PDA

View Full Version : Banda Larga Regione Lombardia

Icon
18-02-2013, 01:22
Faccio riferimento ai lavori di ammodernamento degli apparati telecom, per la fornitura di servizi a banda larga nelle aree in "digital divide" della regione Lombardia. (LINK (http://www.ors.regione.lombardia.it/cm/pagina.jhtml;jsessionid=5C95AA8D5DAD72FCBCA8F5603234EFD9.node1?param1_1=N1313dd4e6e257582442))
In parole povere, grazie ai fondi regionali, in centinaia di comuni lombardi si sta passando da minidslam (ADSL a 640kbps) a DSLAM (ADSL a 7Mbps e oltre).
Siccome in rete ho trovato poco, mi rivolgo agli utenti che in questi mesi hanno fatto il passaggio 640k --> 7mega, in modo da avere informazioni certe.

1) Una volta che il DSLAM era installato, attivo, vendibile, ecc... quanto tempo è passato perchè vi spostassero dal vecchio minidslam sul nuovo e aveste così un'ADSL degna di questo nome (e del suo costo...) ?
2) Il passaggio è avvenuto in automatico o va fatta richiesta ?

Grazie a chi vorrà intervenire. :)

centouno
18-02-2013, 09:44
Grazie ai lavori di stesura fibra e ammodernamento centrali io ora ho una connessione a 20M (15M costanti) :) .

In merito alla tua domanda, il passaggio da MiniDSLAM a DSLAM Ethernet, in teoria dovrebbe essere automatico, ma se fai una telefonata al 187 o meglio ancora utilizzi l'assistenza via Twitter e fai un sollecito male non fa. Naturalmente il passaggio è GRATIS.

Saluti

Icon
19-02-2013, 02:46
Grazie centouno.
Sapresti anche dirmi pressappoco quanto tempo è passato dalla conclusione dei lavori in centrale all'effettivo upgrade della tua connessione ?

centouno
19-02-2013, 09:17
Posso dirti che indicativamente dalla conclusione dei lavori in centrale, alla vendibiltà del servizio sono passati una decina di giorni.

Io però ho richiesto direttamente la 20M quindi l'upgrade non è stato il semplice trasferimento dal vecchio al nuovo DSLAM che teoricamente dovrebbe avvenire in automatico, attivando SuperInternet ci hanno messo una settimana, in pratica lunedì ho richiesto la 20M il venerdì ero attivo.

Se la tua centrale è già attiva, potresti richiedere anche tu la 10 o la 20M, tieni presente che per il primo mese la puoi provare GRATIS e poi la poi disdire senza spese e penali, in questo modo riusciresti a velocizzare il passaggio sul nuovo apparato.

Saluti...

albertomerli
19-02-2013, 10:35
Ti racconto la mia esperienza:

Appena ho visto la mia centrale attiva sul sito wholesale di telecom ho fatto richiesta del passaggio alla 20 mega (SuperInternetPlus)

L'attivazione è stata velocissima (richiesta fatta venerdì sera, l'attivazione è avvenuta il lunedì mattina)

Poi entro 1 mese ho disattivato l'opzione superinternet e dopo 2 ore avevo già la 7 mega.

Il passaggio in teoria dovrebbe essere automatico, in pratica non lo è.
La procedura più veloce(credo) per richiedere il passaggio è quella che ti ho descritto sopra.
Hai la 20 mega (o 10 mega a seconda della copertura) gratis per 1 mese poi scegli se tenertela o meno

Io ho avuto prestazioni sempre al top anche negli orari di punta!

L4ky
19-02-2013, 11:39
Ti racconto la mia esperienza:

Appena ho visto la mia centrale attiva sul sito wholesale di telecom ho fatto richiesta del passaggio alla 20 mega (SuperInternetPlus)

L'attivazione è stata velocissima (richiesta fatta venerdì sera, l'attivazione è avvenuta il lunedì mattina)

Poi entro 1 mese ho disattivato l'opzione superinternet e dopo 2 ore avevo già la 7 mega.

Il passaggio in teoria dovrebbe essere automatico, in pratica non lo è.
La procedura più veloce(credo) per richiedere il passaggio è quella che ti ho descritto sopra.
Hai la 20 mega (o 10 mega a seconda della copertura) gratis per 1 mese poi scegli se tenertela o meno

Io ho avuto prestazioni sempre al top anche negli orari di punta!

Hai fatto bene perche cosi ora sei su piastra che supporta adsl2+ e sai che quando vorrai potrai upgradare

johnny_bravo
19-02-2013, 14:01
Hai fatto bene perche cosi ora sei su piastra che supporta adsl2+ e sai che quando vorrai potrai upgradare

Il fatto di avere 20 megabit comporta necessariamente la modulazione adsl2+.
Nonostante ciò ci sono tantissimi comuni raggiunti soltanto dalla 7 mega, i cui dslam possono tranquillamente modulare in adsl2+.
Quindi 7 mega non equivale dire adsl1 o adsl2+.

;)

L4ky
19-02-2013, 14:06
Nonostante ciò ci sono tantissimi comuni raggiunti soltanto dalla 7 mega, i cui dslam possono tranquillamente modulare in adsl2+.

;)

Lo so, ma per lo meno ti sei conquistato un posto sul DSLAM con la 20mega. Metti che non hanno più spazio dopo..

Se io non avessi fatto il passaggio da fastweb a telecom, sarei ancora in ADSL su piastra "7 mega".

johnny_bravo
19-02-2013, 14:23
Lo so, ma per lo meno ti sei conquistato un posto sul DSLAM con la 20mega. Metti che non hanno più spazio dopo..

Se io non avessi fatto il passaggio da fastweb a telecom, sarei ancora in ADSL su piastra "7 mega".

Secondo me in zone add che vengono "aggiornate" vengono installati direttamente dslam eth fino a 20mbit. Poi è tutta questione di profilo caricato se viaggi fino a 7 o fino a 20, ma tutti stanno sullo stesso dslam.

centouno
19-02-2013, 14:26

;)

In generale quello che dici è verissimo, ma nello specifico, per quanto riguarda il progetto di Regione Lombardia, tutti gli upgrade sono stati fatti con i nuovi DSLAM Ethernet in ADSL2+

Saluti....

johnny_bravo
19-02-2013, 14:34
In generale quello che dici è verissimo, ma nello specifico, per quanto riguarda il progetto di Regione Lombardia, tutti gli upgrade sono stati fatti con i nuovi DSLAM Ethernet in ADSL2+

Saluti....

Ahah!! Come pensavo! L'ho scritto un post più su!! :)
Grazie della precisazione
;)

centouno
19-02-2013, 14:36
Ahah!! Come pensavo! L'ho scritto un post più su!! :)
Grazie della precisazione
;)

Si, me ne sono accorto dopo aver inviato il messaggio :)