Clone x
16-02-2013, 01:53
Salve a tutti
Purtroppo ieri, dopo diversi anni di sacrosanta custodia, mi è cascato l'hard disk esterno. Adesso non viene più riconosciuto da alcun computer, anche provando ad installare qualche tool di recupero dati o scansione non figura nella lista dei dischi da scegliere.
Non fa alcun tipo di rumore, anzi si sente che il disco gira correttamente. Però il solito "tic" del movimento della testina è del tutto sparito ed inoltre la lucina, quando quest'ultima si muoveva per leggere il disco lampeggiava mentre ora la lucina resta sempre fissa. Il che lascia intendere che la testina sia ormai andata e quindi mi chiedo: c'è la possibilità di trapiantare quest'ultima e recuperare la funzionalità del dispositivo? (dando per scontato che il disco non abbia riportato alcun danno irreversibile perchè se ci fossero problemi a riguardo amen)
Illuminatemi voi a riguardo, fatemi sapere come si potrebbe e se si potrebbe risolvere in qualche modo!
Il dispositivo è un WD SE Elements 2,5" 500gb Autoalimentato (il che mi hanno detto essere un aggravante di non poco conto anche se sinceramente non ho ben capito il perchè...)
http://www.lightroomcafe.it/wp-content/uploads/2011/02/HDDWD25USBElementsBOX.jpg
EDIT: Evidentemente avevo fatto male i conti dato che sono andato alla ricerca dello scontrino e la data di acquisto riporta il 05/01/11
Ho controllato nella scatola che la garanzia è di 2 anni ergo per cui dovrei essere coperto fino al 05/01/13
Ora le mie domande sono:
-Loro come valutano questo tipo di incidenti?
-Nel caso in cui il fatto che sia cascato rientri tra le tipologie trattate in assistenza, cosa faranno, lo ripareranno o mi sostituiranno il dispositivo e quindi perderei comunque i miei dati?
-Nel caso in cui possano recuperare i miei dati, devo comunque spedire un altro hard disk di almeno la stessa capienza giusto?
-E' vero che è in garanzia ma non penso che tutto questo sia gratuito (sempre nel caso in cui prendano in considerazione la cosa ovviamente) quindi sapete se ha un costo e più o meno di quanto?
Purtroppo ieri, dopo diversi anni di sacrosanta custodia, mi è cascato l'hard disk esterno. Adesso non viene più riconosciuto da alcun computer, anche provando ad installare qualche tool di recupero dati o scansione non figura nella lista dei dischi da scegliere.
Non fa alcun tipo di rumore, anzi si sente che il disco gira correttamente. Però il solito "tic" del movimento della testina è del tutto sparito ed inoltre la lucina, quando quest'ultima si muoveva per leggere il disco lampeggiava mentre ora la lucina resta sempre fissa. Il che lascia intendere che la testina sia ormai andata e quindi mi chiedo: c'è la possibilità di trapiantare quest'ultima e recuperare la funzionalità del dispositivo? (dando per scontato che il disco non abbia riportato alcun danno irreversibile perchè se ci fossero problemi a riguardo amen)
Illuminatemi voi a riguardo, fatemi sapere come si potrebbe e se si potrebbe risolvere in qualche modo!
Il dispositivo è un WD SE Elements 2,5" 500gb Autoalimentato (il che mi hanno detto essere un aggravante di non poco conto anche se sinceramente non ho ben capito il perchè...)
http://www.lightroomcafe.it/wp-content/uploads/2011/02/HDDWD25USBElementsBOX.jpg
EDIT: Evidentemente avevo fatto male i conti dato che sono andato alla ricerca dello scontrino e la data di acquisto riporta il 05/01/11
Ho controllato nella scatola che la garanzia è di 2 anni ergo per cui dovrei essere coperto fino al 05/01/13
Ora le mie domande sono:
-Loro come valutano questo tipo di incidenti?
-Nel caso in cui il fatto che sia cascato rientri tra le tipologie trattate in assistenza, cosa faranno, lo ripareranno o mi sostituiranno il dispositivo e quindi perderei comunque i miei dati?
-Nel caso in cui possano recuperare i miei dati, devo comunque spedire un altro hard disk di almeno la stessa capienza giusto?
-E' vero che è in garanzia ma non penso che tutto questo sia gratuito (sempre nel caso in cui prendano in considerazione la cosa ovviamente) quindi sapete se ha un costo e più o meno di quanto?