PDA

View Full Version : Il miglior unistaller?

frolloccone75
19-02-2013, 09:22
Ciao a tutti, recentemente ho pensato ad un vecchio unistaller che utilizzavo circa 10 anni fa e mi chiedevo se esistesse ancora. :confused:
Purtroppo non ricordo più il nome e nemmeno credo di avere più il disco di installazione, ma ricordo il meccanismo che usava... :p
Dopo l'installazione restava iconizzato e ogni volta che installavo un prog lui seguiva l'installazione e teneva traccia di ogni chiave di registro e ogni DLL, quando poi dovevo disinstallare aprivo quel prog e non il pannello di controllo e lui mi disinstallava togliendo davvero tutto quello di cui aveva tenuto traccia... :cool:

Ho fatto una ricerca in rete ma di sistemi del genere non mi pare che esistano più. :cry:
Il migliore free sembra revo unistaller ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di davvero migliore anche, a pagamento, o che abbia lo stesso metodo di quel programmino mitico :D
Mi aiutate a capire? Grazie ;)

marcos86
19-02-2013, 10:43
Ciao a tutti, recentemente ho pensato ad un vecchio unistaller che utilizzavo circa 10 anni fa e mi chiedevo se esistesse ancora. :confused:
Purtroppo non ricordo più il nome e nemmeno credo di avere più il disco di installazione, ma ricordo il meccanismo che usava... :p
Dopo l'installazione restava iconizzato e ogni volta che installavo un prog lui seguiva l'installazione e teneva traccia di ogni chiave di registro e ogni DLL, quando poi dovevo disinstallare aprivo quel prog e non il pannello di controllo e lui mi disinstallava togliendo davvero tutto quello di cui aveva tenuto traccia... :cool:
Era per caso Total Uninstall? :)

Ho fatto una ricerca in rete ma di sistemi del genere non mi pare che esistano più. :cry:
Invece ci sono ancora.
Total Uninstall, Comodo Programs Manager, Mirekusoft Install Monitor e Revo Pro hanno tutti il monitoraggio in tempo reale.

Il migliore free sembra revo unistaller ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di davvero migliore anche, a pagamento, o che abbia lo stesso metodo di quel programmino mitico
Tra i free gli unici che hanno il monitoraggio sono comodo e mirekusoft.
Poi ci sono i programmi "a snapshot" e allora c'è Advanced Uninstaller Pro o Zsoft Uninstaller.
Revo free non è un vero disinstallatore, nel senso che non tiene traccia delle modifiche (via monitoraggio o via snapshot), semplicemente fa una ricerca postuma per eventuali residui.

In definitiva, se anche un software a pagamento ti va bene, ti consiglio di provare Total Uninstall (http://www.martau.com/index.php?lang=it). Ho recentemente provato Revo Pro ma non m'è piaciuto affatto, Total Uninstall è meglio. Se c'è da pagare tanto vale prendere il migliore.
Se ne vuoi uno gratuito, c'è Advanced Uninstaller Pro (http://www.advanceduninstaller.com/) che fa un'immagine del sistema prima e dopo l'installazione e ne registra le differenze (ci mette più tempo però).
Tra i gratuiti col monitoraggio prova Comodo (http://programs-manager.comodo.com/) o Mirekusoft (http://www.mirekusoft.com/products). Con questi hai un servizio sempre attivo che registrerà tutte le installazioni.

Doctor Frozen
20-02-2013, 09:39
Secondo me la miglior disinstallazione si ottiene con il "metodo" delle istantanee, e cioè eseguendo
una istantanea prima e dopo l'installazione di un software, solo cosi è possibile tenere traccia di
tutte le modifiche/aggiunte che vengono fatte.
Sotto questo profilo dunque ritengo che il migliore disinstallatore sia Total Uninstall.... ci sarebbe
anke Zsoft-uninstaller che lavora alla stessa maniera, ma mi sembra che non venga piu aggiornato
da tempo.....
Ne ho provati anke altri (Revo-uninstaller, YourUninstaller, advanced Uninst.) ma secondo me nessuno
di questi è all'altezza di Total Uninstall.
L'unico aspetto negativo è il fatto che non è free!! :D

frolloccone75
20-02-2013, 10:00
Grandioso, allora esistono ancora con quel metodo :D
Grazie per il vostro aiuto, siete stati molto chiari ;)
Appena ho una briciola di tempo faccio una scelta

Grazieee

frolloccone75
13-03-2013, 22:16
Confermo, total uninstaller è ottimo.
Installato e funzionante.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.