PDA

View Full Version : Cascata router-AP Problema con indirizzi IP


alemonza
19-02-2013, 14:02
Ciao a tutti,
ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho un modem router (Aethra starbridge - una sola uscita ethernet) a cui ho collegato un AP (Dink DAP 1160 - due porte ethernet e il WIFI ). All'unica porta libera dell'AP ho collegato il PC fisso, e mi collego wireless con un IPAD e un PC portatile. E tutto funziona (ho settato manualmente gli indirizzi IP). Il problema è che ora ho la necessità di connettermi anche con un ulteriore portatile, per il quale non ho i diritti di amministratore, che quindi non mi permette di settare manualmente l'indirizzo IP. LA mia domanda è: come faccio a far funzionare il DHCP per far si che tutti gli indirizzi vengano assegnati automaticamente.? Ho provato, ma non sono riuscito a farlo funzionare in nessun modo.
Gli indirizzi del modem router sono del tipo 10.0.0.x, quelli che assegna l'AP sono del tipo 192.168.0.x. Ho provato a disabilitare il DHCP sull'AP, ma senza risultato.
Come si fa a rendere "trasparente" l'access point in modo che il modem router possa assegnre a tutti i PC il corretto indirizzo IP?
Se riuscite, spiegatemi non solo che cosa fare, ma anche perchè... così non resto ignorante.

Ciao e grazie

Ale

ftp://ftp.dlink.it/Products/DAP/DAP-...anual_1.20.pdf

Dumah Brazorf
19-02-2013, 16:45
Sei sicuro che l'aethra abbia il dhcp attivo?
Dovrebbe bastare il dhcp spento sull'ap.

alemonza
21-02-2013, 10:59
Si, l'Aethra ha il DHCP attivo. Riprova ne è il fatto che se attacco il PC fisso (o il portatile) direttamente col cavo al modem router (senza passare dall'AP) si collega ad internet anche con "ottieni automaticamente l'indirizzo ip".

Dumah Brazorf
21-02-2013, 11:16
Prova a resettarlo e riconfigurarlo disattivando il dhcp.
Dagli un indirizzo ip lan compatibile con la tua rete.