PDA

View Full Version : Tegra 4i: il nuovo chip per smartphone con modem LTE integrato

Redazione di Hardware Upg
19-02-2013, 16:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/tegra-4i-il-nuovo-chip-per-smartphone-con-modem-lte-integrato_45929.html

NVIDIA estende la propria gamma di soluzioni SoC della famiglia Tegra con Tegra 4i, modello che riduce le dimensioni rispetto a Tegra 4 integrando al proprio interno anche un modem LTE

Click sul link per visualizzare la notizia.

Tedturb0
19-02-2013, 16:30
chisa se questa volta ce la faranno a far seguire i fatti alle chiacchiere

acerbo
19-02-2013, 16:35
Se non erro è più o meno il medesimo approccio che ebbe intel con le architetture centrino, con le dovute differenze. Nessun altro ha integrato nel SOC Modem e modulo WiFi?

Baboo85
19-02-2013, 19:50
Insomma, mi sembra che perdano in potenza (tra l'altro non necessaria quindi direi che va bene) ma guadagnano in compattezza e consumi.

Non male. L'unica cosa che mi fa girare e' che sto aspettando a prendere un tablet (oppure una soluzione alla Padfone che visto che ci sono cambio tutto) ma da quanto corrono o mi decido un giorno e chissenefrega oppure continuo ad aspettare all'infinito...

checo
20-02-2013, 07:42
Se non erro è più o meno il medesimo approccio che ebbe intel con le architetture centrino, con le dovute differenze. Nessun altro ha integrato nel SOC Modem e modulo WiFi?

ERRI! il modulo radio (3g 4g wifi) lo integrano tutti nel soc da molto.
gli unici che non lo fanno parlando si soc commerciali erano nvidia e texas instruments.
Persino soc econimici come il novathor8500 lo integrano idem i mediatek.

comunque bel rebrand alla fine è un tegra 3,5 più che un 4, imho era meglio un bel dual core a15 piuttosto che questo quad a9

checo
20-02-2013, 09:28
Questo A9 però è un R4 e pare sia superiore come prestazioni rispetto agli A9 di precedente generazione.

La cosa che mi chiedo è se il modulo LTE è disattivabile, se LTE ciuccia batteria come il 3G non sarebbe una questione di poco conto.
Io attualmente tengo il 3G sempre spento, tanto per ricevere mail e messaggi su whatsapp basta e accendo il 3G solo se devo navigare, scaricare gli allegati delle mail, caricare foto in cloud e simili.
Non dico che così ho il doppio di autonomia ma quasi.
SI SI ma sempre di a9 si parla.

ronthalas
20-02-2013, 11:46
ma LTE americano, europeo o cosa?
c'è il problema delle frequenze.... o si finisce come Apple?

checo
20-02-2013, 12:32
ma LTE americano, europeo o cosa?
c'è il problema delle frequenze.... o si finisce come Apple?

il chip è riprogrammabile come si vuole.

checo
21-02-2013, 07:25
Mi sembra superficiale come pensiero.
Un po' come dire che una dacia e un'audi sono la stessa cosa perchè hanno la stessa cilindrata.

no ma il tegra 4 è basto su a15 il tegra 3 su a9

se questo è un a9 per quanto revisionato secondo te è più simile a un tegra 3 o a un 4?
le prestazioni lato cpu sono comunque inferiori, anche se hanno pompato la frequenza, certo fatto cha chi ci propina anni di rebranding non è strano

checo
22-02-2013, 07:07
Cambiare i core con un architettura nuova per quanto simile non è un rebrand.
Mi chiedo se sai cos'è un rebrand, è venderti lo stesso prodotto con un nome diverso.
Qui hanno cambiato revisione dei core, la parte gpu, integrato lte, cambia persino il package.
Insomma è sempre un chip arm quad core basato su A9 ma è tutto diverso.
infatti io l'ho chiamto tegra 3,5, capisco che dal punto di vista marketing non sarebbe il massimo ed è meglio chiamarlo tegra 4 e qualcosa.

mi ricorda tanto le geforce 4 mx, che altro non erano che delle geforce 2 con la gpu revisonata, memoria migliore e package diverso, solo che rimanevano dx7 a differenza delle vere geforce 4.