View Full Version : striscia luminosa per case modding
:help: ciao ragazzi devo chiedervi un parere che mi sta scervellando da 2 settimane: qual è il modo migliore per creare delle strisce luminose a colore uniforme?? se avete presente tipo "effetto tron legacy" ovvero queste strisce che seguono un po la forma di un circuito con l'illuminazione opaca ed uniforme... la mia idea sarebbe quella di fare un case-mod all'xbox vecchia con questo effetto ma non riesco proprio a capire come fare :( :muro:
per darvi l'idea vorrei avere un effetto tipo questo: http://www.coolgizmotoys.com/images/2011/06/led-case-mods.jpg
vi prego accorrete in molti, più idee ci sono meglio è!!!!!
sapete almeno consigliarmi un buon forum dove la gente risponde? è il secondo post che apro in 1 settimana e mezzo e devo ancora vedere qualcuno
fedemini
18-02-2013, 11:07
Plexiglass opaco o colorato con dietro dei neon o led penso che si possa ottenere un effetto del genere. Il problema secondo me e per creare le strisce in plexiglass devi avere una cnc o comunque qualcosa di preciso nel tagliare.
Devilboy90
18-02-2013, 14:46
Bella idea, mi piace, io seguirei questo procedimento qualora lo dovessi fare:
1- disegnerei sull'xbox i tagli da fare in modo da poter approssimare un ipotetico risultato finale
2- passerei al taglio con relative rifiniture quali scartavetramento(di palle e non) ed eventuale pittura
3- taglierei il plexiglass a misura e proerei l'effetto con una striscia di led dietro, le preferisco ai neon.
4- creerei un pannello di strisce di led, disposte a seguire, in modo da creare una superficie luminosa uniforme, mi è capitato di utilizzare meno strisce e ci sono dei punti più scuri poichè la luce non arriva nel modo giusto...oppure puoi provare a disporle seguendo i tagli...
pensavo più che altro che dovrei metterci qualcosa di opaco tipo una pellicola sul plexiglass così da eliminare il più possibile gli spazi tra led e led... o vendono direttamente plexiglass opaco?
Devilboy90
18-02-2013, 22:27
cerca bene, il plexi opaco esiste già, addirittura se cerchi bene lo trovi pure opaco colorato, altrimenti dovresti inventarti qualcosa per opacizzarlo...
trovato! però ho un altro dubbio: se prendessi dei led smd e li mettessi sul lato del plexi anzichè proprio sotto eviterei effetti tipo "discontinuità della luce"... magari sul lato opposto una pellicola a specchio sarebbe ancora meglio... tipo così: http://oi47.tinypic.com/25r34op.jpg (il grigio è lo speccio e i rettangoli arancioni sono i led)... il dubbio è: posso scegliere se lavorare il plexi opaco o lucido ai lati, com'è meglio per sfruttare appieno l'effetto desiderato??
Devilboy90
19-02-2013, 13:51
considera che avere il lato opaco comporta una perdità di luminosità, io lascerei le 2 facciate opache mentre invece lavorerei i lati per renderli lucidi così che la luce si propaghi meglio...dall'altro lato va bene la pellicola a specchio, in fondo la distanza che il fascio di luce deve coprire non è elevata quindi non si dovrebbero creare zone d'ombra :D
comunque compro plexiglass completamente opaco, non solo le due facciate: http://www.plexishop.it/it/plexiglass/lastre-plexiglass/plexiglass-classico-e-colorato/plexiglass-acridite-130-bianco-2.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.