PDA

View Full Version : Miglior formato di archiviazione senza compressione

katoble
18-02-2013, 15:29
Sto cercando di individuare il miglior formato per archiviare blocchi di files (es immagini) senza il problema di comprimerli.
L'aspetto che mi interessa di più è la validità dell'archivio. Se tengo tutti i file sul disco non raccolti sono sicuro che salvo rotture del hd i dati rimarranno sempre leggibili. se invece ho un file archivio e questo mi si corrompe perdo tutti i files. pertanto sto cercando un formato che sia molto sicuro dal punto di vista dell'integrità.
ho visto che per i dati non compressi esiste il tar, ma altri più validi?

marcos86
18-02-2013, 15:50
Rar impostato in questo modo:
- nella scheda "generali" mettere la spunta su "inserisci le informazioni per il recupero" e "verifica i file archiviati". Non impostare l'archivio solido.
- nella scheda "avanzati" imposta le informazioni per il recupero al 10%

Il tar non è assolutamente un formato sicuro. Se si danneggia parte dell'archivio si perderà tutto il contenuto (motivo per cui è meglio evitare la compressione solida sia in rar che in 7zip se lo scopo è la sicurezza).

Se non ti interessa comprimere basta, con qualsiasi programma di archiviazione, selezionare "memorizzazione" o "nessuna compressione". I dati non verranno compressi. Non c'è motivo di usare un archivio tar.

katoble
18-02-2013, 19:32
ho approfondito la storia delle info di recupero e se ho capito bene in pratica nel rar ho alcuni dati scritti 2 volte così nel caso di danneggiamento viene ripristinata la copia. è corretto? Se sì non penso allora sia un metodo che mi piaccia perchè mi aumenta le dimensioni dell'archivio e se ho dati importanti preferisco farne 3 copie e distribuirli su 3 hd diversi.

Styb
19-02-2013, 14:58
Il danneggiamento di un archivio è un retaggio del passato, legato principalmente all'uso dei supporti magnetici e non solo dei classici floppy ma anche ad es. degli "zipponi" Iomega che probabilmente sono ancora in circolazione (cmq io è 4-5 anni che non li vedo più). Più che il danneggiamento dell'archivio è più probabile che si rompa l'hard disk (anche SSD), e a quel punto il recupero diventa problematico per tutti i tipi di archivio.
Se usi un sistema Windows, io non perderei tempo e mi affiderei alle "Cartelle compresse" di Windows stesso che è il formato ZIP. Basti pensare che le copie dei file di sistema "vitali" per Windows sono presenti in cartelle compresse.
In definitiva, come hai giustamente detto, il miglior modo di salvare i dati è averne più copie.

katoble
19-02-2013, 15:18
a questo punto penso che la cosa migliore sia fare il backup dei files sfusi in cloud così da avere una copia non archiviata in un singolo file e poi mi farò un archivio zip,magari non compresso che backupperò su 2 hd.