PDA

View Full Version : Puzza di bruciato e righe verticali colorate

arcofreccia
16-02-2013, 16:10
Ciao

Ieri ho avvertito una forte puzza di bruciato sul mio notebook acer aspire 1650

e oggi noto che sul monitor ci sono delle righe verticali colorate.

è la vga giusto?

ho pensato anche al monitor lcd ma non credo..

la vga è integrata quindi ammesso che lo voglio riparare va cambiata tutta la scheda madre giusto?

grazie per i pareri

essenzalunare
16-02-2013, 16:27
... spesso capita che bisogna fare il reballing della scheda video che è integrata sulla scheda madre.
Il reballing orientativamente ti viene a costare dai 100 ai 120 euro.
se sei interessato posso consigliarti una azienda che lo fa; tu lo spedisci loro lo riparano e te lo rimandano dietro.

arcofreccia
16-02-2013, 19:37
... spesso capita che bisogna fare il reballing della scheda video che è integrata sulla scheda madre.
Il reballing orientativamente ti viene a costare dai 100 ai 120 euro.
se sei interessato posso consigliarti una azienda che lo fa; tu lo spedisci loro lo riparano e te lo rimandano dietro.

Ma se si è bruciata a cosa serve fare il reballing?

Sinceramente spendere 120 euro per un pc di 8 anni fa non mi va proprio..

essenzalunare
17-02-2013, 00:21
Che notebook è ?

!marco!
17-02-2013, 09:02
Ciao

Ieri ho avvertito una forte puzza di bruciato sul mio notebook acer aspire 1650

e oggi noto che sul monitor ci sono delle righe verticali colorate.

è la vga giusto?

ho pensato anche al monitor lcd ma non credo..

la vga è integrata quindi ammesso che lo voglio riparare va cambiata tutta la scheda madre giusto?

grazie per i pareri

essendo saldata si occorrerebbe cambiare tutta la MB
la tua è una serie (come altre di acer di quel periodo) che spesso soffre di guasti MB o vga
c'è da dire che nonostante la scocciatura avendo 8 anni il suo l'ha fatto!

se ti va puoi aprirlo e cercare di indentificare da dove arriva l'odore di bruciato, dare una pulita, controllare che tutti i cavi, cavetti siano ben serrati, ecc... al limite ne vendi i ricambi o il pc intero e ti finanzi in parte un altro portatile!

essenzalunare
17-02-2013, 09:56
Si puo essere anche rotta la ventola e non raffreddando la main si riscalda emanando quell'odore.
Se il pc si accende e fa le strisce rosse sullo schermo con il reballing del chipset grafico risolvi.
Se mi fai sapere la sigla mi potrebbe interessare comprarlo come pezzi di ricambio .

arcofreccia
17-02-2013, 10:13
Si puo essere anche rotta la ventola e non raffreddando la main si riscalda emanando quell'odore.
Se il pc si accende e fa le strisce rosse sullo schermo con il reballing del chipset grafico risolvi.
Se mi fai sapere la sigla mi potrebbe interessare comprarlo come pezzi di ricambio .

La ventola gira perchè dal radiatorino laterale esce aria.

è un acer aspire 1650

arcofreccia
17-02-2013, 12:21
essendo saldata si occorrerebbe cambiare tutta la MB
la tua è una serie (come altre di acer di quel periodo) che spesso soffre di guasti MB o vga
c'è da dire che nonostante la scocciatura avendo 8 anni il suo l'ha fatto!

se ti va puoi aprirlo e cercare di indentificare da dove arriva l'odore di bruciato, dare una pulita, controllare che tutti i cavi, cavetti siano ben serrati, ecc... al limite ne vendi i ricambi o il pc intero e ti finanzi in parte un altro portatile!

Ammesso che trovo la scheda madre poi. Presumo costi sui 100 euro nuova..più la manodopera.

Ricordo che questo notebook ha sempre avuto un grosso surriscaldamento, era bollente! Eppure le temperature erano sempre ottime.

Lo posso pure aprire tanto oramai, tanto il backup dei dati l'ho fatto quindi.

La puzza non si sente più, di certo l'altra sera qualcosa si è bruciato..

!marco!
17-02-2013, 13:46
nuova non so se si trovi ancora (forse dall'assistenza) ma a prezzi di un pc nuovo! forse ricondizionate ma sempre a prezzi alti
usata forse sulle 70-80 (senza manodopera) la puoi trovare ma chiaramente vai a fiducia... per me non conviene!

se il pc ti ha sempre dato qualche problemino (temperature, calore, ecc...) ti conviene venderlo com'è, a pezzi oppure aprirlo e divertirti un pò...

arcofreccia
17-02-2013, 16:17
nuova non so se si trovi ancora (forse dall'assistenza) ma a prezzi di un pc nuovo! forse ricondizionate ma sempre a prezzi alti
usata forse sulle 70-80 (senza manodopera) la puoi trovare ma chiaramente vai a fiducia... per me non conviene!

se il pc ti ha sempre dato qualche problemino (temperature, calore, ecc...) ti conviene venderlo com'è, a pezzi oppure aprirlo e divertirti un pò...

Non se ne parla proprio a ripararlo.

Sopra non ho più cose importanti, volevo disinstallare un pò di roba ma anche collegandolo ad un monitor mi si vede sempre male..

l'unica è togliere l'hdd e lo collego dove?

!marco!
17-02-2013, 17:28
l'hdd una volta tolto lo puoi usare come hdd esterno/secondario su un altro pc, lo puoi collegare tramite adattatori "us to sata/ide" a seconda del tipo di attacco dell'hdd oppure come ulteriore hdd su un desktop