PDA

View Full Version : La Ram fa bloccare il pc, ma dopo 2 giorni

bgerman1938
18-02-2013, 17:32
ciao, ho un problema che in verità ho già risolto:D
però, mi piace andare a fondo nelle questioni e capire le problematiche nei dettagli.
ho un pc composto da sk madre asrock pro 970, proc. fx 4100, 8 gb ram kingstone 1333 hdd 3 tb, e sk video ati 7750, ali corsair 620 watt non ricordo il modello.
il problema è come da titolo, con la ram kingstone il pc funzionava regolarmente e poi improvvisamente si frezzava, anche dopo 2 giorni di funzionamento regolare, avevo sostituito la ram con delle gskill 1333 2 gb (compatibili con la lista sul sito asrock) ma sempre lo stesso problema, pure con altri 8 gb di corsair, ho risolto mettendo RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1333C9D3B1K2/4G 1333MHz 4GB , ( non risultavano nella tabella compatibilità) ma adesso il pc funziona da circa una settimana in modo regolare. memtest eseguiti per nottate intere su tutti i banchi di ram e sempre 0 errori, ma a qualcuno è capitato ? possibile che una ram faccia bloccare il pc dopo ore, addirittura giorni di funzionamente perfetto ?
saluti:)

bgerman1938
19-02-2013, 15:30
up

bgerman1938
03-03-2013, 02:17
aggiorno
ho aggiunto altri 4 gb dello stesso modello di ram attualmente funzionante
e il difetto si è ripresentato
chiedo un consulto, qualcuno ha un'idea ?
io sarei orientato su una elevata "sensibilità" della scheda madre a certi tipi di ram
(anzi direi a moooolti tipi di ram, sembrerebbe)

alecomputer
03-03-2013, 10:42
Il problema potrebbe essere dovuto ad altre cause . Spesso il calore prodotto dal processore e le vibrazioni delle ventole possono causare falsi contatti sugli slot delle ram . Anche la polvere accumulata od eventuale ossido possono favorire questo problema .
Se il problema e di questo tipo puoi risolvere pulendo bene con un pennellino tutti gli slot delle ram in modo da togliere eventuali tracce di polvere , pulisci poi con dello spray apposito per contatti a secco , sia gli slot delle ram che i contatti delle ram .
Per il calore invece puoi provare a mettere una ventola aggiutiva che raffredda le ram , anche solo per verificare il problema .

bgerman1938
04-03-2013, 21:07
Il problema potrebbe essere dovuto ad altre cause . Spesso il calore prodotto dal processore e le vibrazioni delle ventole possono causare falsi contatti sugli slot delle ram . Anche la polvere accumulata od eventuale ossido possono favorire questo problema .
Se il problema e di questo tipo puoi risolvere pulendo bene con un pennellino tutti gli slot delle ram in modo da togliere eventuali tracce di polvere , pulisci poi con dello spray apposito per contatti a secco , sia gli slot delle ram che i contatti delle ram .
Per il calore invece puoi provare a mettere una ventola aggiutiva che raffredda le ram , anche solo per verificare il problema .

ciao ale grazie per la risposta
avevo pensato anche io all'ipotesi di falsi contatti ma,
il pc è nuovo di pacca e di polvere non c'è traccia assolutamente.
ho escluso anche il fattore termico, il pc è stato quasi sempre in stanze molto fresche, il case è coolermaster e ha già il suo bel ventolone posteriore, sul processore la ventola la tenevo al massimo e controllavo le temperaturel, e poi ho riprovato con una ram diversa e si è bloccato dopo 2 minuti.
grazie comunque per l'attenzione ;)

DooM1
04-03-2013, 21:25
Memtest a volte non rileva RAM fallata.
Ho testato per 12 ore una RAM senza trovare errori, e invece goldmemory ha trovato l'errore con un ciclo di 30 minuti.
Prova un altro programma di test delle memorie, come appunto goldmemory per esempio.
Se prima funzionava qualcosa che ora è cambiato c'è.

bgerman1938
04-06-2013, 12:18
Memtest a volte non rileva RAM fallata.
Ho testato per 12 ore una RAM senza trovare errori, e invece goldmemory ha trovato l'errore con un ciclo di 30 minuti.
Prova un altro programma di test delle memorie, come appunto goldmemory per esempio.
Se prima funzionava qualcosa che ora è cambiato c'è.

ho risolto, alla fine era la scheda madre, cambiata con una uguale, tutto il resto dei componenti è rimasto invariato, il problema non si è più ripresentato.:)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.