PDA

View Full Version : windows 7 e webcam integrata in Toshiba Satellite A 300 1GY non rilevata

gelo46
14-02-2013, 10:04
Avendo già proposto il quesito in due validi Forum senza purtroppo risolvere il problema, faccio un altro tentativo.
Posseggo un Toshiba Satellite A300 1GY ( PSAGCE) con webcam integrata, regolarmente funzionante con Vista 32 ( SO dedicato).
Passato a Windows seven 64 la camera non viene più rilevata: nella "Gestione Dispositivi" non compare "Dispositivo Acquisizione Immagini" ma un USB con messaggio di errore ed "Unknown Device" anche come ID dispositivo che, se disinstallato, ad ogni riaccensione della macchina automaticamente tenta la ricarica e fallisce. Le diagnostiche con Everest ed Aida64 ( sotto win 7) non rilevano la webcam.
I driver Toshiba per camera ( i più vari ) si installano ( praticamente tutti) ma altrettanto tutti danno origine a messaggi di errore : o "camera disattivata...." o " webcam driver open fail.....".
La webcam, reinstallando da dischi di ripristino originali Vista 32, è regolarmente funzionante!
Come far vedere la camera a windows seven?
Grazie!

aled1974
14-02-2013, 10:46
proviamoci lo stesso

appurato che:
- sul sito toshiba (mii se è lento) i driver per windows 7 x86/x64 non ci sono
- che la web non è guasta perchè con vista non hai problemi
- che hai già installato i driver

proviamo con questi, driver più driver meno.... http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-en-20090422172230.zip che sono per vista x64
una volta scompattato l'archivio devi cliccare con il tasto destro sul file setup.exe e dal menu a tendina selezionare "esegui come amministratore". Se appaiono finestre di avviso tu procedi comunque. Se ti dice che un driver migliore o più aggiornato è già presente tu procedi con l'installazione di questo

se funziona ok

se non funziona allora un paio di domande
- c'è un pulsante fisico (o combinazione di tasti) per attivare / disattivare la webcam?
- con vista era fornito anche un software personalizzato per i tasti con doppia funzione di solito colorati? Dovrebbe chiarmarsi qualcosa tipo hotkey utility software o qualcosa di analogo. L'hai installata anche in windows 7?

ciao ciao

gelo46
14-02-2013, 11:01
Grazie per il sollecito intervento.
Il pacchetto che mi proponi l'ho già testato più volte.....inutilmente
i driver per Toshiba Win 7 86-64, come dici non esistono sul sito ufficiale se specifico PSAGCE, se cerco fermandomi a Satellite A300, mi propone due opzioni 2009-2010 che in reltà installano lo stesso prodotto ( basta confrontare la sigla dopo scompattati e una volta installato il primo, se provi il secondo, viene proposta la correzione, il ripristino o l'eliminazione) sempre senza risultato.
Non ci sono pulsanti per attivare la camera.
Non capisco cosa tu intenda per "hotkey utility software". Forse " Chicony Assistant Software"? Se sì, è l'icona coi pulsanti che compare al margine sinistro del PC.
Fa parte dei driver, anche di quello che mi hai proposto.
Dopo l'installazione compare sul lato sinistro della macchina : nessuno dei pulsanti, però funziona, e provoca ad ogni click l'uscita del messaggio di errore che riferivo: " camera driver open fail......"
Purtroppo ho provato driver di tutti i tipi... La sensazione è che manchi qualcosa a monte perchè windows 7 si accorga che esiste la web!

Blue_screen_of_death
14-02-2013, 16:47
i driver per Toshiba Win 7 86-64, come dici non esistono sul sito ufficiale se specifico PSAGCE, se cerco fermandomi a Satellite A300, mi propone due opzioni 2009-2010 che in reltà installano lo stesso prodotto ( basta confrontare la sigla dopo scompattati e una volta installato il primo, se provi il secondo, viene proposta la correzione, il ripristino o l'eliminazione) sempre senza risultato.
Non capisco cosa tu intenda per "hotkey utility software". Forse " Chicony Assistant Software"? Se sì, è l'icona coi pulsanti che compare al margine sinistro del PC.
Dopo l'installazione compare sul lato sinistro della macchina : nessuno dei pulsanti, però funziona, e provoca ad ogni click l'uscita del messaggio di errore che riferivo: " camera driver open fail......"
Purtroppo ho provato driver di tutti i tipi... La sensazione è che manchi qualcosa a monte perchè windows 7 si accorga che esiste la web!

Sicuro che la periferica sconosciuta è proprio la webcam?

Potrebbe anche essere un'altro driver che hai dimenticato di installare o che ha problemi.

Il Bruco
14-02-2013, 18:14

Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Tasto dx del mouse sulla periferica che dici essere la WebCam
Click su "Proprietà"
Click su "Dettagli"
In "Proprietà" scegli "ID hardware"
Posta il valore dell'ultima riga che ti appare nel box "valore"

gelo46
14-02-2013, 23:38
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Gestione dispositivi"
Tasto dx del mouse sulla periferica che dici essere la WebCam
Click su "Proprietà"
Click su "Dettagli"
In "Proprietà" scegli "ID hardware"
Posta il valore dell'ultima riga che ti appare nel box "valore"

Nel post col quale ho aperto la discussione c'è anticipata la risposta alla tua domanda; forse ti è sfuggita.

aled1974
15-02-2013, 07:22

non credo sia quello che intendo ma correggimi se sbaglio, quello che intendo io è quell'utility che ti permette di accedere alle terze funzioni dedicate dei pulsanti della tastiera (volume, scheda wireless, etc). Di solito è personalizzato dal brand oem (acer, hp, toshiba etc) e mostra una grafica in sovraimpressione che in alcuni casi ricorda quella delle vecchie tv a tubo catodico (es. http://img338.imageshack.us/img338/1996/popupgraphics.png)

per toshiba non so come si chiami di preciso, nel mio acer si chiamava launch manager

ciao ciao

Il Bruco
15-02-2013, 08:04
Nel post col quale ho aperto la discussione c'è anticipata la risposta alla tua domanda; forse ti è sfuggita.

Nn ci avevo fatto caso, ma puoi sempre postare l'ID della Webcam sotto Vista poiché, non cambia con il SO, è sempre il medesimo.

gelo46
15-02-2013, 08:38
non credo sia quello che intendo ma correggimi se sbaglio, quello che intendo io è quell'utility che ti permette di accedere alle terze funzioni dedicate dei pulsanti della tastiera (volume, scheda wireless, etc). Di solito è personalizzato dal brand oem (acer, hp, toshiba etc) e mostra una grafica in sovraimpressione che in alcuni casi ricorda quella delle vecchie tv a tubo catodico (es. http://img338.imageshack.us/img338/1996/popupgraphics.png)

per toshiba non so come si chiami di preciso, nel mio acer si chiamava launch manager

ciao ciao

Non sono in grado di risponderti; non lo conosco; per quanto ricordi, non c'era neiente di simile sotto Vista.

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 13:00
hai installato i driver ACPI per 7?

gelo46
15-02-2013, 14:14
hai installato i driver ACPI per 7?

Scusa se rispondo in ritardo ai tuoi quesiti.
- l'unica cosa certa è che la webcam non funziona con win 7
- USB con messaggio di errore compare anche senza nessuna periferica collegata. Se disinstallo il presunto driver ( di questa USB), ad ogni riaccensione tenta di ricaricarlo e sempre fallisce. La tua ipotesi di un possibile errore di natura "software" l'ho presa in considerazione; se così fosse avrei solo un problema in più!

Mi chiedi anche se ho installati i driver di configurazione avanzata? Non lo so. Ho installato: Windows 7 Ultimate aggiornato con Service Pack 1 e tutti gliaggiornamenti importanti, sino a ieri. Nessuno degli aggiornamenti facoltativi.

gelo46
15-02-2013, 14:17
Nn ci avevo fatto caso, ma puoi sempre postare l'ID della Webcam sotto Vista poiché, non cambia con il SO, è sempre il medesimo.

Per risponderti dovrei reinstallare Vista.
In alternativa stasera posso recuperare da un PC gemello che avevo acquistato contemporaneamente ( per altri) e che continua a lavorare con Vista, l'ID Hardware della webcam.

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 14:32
I driver ACPI non fanno parte degli aggiornamenti di Windows.

Va scaricato dal sito del produttore.

edit. Potresti linkare la pagina da cui prendi i driver. Non riesco a trovare quella del tuo modello.

gelo46
15-02-2013, 14:47
I driver ACPI non fanno parte degli aggiornamenti di Windows.

Va scaricato dal sito del produttore.

edit. Potresti linkare la pagina da cui prendi i driver. Non riesco a trovare quella del tuo modello.

O l'uno o l'altro dei seguenti: il primo in inglese, mi legge in automatismo la macchina, credo, perchè compare il modello già impostato, anche se definisce un "sottomodello" diverso.
Il secondo permette di impostare fino a Satellite A 300. Con PSAGCE ad esempio non prevede driver per webcam.

http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/support/jsp/outFrm.jsp?x=7&y=10&ofId=AskIris&searchString=Camera%20Assistant%20software

http://www.toshiba.it/innovation/download_drivers_bios.jsp

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 14:52
O l'uno o l'altro dei seguenti: il primo in inglese, mi legge in automatismo la macchina, credo, perchè compare il modello già impostato, anche se definisce un "sottomodello" diverso.
Il secondo permette di impostare fino a Satellite A 300. Con PSAGCE ad esempio non prevede driver per webcam.

http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/support/jsp/outFrm.jsp?x=7&y=10&ofId=AskIris&searchString=Camera%20Assistant%20software

http://www.toshiba.it/innovation/download_drivers_bios.jsp

Hai l'ultima versione del BIOS?

gelo46
15-02-2013, 15:03
Hai l'ultima versione del BIOS?

2.20

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 15:06
Chicony camera assistant ? Installato? Aggiornato?

gelo46
15-02-2013, 15:20
Chicony camera assistant ? Installato? Aggiornato?

Chicony Assistant Camera ho provato ad installarne di tutti i tipi cominciando da window7 x64-86, Vista, Xp...... ; anche cambiando la compatibilità tra le proprietà, col solo risultato di ottenere: " camera driver open fail. Restart camera or pc...)
Ho derivato la convinzione che tutti si equivalgano, tutti probabilmente andrebbero bene (alcuni cambiano la sigla ma il prodotto è lo stesso! come per win7-64 la versione 2009 e 2010)....... manca qualcosa "prima"!
E' solo una sensazione.

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 15:25
Chicony Assistant Camera ho provato ad installarne di tutti i tipi cominciando da window7 x64-86, Vista, Xp...... ; anche cambiando la compatibilità tra le proprietà, col solo risultato di ottenere: " camera driver open fail. Restart camera or pc...)
Ho derivato la convinzione che tutti si equivalgano, tutti probabilmente andrebbero bene (alcuni cambiano la sigla ma il prodotto è lo stesso! come per win7-64 la versione 2009 e 2010)....... manca qualcosa "prima"!
E' solo una sensazione.

Il problema, comunque non è solo tuo :D

Sembra che ci siano diversi toshiba con questo "difetto".

Prova con questa soluzione e dicci se cambia qualcosa:

SOLUTION FOR Chicony USB 2.0 CAMERA problem in TOSHIBA

The problem was in the .INF file of the camera driver named "casflr.inf". The "ClassGUID" is incorrect to register the driver. We need correct then manually.

The Problem:

1) Windows Vista Home Premium (ENGLISH) installed

2) After install OS, in Control Panel, Device Manager, appears under Another Devices / Chicony USB 2.0 Camera (to install a driver)

3) Trying to install or update the driver by Web doesn't work and trying by browser my computer for device driver.../ Let me pick from a list of device driver... USB Device... etc... doesn't work too.

4) After Installing the last software device driver from Toshiba Support Page:

http://cdgenp01.csd.toshiba.com/content/support/downloads/util_camera_26505A.exe

you have a error message, something like "Camera does not work. Restart camera or computer"...
5) And after you installed the Software Driver from Toshiba, trying update the driver on Device Manager, by browser my computer for device driver.../ Let me pick from a list of device driver... USB Device... choosing one of the Chicony USB 2.0 Camera we have a error message like...
"The Register Class for this device were incorrect" (may be different...)
If you have all this "problems" in sequence... you need to do 3 things. One in Windows Vista Register file, other in .INF file of the camera driver and them update the driver again. It's easy.

The Steps...

1) In Start Search digit "regedt32.exe", run the program to edit register.

2) Find this key below:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Enum\USB\VID_04F2&PID_B008&MI_00

or

In Edit Menu, click in Find, digit "Chicony USB 2.0 Camera", press enter

you will find a sub-key

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Enum\USB\VID_04F2&PID_B008&MI_00\6&298da7b3&0&0000

3) Immediately above of the first KEY, you have another KEY:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Enum\USB\VID_04F2&PID_B008

with another sub-key \SN0001, click them.

4) Find in the right window the GWord named "ClassGUID", click them twice and Copy the value in this window (in my computer is {36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000} ), COPY THEN...

Here is the correct class ID to register the device driver for Chicony USB 2.0 Camera. Now we are going to correct it in .INF file. Remember that we had a incorrect class register error message trying to update the driver before.

You need installed the last version of Toshiba Support Software Driver for Chicony USB 2.0 Camera. In my case I download this in:

http://cdgenp01.csd.toshiba.com/content/support/downloads/util_camera_26505A.exe
5) Then Open the install folder of the software "C:\Program Files\Camera Assistant Software for Toshiba\driver\32bit\" and edit the file "casflr.inf". Just Open to Edit it.

In firsts line you have this:

Version
signature="$CHICAGO$"
Class=Image
ClassGUID={6bdd1fc6-810f-11d0-bec7-08002be2092f}
Provider=%cec%
CatalogFile=casflr.cat
DriverVer=04/24/2007,6.2.208.0424
;LayoutFile=layout.inf
6) REPLACE the line or COMMENT it (put ";" in the beginning of the line) that contain "ClassGUID":

;ClassGUID={6bdd1fc6-810f-11d0-bec7-08002be2092f}
7) Now put a new line after the older line with the correct class ID that we found in the register

ClassGUID={36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000}

You will have something like this:

Version
signature="$CHICAGO$"
Class=Image
;ClassGUID={6bdd1fc6-810f-11d0-bec7-08002be2092f}
ClassGUID={36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000}
Provider=%cec%
CatalogFile=casflr.cat
DriverVer=04/24/2007,6.2.208.0424
;LayoutFile=layout.inf
Press Crtl+S -> Save the file.
8) Now repeat the update driver steps in Control Panel / Device Manager / Another Devices... Chicony USB 2.0 Camera... right mouse click... Update Driver... Browser my computer for device driver.../ Let me pick from a list of device driver... USB Device...

Will appear 2 or 3 devices to choose, one of these do not have an icon before it and the name is different like "Chicony USB Camera", these is the correct one. Click then! Install it.

An error message of "non sign driver" will appear. Click in Continue.

If a fail message appears, REPEAT THE UPDATE STEPS AGAIN.

Just It!!

Now we have a new "Universal Serial Bus controllers" named Chicony USB 2.0 Camera working!

gelo46
15-02-2013, 15:32
Il problema, comunque non è solo tuo :D

Sembra che ci siano diversi toshiba con questo "difetto".

Prova con questa soluzione e dicci se cambia qualcosa:

Mi aveva illuso, quando l'ho trovata, ma niente! Il cambio della stringa permette di avanzare di un passo ma, dopo un lungo giro dice che il driver viene identificato, ma succede qualcosa " di imprevisto"
E' stata una delusione terribile, perchè ho creduto nella vittoria!!!

gelo46
15-02-2013, 15:36
pensa che da qualche parte ho trovato anche la mail dell'autore della soluzione: un brasiliano che l'ha proposta in un forum Toshiba nel 2008; ho scritto per sapere se aveva una dritta per windows seven ( quella in oggetto sarebbe per Vista), ma non ho avuto risposta.

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 15:41
pensa che da qualche parte ho trovato anche la mail dell'autore della soluzione: un brasiliano che l'ha proposta in un forum Toshiba nel 2008; ho scritto per sapere se aveva una dritta per windows seven ( quella in oggetto sarebbe per Vista), ma non ho avuto risposta.

Prova a collegare una periferica USB (ad esempio una pen drive usb) in tutte le porte USB del notebook. Viene riconosciuta correttamente in ogni porta o viene vista come "Unknown device"?

gelo46
15-02-2013, 15:50
Prova a collegare una periferica USB (ad esempio una pen drive usb) in tutte le porte USB del notebook. Viene riconosciuta correttamente in ogni porta o viene vista come "Unknown device"?

E' la prima cosa che ho fatto a suo tempo. Funziona tutto perfettamente.
Mi sono convinto che l'USB incriminata sia la USB interna cui è collegata la webcam: all'accensione la rileva ma non riesce a caricare i driver e dà errore. Se disinstalli da proprietà specifiche ( il driver abortito) ogni volta ricarica; se invece lasci l'installazione mancata, nessun errore compare quando riaccendi, tutto funziona e il triangolo giallo lo vedi solo in "gestione Dispositivi" aprendo l'albero USB. E' un passaggio obbligato interno.
In più quando avevo rimesso Vista per controllare la camera, l'errore non c'era.
Penso si possa considerare come prova del nove

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 15:58
Mah...

Una curiosità: se accedi alla modalità provvisoria la periferica viene vista ancora come Unknown device? E l'ID Hardware?

Poi

1. prova a rimettere i driver del Chipset.
2. prova a mettere i driver del Chipset prendendoli dal sito della Intel.
3. prova a mettere i driver del Chipset di Vista , installandoli in modalità compatibilità.

gelo46
15-02-2013, 16:02
Mah...

Una curiosità: se accedi alla modalità provvisoria la periferica viene vista ancora come Unknown device? E l'ID Hardware?

Esatto, ed anche quello mi ha indotto a pensare all'USB interna del collegamento camera

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 16:03
3. prova a mettere i driver del Chipset di Vista , installandoli in modalità compatibilità.
4. "Gioca" un po' con le impostazioni del risparmio energetico.

gelo46
15-02-2013, 16:16
4. "Gioca" un po' con le impostazioni del risparmio energetico.

Ti ringrazio per i consigli, che comunque vertirebbero a risolvere l'ipotesi di un problema USB. In realtà il problema vero, se non è eccessivo parlare di problema, è riuscire a far funzionare la camera.
Comunque proverò.

gelo46
15-02-2013, 19:53
Come ti avevo anticipato, ecco ID hardware del gemello del mio pc:

USB\VID_04F2&PID_B008&REV_9327&MI_00
USB\VID_04F2&PID_B008&REV_MI00

Non ne ho comunque ricavato molto, certo dati i miei limiti.

Khronos
15-02-2013, 20:14
dunque.

USB\VID_04F2&PID_B008&REV_9327&MI_00

in google, questa stringa porta a una telecamerina della Chicony.
il sito ufficiale però non ha driver per questo tipo di telecamerine (non ne riporta il modello esatto) e i driver che si trovano in giro in siti "compatibili" recano tutti questo modello/versione:

Chicony USB 2.0 Camera v6...1.1120.zip 6.3.251.1120 2008-11-20 2K,XP,2K3,VISTA,WIN7/32bit

su driver identifier ci sono anche versioni successive. (click) (http://www.driveridentifier.com/scan/download.php?item_id=372571716&scanid=AEEC8384388D4A27B5FD6789599CE591&hardware_id=USB%5CVID_04f2%26PID_b008%26MI_00)

non lo so.
bisogna andare a tentativi.

specie per la POCHISSIMA fiducia che ripongo nei database alternativi di drivers.

Il Bruco
15-02-2013, 20:17
In giro c'è poco o niente con quell'ID hardware, ma sembra che DriverMax (http://www.innovative-sol.com/drivermax/)riconosca quell'ID, per cui scaricalo ed installalo, è free per una singola ricerca.

gelo46
15-02-2013, 21:30
In giro c'è poco o niente con quell'ID hardware, ma sembra che DriverMax (http://www.innovative-sol.com/drivermax/)riconosca quell'ID, per cui scaricalo ed installalo, è free per una singola ricerca.

Niente , driverMax ha girato a vuoto per quanto riguarda il problema.
Grazie comunque

Blue_screen_of_death
15-02-2013, 21:36
Niente , driverMax ha girato a vuoto per quanto riguarda il problema.
Grazie comunque

Strano... sembra un problema così diffuso, ma non sembra esserci soluzione.

Hai provato i driver del chipset come ti avevo consigliato?

aled1974
16-02-2013, 08:01
ti sparo un po' di link :D

per prima cosa il toshiba value package se non l'hai già installato http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/vap-20100419162607.zip

poi per la webcam:

non sono per il tuo modello specifico ma li spacciano per win7-64 http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-20091026100013.zip

eventualmente a 32bit http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-20091023184836.zip

altrimenti questi http://www.toshiba.eu/innovation/download_drivers_bios.jsp?action=search&startPage=11&language=13&macId=&selSeries=153&selProduct=794&selCategory=2&dayupload=&monthupload=&nextCl=true&selShortMod=null&mode=allMachines&page=12&search=&service=EU&selType=all&useDate=null&com.broadvision.session.new=Yes&yearupload=&country=all&selFamily=2&selOS=27

altro modello, stessa webcam http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-20091111131952.zip

proviamo :boh: :D

ciao ciao

gelo46
16-02-2013, 08:45
ti sparo un po' di link :D

per prima cosa il toshiba value package se non l'hai già installato http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/vap-20100419162607.zip

poi per la webcam:

non sono per il tuo modello specifico ma li spacciano per win7-64 http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-20091026100013.zip

eventualmente a 32bit http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-20091023184836.zip

altrimenti questi http://www.toshiba.eu/innovation/download_drivers_bios.jsp?action=search&startPage=11&language=13&macId=&selSeries=153&selProduct=794&selCategory=2&dayupload=&monthupload=&nextCl=true&selShortMod=null&mode=allMachines&page=12&search=&service=EU&selType=all&useDate=null&com.broadvision.session.new=Yes&yearupload=&country=all&selFamily=2&selOS=27

altro modello, stessa webcam http://support1.toshiba-tro.de/tedd-files2/0/webcam-20091111131952.zip

proviamo :boh: :D

ciao ciao
Grazie per il consiglio, tanto condiviso da averlo già attuato, senza risultato.
Credo di avere provato pressocchè tutti i paccchetti driver disponibili Toshiba o spacciati compatibili .
Mi sono convinto che probabilmente qualsiasi driver della famiglia andrebbe bene; il problema risiede in qualche altro aspetto che precede.

aled1974
16-02-2013, 14:36
allora non so cosa dirti, per quel che ho letto sulla rete le soluzioni che finora ho trovato si riferiscono a questi link, incluso il value package, questo non ho capito se lo hai già installato

ah, l'audio si sente?

ciao ciao

gelo46
16-02-2013, 15:43
allora non so cosa dirti, per quel che ho letto sulla rete le soluzioni che finora ho trovato si riferiscono a questi link, incluso il value package, questo non ho capito se lo hai già installato

ah, l'audio si sente?

ciao ciao

Sì ad entrambe le domande; in più grazie.