View Full Version : Tiscali o Infostrada e quale modem scegliere?
littlesaint
18-02-2013, 12:48
Ciao a tutti,
sto lasciando il mio operatore fastweb con il quale ho un contratto "naviga base" (voce+adsl) in wholesale con un minimo banda garantita 1 mb
Dopo svariati problemi e la comunicazione che la mia linea è "degradata" e devono sentire se telecom riesce a sistemare...sto passando a tiscali o infostrada...
entrambi mi dicono di potermi dare una 20 mb in ull
Infostrada nello specifico mi dice che non avrò gli stessi problemi che avevo con fastweb perchè sarò collegato con una linea analogica e non Voip e che per il contratto a 20 mb avrò una banda minima garantita di 16.7 possibile?così alto???:confused:
Come modem propongono il D-Link DSL-2640B in comodato d'uso a 3 euro al mese per 2 anni = 72 euro.
Per quel modem 72 euro è almeno il doppio del prezzo reale!:eek:
Mi aiutate quindi a scegliere operatore e modem? :)
tenete presente che il modem dovrà arrivare con la wi-fi al secondo piano, che non ho limiti di budget ma non voglio comprare qualcosa che non sfrutto.
Collegherò due smartphone tramite wi-fi e il fisso tramite ethernet.
Grazie a tutti!!
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ROUTER ETHERNET/WIFI CON MODEM ADSL/2/2+ INTEGRATO
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Consigliata la lettura delle ultime 5/10 pagine
littlesaint
19-02-2013, 07:42
Ti ringrazio per il link della scelta modem, e per l'operatore da scegliere?
Aspetto qualcuno che mi consigli...
Grazie!
Non conosci nessuno nelle vicinanze che li abbia a cui poter chiedere come si comportano realmente?
per il contratto a 20 mb avrò una banda minima garantita di 16.7 possibile?così alto???:confused:
Nessun operatore ti può garantire a priori una banda del genere, le prestazioni di adsl dipendono in gran parte dalla condizione del collegamento fisico tra te e la centrale. I 20 Mega pieni li puoi ottenere solo se abiti vicino alla centrale (diciamo entro 1-1,2 km) e l'ultimo miglio è in buono stato. Per cui controlla i valori di linea che hai con Fastweb onde evitare spiacevoli sorprese. Per il resto in ULL vanno bene tutti e due: Infostrada setta tutti i profili in fast senza costi aggiuntivi (ottimo per chi gioca online), Tiscali ha portanti massime un po' più alte, che in teoria ti permettono di sfruttare qualcosa in più come banda.
littlesaint
19-02-2013, 08:52
Purtroppo non conosco nessuno in zona che abbia questi operatori.
Utilizzo internet per vedere video/film in streaming, per il download di file di grandi dimensioni e p2p, quindi l'operatore non deve avere filtri.
Non gioco online.
Ecco qua! Ho attaccato il router adsl che utilizzavo una vita fa con telecom ed eseguito un test, questi sono i valori:
http://img715.imageshack.us/img715/6558/testadsl.jpg
Tenete presente che non ho fatto altro che attaccare il cavo della linea al router e il cavo eth dal pc al router e che ovviamente così non posso navigare perchè con fastweb si va solo attraverso il suo hag.
Spero che i test forniscono comunque dei risultati utili
L'attenuazione è alta, secondo me non ti conviene attivare una 20 Mega, a meno che non ti faccia comodo il Mega in upload. Come attainable rate in adsl il router indica 6 Mb circa, in adsl2+ dovresti arrivare a 8-9 Mb di portante. Adesso hai un profilo 2048/512 causa "riqualifica" Fastweb, per cui qualcosa in più dovresti senz'altro ottenere con il nuovo operatore...
littlesaint
19-02-2013, 09:38
Quindi attiveresti una 8mb?
L'upload non mi interessa molto.
Peró attivando una 8 mb avró sicuramente una banda minima garantita più bassa.. :(
Infostrada mi dice che attivando una 8 mb avró 7,2 di banda minima garantita...uhm...
"Con Infostrada si puo 'attivare adsl 8 mega con banda minima garantita 7.2 mega o adsl 20 mega con banda minima garantita 16.7 mega.
Il contratto non ha vincoli di penali,puo' migrare il suo numero ad altro operatore quando vuole."
Quindi attiveresti una 8mb?
L'upload non mi interessa molto.
Peró attivando una 8 mb avró sicuramente una banda minima garantita più bassa.. :(
Infostrada mi dice che attivando una 8 mb avró 7,2 di banda minima garantita...uhm...
"Con Infostrada si puo 'attivare adsl 8 mega con banda minima garantita 7.2 mega o adsl 20 mega con banda minima garantita 16.7 mega.
Il contratto non ha vincoli di penali,puo' migrare il suo numero ad altro operatore quando vuole."
Dove hai letto queste cose? Da contratto non mi risulta alcuna garanzia di banda. Semmai farei molta più attenzione alla dicitura "fino a" 8 Mega e "fino a" 20 Mega :read:
In ogni caso è del tutto inutile che ti garantiscano 16 Mega se poi la tua linea ne può supportare al massimo 7 o 8.
P.S.
E' vero che non ci sono penali ma costi di disattivazione: una trentina per la migrazione, e 65 per il recesso.
littlesaint
19-02-2013, 10:04
Mi hanno contattato telefonicamente per farmi un'offerta, gli ho detto di mandarmi una mail e quello è ció che mi hanno scritto quando gli ho chiesto la banda minima garantita e se ero vincolato.
Non mi hanno scritto "fino a..." Sul contratto è scritto così? Quindi possono anche attivarmi a 4.
mega ad esempio...?
Ma fornire una banda minima garantita è obbligatorio o sbaglio?
I costi di disattivazione li hanno tutti gli operatori quindi è ok.
Il "fino a" è scritto chiaramente a partire dalla descrizione delle offerte sul sito. Ti ripeto che nessun operatore può garantirti una 8 Mega piena, nè tantomeno una 20, dati i limiti tecnici di adsl, tecnologia vincolata dalle condizioni del cavo telefonico.
ciao littlesaint, infostrada è uno degli operatori che non ha ancora ufficializzato quali sono i suoi "minimi garantiti". qui (https://www.misurainternet.it/offerte_adsl.php) puoi verificarlo. per esperienza personale (avevo fw in wholesale) andrai quasi sicuramente meglio anche se sei abbastanza distante dalla centrale. il tuo margine di rumore è buono e non dovresti aver problemi ad agganciare quasi tutti gli 8 mb di portante... come già detto da psyred se non hai particolari esigenze di upload non ti converrà attivare un (fino a) 20 Mb.
Di solito abbassano la portante solo se vedono che la linea non regge.. impostando profili più conservativi... io una prova, se fossi in te, la farei... ;)
littlesaint
19-02-2013, 15:53
Ok, quindi andresti su 8mb infostrada.
L'operatore mi dice che è meglio se attivo al telefono direttamente perchè più veloce che su internet...secondo voi è veramente così o lo dice solo per la provvigione eheh, è indifferente o meglio attivare online?
Dice che mi arriverebbe il contratto da firmare a casa dopo la registrazione telefonica dove confermo ció che lui mi dirà passo passo.
Ok, quindi andresti su 8mb infostrada.
L'operatore mi dice che è meglio se attivo al telefono direttamente perchè più veloce che su internet...secondo voi è veramente così o lo dice solo per la provvigione eheh, è indifferente o meglio attivare online?
Dice che mi arriverebbe il contratto da firmare a casa dopo la registrazione telefonica dove confermo ció che lui mi dirà passo passo.
Non penso ci siano differenze legate alla modalità di attivazione.
sia che tu faccia la procedura telefonicamente che online ti arriva il contratto a casa. magari guarda solo che sul sito non ci siano offerte dedicate a chi fa l'attivazione online (modem gratuito, sconti extra o altri) ;)
littlesaint
21-02-2013, 04:07
per esperienza personale (avevo fw in wholesale)
Scusami quanto tempo ci è voluto per il passaggio? Hai fatto disdetta a fastweb e restituito l'hag o solamente comunicato il codice migrazione a infostrada?
L'operatore mi ha detto che è sufficiente dare a loro il codice migrazione dato che sono da 3 anni con fastweb non ho alcun obbligo di comunicare disdetta e/o pagare alcun importo di penale..
Scusami quanto tempo ci è voluto per il passaggio? Hai fatto disdetta a fastweb e restituito l'hag o solamente comunicato il codice migrazione a infostrada?
L'operatore mi ha detto che è sufficiente dare a loro il codice migrazione dato che sono da 3 anni con fastweb non ho alcun obbligo di comunicare disdetta e/o pagare alcun importo di penale..
Io per passare da fastweb a telecom ci ho messo 3 settimane, ma sono rimasto senza linea per soli 20 minuti.. il tecnico telecom è stato velocissimo!
littlesaint
22-02-2013, 17:50
Ho effettuato l'attivazione online e l'operatore infostrada mi dice che non devo mandare alcuna disdetta a fastweb, me lo potete confermare?
Dovrò almeno restituirgli l'hag giusto?lo spedisco o lo porto al negozio facendomi fare una nota di reso?
Ho effettuato l'attivazione online e l'operatore infostrada mi dice che non devo mandare alcuna disdetta a fastweb, me lo potete confermare?
Si
Dovrò almeno restituirgli l'hag giusto?lo spedisco o lo porto al negozio facendomi fare una nota di reso?
Io ho disdetto fastweb e poi fatto nuova linea... diverso dalla migrazione ma la tempistica è stata comunque una 20ina di giorni.
L'hag lo devi riportare in uno dei centri Telis... è scritto tutto qui (http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/assistenza-commerciale/disdetta/restituzione-apparati/) ;)
littlesaint
23-02-2013, 20:28
Ok, fastweb peró nel link che mi hai dato, dice anche di fare disdetta...
Invece sembra, a sentire infostrada.. Che non la debba fare..uhm..
Non capisco come mai qualcuno dice di farla e altri no
littlesaint
27-02-2013, 12:32
Infostrada mi ha comunicato che avrò il modem wi-fi gratis per sempre..a questo punto non so se tenermi questo e vedere come va, o prenderlo direttamente nuovo...
Mi arrivano anche dei filtri con il pacco, dove li devo mettere? Ho un telefono principale ed un cordless
Infostrada mi ha comunicato che avrò il modem wi-fi gratis per sempre..a questo punto non so se tenermi questo e vedere come va, o prenderlo direttamente nuovo...
Se le caratteristiche tecniche del router infostrada bastano per le tue esigenze e non ti da problemi non ha molto senso comprarne uno diverso, tanto ti guadagnato.
littlesaint
27-02-2013, 14:34
Dovrebbero darmi il D-Link DSL-2640B
Per me l'importante è che:
-mi copra anche al piano di sopra con la wi.fi
-Che non perda nulla in velocità rispetto ad altri router
-Che possa collegare un pc con ethernet e due smatrphone in wi.fi
-Non mi interessa firewall o altro ma devo poter configurare le porte per il p2p
Che dite?
è 6 anni che ho il 2640B (versione hardware B2) e ti posso dire che:
- il wifi è onesto. ne eccelso, ne una merd@... dipende anche dall'estensione dell'appartamento ma ce la dovresti fare;
- no, con infostrada il chipset che monta (broadcom) è perfetto e non ha nulla da invidiare ad altri più costosi concorrenti;
- ha 4 porte ethernet: io ci collego 2 pc via cavo e 2 smartphone e un portatile via wifi;
- configurazione porte tranquillamente effettuabile.
ho avuto 2 d-link da quando ho l'adsl e sono sempre andati egregiamente. poi se cerchi su google troverai anche un forum dedicato :D (comunque gli utenti più esperti di quel forum bazzicano anche qui ;) )
Aggiungo, nel caso volessi sapere qualcosa in più sul d-link, thread dedicato in questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824166
littlesaint
11-03-2013, 13:21
Vi scrivo di nuovo perchè domani mi attiveranno la linea ma purtroppo non ho ancora ricevuto il modem.
Mi chiedo quindi se nell'attesa potró navigare comunque con l'hag di fastweb ma utilizzando la connessione infostrada?
Vorrei sapere anche se qualcuno é in grado di dirmi cosa fare con la "scatoletta" che il tecnico fastweb mi ha montato al primo intervento che nella mia ignoranza credo serva a trasformare la linea voip in analogico...
Con infostrada saró in analogico.
Dalla "scatoletta" escono due fili telefonici che vanno all'hag...uno "adsl" e l'altro "linea"... Posso lasciare la scatoletta anche quando arriva il router o devo smontare qualcosa?
littlesaint
12-03-2013, 23:21
:help:
Up pleaseee
Andrea785
13-03-2013, 09:07
Vi scrivo di nuovo perchè domani mi attiveranno la linea ma purtroppo non ho ancora ricevuto il modem.
Mi chiedo quindi se nell'attesa potró navigare comunque con l'hag di fastweb ma utilizzando la connessione infostrada?
Vorrei sapere anche se qualcuno é in grado di dirmi cosa fare con la "scatoletta" che il tecnico fastweb mi ha montato al primo intervento che nella mia ignoranza credo serva a trasformare la linea voip in analogico...
Con infostrada saró in analogico.
Dalla "scatoletta" escono due fili telefonici che vanno all'hag...uno "adsl" e l'altro "linea"... Posso lasciare la scatoletta anche quando arriva il router o devo smontare qualcosa?
In fase di passaggio da un operatore ad un altro non penso che con il modem di fastweb riuscirai a connetterti a infostrada perchè ti devi loggare come ospite e fare la prima registrazione come scritto sul sito , per quello che riguarda la scatoletta che fastweb ha messo la puoi togliere senza problemi !! :D
littlesaint
13-03-2013, 09:28
Ok infatti con il modem di fastweb non funzionava.
Ho rimosso la scatoletta di fastweb ed attaccato un router in attesa che mi arrivi quello di infostrada.
Come devo fare con i filtri?
Per ora ho attaccato un cavo. Telefonico dall'uscota adsl del router alla presa principale del telefono senza alcun filtro.
Ho poi attaccato sempre a questa presa un filtro tripolare al quale ho collegato il telefono fisso.
Il filtro tripolare ha anche un entrata con scritto "modem" dove ho attaccato un altro filtro che ha a sua volta due ingressi uno "modem" e l'altro "linea", e all'ingresso linea ho collegato il cavo di un cordless.
Ho fatto tutto bene?
Andrea785
13-03-2013, 09:41
Ok infatti con il modem di fastweb non funzionava.
Ho rimosso la scatoletta di fastweb ed attaccato un router in attesa che mi arrivi quello di infostrada.
Come devo fare con i filtri?
Per ora ho attaccato un cavo. Telefonico dall'uscota adsl del router alla presa principale del telefono senza alcun filtro.
Ho poi attaccato sempre a questa presa un filtro tripolare al quale ho collegato il telefono fisso.
Il filtro tripolare ha anche un entrata con scritto "modem" dove ho attaccato un altro filtro che ha a sua volta due ingressi uno "modem" e l'altro "linea", e all'ingresso linea ho collegato il cavo di un cordless.
Ho fatto tutto bene?
Si hai fatto bene come collegando cosi la linea , comunque giusto per scrupolosità prova a verificare se dentro le prese telefoniche ci sono condensatori o componenti strani
littlesaint
13-03-2013, 10:37
Ehm non sono esperto in questo settore...
Ho solamente rimosso la "scatoletta" di fastweb e rimesso tutti i cavi come era prima di passate a fastweb, se puoi essere più specifco provo a verificare..
Ma perchè?quale sarebbe il problema di avere condensatori o altro?
Scusa l'ignoranza
è semplicemente un eliminare cose superflue per gli impianti telefonici odierni che potrebbero interferire con la tua linea adsl... leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) :D
Andrea785
13-03-2013, 12:20
Ehm non sono esperto in questo settore...
Ho solamente rimosso la "scatoletta" di fastweb e rimesso tutti i cavi come era prima di passate a fastweb, se puoi essere più specifco provo a verificare..
Ma perchè?quale sarebbe il problema di avere condensatori o altro?
Scusa l'ignoranza
Attento però di aver collegato i fili in maniera che il segnale telefonico arrivi ai due pin centrali della presa RJ altrimenti non funziona nulla se ti attivano la linea !!
Normalmente i condensatori disturbano parecchio la connessione e guardando casi di altri utenti pare che mandano l attenuazione al settimo cielo :D :D
littlesaint
13-03-2013, 12:55
Ho letto la guida mi sembra di non avere niente di strano da togliere, solo la suoneria telefonica supplementare che provvederò a togliere.
Questi sono i miei parametri che ne pensi? l' snr mi sembra penoso rispetto a ciò che avevo con fastweb :doh:
Non so se dipende dal router che ho messo adesso che è un pirelli di 8 anni fa in attesa che mi mandino il router da infostrada ma il ping fallisce 2 o 3 volte su 20 richieste...
p.s nei post precedenti vedi anche i valori che avevo prima con fastweb
http://img856.imageshack.us/img856/512/immagine22p.jpg
l'attenuazione è salita, è normale passando da g.dmt ad adsl2+ ma 4 dB mi sembrano un pò troppi... magari con un router più recente potrebbe cambiare qualcosina ma non ti aspettare chissà cosa.
l'snr solitamente infostrada lo mette inizialmente basso (a 6 dB) per cercare di farti agganciare la massima portante e vedere se la linea regge. qualora non regga cominciano a salire con l'snr con conseguente abbassamento della portante.
littlesaint
13-03-2013, 13:56
Capito, quindi anche senza che io segnali niente a infostrada dovrebbero monitorare la situazione di tanto in tanto?
Ad oggi mi hanno assegnato una 6 mega? Con fastweb avevo una 2 mega se non sbaglio...
L'unica configurazione cambiata da quando avevo fastweb è stata quella di togliere la scatoletta ma non dovrei aver fatto danni altrimenti non funzionerebbe credo..
esatto. per ora sei attestato a 6 mega... direi che il "salto di qualità" c'è stato rispetto a prima :D
la "scatoletta" che hai tolto se non hai più fastweb non ti serve a nulla ;)
littlesaint
13-03-2013, 17:34
L' SNR mi va spesso sotto il 6 ...4.4, 2.8...o addirittura in negativo :eek:
Speriamo che sistemino ma che non mi rimandino a 2 MB anche loro :(
littlesaint
15-03-2013, 12:55
@Phopho come dicevi mi hanno già fatto dei cambiamenti ai valori..
che ne pensate adesso?è una 3 MB??
http://img405.imageshack.us/img405/1394/imm4.jpg
Cerca di farti mettere il profilo a 6db in snr, dovresti guadagnare qualcosa in portante sempre che ti regga, sei molto lontano dalla centrale.
littlesaint
15-03-2013, 13:10
Se guardi il post #35 infostrada mi aveva inizialmente impostato l' Snr a 6 ma la connessione era instabile e senza che io abbia segnalato niente hanno provveduto a modificare e adesso è stabile ma mi sembra di capire che ho una portante più bassa..è a 3 o a 4 Mb?
Posso fare qualcosa per far sì che la mia linea regga una portante più alta? Da che dipende...solo dalla distanza dalla centrale?
Da che dipende...solo dalla distanza dalla centrale?
Essendo distante dalla centrale penso che gira e rigira la coperta risulterà sempre corta e che ci sia poca da fare, parere personale.
littlesaint
15-03-2013, 13:27
Ma la centrale è la stessa qualsiasi compagnia telefonica scelga?
Ma la centrale è la stessa qualsiasi compagnia telefonica scelga?
Si, le centrali sono tutte telecom.
littlesaint ma ti è arrivato il nuovo modem? magari ti hanno abbassato la portante perchè il tuo modem vecchio dava valori sballati di SNR (hai scritto che ti dava anche negativo... LOL)... prova a fare cosi: quando ti arriva il modem nuovo chiami il servizio clienti e provi a farti reimpostare a 6dB. ;)
littlesaint
15-03-2013, 15:13
No, non mi è ancora arrivato, arriva lunedì.
Uhm immagino sarà dura riuscire a farsi reimpostate a 6db l'Snr...chi risponde non saprà nemmeno di cosa si parla..
Ma infostrada non ha una assistenza via mail?
Ma infostrada non ha una assistenza via mail?
Alcuni clienti infostrada hanno risolto i loro problemi tecnici scrivendo a questa mail communitymanagerwind@libero.it
littlesaint
19-03-2013, 10:06
Ho finalmente ricevuto il router ed ho notato che posso inviare dei comadi al chipset broadcom per variare in autonomia l' Snr...
A questo punto che dici, lo cambio da me o contatto comunque infostrada?
Te sapresti dirmi che valori posso impostare?
dipende anche da quanto parti... se sei già a 6dB in download non è consigliabile abbassarlo ancora... i valori sono cambiati con il modem nuovo? come è la portante? e, curiosità mia, che modem ti han mandato?
littlesaint
19-03-2013, 10:49
Ho il dlink 2640b e per ora non sono riuscito a trovare dove vedere portante, attenuazione ed snr... Tu lo sai?
vado a memoria, uno dei tasti in alto (quelli neri) dovrebbe essere status.
dopo a sinistra dovresti trovarti nei tasti cliccabili uno con su statistiche o info...
in quella pagina trovi tutto: portante, att, srn..
giusto o comincio a invecchiare? :D
littlesaint
19-03-2013, 12:34
Trovato su statics!
Ecco i dati aggiornati.. l'SNR lo hanno alzato ancora...ma conta che fino a ieri avevo il vecchio router agganciato, posso abbassare l'snr a 6 a questo punto e vedere che succede? la portante dovrebbe alzarsi da se abbassando l'snr?
http://img585.imageshack.us/img585/2914/immaginenew.jpg
l'attenuazione è diminuita... probabilmente il nuovo router aggancia meglio il segnale. si, puoi rosicchiare qualcosa con comandi da telnet per abbassare un pò l'snr per arrivare a 6 e vedere quanto agganci di portante... se poi non sei soddisfatto io una mail / chiamata al servizio clienti la farei perchè avevi agganciato anche 6mbit... prova e facci sapere!
littlesaint
20-03-2013, 18:44
Ho chiamato il servizio clienti e hanno apportato dei cambiamenti..questi sono i nuovi valori, che ne pensi?
http://img4.imageshack.us/img4/2333/36074441.jpg
Ti faccio anche un'altra domanda visto che sei così gentile da seguirmi:
Il mio impianto telefonico è collegato in parallelo.
Ho la presa principale tripolare alla quale ho attaccato una presa tripolare che ha anche uscita rj.
Il telefono fisso al piano terra collegato alla presa principale tramite filtro rj 11 al quale è agganciato anche il modem (ovviamente nella presa Adsl).
Ho però una situazione credo "particolare" in quanto ho un ulteriore cavo telefonico che ho collegato all'uscita rj della presa principale (ho messo un filtro anche prima di questa presa)Vedi foto:
http://img35.imageshack.us/img35/7228/foto1cvq.jpg
che sale al primo piano a va a finire in una presa (sempre con attacco rj e ho messo un filtro anche qui) e a quella presa collego poi il cordless.
Vedi Foto:http://img33.imageshack.us/img33/3599/60832074.jpg
Secondo te è tutto ok?
littlesaint
20-03-2013, 20:52
Non riesco proprio a capire come funzioni...
se tengo il cordless staccato e quindi il cavo che va dal piano terra al primo piano staccato, ho i valori che ti ho postato.. se invece lo riattacco mi ritrovo con
SNR dwn 139
Attenuatione dwn 450
e la voce Attainable rate viene subito abbassata a 2916....
-Come mai succede questo? e soprattutto come mai la portante viene abbassata da se, è il router che gestisce tutto questo in automatico? non so come risolvere..
-Dato che sto facendo le prove cambiando anche diversi filtri e noto valori diversi da filtro a filtro, vorrei capire anche se devo considerare un risultato migliore quando:
ho "Attainable rate" più alta ed snr sugli 80 e attenuation su 430
ho "attainable rate" molto più bassa ed snr sui 95 e attenuation su 425
p.s. in entrambi i casi facendo un ping non noto perdita di pacchetti quindi sembra stabile
Grazie mille per l'aiuto!!!
cerco di darti un imput poi proverò a "studiare" la tua situazione.
non guardare l'attainable. guarda la voce "rate" che è la portante effettivamente agganciata (comunque vanno a braccetto). nell'ultima immagine che hai postato avevi la portante a 5 mbit quindi migliorata.
comunque sull'attainable ti segnala il massimo (teorico) che potresti agganciare di portante.
se cambiando/spostando filtri e prese l'attenuazione aumenta c'è qualcosa che non va. devi cercare di trovare la soluzione che ti da una minor attenuazione possibile. cerca di non mettere 2 filtri nella stessa presa.
littlesaint
21-03-2013, 08:52
Ok faccio un pó di prove cercando di avere l'attenuazione più bassa possibile.
Purtroppo due filtri nella stessa presa sono inevitabili, non ho alternativa.. :(
Ho deciso di non usare la presa al piano superiore per evitare di attaccare quel cavo che dal piano inferiore porta la linea alla presa del piano superiore, ma anche in quel caso, collegando il cordless al piano terra(presa proncipale) avró due filtri nella stessa presa..
littlesaint
21-03-2013, 21:23
Ciao, ho impostato i filtri e trovato una attenuazione decente e il rate era a 5mb.
Non capisco perchè dopo qualche ora mi ritrovo di nuovo con il rate più basso....riavvio il router ed ecco di nuovo il rate a 5 mb...dopo qualche ora di nuovo basso!
Non capisco...
non è che il calare della portante è collegato a telefonate? se si oserei dire che il tuo impianto rompe un pò al segnale... a questo punto potresti valutare di mettere uno splitter che ti separerebbe a monte il segnale adsl dalla voce. in questa maniera dovresti non avere più cali di portante o interferenze. qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2521922) trovi un'ottima guida ;)
littlesaint
22-03-2013, 17:35
Ho provato ad autochiamarmi a casa ma anche dopo la chiamata non ho alcun problema...dopo qualche ora inspiegabilmente si abbassa il rate e attainable rate :(
Ho fatto una prova ulteriore e mi da il problema anche con il solo router attaccato e quindi senza alcun telefono collegato alle prese !!non so davvero come risolvere
temo allora che il problema sia al di fuori di casa tua... :(
littlesaint
23-03-2013, 20:13
Quindi devo sentire infostrada secondo te?
littlesaint
25-03-2013, 10:56
Ho chiamato infostrada e mi hanno detto che mi sostituiscono il router...uhm..puó essere quello il problema?
Me lo hanno mandato una settimana fa nuovo...bah
Beh... è già un tentativo... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.