View Full Version : Anche io problemi di ram
bollicina31
16-02-2013, 13:01
Buongiorno, ho appena acquistato ( ieri sera) due bachi di ram da 2gb l'uno ddr2 800.
perchè volevo potenziare il mio vecchio portatile asus e metter su windows 7 64bit, appena acquistato pure quello ahhh
ho fatto mille prove ma vede solo 2,97gb di ram...
come mai sul sito asus dice fino a 4gb di massimo???
alle fine è come se avessi buttato via i soldi e potevo evitare di comprare un banco di ram da 2 gb... anzi che due...
poi ho preso un momentus xt da 500gb, non lo ho ancora monatto spero non escano anche qui delle sorprese!!!!!!?????????
Soluzioni immagino nessuna??
grazie
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 13:47
Che ASUS hai? Il mio vecchio ASUS serie F3 aveva lo stesso problema, e ti dico fin da ora che non c'è soluzione.
Purtroppo è un problema a livello di BIOS, che blocca la lettura di tutti e 4 i GB di RAM. So che sul sito c'è scritto 4, infatti anch'io ho avuto l'amara sorpresa, ma le avevo pagate 10€ l'una (essendo usate) e una delle due l'ho rivenduta (ovviamente ne basta una da 1GB e una da 2GB vista la limitazione). Le hai prese nuove le RAM?
essenzalunare
16-02-2013, 16:24
... e se fosse disponibile un aggiornamento bios della scheda madre sul sito ufficiale ?
HoFattoSoloCosi
16-02-2013, 16:36
Io ho provato a fare fino all'ultimo, ma non è cambiato niente. In genere consiglio di farlo solo su modelli più recenti, però per saperlo mi dovresti dire che modello è il tuo. Comunque se vuoi provare un aggiornamento nessuno lo vieta, anzi nel topic prima del tuo l'ho consigliato (ma senza grandi successi purtroppo).
Anche qui, ricordo che l'aggiornamento del BIOS va fatto in maniera appropriata e con cautela, quindi da BIOS stesso e non da Windows possibilmente.
bollicina31
17-02-2013, 13:51
Io ho provato a fare fino all'ultimo, ma non è cambiato niente. In genere consiglio di farlo solo su modelli più recenti, però per saperlo mi dovresti dire che modello è il tuo. Comunque se vuoi provare un aggiornamento nessuno lo vieta, anzi nel topic prima del tuo l'ho consigliato (ma senza grandi successi purtroppo).
Anche qui, ricordo che l'aggiornamento del BIOS va fatto in maniera appropriata e con cautela, quindi da BIOS stesso e non da Windows possibilmente.
Ciao e graziew della risposta, guardando sul fondo del portatile dice3 F3U... mangari c'è una sigla ulteriore sulla placca che copriva le ram, ma ora è giù da basso...
si le ram sono nuove pagate 20€ al banchetto, le ho provate entrambe in single mode in entrambi gli alloggiamenti e le ram funzionano perfettamnet per cui.. mi sa che le rimetto in vendità, però di fatto ho solo buttato soldi con i 4 che corrono , spero che l'HD da 500gb almeno sia riconosciuto èè???!!!
Il porattile di serie monta un tl-55, ram da 2gb, e Hd da 120gb...
io ho preso 4gb da 800mhz, momenus xt da 500gb +ssd 4gb... sperimo almeno questo funzioni... è che devo aspettare la ventola del dissi nuova...
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 14:11
Si l'hard disk non avrà problemi, io ho montato un SSD sul mio :D
Mentre per le RAM, come ti dicevo, la nostra serie è sfortunata, ed è limitata a livello di BIOS, perché da quanto ho letto a suo tempo, l'hanno fatto per un discorso di stabilità di sistema. Sembra infatti che il chipset Intel non supporti veramente 4GB di RAM, e che quindi il dato sia solo teorico. Infatti non hanno mai rilasciato un BIOS che sbloccasse questa limitazione, anche se da "dati di fabbrica" potremmo montare fino a 4GB di RAM. Purtroppo siamo rimasti un po' "fregati" soprattutto chi come te ha comprato 2 banchi nuovi!
Spero tu possa riuscire a vendere quello in più a questo punto.
bollicina31
09-03-2013, 15:37
Si l'hard disk non avrà problemi, io ho montato un SSD sul mio :D
Mentre per le RAM, come ti dicevo, la nostra serie è sfortunata, ed è limitata a livello di BIOS, perché da quanto ho letto a suo tempo, l'hanno fatto per un discorso di stabilità di sistema. Sembra infatti che il chipset Intel non supporti veramente 4GB di RAM, e che quindi il dato sia solo teorico. Infatti non hanno mai rilasciato un BIOS che sbloccasse questa limitazione, anche se da "dati di fabbrica" potremmo montare fino a 4GB di RAM. Purtroppo siamo rimasti un po' "fregati" soprattutto chi come te ha comprato 2 banchi nuovi!
Spero tu possa riuscire a vendere quello in più a questo punto.
Graziemi è arrivata la ventolina nuova faccio partire tutto ma va in schermata blu.. difatto posso montare solo 1 banco da 2 e 1 da 1.. altriemtni chresca tutto :(
vabhè..
quello ceh non ho poi capito è il momentus xt dice 4gb di ssd ma dove??
io vedo solo 500gb.. non mi da una seconda unità???....???
ciao grazie
FluidoRosa
09-03-2013, 15:48
Graziemi è arrivata la ventolina nuova faccio partire tutto ma va in schermata blu.. difatto posso montare solo 1 banco da 2 e 1 da 1.. altriemtni chresca tutto :(
vabhè..
ciao grazie
è normale che tu non veda una seconda unità il disco gestisce a livello logico i file con accesso più frequente spostandoli nella cache da 4gb SSD non lo gestisci tu viene fatto in automatico :)
HoFattoSoloCosi
09-03-2013, 16:19
Esatto la memoria da 4GB è interna al disco e non può essere usata separatamente, ma solo come cache che l'hard disk gestisce autonomamente.
faccio partire tutto ma va in schermata blu.. difatto posso montare solo 1 banco da 2 e 1 da 1.. altriemtni chresca tutto
Molto strano, anche il mio PC è limitato nella massima memoria RAM installabile, ma anche quanto avevo messo 4GB non mi aveva dato alcun problema. Forse il tuo PC è ancora più limitato, non saprei a questo punto.
bollicina31
01-04-2013, 15:51
è normale che tu non veda una seconda unità il disco gestisce a livello logico i file con accesso più frequente spostandoli nella cache da 4gb SSD non lo gestisci tu viene fatto in automatico :)
Esatto la memoria da 4GB è interna al disco e non può essere usata separatamente, ma solo come cache che l'hard disk gestisce autonomamente.
Molto strano, anche il mio PC è limitato nella massima memoria RAM installabile, ma anche quanto avevo messo 4GB non mi aveva dato alcun problema. Forse il tuo PC è ancora più limitato, non saprei a questo punto.
Ok, grazie delle info gentilissimi entrambi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.