PDA

View Full Version : Monitor morto?


MaxDragonheart
16-02-2013, 19:18
Salve, già da un paio di giorni notavo sfarfallii del monitor che un'oretta fa ha deciso di abbandonarmi. Ilportatile è acceso ma il monitor resta scuro. Fortunatamente avevo un monitor di riserva e l'ho collegato al portatile, noto però che in controluce il monitor del portatile pare acceso. Mi viene il dubbio che si sia fulminata la lampada ma come faccio a capirlo?

Ho un Compaq NX7400, vecchiotto si, ma in 9 anni non mi ha mai dato problemi prima d'ora e per gli usi che ne faccio va più che bene.

HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 09:10
Si in casi di spegnimento della luce del monitor, il colpevole è la lampada o l'inverter. Che io sappia non c'è un vero e proprio metodo per capire chi dei due sia. Diciamo che la prassi sarebbe procurarsi il pezzo che costa di meno tra i due, e sostituirlo. Se non cambia niente...è l'altro :D

So che non è una gran risposta, ma le alternative sono poche. Se avessi accesso ad un portatile con schermo compatibile, si risparmierebbe qualcosa (in tempo e denaro) provando a sostituire i pezzi tra loro. Questo ovviamente lo si fa con portatili rotti, di certo non mi metterei a smontare un portatile funzionante con il rischio di danneggiare anche quello.

Quindi se riesci procurati un portatile rotto compatibile come monitor al tuo, oppure cerca il modello di lampada e inverter e procurateli separatamente su internet..questo sarebbe quello che farei io.

!marco!
17-02-2013, 09:33
quoto HoFattoSoloCosi
di solito è l'inverter però si va "a naso" occorre provare

se vedi lo schermo in controluce, buio, ecc... è perchè o manca la corrente alla lampada oppure la lampada è andata

cambiare l'inverter è semplice, cambiare solo la lampada ad un lcd è complesso quindi dovresti cambiare tutto il pannello lcd nel caso