su una ipotetica sicurezza che nel tuo caso non farebbe nessuna differenza.
Doctor Frozen
21-02-2013, 18:51
Indubbiamente come leggerezza vince Toolwiz TF, anche se poi a dirla tutta si tratta di inezie perchè
la potenza dei processori attuali è tale che non risentono minimamente della pesantezza di programmini
come questi!
Come hai gia intuito non ho nessunissima intenzione di provare virus o software malevolo.....fossi matto!!! :eek:
quello che a me intereessa è soltanto testare nuovi programmi senza preoccuparmi che restino
tracce nel sistema reale che poi alla lunga finiscono con appesantire e destabilizzare il pc.
Però vorrei poter contare su un virtualizzatore che mi dia buone garanzie (a tenuta stagna!) perchè
certi programmi di grossa stazza (Adobe Creative suite, tanto x citarne uno!) durante l'installazione
generano migliaia di file (codec, driver, chiavi di registro, ecc) e non vorrei mai che qualcuno magari
riesca ugualmente ad intrufolarsi nei meandri del sistema!!! :rolleyes:
Secondo te è un "rischio" plausibile o soltanto una mia paranoia?....hai mai fatto qualche verifica
se qualcosa riesce a ugualmente a sfuggire al sistema virtuale?
Per questo appunto chiedevo se esiste qualche autorevole recensione su questi virtualizzatori....
Romagnolo1973
21-02-2013, 23:54
mi sembra che si ripeta quello che hai già chiesto qualche settimana fa, e che abbiamo già esaurientemente dibattuto (sempre noi 3) :read:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540483
Non penso vi sia molto altro da dire oltre quello che è già stato detto allora.
Doctor Frozen
22-02-2013, 10:15
Hai ragione Romagnolo1973, è vero in parte mi sono ripetuto...:muro: e chiedo scusa :ave:
purtroppo sono stato via un paio di settimane e ho perso di vista il post precedente. Il guaio è
che sono ancora indeciso su quale virtualizzatore puntare...
Chiedo scusa anche ai mod...... in futuro cercherò di stare piu attento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.