View Full Version : Come ricreare effetto surround?
freddy30
10-05-2002, 22:05
Allora ragazzi io posseggo una live!5.1 player + amplificatore stereo con 2 casse eccezionali + 2 casse per pc veramente fetenti.
Vorrei fare la seguente comprare un kit 2+1(digital soundwork oppure le 2.10 hercules) per fare i frontali ed il sub ed usare lo stereo con le mie meravigliose casse, per fare i posteriori, ma il centrale lo posso fare sfuttare dalle 2 casse fententi?Con le connessioni ce la faccio? HELP ME!!!!
~{FoREvEr}~
11-05-2002, 08:37
cerca di bilanciare il suono... altrimenti le casse posteriori potrebbero coprirti quelle anteriori.
Cmq un kit 5.1 non costa molto... ;)
freddy30
11-05-2002, 09:25
Il bilanciamento delle casse e' il passo numero 2!!!Il passo numero 1 cioe' di usare le 2 casse da stereo per i post.+ (2+1)Hercules per i frontali e sub+ le 2 casse fetecchie per il centrale e' possibile?Come posso fare con le connessioni alla scheda?
Ti spiego perche' non voglio acquistare un 5.1, partendo dal presupposto che tutti i sistemi per pc 5.1 fanno cagare....preferisco spendere pochissimo per acquistare un 2.1 al max 60 euro, e ricreare artigianalmente il 5.1 secondo me con risultati pure superiori!
~{FoREvEr}~
11-05-2002, 09:31
Originariamente inviato da freddy30
[B]Ti spiego perche' non voglio acquistare un 5.1, partendo dal presupposto che tutti i sistemi per pc 5.1 fanno cagare....preferisco spendere pochissimo per acquistare un 2.1 al max 60 euro, e ricreare artigianalmente il 5.1 secondo me con risultati pure superiori!
con 30€ di più di prendi il 5.1 di hercules e se non sei soddisfatto ti autocostruisci gli speaker! ;)
In linea teorica dovresti riuscirci ma in pratica non ho mai provato ad unsare 2 Speaker come canale centrale cmq ricordati che così facendo ammesso che tutto funzioni avresti i diffusori Surround andrebbero a sovrastare il canale centrale e quindi gli effetti "ambientali" coprirebbero i dialoghi
freddy30
11-05-2002, 13:50
Mi spieghi secondo te come dovrei collegare le casse alla scheda audio........cioe' se in una uscita metto i frontali,in un'altra metto i posteriori, il centrale in quale presa dovrei metterlo?E poi in effetti ho notato una cosa....essendo casse da stereo con subincorporato (sono a 2 vie + il passivo), non mi interessa aggiungere un sub, di basse frequenze ne ho pure troppe......potrei fare a meno del sub.Insomma se trovo una singola cassa preamplificata la posso sfruttare da centrale?se si come dovrei mettere i connettori alla scheda?
il collegamento nn è molto diverso da quello dei sistemi 5.1 con 3 Jack stereo come le Inspire 5300
Nn è una buona soluzione. E' inutile collegare casse da paura in un sistema Dolby Digital senza un subwoofer autoamplificato.
A parte il fatto che le due casse potenti vanno messe davanti e non dietro, con la tua soluzione ibrida avresti un effetto 5.0, come ho già detto in un thread di qualche tempo fa.
Infatti, nel Dolby Digital i 5 satelliti non ricevono toni bassi, ma solo medi ed alti (al momento nn ricordo precisamente lo smistamento delle frequenze), nonostante i 5 canali siano a banda piena (cioè in teoria nn ci sarebbe bisogno di nessun subwoofer, ma per motivi economici si è preferito l'unità LFE): quindi, la tua scheda audio indirizzerebbe i bassi ad un canale non riprodotto da nessun diffusore, vale a dire il Low Frequency Effects; per cui, ti conviene comprare un sistemino 5.1 da PC, o in alternativa, ma mi sembra una cosa un po' posticcia, un subwoofer autoamplificato da collegare all'uscita Subwoofer della scheda.
Cmq, meglio un sistema audio completo, o un Home Theatre vero; combinare più di due sistemi audio dà sempre risultati sbilanciati: pensa a quanto male potresti regolare il volume complessivo, ogni volta che alzi o abbassi sarebbe un macello, anche se potresti usare il regolatore d'uscita software della scheda, cmq altro metodo scomodo (nn lo puoi usare durante i giochi, e nemmeno col DVD).
freddy30
11-05-2002, 20:06
Hai perfettamente ragione.........cmq i diffusori dello stereo sono stati messi dietro per necessita', essendo grandicelli e pesanti non si possono mettere ovunque.... :-)).Spero di mettere id lato 100euro ed al max mi compro le Hercules.......insomma comprare le 2.1 non servirebbe a nulla?
~{FoREvEr}~
11-05-2002, 21:30
Originariamente inviato da freddy30
[B]Spero di mettere id lato 100euro ed al max mi compro le Hercules.......insomma comprare le 2.1 non servirebbe a nulla?
secondo me non ne vale la pena... prendi le casse e vai tranqui :)
Acquista un sistema 5.1 da PC, Hercules o Creative, si equivalgono.
Salutoni e facci sapere :D!
freddy30
12-05-2002, 19:53
ho detto che devo mettere di lato i soldini.....non ho detto che domani lo compro!Cmq oggi e' venuto un mio amico che ha le fps1600..........ha detto che il mio impianto di ora ne fa mille del suo..........boh........vedremo......Grazie a tutti per l'aiuto!CIAUZ!
Ci vuol poco ad avere risulatati migliori delle FPS1600 :D cmq le Hercules nn è che siano proprio il massimo!
Originariamente inviato da Mino
[b]... Infatti, nel Dolby Digital i 5 satelliti non ricevono toni bassi, ma solo medi ed alti (al momento nn ricordo precisamente lo smistamento delle frequenze), nonostante i 5 canali siano a banda piena (cioè in teoria nn ci sarebbe bisogno di nessun subwoofer, ma per motivi economici si è preferito l'unità LFE):... Non sono poi così d'accordo. In tutti i decoder Dolby DIgital (che siano hardware oppure software) è possibile miscelare il canale LFE ai canali principali. In questo modo i segnali destinati al sub sarebbero riprodotti dai canali principali.
Infatti i segnali destinati al canale LFE sono dell'ordine delle poche decine di Hertz (tipicamente tra i 40 e gli 80 Hz). I piccoli sub dei sistemini PC multicanale stentano ad arrivare al di sotto dei 100Hz e quando ci arrivano lo fanno introducendo una gran quantità di distorsione.
Una piccola domanda retorica: meglio far riprodurre i segnali LFE dirottandoli verso i canali principali, magari composti da una coppia di casse a due vie con woofer da 16cm e con buona risposta sulle basse frequenze, oppure meglio utilizzare un sistemino da PC con sub che utilizza un microscopico altoparlantino da 13 cm (quando va bene)? ;)
[B]...Cmq, meglio un sistema audio completo, o un Home Theatre vero; combinare più di due sistemi audio dà sempre risultati sbilanciati: pensa a quanto male potresti regolare il volume complessivo, ogni volta che alzi o abbassi sarebbe un macello, anche se potresti usare il regolatore d'uscita software della scheda, cmq altro metodo scomodo (nn lo puoi usare durante i giochi, e nemmeno col DVD).
Qui sono completamente d'accordo :):):)
Aggiungo un'altra considerazione: oltre alla difficoltà nel controllo dei livelli (peraltro risolvibili con un po' di pazienza), è invece impossibile risolvere il problema dell'eterogeneità della timbrica. Diffusori differenti avranno una risposta in frequenza differente e quindi una timbrica differente... ;)
horobi
freddy30
12-05-2002, 23:57
sul primo punto ti do ragione anke perche' ti assicuro che avendo woofer con diametro di 20 +passivo di altri 20,la casa mi trema con gli effetti dei film per non parlare dei tweeter in seta......insomma segue una risposta retorica .....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.